Hyperion in bancarotta?!

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 21, 2015 11:08 pm

I diritti concessi in licenza da AMIGA Inc. a HYPERION, in caso di fallimento di quest'ultima, ritornato in mano ad AMIGA Inc. , che ne ha la proprietà.
Qualsiasi successore di HYPERION all'asta fallimentare (se verrà posta in essere), o per opera del curatore fallimentare, nel caso intendesse proseguire con AmigaOS 4.X (come è stato finora), dovrà necessariamente rivolgersi ad AMIGA Inc., per ottenere le licenze necessarie; altrimenti nisba.
Questo è come stanno le cose; il resto è un "film".

Ovviamente il tutto è riferito ad una situazione in cui l'asset AmigaOS 4.X sia parte della sentenza di fallimento; cosa di cui io però dubito assai.

Vedremo presto come si chiuderà la vicenda e soprattutto se HYPERION veramente abbia posto in essere le adeguate misure cautelative che la delicatezza della questione richiedeva, già in tempi non sospetti.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda paolone » dom feb 22, 2015 12:10 pm

@Raffaele

La clausola che in caso fallisse Amiga Inc. o Viceversa Hyperion i diritti passavano dall'uno all'altro, era presente nel contratto dove Amiga Inc. ingaggiava Hyperion per realizzare l'OS.

Quando Amiga Inc. di Seattle fu chiusa e tentò di retro-attribuire i diritti del Sistema Operativo a KMOS Inc. in quel momento la CLAUSOLA DI CESSIONE E'DIVENUTA OPERATIVA UNA VOLTA E PER TUTTE a favore di Hyperion.


Nope. Il passaggio di proprietà di AmigaOS 4 in seguito alla chiusura di Seattle è stato l'esatto oggetto del contendere nella causa fra Hyperion e Amiga Inc, terminata con un ben noto accordo extragiudiziale che ha assegnato alla prima una *licenza* (e sottolineo *licenza*) perpetua *all'uso* di alcuni brand di *proprietà* della seconda (elencati con dovizia da Cloanto nella sua recente press release e riportati anche qui molte volte). La differenza fra proprietà e licenza d'uso è proprio ciò che farà tornare - come dice Amiga Supremo - AmigaOS a casa sua (Amiga Inc) se Hyperion non dovesse convincere il giudice fra un paio di settimane. Sparito il licenziatario, una licenza torna al suo proprietario che, giustamente, potrà disporre nuovamente di tutti i diritti e concordarsi eventualmente con altre aziende secondo le modalità che preferisce.

Attenzione, però. Cloanto a quanto pare ha conquistato la *proprietà* di alcuni asset di cui Hyperion era licenziataria, in particolare le versioni vecchie di AmigaOS, quindi in realtà ciò che accadrà sarà leggermente più complesso. Mettendo che A-Eon metta sul piatto un bel po' di dollaroni e Bill McEwen dia il suo assenso a rilevare o concedere in uso AmigaOS 4, A-Eon dovrà comunque concordarsi con Cloanto per continuare a inserire le ROM di Amiga e le vecchie versioni di AmigaOS nel suo pacchetto per offrire retrocompatibilità come fa ultimamente. Inoltre, i sorgenti originali su cui Hyperion ha lavorato, adesso, sono proprietà di Cloanto pure loro, mentre Hyperion è proprietaria solo delle 'modifiche' effettuate (che, ovviamente, nell'ottica di un'asta liquidatoria... non valgono niente: chi le comprerebbe mai, senza la certezza che Cloanto conceda nuovamente i diritti d'uso?).

Alla fine, secondo me, a occuparsi di AmigaOS 4.x sarà Cloanto, che in caso di liquidazione potrebbe portarsi via gli asset di Hyperion a poco prezzo. L'alternativa è un mega-accordo totale fra tutte le attuali parti in causa che, però, a questo punto sarà già stato siglato mesi fa. Non ci resta che attendere e vedere cosa succede, insomma.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda andres » dom feb 22, 2015 12:25 pm

Io concordo con Raffaele in questo caso, ma del resto nessuno di noi conosce la legislazione belga, e tutto dipende da quella.
In base a quanto ha scritto il curatore fallimentare, pare che se Hyperion saldasse il debito i primi di marzo, la procedura andrebbe estinta.
Ora, in base a quanto si legge credo che così accadrà.
Ma i soldi potrebbero essere di Hyperion stessa (e allora sarà come nulla fosse), o provenienti da A-EON, che in tal caso semplicemente entrerebbe come azionista di Hyperion, o addirittura potrebbe comprarsela tutta.
A quel punto cambierebbero i proprietari di Hyperion, ma non la società in sé, e non vi sarebbe alcuna variazione riguardo licenze/accordi con Amiga Inc.
Se A-EON dovesse operare in questo senso, questa sarebbe la via più ovvia e più semplice, senza alcun fallimento di Hyperion.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda sabbate » dom feb 22, 2015 2:48 pm

aspettiamo il 5 marzo per vedere come si conclude la cosa :annu:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 22, 2015 5:55 pm

@ andres
Il curatore fallimentare ha scritto bene, se HYPERION salderà i debiti, la sua opposizione al fallimento, dimostratamente fondata in fatto e diritto, sarà efficace e di conseguanza il dispositivo della sentenza del Tribunale Fallimentare belga del 27 Gennaio u.s. , verrebbe immediatamente annullato.
Il punto è che per l'estinzione del debito, il denaro deve essere per forza di HYPERION, ovvero nelle disponibilità di quest'ultima alla data di apertura della procedura di fallimento.
Affinché sia valido un salvataggio da parte di A-EON o chiunque altro, è necessario che l'eventuale finanziamento o copartecipazione alle spese sia avvenuto PRIMA dell'apertura del fallimento in tribunale.
Altrimenti si tratterebbe di una istanza di Concordato Preventivo e non di Fallimento; tra l'altro anche in questo caso, comunque, sarebbe necessaria l'approvazione di AMIGA Inc.
Semplicemente A-EON e chiunque altro non può operare nel senso che hai riportato, perchè in quel caso si tratterebbe di un intervento tardivo rispetto alla dichiarazione di fallimento (sentenza passata in giudicato ed esecutiva = FINE DEI GIOCHI PER HYPERION).

Questo ovviamente, lato AmigaOS4.X, qualora l'asset in questione faccia parte di quelli oggetto della sentenza di fallimento edel 27 Gennaio 2015; diversamente, sotto questo punto di vista gli scenari che si apriranno saranno ben diversi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda andres » dom feb 22, 2015 7:25 pm

Io non mi intendo di amministrazione e simili, quindi forse avrai ragione, però mi pare strano una società non possa nel frattempo cercare i soldi...
Anche perché non parliamo di una società quotata in borsa, quindi possono fare un po' quel che vogliono.
Poniamo domani A-EON ordini 100mila copie di AmigaOS da Hyperion...

Comunque, non resta che attendere.
Io credo non fallirà nessuno, ma sulla vicenda rimangono vari aspetti fumosi (a partire dal perché si è giunti a questa situazione un po' grottesca, almeno dall'esterno).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 22, 2015 7:57 pm

È una questione di bilancio; infatti i libri contabili vengono portati in tribunale quando si inizia la procedura.
Purtroppo non basta avere la sicurezza che il denaro entrerà in cassa, perché nel frattempo comunque, i fornitori, i prestatori d'opera e tutti quelli che vantano un credito, andranno ugualmente pagati entro i termini definiti.
Ci sono casi clamorosi in cui dei Ns. imprenditori hanno portato i libri in tribunale perché pur vantando un credito da un ente, dal Comune, dalla Provincia o dallo Stato, questi soldi tardavano ad essere erogati e le banche non concedevano loro piu' credito.
Se di un errore si è trattato, al momento di compiere questo errore, i soldi in cassa dovevano esistere, altrimenti non si può parlare di "errore".
Mettiamo che la mia azienda sia sotto di 250000 €, non è che se mentre del fallimento se ne sta occupando il tribunale (peggio ancora al momento in cui una sentenza di fallimento sia già stata emessa), io vinco al SuperEnalotto 10000000 €, allora finisce tutto a tarallucci e vino.
Un conto sono le aziende e le società e un altro le persone che stanno dietro ad esse.

Comunque anch'io credo che non accadrà nulla di così eclatante; penso proprio che AmigaOS 4.X sia già stato messo al sicuro da un bel po' di tempo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda orson » dom feb 22, 2015 11:12 pm

Ma sono l'unico a stupirsi di come Hiperion non sia mai fallita?
Se ho capito bene devono date da campare a due fratelli, oltre che dare qualcosa ad alcuni sviluppatori esterni.

Ora, mi sembra di capire che facciamo fatica a superare le 1000 licenze annue, il che farebbe meno di 100.000€ annui
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda andres » mar mar 03, 2015 3:03 pm

Quando è l'udienza, in questa settimana?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Kyle » mar mar 03, 2015 5:56 pm

Io avevo sentito parlare del 5 marzo, ma non so se sia una data confermata :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda ematech » mar mar 03, 2015 10:15 pm

io spero che A Inc. fallisca entro 12 mesi,senno qua tra 20 anni stiamo ancora ad aspettare
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro
 
Messaggi: 429
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:54 pm
Località: Milano

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Amiga Supremo » mar mar 03, 2015 10:51 pm

@ ematech
AMIGA Inc. questa volta cosa ha fatto?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda ematech » gio mar 05, 2015 12:48 am

A inc. non fa proprio nulla da 20 anni e questo il problema , è una società fantasma del Delaware.
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro
 
Messaggi: 429
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:54 pm
Località: Milano

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 05, 2015 12:51 am

La situazione di HYPERION dipende da ciò?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Hyperion in bancarotta?!

Messaggioda Kyle » gio mar 26, 2015 8:21 pm

Fra pochi giorni sapremo come andrà a finire:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 5&forum=14
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron