Amiga Coldfire

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Svelato l'arcano ColdFire...

Messaggioda MDI » gio lug 10, 2003 8:53 pm

RKY ha scritto:Dopo l'abbandono da parte di Motorola dello sviluppo della famiglia 680x0 per il mercato Desktop, le tecnologie vennero riconvertite in prodotti per il mercato Embedded. Nel 1995 nasce Coldfire, una versione rivista e corretta dell'Instruction Set 68000 con alcuni modi di indirizzamento eliminati e instruction set ritoccato. Il coldfire 51xx fu una versione ridotta del 68040 mentre il 52xx del 68060, più recenti i modelli 53xx e 54xx che includono nuove ottimizzazioni per stare al passo con i tempi, come cache maggiorate, velocità di clock nel range 100-200MHz e unità FP con istruzioni MAC (Multiply & Accumulate) adatte all' elaborazione di segnali.
Questi processori sono per lo più usati dalle stampanti laser (spesso utilizzati le versioni a 66Mhz) e non hanno una compatibilità completa con le istruzioni 68K.

Rimangono di gran lunga meno potenti dei PPC...

Una nota sui 060...
Il 68060 vide invece la luce nell' aprile 1994, si trattava di nuovo di un processore estremamente avanzato. La sua architettura interna era di tipo superscalare (capace cioè di eseguire più istruzioni in parallelo) come ad esempio il Pentium. Questo processore aveva però il 3° stadio della sua pipeline a 10 stadi dedicato alla decodifica delle istruzioni CISC del 68000 in istruzioni RISC-like in modo analogo a quanto fatto molto più tardi da procesori come il K5, l' Nx586 e il Pentium Pro. Erano presenti anche sistemi di predizione dei salti e tre unità di elaborazione (2 per gli interi e 1 per FP). Le cache interne di primo livello divennero 8K + 8K. Queste innovazioni rendevano il 68060 discretamente più veloce a parità di clock rispetto al Pentium. Tuttavia il 68060 era ormai il 'canto del cigno' della gloriosa famiglia 680x0 e Motorola non lo nascondeva affatto. Ormai da qualche anno stava infatti studiando insieme a IBM ed Apple una nuova architettura derivata dai processori Power di IBM, un RISC superscalare con una architettura potente e moderna che avrebbe preso il nome di PowerPC.

Su www.lithium.it c'è un bell'articolone. :figooo:


Santa Madonna! Ci siamo clonati i post! :wow:
Avatar utente
MDI

Maestro
 
Messaggi: 535
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:03 pm
Località: Pescara

Messaggioda ikir » ven lug 11, 2003 12:57 pm

Be comunque a me i Coldfire piacciono molto! :felice:

Si il software non deve esser ricompilato. Quelle poche istruzioni non presenti nel Coldfire sono in una rom sulla scheda accelleratrice, dunque sarà come aver un super 060!
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda ikir » mar lug 15, 2003 1:39 pm

Motorola have just announced the imminent launch of the new V5 Coldfire, This chip runs at 333Mhz (610 MIPS equal to 6 75Mhz 68060's), the same speed as the fastest V4e, but can do more in that clock speed than the V4e ever could. Motorola intend to launch this chip in the 4th quarter of 2003.

Motorola intend to continue development of the Coldfire for a long time, Already there are plans for V5e and V6 Coldfire`s on the drawing boards which will incorporate a "Superscalia" design similar to the 68060.



Preso dal sito. Credo prorpio che mi comprerò un Coldfire per il mio attuale 1200.
http://www.cdtv.org.uk/coldfire/1219.html qui trovate un sacco di informazioni sui Coldfire, fateci un salto.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda RKY » mar lug 15, 2003 2:06 pm

ikir ha scritto:Motorola have just announced the imminent launch of the new V5 Coldfire, This chip runs at 333Mhz (610 MIPS equal to 6 75Mhz 68060's), the same speed as the fastest V4e, but can do more in that clock speed than the V4e ever could. Motorola intend to launch this chip in the 4th quarter of 2003.

Motorola intend to continue development of the Coldfire for a long time, Already there are plans for V5e and V6 Coldfire`s on the drawing boards which will incorporate a "Superscalia" design similar to the 68060.



Preso dal sito. Credo prorpio che mi comprerò un Coldfire per il mio attuale 1200.
http://www.cdtv.org.uk/coldfire/1219.html qui trovate un sacco di informazioni sui Coldfire, fateci un salto.


Mhmm... :sperduto:
La cosa non mi convince molto, non so perchè...
ho l'impressione di quei famosi progetti (tipo boxer) che non vedranno mai luce...
boh, speriamo bene...
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda ikir » mar lug 15, 2003 2:17 pm

Non credo Olegil è mooolto famoso nella comunità amiga, e i prototipi sono una realtà e anche una spesa per il lavoro di un singolo uomo. Vedrai che usciranno, e quasi sicuramente uno (se non due) saranno miei. ma ti rendi contro avere un CD32 con tutto quel ben di dio su? Vederci i video CD sul megaschemo in sala? :figooo:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti