Cos'? l'UAE?

Riflessioni, eventi, curiosità

Cos'è l'UAE?

Messaggioda Joe » gio feb 27, 2003 2:42 pm

Allora, so benissimo che sto diventando un pò troppo rompi, però sono davvero contento di aver trovato un gruppo di ragazzi competenti, appassionati e disponibili come voi!! E' da un bel pò che mi pongo questa domanda, cos'è l'UAE? La prima volta che ho visto questa sigla era nell'emulatore WInUAE. Cos'è veramente? Ha a che fare col sistema operativo dei vecchi Amiga? Ho sentito anche persone parlare di UAE funzionante su windows o roba del genere, come se potessero simulare il sistema operatiovo dell'Amiga, ma forse avrò capito male!

Impavidi amighisti, illuminatemi!! :sburla:
Avatar utente
Joe

Maestro
 
Messaggi: 605
Iscritto il: dom feb 16, 2003 2:37 am
Località: Catania

Re: Cos'è l'UAE?

Messaggioda Tom Cruis » gio feb 27, 2003 2:50 pm

Joe ha scritto:Allora, so benissimo che sto diventando un pò troppo rompi, però sono davvero contento di aver trovato un gruppo di ragazzi competenti, appassionati e disponibili come voi!! E' da un bel pò che mi pongo questa domanda, cos'è l'UAE? La prima volta che ho visto questa sigla era nell'emulatore WInUAE. Cos'è veramente? Ha a che fare col sistema operativo dei vecchi Amiga? Ho sentito anche persone parlare di UAE funzionante su windows o roba del genere, come se potessero simulare il sistema operatiovo dell'Amiga, ma forse avrò capito male!

Impavidi amighisti, illuminatemi!! :sburla:


WinUAE è un programma che ti permette di far funzionare giochi e programmi Amiga emulandola.
I programmi vengono trasformati in un file Immagine con estensione .ADF e così vengono poi riconosciuti dal programma che cerca di emulare chipset e processori.
Bisogna anche procurarsi il file immagine del KikStarter Amiga per poi caricarlo nel programma.
Calcola che un Amighista può procurasi tramite siti come Back2TheRoot tutti i file .ADF di tantissimi giochi per Amiga e poi li può riconvertire in file per Amiga tramite un programmino che si trova su Aminet gratis.
In questo modo io ora ho un sacco di vecchi giochi che non avevo mai potuto comprare, vedi SlamTilt un bellisimo gioco di PinBall uscito anni fa ma mai nei negozi con grafica AGA in alta risoluzione (era ancora il periodo dove esistevano negozi che fornivano giochi AMIGA) :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » gio feb 27, 2003 3:10 pm

Fai pure quante domande vuoi siamo qui per questo :ammicca:

UAE puoi usarlo anche come Amiga completo. Se cerchi in internet ci sono vari screenshot di AmigaOS3.9 sotto WinUAE.

C'è anche AmigaUAE che permette ad un Amy moderno di emulare i vecchi giochi :ammicca:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda RKY » gio feb 27, 2003 3:39 pm

In realtà UAE nasce come emulatore Amiga su sistemi Unix,
e stava per Unusable Amiga Emulator, perchè in pratica funzionava
molto poco...
In seguito il lavoro è stato intrapreso anche da altri appassionati un
pò per tutti i sistemi operativi fino ad arrivare alle recenti versioni dei
giorni nostri. Per winzozz si chiama winuae....
:ammicca:
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron