Pegasos Vs A1 again

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Whamoo » lun giu 23, 2003 11:18 am

AIUTTTOOOOOO non picchiatemi :ride:

Ho solo espresso miei pareri :scherza:

Ma vedo che qui il morpOS sta sulle scatole a tutti :ahah: :ahah:

Chiedo perdono e venia, terro' le mie elucubrazioni per me stesso, ma solo un'ultima cosa, perchè AmigaOne è cosi' costoso? Se dite che la scheda madre non cambia molto da quella del pegasos (e secondo me cambia) il prezzo è due/tre volte tanto.... Mi sa che se lo tengono così alto, non dico che perderanno utenti perchè o cosiì o nisba, ma potrebbero cercare di arrivare a un prezzo un pochino piu' basso.

Daccordo che è amiga, poco mercato, molte prestazioni e tutto quello che noi amighisti sappiano che è in grado di fare, ma se vediamo i costi delle schede madri con altre architetture.... bhe almeno la mainboard amigaOne potrebbe costare almeno 1/3 in meno.....

Va bhe non rompo piu' le scatole, ma pensate, pensate e pensate non siate succubi del qualunquismo :ride:
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Messaggioda RKY » lun giu 23, 2003 12:07 pm

Whamoo ha scritto:AIUTTTOOOOOO non picchiatemi :ride:

Ho solo espresso miei pareri :scherza:

Ma vedo che qui il morpOS sta sulle scatole a tutti :ahah: :ahah:

Chiedo perdono e venia, terro' le mie elucubrazioni per me stesso, ma solo un'ultima cosa, perchè AmigaOne è cosi' costoso? Se dite che la scheda madre non cambia molto da quella del pegasos (e secondo me cambia) il prezzo è due/tre volte tanto.... Mi sa che se lo tengono così alto, non dico che perderanno utenti perchè o cosiì o nisba, ma potrebbero cercare di arrivare a un prezzo un pochino piu' basso.

Daccordo che è amiga, poco mercato, molte prestazioni e tutto quello che noi amighisti sappiano che è in grado di fare, ma se vediamo i costi delle schede madri con altre architetture.... bhe almeno la mainboard amigaOne potrebbe costare almeno 1/3 in meno.....

Va bhe non rompo piu' le scatole, ma pensate, pensate e pensate non siate succubi del qualunquismo :ride:



Qui ci sono parecchi amighisti incalliti, me compreso! La cosa bella è che comunque si ha un dialogo costruttivo con tutti :ammicca: e nessuno si arrabbia! Vero Samo!? :eheh2:

In ogni caso anche secondo me sono un po care le schede A1 soprattutto vedendo che Genesi ha abbassato i prezzi... però c'è anche da dire che non è tutto oro ciò che luccica...
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda MDI » lun giu 23, 2003 2:41 pm

Per Lecta: quando dovrebbe uscire la versione per A1 dell'OS4?
Ultima modifica di MDI il lun giu 23, 2003 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MDI

Maestro
 
Messaggi: 535
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:03 pm
Località: Pescara

A1

Messaggioda samo79 » lun giu 23, 2003 2:46 pm

Io non mi arrabbio...tifo per A1 e non lo nascondo Genesi non mi piace, anche se il Pegasos sembra migliore di A1 e costa meno (con questo non significa però che sia costruito meglio anzi pare proprio di no!!) ma sono stradaccrdo che A1 sia caro e che il suo Hardware non sia sta gran cosa....spero di aver chiarito :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda MastrOne » lun giu 23, 2003 4:34 pm

Joe ha scritto:Hey non è che per caso qualche anima pia può postare qualche screen shot di morphos? :ride:



Qui trovi un pò di screen shot,attento a non fare indigestione http://www.morphzone.org/modules/news/ :felice:
Avatar utente
MastrOne

Veterano
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 14, 2003 6:15 pm
Località: Omegna (VB)

Messaggioda Lecta » lun giu 23, 2003 4:38 pm

Whamoo ha scritto:AIUTTTOOOOOO non picchiatemi :ride:


non ne ho nessuna intenzione, anche perché sarebbe uno scontro impari visto che io ho una discreta stazza :scherza:

Ho solo espresso miei pareri :scherza:


e hai fatto bene, anche perché qui non mi sembra che ci sia il clima arroventato che c'è su altri forum...per fortuna.

Chiedo perdono e venia, terro' le mie elucubrazioni per me stesso, ma


e perché scusa? non siamo forse in una democrazia dove tutti hanno diritto di pensarla come vogliono? Discutere è sempre lecito, litigare è incivile :ammicca:

solo un'ultima cosa, perchè AmigaOne è cosi' costoso? Se dite che la scheda madre non cambia molto da quella del pegasos (e secondo me cambia) il prezzo è due/tre volte tanto.... Mi sa che se lo tengono così alto,


Pegasos G3 600mhz - 649 euro
AmigaOne G3 600mhz - 696 euro
(prezzi virtual works)

scusa ma mi dici dove vedi il prezzo "due/tre volte tanto"? O vuoi forse paragonare il prezzo di Pegasos G3 a 600mhz con quello di un AmigaOne G4 800mhz? :mah:

Cmq il discorso sul prezzo merita un approfondimento.
Quando si produce una scheda madre (ma il discorso vale per qualsiasi cosa) sul prezzo finale incidono i costi di ricerca e sviluppo, di ingegnerizzazione e di produzione materiale della scheda. La somma di questio costi divisi per il numero di schede ti da il costo finale alla produzione. Mentre l'ultimo è un costo variabile che cala in proporzione al numero di schede prodotte i primi due sono costi fissi che incidono in maniera costante sul costo. E' chiaro quindi che se produci un numero limitato di schede queste ti costeranno (in proporzione) di più che produrne un numero maggiore. Il costo della scheda calerà una volta che avrai recuperato i costi fissi che smetteranno così di incidere sul prezzo finale (detta molto semplicemente). Quindi è impossibile paragonare il prezzo di schede che vengono prodotte ex-novo in qualche centinaio di pezzi con schede (come quelle per PC) che vengono prodotte in migliaia se non centinaia di migliaia di pezzi.

La domanda ora sorge spontanea... Perché il Pegasos costa meno (se lo compri direttamente da Genesi però, che così taglia le gambe ai rivenditori che sono costretti a vendere le schede che hanno in magazzino ad un prezzo inferiore a quello a cui loro stessi l'hanno acquistato - rimettendoci quindi dei soldini)? Genesi vende il Pegasos sotto costo perché in un qualche modo ha messo da parte una certa quantità di capitale che ha deciso di usare per abbassare i prezzi delle schede in modo da cercare di penetrare nel mercato in maniera più aggressiva. Finché si tratta di 600 schede (quelle prodotte finora e che sembra non siano nemmeno state vendute tutte) possono anche farlo, voglio però vedere i prezzi che applicheranno se il loro mercato dovesse ampliarsi e dovessero cominciare ad avere richieste di migliaia di schede... Non so fino a quando Bill Buck sarà disposto a rimetterci pur di vendere i suoi Pegasos...

Per quanto riguarda la data di uscita di AmigaOS 4 su AmigaOne ovviamente non posso darvi niente di ufficiale... diciamo che se le cose continuano così potrebbe essere un bel regalo di Natale... :ammicca:

Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester
Avatar utente
Lecta

Eroe
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom giu 08, 2003 3:55 pm
Località: Reggio Emilia (o giù di lì)

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 23, 2003 4:50 pm

Mitico Lecta :annu:

:mah: Scusa, visto che sei così informato, non è che puoi pronosticarmi se uscirà quella benedetta SharkG4 della Elbox per AmigaClassic?
:riflette: Sai io sono molto tradizionalista ed attaccato alle vecchie cose, mi è difficile abbandonare il mio A1200 POMP, ho fatto fatica anche a lascire il 500 nei tempi che furono (mi sono convinto quando mio padre voleva rifilarmi a forza un PC caccoso) :scherza:

E' vero che stanno aspettando il rilascio dell'OS4? :wow: :triste: :sperduto:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda MastrOne » lun giu 23, 2003 5:29 pm

Joe ha scritto:Hey non è che per caso qualche anima pia può postare qualche screen shot di morphos? :ride:


Qui troverai alcuni scren shot.

http://www.morphzone.org/modules/news/
Avatar utente
MastrOne

Veterano
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 14, 2003 6:15 pm
Località: Omegna (VB)

Shark e OS4

Messaggioda samo79 » lun giu 23, 2003 5:42 pm

Bravo Lecta !....

Sul sito di Elbox sono già disponibile le Shark G3-G4 con tanto di prezzi, ma prima di lanciarle ufficialmente aspettano la disponibilità di OS4
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Amiga-One » lun giu 23, 2003 7:42 pm

Raga non per dire ma tecnicamente parlando non c'e' sta gran differenza tra la Mobo A1 e quella micro di Bplan ......l'unica cosa che le differisce è la porta firewire .......e chi se ne frega abbiamo uno slot PCI in piu', appena disponibile ci piazzo una scheda firewire con 2 o piu' porte e buonanotte alla Pegaso.....la storia del Bug sia sul MAI che sul VIA balle messe in giro ad arte per spaventare i potenziali acquirenti di A1 .......ad oggi ed io ho modo di parlare spesso con il mitico Massimiliano di Soft3 (colui il quale avra' l'onore di farmi il sito di Alternative Technology la mia prossima azienda di e-commerce per amiga, Linux, Mac ecc. ....scusate la Promo) non esiste nessun problema. :eheh2:

Per cio' che concerne Elena io ho avuto modo di scambiarci due chiacchiere al Webbit-03 di Padova e in sostanza mi ha detto le stesse cose che diceva LECTA.

Su mister Bill Buck e signora stendiamo un velo pietosissimo....per chi non sapesse sono gli artefici del voluto fallimento di PHASE5 per tirareci su un bel po di grana (e non padano) e gli stessi che con DCE fanno letteralmente schifo (una mia scheda e ancora da loro e siamo ormai a quasi 2 anni....morale ho dovuto ricompralrla)...il tipo e' un uomo senza palle e scrupoli ......pur di far soldi s'ingropperebbe anche la mamma.

:uffa: :kaput:

Ergo..... pieno appoggio a LECTA ....anche se quando mi avanzeranno un po' di DINDINI una Pegaso la compro solo per due motivi:

1° Curiosità atavica verso tutto cio' che di alternativo si trova sulla faccia della terra

2° supporto comunque alla comunita' Amiga (sperando che un giorno Mr. B.B. vada fuori dai maroni e lo scisma possa ricomporsi), intendo ovviamente a personaggi e societa' che si sono purtroppo fatti ammaliare dalla sirena Bill Buck, perche' possano ancora esserci quando un giorno lo Scisma si riassorbira (e dovrà per forza di cosa o il gia' piccolo mercato amiga & C. rischia il collasso)e si renderanno conto che e' meglio tornare alla casa madre (da buon figliol prodico).

P.S. per la cronaca io ho una fantastica A1 e quando finiro' di installare il tutto tempo , negozio e varie cosucce permettendo vi faro' un resoconto.

Sciao belli :eheh:[/b]
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Pegasos

Messaggioda samo79 » lun giu 23, 2003 7:58 pm

Daccordo su tutto, c'è da dire comunque che Elena ha MorphOS 0.3...l'ultima versione è quella che gira sugli ultimi Pegasos quindi la 1.3 o 1.4 quindi.... :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Pegasos

Messaggioda ikir » lun giu 23, 2003 9:10 pm

samo79 ha scritto:Daccordo su tutto, c'è da dire comunque che Elena ha MorphOS 0.3...l'ultima versione è quella che gira sugli ultimi Pegasos quindi la 1.3 o 1.4 quindi.... :felice:


Elena ha Pegasos con MorphOS1.3

Lo screenshot qui su IkS è del suo MOS 1.3, la 1.4 è in beta.

Ennessimi complimenti a Lecta per la chiarezza, comuqnue si questo è un grande forum, molto trnquillo anche, solo MDI fa il bastardone ma scherza

:annu: Un bacino MDI :figooo:

Stavi scherzando vero Lecta dicendo Natale..... :mah:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

OS4 a Natale ?

Messaggioda samo79 » mar giu 24, 2003 12:27 am

Beh secondo me non scherzava tanto quando diceva Natale, considera che OS4 sta ancora in Beta e che non gira ancora su AmigaOne...poi c'è la localizzazione..... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Whamoo » mar giu 24, 2003 11:03 am

Pegasos G3 600mhz - 649 euro
AmigaOne G3 600mhz - 696 euro
(prezzi virtual works)

scusa ma mi dici dove vedi il prezzo "due/tre volte tanto"? O vuoi forse paragonare il prezzo di Pegasos G3 a 600mhz con quello di un AmigaOne G4 800mhz? :mah:



Mi sa che c'e' un errore di forma, il pegasos 1 con la g3 a 600mhz costa 299 euro :ride: :ride: non 649 :annu:
Quindi i miei conti erano giusti :ammicca:

Per il resto rimango della mia opinione, sono per il morphOS, tanto prima di avere i soldi o per il pegasos o per l'amiga one ne passa di tempo :scherza:

Bye
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Prezzi

Messaggioda samo79 » mar giu 24, 2003 3:07 pm

Vai sul sito di Virtual Works, anche Pegasos costa un occhio della testa :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti