AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Riflessioni, eventi, curiosità

AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 02, 2020 1:06 pm

Vorrei fare un censimento anche su AmigaNews su cosa utilizzano oggi gli utenti AMiGA di questo portale, ognuno potrà dire la sua, naturalmente anche l'uso di entrambi i sistemi possono e "devono" essere citati, questi saranno conteggiati separatamente.

Ho aperto una discussione simile anche su EAB in modo da avere una visuale più ampia a livello mondiale, EAB è il sito più visitato nel mondo da utenti AMiGA e non solo sparsi nei vari Continenti, su EAB centinaia le visite e le discussioni giornaliere.

Il risultato del censimento tra le altre cose potrà essere utile a sviluppatori di Software o Hardware in modda avere una visuale più ampia e dettagliata sui gusti degli Amighisti di oggi.

Per Reale vale qualsiasi AMiGA, NG compresi, per Emulazione invece qualsiasi Emulatore su qualsiasi Computer, Tablet, Cellulari altri dispositivi che consentono l'emulazione

N.B: Qualunque offesa a persone o cose o discorsi non inerenti al censimento saranno censurati, eliminando le parti OT o la cancellazione del post. bisogna citare solo cosa si usa "modello Amiga" o "nome Emulatore" (anche entrambi se si usa sia il Reale che l'Emulazione).
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 02, 2020 1:32 pm

Solo Emulazione:

- WinUAE (Tutti i modelli Amiga)
- FS-UAE (Amilator)
- VirtualBox (Amithlon)
- VMWare (Amithlon)
- UAE4ALL (Cellulare, Tablet)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda white » gio gen 02, 2020 5:52 pm

Il mio primo amiga è stato un Amiga 600 con cui mi ci sono divertito moltissimo.
Poi sono passato al 1200 liscio intendo senza hard disk cd-rom ecc.
In seguito ho aggiunto il cd-rom e l'hard-disk a mano ora non ricordo neanche più se era a 60 pin ecc. insomma ho pinzato la piattina a mano :-)
A quel punto ho preso un hard-disk da tre giga, tanto che ho dovuto TELEFONARE a mezza comunità amiga perchè non veniva riconosciuto ora non ricordo bene, ma in pratica avevo dovuto settare tutto a mano con hdtoolbox.
Grazie ad Enrico Altavilla che mi ha fornito i giusti parametri da inserire dopo un pomeriggio di attesa al telefono (bei tempi).
Poi ho chiamato in svizzera un ragazzo di cui purtroppo mi sfugge il nome per avere una lista completa di tutti gli user group in italia perchè molti numeri erano cambiati.
A quel punto ho preso una scheda acceleratrice per il 1200 e finalmente ho messo in atto il mio sogno avere un amiga per fare tutto senza cambiare i dischetti continuamente.
Ho telefonato a Fabio Ciucci per farmi mandare il corso di assembly cosi ho iniziato a divertirmi ancora di più.
A quel punto ho passato un po' di tempo in giro per l'italia ai raduni.

Ora alla domanda è meglio un amiga reale oppure winuae ?

Difficile rispondere.
Avere un amiga mi piacerebbe averlo, ma credo mi stuferei dopo un po' anche perchè all'epoca me lo sono goduto alla grande.
Ogni mese mi arrivavano i cd con tutti i programmi disponibili per Amiga
Quindi li ho provati tutti.
Quando poi in un cd trovai Quake "appena uscito" purtroppo girava a 3fps in pratica non si muoveva ma ero contento.
Ehi!! avevo tra le mani quake per amiga appena sfornato da cui poi in seguito furono fatti i porting per amiga a livello commerciale.

Oggi chi compra cose nuove per amiga fa' bene e deve divertirsi perchè è giusto che sia cosi.

Ma non deve neanche rompere le scatole a chi lo emula perchè chi lo emula ha avuto un amiga e quindi sa di cosa stiamo parlando.

Certo che se vai da un ragazzo e gli dici di spendere 450 per una vampire da mettere su un amiga credo che spenderà questa cifra per l'ultima scheda o processore per pc.
Noi "vecchietti" magari sappiamo a cosa serve quella scheda ma il "ragazzo" non ne capisce lo scopo probabilmente.

Per finire secondo il mio modesto parere se c'è mercato chi le produce fa' bene visto che comunque ne trae profitto.

Winuae è gratis è molto più potente ecc.
Ognuno sceglie cosa preferisce usare
Ma per favore è meglio evitare paragoni Amiga è un computer da retrogaming e rimane come tale, all'epoca era un computer ma oggi e retrogaming.

A parte qualche curioso, chi usa winuae come un vero amiga è perchè ha avuto un amiga e gli piace ancora usarlo.

Altrementi è come dire esiste l'aereo so' quanto è veloce e comodo, ma preferisco andare in treno perchè mi faccio 20 ore di treno per andare in europa ovviamente se si parte dal sud italia :-)

Insomma se esiste qualcosa che rende più efficiente l'Amiga reale ben venga.

Ma non parliamo di informatica di nicchia, perchè di nicchia c'è solo l'hardware.
Perchè il software è di molti anni fa' e di nicchia non c'è proprio nulla dal lato sofware.

Io uso winuae ma emulo il 4.1 cosa che in qualche modo mi tiene ancora legato ad amiga come facevo un tempo solo che un tempo la sfida era cosa potesse fare un 68k portandolo al limite possedendo l'hardware reale.

Oggi emulo il 4.1 perchè è qualcosa che mi diverte altrementi uso il pc come tutti voi e come si sa ci fai molte cose.

E grazie ancora a Toni che per quanto possa essere criticato per le sue scelte regala ancora un amiga a chi non c'è l'ha più.

Ok per concludere uso winuae :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda ghillo » gio gen 02, 2020 10:50 pm

Personalmente preferisco l'Amiga reale (nel mio caso un A1 G3 XE con AmigaOS4.1 FE ) .
Se ci fosse AmigaOS per X86 preferirei sempre questo tipo di Amiga ,insomma io sono interessato solo all'NG in qualsiasi forma si ponga anche se un domani uscisse un AmigaOS diverso da quello che attualmente usiamo l'importante è che si evolga e cerchi di essere moderno . Mi interessa praticamente un sistema che giri nativo sull'HW su cui funziona.
l'Emulazione la concepisco solo per chi vuole usare il 3.x con hardware e prestazioni alte, in caso di giochi e demo prediligo sempre il buon vecchio Amiga Classic reale.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda aleghid » mar gen 21, 2020 5:01 am

Reale classic
“Will that thing never die?” Cit. Linus Torvalds
Immagine
Avatar utente
aleghid

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun ago 25, 2014 3:29 am
Località: Savona

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda cip060 » mar gen 21, 2020 1:06 pm

Comunque battute a parte uso winuae per preparare la sd di coffin :annu:
Uso winuae
Uso EUAE JIT su MorphOS
USO ami4arm su raspberry pi 3
USI amiga reale cd 32 con terrible fire e sistema Classic WB
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda AlfredOne » mer gen 22, 2020 1:13 am

Amiga reale:
- AmigaOne X1000: principalmente sviluppo per OS4
- ma ho intenzione di rimettere su anche il mio Amiga500

Amiga emulato:
più che altro per confrontare le prestazioni in attesa di decidere qual'è la soluzione migliore da collegare alla TV del salotto
- WinUAE (su Windows)
- FS-UAE (su Linux)
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: AMiGA Reale O Emulato (Censimento)

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 23, 2020 4:07 am

AlfredOne ha scritto:Amiga reale:
- AmigaOne X1000:
più che altro per confrontare le prestazioni in attesa di decidere qual'è la soluzione migliore da collegare alla TV del salotto

Nel caso non lo sapessi Picasso arriva pure alle risoluzioni 4K e 8K :annu:
Su YouTube trovi una demo :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron