Amigacoin

Riflessioni, eventi, curiosità

Amigacoin

Messaggioda dipsomania » dom feb 16, 2014 4:12 pm

Ciao a tutti,
chi di voi ha sentito parlare di Bitcoin, criptomonete ed in generale di queste monete digitali? Da un annetto seguo questa tecnologia ancora un po' acerba ma che ha moltissimo potenziale, tra cui quella di scalfire lo strapotere delle banche centrali e tutte quelle lobby finanziare/economiche che stanno assoggettando il nostro occidente da qualche secolo. Comunque, a parte questo, ho pensato che un Amigacoin potrebbe aiutare molto la nostra piattaforma. Mi spiego meglio: come stavamo discutendo qualche tempo fa in un post, uno dei motivi principali della scarsissima diffusione di Amiga e' (a parte il vergognoso fallimento di mamma Commodore) che ci sono pochissimi programmatori che ci "lavorano", quindi pochi software appetibili e di conseguenza, zero utenti interessati. Questi pochi coraggiosi purtroppo faticano gratis, non c'e' da noi la stessa etica che manda avanti la baracca Linux (o che guidava, perche' da qualche anno a questa parte il grosso viene fatto da giganti come Intel). Qui si inserisce il concetto di Amigacoin: per es. la Hyperion potrebbe pagare i suoi (pochi) dipendenti usando questa moneta, invece di fargli fare volontariato, altrimenti non avremmo tutti questi ritardi per lo svilupppo delle funzionalita' basilari che dovrebbe avere un moderno sistema operativo, come ben sappiamo. E tutti i soggetti che gravitano intorno al mondo Amiga potrebbero fare cosi'... AmigaKit accettare pagamenti usando questa criptomoneta, etc. Percio', piu' soldi circolano in un sistema, piu' programmatori interessati a lavorarci, piu' software interessanti, piu' hardware interessante e alla fine piu' utenti (magari anche felici). Per cui, in queste settimane ho messo mani al codice di una celebre criptomoneta (Dogecoin per l'esattezza, derivata da Litecoin, che a sua volta e' una variante di Bitcoin), ed ho "sviluppato" Amigacoin. Tecnicamente e' un programmino client/server dotato di GUI che gestisce il nostro wallet (portafoglio) che puo' avere un numero infinito di indirizzi o "conti correnti". Siccome e' peer-to-peer, puo' fare contemporaneamente da server, generare coin e trasferirli ad un altro indirizzo (magari di un altro utente). Per generare questi Amigacoin bisogna usare un programmino chiamato miner che fa complicati e pesanti calcoli di crittografia e "dialoga" con il wallet; i piu' famosi sono cgminer (che usa la gpu delle piu' recenti schede grafiche - le migliori sono le Radeon HD) e cpuminer, per chi ha pc con vecchie e/o scarse schede grafiche. Per gli approfondimenti tecnici, potete tranquillamente cercare su internet, c'e' molta documentazione al riguardo. Ho fatto un sito (piuttosto bruttino, sono soltanto un programmatore :scherza: ) dove poter scaricare i sorgenti e gli eseguibili per Ubuntu/Debian; in questi giorni saranno disponibili anche gli eseguibili per winzozz e mac, dopo che avro' risolto i problemi di QT Creator e MinGW. :ammicca: In futuro credo che potrei fare la conversione per Amiga, ma mi sa che sara' un mezzo macello, bisogna convertire un bel po' di library (come Boost e BerkeleyDB).
Spero di ricevere commenti positivi e non insulti. :ahah:
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda elwood » dom feb 16, 2014 11:16 pm

Io non ci credo.
Se guardi cosa dicono su wikipedia e cosa penso ti da:
è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo => da un anonimo e chi si fida scusa?
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete => sicuro a 200% ? :-)
La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, => visto che i "soldi" passano tra un computer e l'altro, ancora una volta non mi fido
.. di bloccare la rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori => finchè le banche comprino le ditte che gestiscono la rete
... o di svalutarla creando nuova moneta. => ma è appunto quel che fanno, creanno moneta con i cosidetti programmi di mining

Tutta sta cosa mi sembra troppo virtuale per essere usata da tutti.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
Avatar utente
elwood

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mar dic 13, 2005 9:11 pm
Località: Lione, Francia

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » lun feb 17, 2014 1:59 am

Scusa, cosa vuoi dire che siccome e' stato ideato da un anonimo non ci si puo' fidare, sopratutto se e' open source (e tutti possono vedere il suo interno), diversamente da tanti software a scatola chiusa che usiamo tutti i giorni? Dove e' scritto che tutto cio' che e' al fuori delle autorita' e' brutto, sporco e cattivo? :ammicca: Certo che e' sicuro... e' sicuro ed e' insicuro allo stesso tempo come qualsiasi altra creazione umana... come le banche d'altronde; ma lo sapevi che molto presto nei paesi del sud Europa ci sara' un prelievo forzoso dei conti, stile Cipro? Ah gia', in Italia non si leggono simili notizie... :ammicca: Ecco, sinceramente il concetto di sicurezza e' molto relativo, magari puo' succedere che domani i tuoi soldi in banca "magicamente" spariscono, perche' e' una di quelle banche deboli come le definisce qualcuno o per altri motivi che sfuggono ai piu'. Concretamente parlando, un malintenzionato potrebbe rubare i tuoi Bitcoin soltanto sottraendo fisicamente il tuo pc oppure infiltrandosi da internet, ma allo stesso tempo anche le password dei tuoi account di banking online potrebbero essere in pericolo. E' soltanto una tecnologia informatica, con tutti i pro e i contro. :felice:
E' un mezzo (sofisticato) che serve per vendere e comprare servizi, come i voucher. Si, l'unica tua preoccupazione legittima e' che i governi vietino completamente la diffusione di questo; cio' e' accaduto gia' in Russia, Cina ed in un altro Paese del sud-est asiatico, ma in Occidente si sta' cercando di regolarizzarlo. Ad esempio, da qualche tempo in USA e Canada ci sono bancomat Bitcoin e tra qualche settimana arriveranno anche qui a Londra; Ebay sta' pensando seriamente di usarli a breve, come tanti altri siti di e-commerce minori stanno gia' facendo. Il mese prossimo l'Islanda distribuira' la propria altcoin a tutti i suoi cittadini per stimolare l'economia. Ovvio, se nessuno ha fiducia in questa "moneta", essa varra' meno di zero, ma lo stesso concetto e' valido anche per le monete "reali", a prescindere dalla loro quantita' circolante.

elwood ha scritto:Io non ci credo.
Se guardi cosa dicono su wikipedia e cosa penso ti da:
è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo => da un anonimo e chi si fida scusa?
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete => sicuro a 200% ? :-)
La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, => visto che i "soldi" passano tra un computer e l'altro, ancora una volta non mi fido
.. di bloccare la rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori => finchè le banche comprino le ditte che gestiscono la rete
... o di svalutarla creando nuova moneta. => ma è appunto quel che fanno, creanno moneta con i cosidetti programmi di mining

Tutta sta cosa mi sembra troppo virtuale per essere usata da tutti.
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda Classic Amiga Man » lun feb 17, 2014 2:02 am

Qui c'è un bell'approfondimento
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » sab feb 22, 2014 2:45 pm

Ciao a tutti,
e' disponibile ora l'eseguibile per Windows e molto presto anche per Mac OS X. Inoltre sto cercando di sviluppare un pool, dove poter "minare" i coin piu' facilmente. Potete indicarmi qualche altro forum amigoso, magari in inglese?

Gracias.
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda elwood » dom feb 23, 2014 9:03 pm

dipsomania ha scritto:Dove e' scritto che tutto cio' che e' al fuori delle autorita' e' brutto, sporco e cattivo?

e dove è scritto che tutti i programmi open source sono tutti "una buona idea" ? ;-)
Ma concordo con te per le banche.

Ho letto l'articolo dal link datto da Classic AmiMan (grazie). Ecco 2 o 3 pezzi scelti:
- Non sono sicuro che “serva”
- credo ... che i vantaggi di Bitcoin non superino gli svantaggi
- si utilizza uno speciale programma ... che produce Bitcoin.
Scusa ma come puo funzionare un sistema dove tutti possono creare soldi? E non dico vendere un servizio, tipo un lavoro e essere pagato in bitcoin ma proprio crearli da zero. Vuole dire che uno potrebbe creare millioni di bitcoin e diventare un "dio" sul mercato. Non mi sembra meglio del sistema attuale :-)
Un sistema migliore sarebbe stato di mai creare moneta dal nulla ma farsi pagare con bitcoin, cosi da potere fare soldi da potere usare dopo per comprare merce. La domanda che faccio oggi è perchè non hanno fatto cosi?

Secondo me l'idea non è stupida ma non è questa moneta che diventerà la nuova moneta internazionale. Ci sarà una moneta dopo-bitcoin e questa sarà interessante.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
Avatar utente
elwood

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mar dic 13, 2005 9:11 pm
Località: Lione, Francia

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » lun feb 24, 2014 12:45 am

Come ho scritto prima, e' una tecnologia ancora acerba che potrebbe essere rivoluzionaria, un po' quando si diffuse Internet nei primi anni '90... Ovvio che agli inizi c'e' gente piu' o meno entusiasta e/o scettica; ricordo quel famoso economista (Krugman) che cosa disse al riguardo di Internet... che sarebbe morto o avrebbe avuto un modesto impatto simile al fax :ahah: , ed invece e' arrivato dove nessuno lo immaginava. Attualmente per i comuni mortali queste monete digitali sono "quasi" superflue, ma in certi contesti piu' da "smanettoni" possono essere molto utili per stimolare gli scambi quando c'e' penuria di moneta "reale", come nel caso della nostra piattaforma. Non so, immagino anche che in Italia tutto cio' e' visto come stregoneria o qualcosa di simile (purtroppo non sorprende), ti assicuro che qui in UK invece c'e' molto fermento a riguardo. Non ho la palla di cristallo, ma mi sembra davvero improbabile che questo "sistema bitcoin" (se andra' avanti) diventera' peggiore dell'attuale sistema, anche perche' quest'ultimo e' molto piu' iniquo come tutti ben sanno; il resto e' una questione politica e non vorrei sfociare nell'OT, sorry. :felice: Per il lato piu' tecnico puoi benissimo cercare su Internet, c'e' molta documentazione, in inglese.

Comunque, ho implementato un mining pool ed ho messo un po' di info aggiuntive nel sito, oltre alle nuove build.

elwood ha scritto:
dipsomania ha scritto:Dove e' scritto che tutto cio' che e' al fuori delle autorita' e' brutto, sporco e cattivo?

Ho letto l'articolo dal link datto da Classic AmiMan (grazie). Ecco 2 o 3 pezzi scelti:
- Non sono sicuro che “serva”
- credo ... che i vantaggi di Bitcoin non superino gli svantaggi
- si utilizza uno speciale programma ... che produce Bitcoin.
Scusa ma come puo funzionare un sistema dove tutti possono creare soldi? E non dico vendere un servizio, tipo un lavoro e essere pagato in bitcoin ma proprio crearli da zero. Vuole dire che uno potrebbe creare millioni di bitcoin e diventare un "dio" sul mercato. Non mi sembra meglio del sistema attuale :-)
Un sistema migliore sarebbe stato di mai creare moneta dal nulla ma farsi pagare con bitcoin, cosi da potere fare soldi da potere usare dopo per comprare merce. La domanda che faccio oggi è perchè non hanno fatto cosi?

Secondo me l'idea non è stupida ma non è questa moneta che diventerà la nuova moneta internazionale. Ci sarà una moneta dopo-bitcoin e questa sarà interessante.
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » mer feb 26, 2014 2:14 am

Ciao a tutti,
ho un bel po' di Amigacoin appena generati, se ne volete un po' regalati (senza impegno ovvio) non esitate a scrivermi in privato. :felice: Ho contattato Guillaume Boesel e sembra entusiasta della cosa, mi piacerebbe "rompere le scatole" a qualche altra personalita' amighista (mi viene in mente il grande Petro T., ma penso che non bazzichi piu' l'ambiente da molto tempo), consigli?
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda marmotta » mer feb 26, 2014 12:24 pm

Scusate la mia ignoranza in materia... Ma che ci fai coi Bitcoin a parte comprare bazzuca e filmini pedo nella deepweb???? Insomma una volta "coltivati" che ci faccio?

Che bello i soldi crescono sulle piante :-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » mer feb 26, 2014 12:47 pm

Amico, dovresti leggere meno quelle idiozie che scrivono su Repubblica & company. Detto senza offesa. :ammicca:

marmotta ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia... Ma che ci fai coi Bitcoin a parte comprare bazzuca e filmini pedo nella deepweb???? Insomma una volta "coltivati" che ci faccio?

Che bello i soldi crescono sulle piante :-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda lamyuras » mer feb 26, 2014 1:27 pm

No, ha ragione. Che se ne fanno? Hyperion i dipendenti deve pagarli in moneta. Non vengono sviluppate certe funzionalità non perché non siano pagati ma perché probabilmente l'azienda ha altre priorità. Quindi... cosa compro con i bitcoin? Chi li accetta?
lamyuras

Amico
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven apr 05, 2013 6:36 pm

Re: Amigacoin

Messaggioda dipsomania » mer feb 26, 2014 2:01 pm

Le conosciamo tutti quali sono le loro *priorita'*, bravi se state ancora ad aspettare la manna dal cielo da dieci anni... :ammicca:
A parte gli scherzi, mi sa che non avete capito molto, forse mi sono spiegato male, non lo so. Lo ripeto nuovamente, questi Amigacoin (non Bitcoin o Litecoin, nonostante il sorgente e' preso dal loro) non sostituiscono la moneta reale, ma al massimo sono un integrazione, un'aggiunta. Ho scritto che quei pochi sviluppatori che "lavorano" su Amiga lo fanno GRATIS (e sarei curioso se qualcuno mi dimostrasse il contrario :ammicca: ), quindi perche' non dare qualcosa loro che in futuro potrebbe iniziare a valere in termini reali? Ovvio, e' la comunita' che attribuisce valore ai beni ed ora e' pari a ZERO. In futuro potremmo mettere questa criptocoin in quei siti dove si scambiano questo genere di "bene" se le cose andranno bene. Se qualcuno non e' d'accordo... per piacere non mi faccia perdere tempo con stupide ironie. :felice:
Ho fatto delle domande ma nessuno mi ha risposto, bel forum, molto "amichevole"... :ammicca:

Buona giornata a tutti.

lamyuras ha scritto:No, ha ragione. Che se ne fanno? Hyperion i dipendenti deve pagarli in moneta. Non vengono sviluppate certe funzionalità non perché non siano pagati ma perché probabilmente l'azienda ha altre priorità. Quindi... cosa compro con i bitcoin? Chi li accetta?
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds

Re: Amigacoin

Messaggioda marmotta » mer feb 26, 2014 2:15 pm

Scusa se ho fatto ironia ma ho ammesso la mia ignoranza e per rendere la cosa interessante (per me) ho messo giu una domanda secca cosi da incuriosirmi e farmi venire la voglia di approfondire :ammicca:

La voglia non mi è venuta :scherza: detto cosi mi sembra un sistema di "punteggio" stile video game :ride:

Lascio a chi se ne intende di piu (senza ironia :ammicca: )
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Amigacoin

Messaggioda cip060 » mer feb 26, 2014 2:18 pm

Allora ciao ciao
Con amiga ci voglino i soldi non i sogni :annu: :annu:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Amigacoin

Messaggioda zzd10h » gio feb 27, 2014 12:00 am

@dispomania

I compiled your AmigaCoin under UbuntuPPC (it takes ages even on dual cores...) but when started I only have the Boing splash screen for few seconds and nothing more after. No window, no process active. Nothing...

See screenshot :

http://zzd10h.amiga-ng.org/Divers/Amiga ... ntuPPC.png

Is it normal ? Certainly that I missed something.
To be honest, I never use a bitcoin client.

I even quick read Dogecoin quick-start guide but I understood nothing . :riflette:

It could be useful if you add a "how to for total newbie" on your webpage ?
zzd10h

Esperto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom ott 07, 2012 7:26 pm
Località: Ingrannes - France

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron