Che tipo di file sono gli IFF???

Riflessioni, eventi, curiosità

Che tipo di file sono gli IFF???

Messaggioda dub » lun feb 17, 2003 5:23 pm

Il programma che sto usando sull'amiga è un mixer video che permette di effettare e controllare due immagini alla volta.E' molto semplice :ci sono due canali nei quali vengono inseriti i files immagine e poi attraverso la tastiera si possono controllare i movimenti delle immagini.
Ho provato a mettere su di un floppy dei normali file jpg,che l'amiga mostra ,ma chiaramente non legge.Il sistema mi dice che i file devono essere IFF.
Si possono trasformare dei file jpg in file IFF??Esiste qualche soft che li decodifica???
Oppure c'è una maniera più facile per poter portare dei file immagine da pc ad amiga???
:ammicca:
dub

Niubbo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 30, 2003 5:43 pm

Datatype

Messaggioda samo79 » lun feb 17, 2003 5:27 pm

Purtoppo AmigaOS 3.1 non legge i datatype moderni....dovresti avere almeno il 3.5 o il 3.9.....cmq immagino che Paint Shop Pro dovrebbe convertirli senza problemi...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ikir » lun feb 17, 2003 6:23 pm

Quasi tutti i programmi di grafica per pc e per Amiga gestiscono tantissimi formati.

Conosci ACDSee? Se non lo hai, scaricalo dai download del nostro sito.

Fai doppio click sull'immagine jpg, dopodichè fai salva con nome e la salvi iff :felice:

PS: ricordati le maiuscole nel titolo e nel testo dei messaggi che posti sul forum :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Che tipo di file sono gli IFF???

Messaggioda Tom Cruis » mar feb 18, 2003 1:22 pm

dub ha scritto:Il programma che sto usando sull'amiga è un mixer video che permette di effettare e controllare due immagini alla volta.E' molto semplice :ci sono due canali nei quali vengono inseriti i files immagine e poi attraverso la tastiera si possono controllare i movimenti delle immagini.
Ho provato a mettere su di un floppy dei normali file jpg,che l'amiga mostra ,ma chiaramente non legge.Il sistema mi dice che i file devono essere IFF.
Si possono trasformare dei file jpg in file IFF??Esiste qualche soft che li decodifica???
Oppure c'è una maniera più facile per poter portare dei file immagine da pc ad amiga???
:ammicca:


Allora:
Amiga 3.1 legge tutti i formati di file tramite Datatype! (Anche i nuovi)
Il problema è se il tuo programma legge le immagine tramite datatype o ha un suo formato proprietario (che in questo caso è l'IFF).
Probabilmente il programma deve essere un po' vecchiotto quindi legge solo IFF, tu, per aggirare il problema, devi caricare tramite multiview il file JPG.
Poi, quando ti ha caricato l'immagine, vai nel menu e fai salva con nome, multiview salva tutte le immagini in formato IFF.
Il problema che potresti avere è quello del Datatype, per il JPG ci sono tre tipi di Datatype, uno legge le immagini e le trasforma a 8 bit IFF, uno in 24bit e le vedi a 8, l'altro le legge in HAM8 IFF.
Il tuo programma è in grado di gestire le immagini HAM8 o le 8bit?
Se gestisce le prime allora devi scaricarti da Aminet il datatype JFIF che trasforma il JPG in quello che vuoi, 2, 4, 6, 8, HAM8!
Se gestisce quelle a 8 24 allora ti basta il datatype originale del Workbench per le 8 o uno normale che trovi sempre su Aminet che legge i 24 e te li fa vedere a 8!

P.S. Se usi invece un programma come PicConverter o GfxConverter allora da lì gestisci tutto quello che vuoi, puoi scegliere qualsiasi formato di IFF: 2, 4, 6, 8, 24, HAM, HAM8.
Calcola che IFF credo che sia per i formati in bit e l'ILBM sia per gli HAM!
Devi solo capire se il tuo programma gestisce gli HAM, HAM8, i 2;4;6;8;24bit! :wow:

Fammi sapere :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » mar feb 18, 2003 2:26 pm

Si o fai quello che ha detto Tom o fai da pc con il programmino che ti ho detto io :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Che tipo di file sono gli IFF???

Messaggioda dub » mar feb 18, 2003 10:50 pm

Allora:
Amiga 3.1 legge tutti i formati di file tramite Datatype! (Anche i nuovi)
Il problema è se il tuo programma legge le immagine tramite datatype o ha un suo formato proprietario (che in questo caso è l'IFF).
Probabilmente il programma deve essere un po' vecchiotto quindi legge solo IFF, tu, per aggirare il problema, devi caricare tramite multiview il file JPG.
Poi, quando ti ha caricato l'immagine, vai nel menu e fai salva con nome, multiview salva tutte le immagini in formato IFF.
Il problema che potresti avere è quello del Datatype, per il JPG ci sono tre tipi di Datatype, uno legge le immagini e le trasforma a 8 bit IFF, uno in 24bit e le vedi a 8, l'altro le legge in HAM8 IFF.
Il tuo programma è in grado di gestire le immagini HAM8 o le 8bit?
Se gestisce le prime allora devi scaricarti da Aminet il datatype JFIF che trasforma il JPG in quello che vuoi, 2, 4, 6, 8, HAM8!
Se gestisce quelle a 8 24 allora ti basta il datatype originale del Workbench per le 8 o uno normale che trovi sempre su Aminet che legge i 24 e te li fa vedere a 8!

P.S. Se usi invece un programma come PicConverter o GfxConverter allora da lì gestisci tutto quello che vuoi, puoi scegliere qualsiasi formato di IFF: 2, 4, 6, 8, 24, HAM, HAM8.
Calcola che IFF credo che sia per i formati in bit e l'ILBM sia per gli HAM!
Devi solo capire se il tuo programma gestisce gli HAM, HAM8, i 2;4;6;8;24bit! :wow:

Fammi sapere :ammicca:



ciao tom,
avrei bisogno di alcune precisazioni.
Ho provato a scaricare da aminet il datatype che mi hai consigliato,ma non so come farlo partire.Comunque ti posso dire che il programma video che ho sull'amiga è del '98.
HO poi scaricato sia il gfxconverter che il picConverter,ma rieccoci con lo stesso problema:non riesco a farli partire.Scusa la mia ignoranza,ma devo farli partire attraverso qualche particolare programma dinstallazione di windows,oppure posso metterli direttamente su di un floppy per poi farli partire su amiga???
sono bello incasinato eh?!? :wow: :wow:
dub

Niubbo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 30, 2003 5:43 pm

Messaggioda ikir » mar feb 18, 2003 10:57 pm

Fai come ti ho detto. Scarica ACDSee dal nostro sito e salvale direttaente in iff dal pc.

PS: quoti male i messaggi, cancelli per sbaglio il quote in alto. Se non devi quotare usa il tasto rispondi :felice:
PPS: dai un occhio alla discussione Benchmark parte 2 :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Che tipo di file sono gli IFF???

Messaggioda Tom Cruis » mer feb 19, 2003 11:28 am

dub ha scritto:
Allora:
Amiga 3.1 legge tutti i formati di file tramite Datatype! (Anche i nuovi)
Il problema è se il tuo programma legge le immagine tramite datatype o ha un suo formato proprietario (che in questo caso è l'IFF).
Probabilmente il programma deve essere un po' vecchiotto quindi legge solo IFF, tu, per aggirare il problema, devi caricare tramite multiview il file JPG.
Poi, quando ti ha caricato l'immagine, vai nel menu e fai salva con nome, multiview salva tutte le immagini in formato IFF.
Il problema che potresti avere è quello del Datatype, per il JPG ci sono tre tipi di Datatype, uno legge le immagini e le trasforma a 8 bit IFF, uno in 24bit e le vedi a 8, l'altro le legge in HAM8 IFF.
Il tuo programma è in grado di gestire le immagini HAM8 o le 8bit?
Se gestisce le prime allora devi scaricarti da Aminet il datatype JFIF che trasforma il JPG in quello che vuoi, 2, 4, 6, 8, HAM8!
Se gestisce quelle a 8 24 allora ti basta il datatype originale del Workbench per le 8 o uno normale che trovi sempre su Aminet che legge i 24 e te li fa vedere a 8!

P.S. Se usi invece un programma come PicConverter o GfxConverter allora da lì gestisci tutto quello che vuoi, puoi scegliere qualsiasi formato di IFF: 2, 4, 6, 8, 24, HAM, HAM8.
Calcola che IFF credo che sia per i formati in bit e l'ILBM sia per gli HAM!
Devi solo capire se il tuo programma gestisce gli HAM, HAM8, i 2;4;6;8;24bit! :wow:

Fammi sapere :ammicca:



ciao tom,
avrei bisogno di alcune precisazioni.
Ho provato a scaricare da aminet il datatype che mi hai consigliato,ma non so come farlo partire.Comunque ti posso dire che il programma video che ho sull'amiga è del '98.
HO poi scaricato sia il gfxconverter che il picConverter,ma rieccoci con lo stesso problema:non riesco a farli partire.Scusa la mia ignoranza,ma devo farli partire attraverso qualche particolare programma dinstallazione di windows,oppure posso metterli direttamente su di un floppy per poi farli partire su amiga???
sono bello incasinato eh?!? :wow: :wow:


Sei fai come ti ha detto Ikir fai prima, comunque i programmi che scarichi da internet per Amiga li devi passare direttamente su Amiga, non hai bisogno del PC!
Poi da Amiga li puoi installare grazie agli scripit d'installazione dei vari programmi. (Alcuni non necessitano di installazione, basta cliccare sull'eseguibile)
Se i file scaricati sono compressi in formato lha, allora o li decomprimi con il PC tramite programmi come WinAce oppure li decomprimi tramite Amiga scaricando ovviamente i compressori analoghi (lha, unzip, unarg, ecc.)

Per i datatype, ho fai l'installazione automatica se ce l'hanno, oppure copi il DataType nel cassetto Datatypes che si trova in Devs!
Percorso:Apri il Workbench, apri il cassetto Devs, apri il cassetto Datatypes, copiaci dentro il Datatypes.
Comunque, solitamente, c'è uno scripit d'installazione che ti fa tutto automaticamente, anche perchè solitamente ci sono da installare anche le classes ed i file locali che comunque sono facilmente installabili a mano!
Solitamente troi tutti i file in directory con lo stesso nome di quelle che si trovano nel Workbench (SYS è la directory radice del Workbench)
Praticamente basta ricopiarle nelle analoghe directory!
P.S. Ricordati sempre che alcune directory non le riesci avedere se non fai "mostra tutti i file", specialmente nella SYS dove ce ne sono tante nascoste!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda dub » mer feb 19, 2003 9:21 pm

ikir ha scritto:Fai come ti ho detto. Scarica ACDSee dal nostro sito e salvale direttaente in iff dal pc.

PS: quoti male i messaggi, cancelli per sbaglio il quote in alto. Se non devi quotare usa il tasto rispondi :felice:
PPS: dai un occhio alla discussione Benchmark parte 2 :felice:


Ho recuperato paint shop pro ed ho fatto come mi hai detto,ma evidentemente ci dev'essere quel problema di cui mi ha parlato Tom riguardo i le caratteristiche dei file e quindi non basta convertirli,ma bisogna poter eleborare le caratteistiche dei file immagine.
continuerò con le prove!! :mah:
P.S.Nella sezione download non ho trovato ACDsee-dove sbaglio?

ciao :felice:
dub

Niubbo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 30, 2003 5:43 pm

ACDSee

Messaggioda samo79 » mer feb 19, 2003 9:44 pm

Se hai il Kazaa puoi trovarlo la ACDSee e pure cracckato...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: ACDSee

Messaggioda ikir » mer feb 19, 2003 10:07 pm

samo79 ha scritto:Se hai il Kazaa puoi trovarlo la ACDSee e pure cracckato...

Terza volta che lo dico. ACDSee potete scaricarlo dall'IkS. Nella sezione download.

E' gratis :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Tom Cruis » gio feb 20, 2003 9:49 am

dub ha scritto:
ikir ha scritto:Fai come ti ho detto. Scarica ACDSee dal nostro sito e salvale direttaente in iff dal pc.

PS: quoti male i messaggi, cancelli per sbaglio il quote in alto. Se non devi quotare usa il tasto rispondi :felice:
PPS: dai un occhio alla discussione Benchmark parte 2 :felice:


Ho recuperato paint shop pro ed ho fatto come mi hai detto,ma evidentemente ci dev'essere quel problema di cui mi ha parlato Tom riguardo i le caratteristiche dei file e quindi non basta convertirli,ma bisogna poter eleborare le caratteistiche dei file immagine.
continuerò con le prove!! :mah:
P.S.Nella sezione download non ho trovato ACDsee-dove sbaglio?

ciao :felice:


Probabilmente devi riuscire a convertire le immagini in IFF con pochi bit per provare!
Inizia con immagini a 5bit 32 colori e prova ad usare Amiga per farlo, Amiga riesce a convertire tutto!
Usa quei programmi che ti ho detto prima e salva le immagini in IFF 32 colori!
Se riesci e il programma gestisce le immagini inizia ad aumentare i bit lentamente!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » gio feb 20, 2003 11:54 am

Scusami dub, scusate tutti. Son rimbambito. Volevo dire IrfanView

Sono programmi simili e ho confuso i nomi. Scaricati IrfanView è un ottimo programma.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

file iff e lbm

Messaggioda dub » gio feb 20, 2003 2:20 pm

Ciao a tutti,
sono riuscito a risolvere il problema con paint shop pro.Infatti tra le possibili conversioni ,oltre ad esserci la possibilità di convertirli come file amiga IFF,c'è anche la possibilità di convertirli come LBM.Questi file hanno una risoluzione a 256 colori che ne permette la lettura da parte dell'amiga.
P.S.bisogna ricordarsi di salvare i file in modalità non compressa.

:felice:
dub

Niubbo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 30, 2003 5:43 pm

Re: file iff e lbm

Messaggioda Tom Cruis » gio feb 20, 2003 2:38 pm

dub ha scritto:Ciao a tutti,
sono riuscito a risolvere il problema con paint shop pro.Infatti tra le possibili conversioni ,oltre ad esserci la possibilità di convertirli come file amiga IFF,c'è anche la possibilità di convertirli come LBM.Questi file hanno una risoluzione a 256 colori che ne permette la lettura da parte dell'amiga.
P.S.bisogna ricordarsi di salvare i file in modalità non compressa.

:felice:


Probabilmente è come ti avevo detto io, è un programma vecchio che legge solo i formati ECS AGA 5bit 8bit, l'ILBM in effetti è il formato più vecchio dei file immagine di Amiga.
Potresti vedere se riesci a salvare i file in HAM o HAM8 per gestire 4096 o 256000 colori e se il programma supporta anche quelli. (Probabilmente no perchè non sono formati dinamici) :no:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti