AmigaOS 3.9

Riflessioni, eventi, curiosità

AmigaOS 3.9

Messaggioda bllpla » ven giu 20, 2003 1:16 pm

Ciao a tutti sono ancora qui.
Questa volta voglio chiedervi quali programmi sono indispensabili non forniti con OS 3.9,.
Se avete voglia di farmi una breve lista anche di quelli compresi sarei molto contento.

Grafica
Musica
Video
ecc...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Re: AmigaOS 3.9

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 20, 2003 1:54 pm

bllpla ha scritto:Ciao a tutti sono ancora qui.
Questa volta voglio chiedervi quali programmi sono indispensabili non forniti con OS 3.9,.
Se avete voglia di farmi una breve lista anche di quelli compresi sarei molto contento.

Grafica
Musica
Video
ecc...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il magicMenu è un programma molto comodo, non fornito di base, che ti fa aprire i menu Amiga sotto il puntatore in qualsiasi parte dello schermo, puoi renderli semi trasparenti e in 3D, più qualche altro optional.

Il MysticView, che trovi anche tra i download di questo forum, che ti permette di visionare qualsiasi tipo d'immagine, grazie ai datatype di amiga, in modo slideshow e con finestra PIP, puoi ridimensionare e settare tempi di scorrimento, puoi persino creare delle icone di preview di tutte le tue foto.

Il GMplayer, un programma che legge i file general MIDI e di altro formato MIDI!
Utilizza degli strumenti campionati di buona qualità, all'incirca 22Khz 8bit e può essere sentito però solo tramite uscita audio Amiga, non è ancora stato implementato l'utilizzo di AHI e quindi delle schede audio, puoi ottenere un audio 14bit 28KHz con scheda grafica e 44KHz 14bit con schermo AGA DBPAL!

TVPaint, si trova gratuitamente su Aminet ed è un ottimo programma di disegno per Amy a 24bit, riesci ad usarlo quasi come PhotoShop.

PersonalPaint, altro programma FreeWare per disegnare a 8bit, serve molto per ritoccare immagini GIF, PNG, ecc.

PictureConverter, programma Freeware per convertire qualsiasi formato immagine esistente, Jpg, BMP, GIF, ILBM, TIF, TARGA, PhotoCD, PNG, ecc.
P.S. C'è questo ed un altro che non mi ricordo.

Mpeg_Play, programma per vedere filmati in formato Mpeg prima generazione, serve per i possessori di Amiga che non hanno ancora PPC, puoi vedere i filmati sia in AGA HAM8 che su schermo con scheda grafica in 24bit, l'unico neo è che non riproduce l'audio.

LHA, un programma per comprimere e scomprimere file, di base nel 3.9 c'è solo la decompressione universale, quindi questo può servirti per comprimere i file che ingombrano troppo.

La mpeg.library 020 o 040 o 060, ti serve per sentire bene i file mp3 sul lettore di base del 3.9, probabilmente la libreria c'è già nell'OS ma non mi ricordo bene!
Ultima modifica di Tom Cruis il ven giu 20, 2003 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 20, 2003 2:05 pm

Nel 3.9 hai di base un lettore di video, ACTION, che riproduce AVI e QT di vecchia generazione, hai l'audio stereo riprodotto però dall'uscita Amiga e puoi avere il tutto su schermo del WB a 8, 16, 24 e 32bit con scheda grafica.

Hai un lettore per file audio, completo di skin, MP3, AIFF, WAV, PCM?,8SVX, ecc.
Lo puoi utilizzare in combinazione con internet per ascoltare le radio della rete.

Hai anche un lettore specifico per CD audio completo di Skin.

Di base hai un programma per la connessione in rete, Genesis, ed un Browser SpecialEdition, AWeb, per navigare.

Hai un programma generale per la decompressione di file zip, rar, lha, arj, ecc.

Ti vengono fornite di base le librerie Picasso96 e CyberGFX per usare le schde grafiche, le librerie Warp3D per le schde 3D, le librerie AHI per utilizzare le schde audio.

Il 3.9 gestisce automaticamente il montaggio di periferiche CDROM IDe e SCSI.


P.S. C'è tanta di quella roba che non riesco più a ricordarmi niente, se ti o vi viene in mente qualche cosa domanda o scrivete! :scherza:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » ven giu 20, 2003 7:12 pm

Direi che Tom ha detto tutto.

Ricordati Visual prefs come preferenza per la gui se ti va.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda bllpla » ven giu 20, 2003 7:43 pm

:ride: Grazie a tutti come sempre e questa volta un grazie a Tom :ammicca:
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

ROM e OS

Messaggioda samo79 » ven giu 20, 2003 7:44 pm

Ti sono arrivate le ROM poi ?....AmigaOS 3.9 lo hai ordinato ? insomma che hai deciso ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda bllpla » ven giu 20, 2003 7:48 pm

Le rom mi devono arrivare dall' America, l' OS 3.9 lo ho scaricato da internet prima lo voglio provare
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)

Messaggioda ikir » ven giu 20, 2003 8:02 pm

bllpla ha scritto:Le rom mi devono arrivare dall' America, l' OS 3.9 lo ho scaricato da internet prima lo voglio provare


Si fai bene :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda RKY » lun giu 23, 2003 8:34 am

ikir ha scritto:
bllpla ha scritto:Le rom mi devono arrivare dall' America, l' OS 3.9 lo ho scaricato da internet prima lo voglio provare


Si fai bene :felice:


Come!? scaricato da internet!? :wow:
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda ikir » lun giu 23, 2003 9:32 am

Be RKY i siti "ehm..." si trovano, se tu ti scarichi qualcosa in buona fede per poi comprarlo sono d'accordo.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda RKY » lun giu 23, 2003 12:15 pm

ikir ha scritto:Be RKY i siti "ehm..." si trovano, se tu ti scarichi qualcosa in buona fede per poi comprarlo sono d'accordo.

Si, sono d'accordo, però a volte questo giochetto mi fa pensare...
un conto se fosse roba per pc, tanto ne è pieno il mondo; ma software Amiga commerciale, beh, in verità mi dispiace molto... e in questo modo non la si sostiene.. :triste:
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 23, 2003 12:28 pm

RKY ha scritto:
ikir ha scritto:Be RKY i siti "ehm..." si trovano, se tu ti scarichi qualcosa in buona fede per poi comprarlo sono d'accordo.

Si, sono d'accordo, però a volte questo giochetto mi fa pensare...
un conto se fosse roba per pc, tanto ne è pieno il mondo; ma software Amiga commerciale, beh, in verità mi dispiace molto... e in questo modo non la si sostiene.. :triste:


Sono daccordo con te, un conto sono i vecchi giochi, un conto sono programmi come O.S.3.9 che sono nuovi e molto importanti per lo sviluppo di Amiga!
La persona che l'ha messo su internet è un fesso!
P.S. Poi è normale che, in buona fede, se lo scaricano tutti. :no:

Io voglio cercare di comprare tutto il soft original se ci riesco :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Software originale

Messaggioda samo79 » lun giu 23, 2003 2:43 pm

Ecco la rinnovata anima candida degli amighisti, e pensare che ai tempi l'Amiga era la macchina della pirateria :ride: ...

Scherzi a parte sono daccordo con voi :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Software originale

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 23, 2003 4:57 pm

samo79 ha scritto:Ecco la rinnovata anima candida degli amighisti, e pensare che ai tempi l'Amiga era la macchina della pirateria :ride: ...

Scherzi a parte sono daccordo con voi :riflette:


Non ci crederai ma tra giochi copiati e quelli originali che ho, vincono quelli originali :annu:
Chiedi a Ikir quante confezioni ingombranti ho in casa di vecchi giochi e programmi, pensa che ho letto proprio qualche giorno fa che GeneticSpecies della Vulcan è stato rilasciato Freeware ed io l'avevo comprato :no:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda bllpla » lun giu 23, 2003 7:52 pm

Adesso sono in grosse spese.
Appena sono in piano e ho iniziato a prendere la mano con OS 3.9 lo compro originale

NON TEMETE :annu:


per 49,00 ? posso anche permettermelo

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
bllpla

Esperto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:05 pm
Località: Bellaria (Rimini)


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti