Pegasos2 problemi e discussione generale...

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » lun gen 12, 2015 8:55 pm

tlosm ha scritto:Tuxedo mi passi i parametri per il render ?
la versione di blender che ho è la 2.58

su linux non posso farlo poichè sto cercando di attivare la radeonhd 6570 2gb sul g5 e quindi ci sto lavorando (Debian 8 Jessie krnl 3.16.r2 :P )



http://eofw.org/bench/


@cdimauro

mmm...hai ragione...ma secondo te come c'era un metodo più "pulito" ma realizzabile da subito un sistema per gestire più memoria? e soprattutto ce n'era uno traqsparente ai programmi così da poterlo mantenere anche in futuro senza troppi problemi? Voglio dire...se ce n'era uno sono davvero fusi, se non c'era alternativa vabbè...o ocsì o pomì...ma resta il fatto hce i programmi debbono essere riscritti per poter utilizzare questa "feature" il che è davvero una gran palla al piede...

EDIT:

ma questa patch per WinUAE/AmigaOS41 la può scrivere chiunque? e soprattutto poi sarebbe utilizzabile tranquillamente WinUAE_PPC in questa maniera e quindi avrebbe il solo limite del 3D? Ma poi winUAE ti permette di allocare 2GB per il suo utilizzo oppure comunque tony dovrebbe aggiungere un'opzione per questo?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda tlosm » lun gen 12, 2015 9:19 pm

23.40 sec in 4 core
1m.20sec,88 in singolo core
1 secondo o meno in opengl (non viene riportato il tempo di rendering)

Non mi sembra usi l'altivec cmq troppo bassa % di uso system.


Qui trovi altri miei bench del g5 http://s1249.photobucket.com/user/tlosm/library/BenchmarkG5?sort=3&page=1
Geekbench 2.0 3800 è lo xeon 2.66 dual (4t x 2core) del Macpro 1.1 per fare un paragone
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda cdimauro » lun gen 12, 2015 10:04 pm

Tuxedo ha scritto:@cdimauro

mmm...hai ragione...ma secondo te come c'era un metodo più "pulito" ma realizzabile da subito un sistema per gestire più memoria? e soprattutto ce n'era uno traqsparente ai programmi così da poterlo mantenere anche in futuro senza troppi problemi? Voglio dire...se ce n'era uno sono davvero fusi, se non c'era alternativa vabbè...o ocsì o pomì...

Se introduci una pezza del genere poi te la porti dietro, e costringi anche i programmatori a fare altrettanto. Meglio non fare nulla del genere.
ma resta il fatto hce i programmi debbono essere riscritti per poter utilizzare questa "feature" il che è davvero una gran palla al piede...

Bisogna passare finalmente a un s.o. a 64-bit. E non è una questione porting: se vuoi rimanere coi PowerPC, ci sono quelli a 64-bit. Il problema è che verrebbe meno la retrocompatibilità, ed è questo ciò che non vogliono perdere.
EDIT:

ma questa patch per WinUAE/AmigaOS41 la può scrivere chiunque?

Beh, serve gente con un po' di capacità di reverse engineering, che vada a vedere in che modo OS4 aggiunge la memoria della Cyberstorm al sistema, e faccia esattamente la stessa cosa con la RAM Zorro-III.
e soprattutto poi sarebbe utilizzabile tranquillamente WinUAE_PPC in questa maniera e quindi avrebbe il solo limite del 3D?

Esattamente.
Ma poi winUAE ti permette di allocare 2GB per il suo utilizzo oppure comunque tony dovrebbe aggiungere un'opzione per questo?

Io ho già una configurazione di WinUAE con 1,81GB di memoria. Oppure 1,76GB (se non ricordo male) con 128MB di memoria video.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » lun gen 12, 2015 10:22 pm

Io ho già una configurazione di WinUAE con 1,81GB di memoria. Oppure 1,76GB (se non ricordo male) con 128MB di memoria video.


scusa e a che pro se poi l'OS non se la fila?


@tlosm

buoni risultati ma la versione di blender è troppo diversa dalla 2.48 per fare paragoni diretti con AmigaOS...vedi un po' se trovi la 2.48 pedr favore...ci dovrebbe essere in giro.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda cdimauro » lun gen 12, 2015 10:29 pm

Tuxedo ha scritto:
Io ho già una configurazione di WinUAE con 1,81GB di memoria. Oppure 1,76GB (se non ricordo male) con 128MB di memoria video.


scusa e a che pro se poi l'OS non se la fila?

Veramente col mio Kickstart + Workbench 3.0 posso utilizzarla tutta. E idem per la memoria video, grazie all'emulazione Picasso e all'RTG.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » lun gen 12, 2015 10:31 pm

cdimauro ha scritto:
Tuxedo ha scritto:
Io ho già una configurazione di WinUAE con 1,81GB di memoria. Oppure 1,76GB (se non ricordo male) con 128MB di memoria video.


scusa e a che pro se poi l'OS non se la fila?

Veramente col mio Kickstart + Workbench 3.0 posso utilizzarla tutta. E idem per la memoria video, grazie all'emulazione Picasso e all'RTG.


e quì la domanda nasce spontanea...e perchè su OS4.1 no? Per lo meno la video che problemi ha in più che su os4.1?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda cdimauro » lun gen 12, 2015 10:38 pm

Non conosco i limiti di OS4. Io utilizzo soltanto il vecchio s.o., e ti riporto la mia esperienza.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda tlosm » lun gen 12, 2015 10:45 pm

2.48a py 25 (ho trovato questa)
52,99 sec 4 core
3:06,71 1 core
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mar gen 13, 2015 8:27 am

@tlosm

Ecco questo sono valori più umani...
Comunque molto buoni direi.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mar gen 13, 2015 9:05 am

Aggiornamento sul Pegasos2 su AW:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... at&order=0

Adesso vorrei davvero capire perché con Yahoo crasha subito mentre con gli altri siti no(e Google Drive non è che sia questo sito facile facile...)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda tlosm » mar gen 13, 2015 12:16 pm

Bho tuxedo ... io non saprei cosa si intende con più umani .
Sul mondo Apple e G5 tanto fa con cosa è compilato il programma e i flag di ottimizzazione.
Ad esempio se il 2.48 è stato compilato con il gcc 3.33 o precedenti con Xcode 2.4 sicuramente avrà sul G5 una resa inferiore rispetto allo stesso compilato sul GCC 4.x e Xcode 3.x.
Questo accade poichè solo dall'Xcode 3.0 si comincia a vedere una migliore ottimizzazione per le routine soprattutto per il G5 FX e MP.
Gli altri invece ottimizzano solo su i G4 e il suo Altivec tralasciando sul G5 solo ottimizzazioni generiche e non specifiche per la PPC64 e del suo Altivec.
Questa è una delle ragioni per i quali i G5 non rullavano come dovevano i primi tempi e che ancora oggi non possono rullare sul MacOSx (poichè non più aggiornato)
Appena potrò farò un test su linuxPPC dove son sicuro che anche rispetto al 2.58 di MacOSX 10.5.8 si avranno prestazioni ancora migliori come ho potuto constatare con tantissimi programmi FS-UAE e Qemu-uae compreso .

Se riesco a trovare i sorgenti del 2.48 provo a compilarlo con il gcc 4.2 e vedo se attivo le ottimizzazioni Altivec del G5 vediamo se cambia qualcosa sul lato macosx ;)


PS: dove si trovano le comparazioni con AmigaOS rispetto al 2.48? Vorrei fare dei test anche sul mio Mini G4 e LinuxPPC

PPS: rispetto al crash di yahoo ecc. non ti preoccupare poichè dipende dal webkit con cui è fatto Owb anche su MacOsX molti Js hanno problemi e crashano il browser ... un esempio sul 538+ a me crasha google traduttore :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mar gen 13, 2015 2:37 pm

@tlosm

per i crash balordi vedrò di fare più test...

Per blender ti ho chiesto una versione specifica, perchè ogni nuova release il motore di rendering di belnder migliora per cui non fa testo fare benchamrks con versioni differenti...

per i test comparativi se cerchi su AmigaWorld "blender benchmarks time" trovi il thread dedicato :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Raffaele » mar gen 13, 2015 6:27 pm

Simone, su Amigaworld hai dichiarato che hai questi crash sul Pegasos II con pesante uso del network.

Esattamente che problemi hai? No perché MorphOS nella rete, le ultime versioni ha forti problemi e si freeza se uno usa intensamente netstack come ad esempio con mlDonkey...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda Tuxedo » mar gen 13, 2015 10:55 pm

@Raffaele

ho strani crash quando utilizzo la rete, in pratica in particolari situazioni o siti(tipo ad esempio se cerco di caricare yahoo) si pianta e mi becco un DSI...

La cosa strana è che con differenti versioni di Odissey(o mui-owb) i crash non avvengono sempre nello stesso punto(nelle stesse versioni quasi sempre invece)...

Sembra davvero uno di quei problemi strambi da hw bacato...potrei anche provare a far togliere l'oveclock alla scheda ma ho dubbi sull'effettivo risolvimento del problema con quello...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Pegasos2 problemi e discussione generale...

Messaggioda tlosm » mar gen 13, 2015 11:13 pm

Kyle aveva gli stessi problemi...
Gennaro (genny_flick) ha cambiato il PCB sulla CPU e tutti i condensatori ... la pegasos ora è una roccia
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti