Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Riflessioni, eventi, curiosità

Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Satanello » mar dic 05, 2017 12:56 am

Come accennato nel post di presentazione vorrei avvicinarmi al mondo amiga dopo quasi 25 anni.
Anni fa un amico mi ha regalato un 1200 "liscio" per quel che so o comunque non dotato di particolari schede acceleratrici o simili (posso provare ad aprirlo per verificare meglio. So che comunque ha all'interno un hard disk.
Volendo provare ad utilizzare un pò una versione di OS abbastanza recente 3.9; 4 o 4.1 per uso desktop senza particolari velleità cossa mi consigliate di fare?
Non vorrei investire soldi in un oggetto che ha molti anni sulle spalle e potenzialmente può mollarmi a piedi da un momento all'altro ma sono perso nella nebbia! Di che cifre si parla per un upgrade o una mainboard nuova (tipo le Sam o simili a patto di trovarne)?
Grazie in anticipo a chiunque volgia aiutarmi.
Satanello

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 04, 2017 11:58 pm
Località: Alessandria

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Amy-Mor » mar dic 05, 2017 7:45 am

Calcola che se vuoi arrivare ad usare il 4.1 su 1200 dovrai veramente svenarti e, sinceramente , per me non ne vale la pena. Diversamente potresti aggiornarlo quel tanto che basta per avere un sistema stabile e performante con tipo:

- HardDisk in CF
- Una ACA (accelertrice nuova)
- Indivision AGA

Questo per avere il meglio dal 1200 avendo a disposizione quasi tutto il parco software esistente, soprattutto la giochi.

Se quello che cerchi è invece un'esperienza più moderna del WB 4.1 allora dovresti rivolgerti a machine tipo quella che hai citato Sam460.
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda schiumacal » mar dic 05, 2017 12:10 pm

Considera che per poter sfruttare al meglio un Amiga 1200 attualmente ti conviene espanderlo fino a poter utilizzare agevolmente AmigaOS 3.9, andare oltre con un Amiga 1200 sarebbe veramente inutile...

le CPU della serie 68XXX si fermano con l'OS 3.9, mentre le CPU PPC possono essere sfruttate al meglio con l'OS 4.1 Final Edition, ma non ti conviene assolutamente sull'Amiga 1200 per troppi colli di bottiglia nel trasferimento dati e nella lentezza assoluta di tutto il sistema, anche espandendolo con prodotti PPC che comunque sono di un costo spropositato...

Potresti seguire il consiglio di Amy-Mor, oppure attendere l'uscita della Vampire1200 che a breve dovrebbe essere prodotta e che ti permetterebbe di avere sull'Amiga 1200 un sistema performante tra i più veloci in assoluto e che renderebbe l'OS 3.9 magari insieme a Add-on tipo "Amikit X", un Amiga 1200 abbastanza moderno per quello che sono oggi i periodi dell'infomatica :ammicca:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Seiya » mar dic 05, 2017 9:25 pm

La vampire da una buona potenza elaborativa, ma non la compatibilità totale perchè nei giochi alla fine sei obbligato ad usare WHDLoad che però non è disponibile per tutti i giochi Amiga. Ce ne sono tanti, ma non tutti avranno una versione WHD.
Spendere più di 400 euro (la v1200 costerà di più della v600 e v500) per una Vampire "solo" per giocare non ne vale la pena, mentre se invece la vuoi usare per quello scopo forse è meglio pensarci abbastanza bene.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Satanello » gio dic 07, 2017 12:23 am

Grazie per le velocissime risposte! L'uso vorrebbe essere piu' desktop con qualche puntata in gioco poiche' con gli impegni di famiglia anche on il pc non riesco quasi mai a ritagliarmi il tempo per giocare ma la passione per l'informatica e l'hardware sono dure a morire :)
Ora comunque mi documentero' un pochino meglio dando anche una occhiata piu' approfondita a vari filmati trovato su youtube che fanno vedere varie versioni di Amiga os durante sessioni di navigazione sul web ed altre operazioni che fanno capire le performance che si possono ottenere.
La cosa che mi preoccupava un po' era legata alle cpu ed alla navigazione internet che su molti siti e' davvero pesantissima ( come riferimento ho il mio povero iMac G5 da 1,8 ghz che e' ormai inutilizzabile anche solo per navigare..... Pazzesco e tristissimo visto che sarebbe ancora una bella macchina).
Nel weekend continuero' a studiare!
Satanello

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 04, 2017 11:58 pm
Località: Alessandria

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Tuxedo » mer dic 13, 2017 3:19 pm

Mmm....io direi :

1 controlla se il tuo powrmac è comaptibile con MorphOS

2 se vuoi provare AmigaOS 4.1 e hai un PC Intel abbastanza potente potresti semplicemente utilizzare WinUAE e saresti molto più veloce del 1200 anche ultra pompato....

Scusa ma sono dal cellulare e non so se avevi magari già sviscerato queste opportunità...

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda renton » mar dic 19, 2017 12:52 pm

Io ho fatto proprio come ti hanno consigliato: ho montato una scheda acceleratrice con CPU 68040 e 32MB di RAM, Compact flash come hard disk e ho comprato da 2 settimane una Indivision AGA che mi permette di avere un uscita DVI/HDMI per non sbattersi troppo con scaler esterni e adattatori vari; su tutto questo, ho installato OS 3.9 e il sistema gira nel complesso abbastanza bene, non è un fulmine (soprattutto se aumenti i colori sul desktop...), ma tutto sommato ho una buona esperienza d'uso! Come prezzi per l'hardware, calcola circa 150/200€ per la scheda acceleratrice+RAM, 25/30€ per CF+ adattatore e circa 160€ per l'Indivision AGA...siamo sui 335€/390€... Vedere comunque un OS Amiga o un gioco con un uscita video "pura" come la Indivision AGA su una TV da 49" ti garantisco che è veramente spettacolare! Magari prima testa per bene la tua 1200 con OS 3.0/3.1 e con dei giochi per vedere se è tutto ok, poi valuta la spesa.
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda cip060 » mar dic 19, 2017 1:49 pm

Per quanto possa essere spettacolare una indivision usando programmi desktop chiaramente
i giochi sono una cosa orribile su uno schermo lcd a priori il tuo poi superiore ai 40 pollici vedrai veramenre da PAURA ma intendo proprio da PAURA
Una indivision non potra' MAI e dico MAI offrire la qualita e la vera resa grafica die giochi amiga (ma anche di console che utilizzavano scart rgb su televisore CRT!!
Non ci si puo' fare nulla
E poi 150 euro di una indivision ???
Un piccolo televisore 25 pollici a tubo costa ?? 0 euro in discarica e su subito ce ne sono a milioni!!
Ti pagano pure se li vai a ritirare di persona!!!
Non venitemi a dire che non avete spazio in casa per tenere anche un tv a tubo crt dedicato ad un amiga o una vecchia console se poi avete un tv lcd da 50 pollici"!!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda renton » mar dic 19, 2017 5:13 pm

cip060 ha scritto:Per quanto possa essere spettacolare una indivision usando programmi desktop chiaramente
i giochi sono una cosa orribile su uno schermo lcd a priori il tuo poi superiore ai 40 pollici vedrai veramenre da PAURA ma intendo proprio da PAURA
Una indivision non potra' MAI e dico MAI offrire la qualita e la vera resa grafica die giochi amiga (ma anche di console che utilizzavano scart rgb su televisore CRT!!
Non ci si puo' fare nulla
E poi 150 euro di una indivision ???
Un piccolo televisore 25 pollici a tubo costa ?? 0 euro in discarica e su subito ce ne sono a milioni!!
Ti pagano pure se li vai a ritirare di persona!!!
Non venitemi a dire che non avete spazio in casa per tenere anche un tv a tubo crt dedicato ad un amiga o una vecchia console se poi avete un tv lcd da 50 pollici"!!!



Bravo
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda Amy-Mor » gio dic 21, 2017 3:40 pm

cip060 ha scritto:Per quanto possa essere spettacolare una indivision usando programmi desktop chiaramente
i giochi sono una cosa orribile su uno schermo lcd a priori il tuo poi superiore ai 40 pollici vedrai veramenre da PAURA ma intendo proprio da PAURA
Una indivision non potra' MAI e dico MAI offrire la qualita e la vera resa grafica die giochi amiga (ma anche di console che utilizzavano scart rgb su televisore CRT!!
Non ci si puo' fare nulla
E poi 150 euro di una indivision ???
Un piccolo televisore 25 pollici a tubo costa ?? 0 euro in discarica e su subito ce ne sono a milioni!!
Ti pagano pure se li vai a ritirare di persona!!!
Non venitemi a dire che non avete spazio in casa per tenere anche un tv a tubo crt dedicato ad un amiga o una vecchia console se poi avete un tv lcd da 50 pollici"!!!


La penso esattamente come te in merito alla Indivision e collegamento su lCD/plasma/led che sia,i giochi fanno pena e lo scrolling perde tutto il suo puro fluire Amiga, ma ti posso assicurare che collegando invece la Indivision ad un monitor crt che supporti i 15hz, fa invece veramente paura vederlo in azione a 50hz con i giochi puliti in grafica vga.
Max cmq 17pollici e in PAL nativo!
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Consiglio: potenziare il mio 1200 oppure no?

Messaggioda cip060 » gio dic 21, 2017 4:02 pm

Non serve la indivision se hai un monitor CRT a 15 HTz!!! :boing: :boing:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti