piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun mag 11, 2020 12:08 am

AMIGASYSTEM ha scritto:Certo parlare di cucina ad una discussione informatica non va bene, ma se si fanno comparazioni o se dal discorso scaturisce qualcosa comunque interessante non vedo il perchè si debba censurare che tra le altre cose è irrispettoso per chi ha scrive


Sono pienamente d'accordo!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun mag 11, 2020 12:11 am

AMIGASYSTEM ha scritto:sono tantissimi anni che frequento forum


Io li ho sempre sottovalutati (sbagliando)… infatti il mio primo post in un forum è stato il 5 gennaio 2020 … è il motivo
per cui non conoscevo l'acronimo "OT" :-)
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 11, 2020 1:02 am

AMG_Novice_Usr ha scritto:Cosa intendi esattamente per "autonoma" e "diversa"?
Esattamente cosa è Scalos?

Scalos è un Desktop Replacement, QUI trovi tutte le info, praticamente sostituisce quasi tutto sul Workbench comprese le varie preferenze, stessa cosa fa Dopus5 Magellann anche se questo può essere utilizzato alla vecchia maniera come Dopus4, Dopus5 Magellan da qualche decina di anni è su PC.

N.B: ScalOS può essere disabilitato con una piccola modifica nella Startup-sequence e diventare un normale Worbench

Allego un mio vecchio video dove puoi vedere in uso sia ScalOS che Dopus5 Magellan oltre ad AfA OS, praticamente quello che vedi solitamente nei miei video, AfA OS mantiene il Workbench Standard modernizzando solo l'aspetto grafico con delle librerie native Aros.

Tutorial Video: AfA OS - ScalOS - Dopu5 Magellan

Mi rendo conto che è una domanda molto generale/filosofica, ma mi interessa avere la tua versione dei fatti …
Io per ora sto usando Scalos come un "resources browser" per il ClassicWBFull vestito con i copyrights ed i dati di WB3.1
(io, ad intuito, avrei detto esattamente il contrario, ossia WB3.0 oppure 3.1 edulcorati con molte più icone, utilities, ecc …
ma sicuramente sbaglio io ...).

No ScalOS può essere installato su tutti gli OS3, le famose distribuzioni Amikit8/9/X AIAB sono Distribuzioni con OS3,9 RTG usano rispettivamente Dopus5 Magellan e ScaloOS + AfA OS.

AmikitX: Dopus5 Magellan + AfA OS
AIAB: ScaloOS + AfA OS

Per adesso Scalos mi sembra un pop-up sopra l'ambiente WB standard, una finestra aggiuntiva in sovra-impressione diciamo, con molti poteri in più rispetto ad un WB tradizionale … chi viene da mondi "attualizzati" come GNU/Linux, Windows ecc... si
trova bene fin da subito: intuitivo, approccio ad alto livello, poche occasioni in cui si deve ricorrere alla CLI/Shell …
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più su questo Scalos …

Si perchè hai sempre usato uno strimizzito 3.1, prova ad installare un OS3.9 con i vari BB e AfA OS, poi considera pure le possibili incompatibilità che ci sono, a me è capitato più volte di incontrarle. inoltre i menu sono confusionari come anche la gestione delle Icone e dei menu, molto meglio OS 3.9.
Anche Dopus5 Magellan migliora notevolmente ma anche a questo preferisco OS 3.9, i miei sistemi con ScalOS e Magellan li uso solo per testare
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 11, 2020 1:56 am

AMG_Novice_Usr ha scritto:Esattamente cosa è una Mountlist nel mondo Amiga?

Le MountList sono degli Script per montare un volume una periferica, a partire da 3.x in pratica sono quelli che trovi nella cartella DosDrivers in DEVS o in Storage, se presenti in DEVS verranno eseguiti automaticamente, se inceve sono solo presenti in Storage si potranno montare da una Shell o cliccando sulla Icona, in entrambi i casi sarà il Comando Mount ad eseguire lo script e montare il dispositivo. Negli OS 1.x e 2.x esisteva un solo script in DEVS e si chiamava appunto "MountList"

Io ho un driver esterno per floppy disk che interfaccio via USB 2.0 al mio PC/Windows … oggi su Amazon trovi questi floppy
drivers per 10 euro … e devo dire che per adesso ha funzionato molto bene.
Potrei quindi attaccare questo floppy driver via USB, per esempio, ad un MacMini G4 PPC A1103?
MacOS X (Tiger) riesce a vederlo, ossia è hot-plug? Oppure bisogna prima installare qualche driver?

Non conosco il MacMini G4 PPC e MOS se è per quello che ti serve, su AROS per esempio tutti i dispositivi USB come Pendrive, MemoryCard e credo anche il Floppy USB (io ho anche un Lettore Floppy e un Lettore CD/DVD esterno USB) vengono montati automaticamente come accade sui PC.

Voglio ricordare che su Amiga c'erano anche i Lettori Floppy HD da interno su A3000 e A4000 e da esterno per tuii gli altri modelli supportati, su Amiga la capacità dati supportata dai Floppy era 880KB/1.76MB lato Amiga e 720KB/1.44 per PC0/PC1 etc. questi floppy potevano essere bootable e non necessitavano di alcun software per la scrittura/lettura, in pratica erano uguali in tutto e per tutto ai i Lettori Foppy DD sia quelli interni che esterni, unica differenza nella velocità almeno nei miei modelli riscontravo una velocità maggiore rispetto ai Lettori Floppy DD.

Inoltre sfruttando il Filesystem PFS i Lettori Floppy DD e HD aumentano la velocità di lettura e scrittura notevolmente, ma anche questi perdono l'avvio diretto (bootloader) e per vedere il contenuto del floppy DD/HD bisogna fare prima il montaggio attraverso una Mountlist (AF0).

Su Amiga esistono anche Device terzi che aumentano la capacità dei Floppy fino a 984KB/1.968 MB in questo caso diventano floppy solo Dati perchè perdono il boot, la zona dedicata a questo scopo veniva ingoblata nella formattazione.


Aggiungo anche dei particolari programmi di formattazione per floppy con settori rovinati, questa applicazione formattava il floppy celando i settori rovinati e sfruttando solo la parte sana del floppy, la capienza finale del floppy era data solo dai settori "sani"

Estraggo ora il floppy disk (700KB), formattato con MacOSX/HFS e foraggiato con qualche file, e lo inserisco in DF1/PC1 di A1200

Non lo vedrai mai, su OS3 nativamente non esistevano Porte USB e quindi non esistevano neanche i Driver, adesso con le nuove espansioni e con i driver forniti credo si possono collegare, ma qui non ho alcuna esperienza.

reale: devo quindi possedere ed avviare il file-system CrossMAC, file magari da mettere in Sys:L, per poter vedere quel floppy?

No come detto il CrossMAC serviva per montare Floppy, CD e Hardisk MAC Nativi, a te serve prima montare la periferica USB

Allego screenshot dove gran parte dei device citati sono montati e pronti per formattare:
Allegati
Format.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 11, 2020 2:23 am

AMIGASYSTEM ha scritto:Certo parlare di cucina ad una discussione informatica non va bene, ma se si fanno comparazioni o se dal discorso scaturisce qualcosa comunque interessante non vedo il perchè si debba censurare che tra le altre cose è irrispettoso per chi ha scrive

AMG_Novice_Usr ha scritto:Sono pienamente d'accordo!


Come vedi se ci fossimo fermati sull'oggetto della discussione "ClassicWB" il tuo bagaglio culturale su "Amiga" e quello di qualche utente interessato in questo contesto non sarebbe cresciuto e difficilmente ci sarebbe stata altra occasione per assimilare il tutto.

Le discussioni tematiche portano discussioni ristrette oltre a condizionare chi scrive per paura dell'OT, qui in questa vasta discussione invece si sono fatti confronti e chiarimenti, inoltre c'è da considerare che oggi con i motori di ricerca esistenti è più facile trovare una frase univoca che un titolo di un Thread che potrebbe avere centinaia di varianti mettendo in difficoltà il migliore dei motori di ricerca in circolazione.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron