Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda tlosm » dom ott 06, 2013 10:11 am

Se non ci fossero le critiche non si migliorerebbe
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » dom ott 06, 2013 4:12 pm

tlosm ha scritto:Se non ci fossero le critiche non si migliorerebbe


Finalmente un commento produttivo...

@cip060 non ho letto il primo e neppure il secondo numero per mancanza di tempo... Se mi dici che c'è la pubblicità di Aros il motivo è semplice... Non gode dei diritti di copyright a differenza di altri sistemi :felice:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda rebraist » dom ott 06, 2013 4:55 pm

Mabo81 ha scritto:
tlosm ha scritto:Se non ci fossero le critiche non si migliorerebbe


Finalmente un commento produttivo...

@cip060 non ho letto il primo e neppure il secondo numero per mancanza di tempo... Se mi dici che c'è la pubblicità di Aros il motivo è semplice... Non gode dei diritti di copyright a differenza di altri sistemi :felice:

+1 e +1.
Non solo.
1) E'gratis e non ha copyright;
2) Paolone non ci guadagna una lira e quindi un pò di visibilità non gli fa male;
3) E'la più completa, a mio avviso la migliore, tra le distro Aros;
4) E'tutta italiana.
Le critiche costruttive (pure quelle non perchè nascono dalla pancia) sono sempre le benvenute :)
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » dom ott 06, 2013 4:58 pm

Il fatto della pubblicita ok ma....
Ripeto cosa entra aros con commodore fan gazette ??
non ho ricevuto una risposta esauriente :uffa:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda tlosm » dom ott 06, 2013 8:35 pm

cip060 ha scritto:Il fatto della pubblicita ok ma....
Ripeto cosa entra aros con commodore fan gazette ??
non ho ricevuto una risposta esauriente :uffa:


http://www.youtube.com/watch?v=5ZoLphdE7l8&feature=c4-overview&list=UUntPgYRd5B2SplDCWxZ9IWg
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » dom ott 06, 2013 11:08 pm

cip060 ha scritto:Il fatto della pubblicita ok ma....
Ripeto cosa entra aros con commodore fan gazette ??
non ho ricevuto una risposta esauriente :uffa:


Che ci sia magari un emulatore per Commodore?
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » dom ott 06, 2013 11:19 pm

Dai per piacere non prendiamoci per il c...o!!non e' i lcaso in questo momento
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda rebraist » dom ott 06, 2013 11:41 pm

@cip060:
Rispondo con cose che già sai: aros è uno dei 3 sistemi operativi derivanti dall'originale "workbench" di mamma Commodore.
Tieni presente che, a differenza di mos e os4 che hanno bisogno di acceleratrici ppc, gira nativo su macchine Commodore Amiga mc680x0.
Esistono anche non una ma due distro aros per macchine commodore: Orca e Vision68k.
Aros nacque con l'intento di creare un sistema operativo open source che avesse una compatibilità a livello di api, cioè a livello di codice sorgente, con Amiga OS 3.x, su x86, e oggi gira quasi quasi anche sui fornetti a microonde...
Per capirci, tu scrivi un programma sotto Workbench 3.1 che faccia uso delle librerie di sistema Commodore e, tramite la ricompilazione (che è il processo di traduzione che dal listato sorgente comprensibile al programmatore porta al codice oggetto che il processore e la macchina capiscono), lo fai funzionare sotto Aros. Avendo due programmi risultato che si comporteranno e appariranno praticamente identici.
Io uso tutti e 3 i sistemi amigoidi: morphos su mini e pbook, os4 sulla sam e aros su tutto quello che monta una cpu x86, appunto.
E, ti può sembrare assurdo, ma Aros svolge talmente bene la sua smania di voler essere un clone di Os3.x che quando ricompilo un programma (ad esempio vecchi listati presi da aminet) dove faccio meno fatica di tutti e 3 i sistemi amigoidi, è proprio su Aros!
Os4 se non usi delle direttive particolari in fase di compilazione, causa delle peculiarità (le interfacce in primis), ti tira giù un bel po' di errori.
Con Morphos pure ci sono dei ritocchini da fare, anche se il processo di "traduzione" tra Aros e Morphos è pressoché immediato. Di solito io parto o su aros o su mos (che ha l'ottimo scribble) e poi porto su os4.
E, al di la delle direttive di os4, se il programma funziona su uno dei 3 sono sicuro che ricompilato funziona su tutti e 3.
Ora, cosa c'entra Aros su un qualcosa che si chiama Commodore Fan Gazette? C'entra fin troppo.
Come c'entrano Os4 e Morphos. Che saranno presenti :ammicca:
Ma, come osservava Mabo, con gli altri due ti devi muovere coi piedi di piombo.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » lun ott 07, 2013 12:01 am

rebraist ha scritto:@cip060:
Rispondo con cose che già sai: aros è uno dei 3 sistemi operativi derivanti dall'originale "workbench" di mamma Commodore.
Tieni presente che, a differenza di mos e os4 che hanno bisogno di acceleratrici ppc, gira nativo su macchine Commodore Amiga mc680x0.
Esistono anche non una ma due distro aros per macchine commodore: Orca e Vision68k.
Aros nacque con l'intento di creare un sistema operativo open source che avesse una compatibilità a livello di api, cioè a livello di codice sorgente, con Amiga OS 3.x, su x86, e oggi gira quasi quasi anche sui fornetti a microonde...
Per capirci, tu scrivi un programma sotto Workbench 3.1 che faccia uso delle librerie di sistema Commodore e, tramite la ricompilazione (che è il processo di traduzione che dal listato sorgente comprensibile al programmatore porta al codice oggetto che il processore e la macchina capiscono), lo fai funzionare sotto Aros. Avendo due programmi risultato che si comporteranno e appariranno praticamente identici.
Io uso tutti e 3 i sistemi amigoidi: morphos su mini e pbook, os4 sulla sam e aros su tutto quello che monta una cpu x86, appunto.
E, ti può sembrare assurdo, ma Aros svolge talmente bene la sua smania di voler essere un clone di Os3.x che quando ricompilo un programma (ad esempio vecchi listati presi da aminet) dove faccio meno fatica di tutti e 3 i sistemi amigoidi, è proprio su Aros!
Os4 se non usi delle direttive particolari in fase di compilazione, causa delle peculiarità (le interfacce in primis), ti tira giù un bel po' di errori.
Con Morphos pure ci sono dei ritocchini da fare, anche se il processo di "traduzione" tra Aros e Morphos è pressoché immediato. Di solito io parto o su aros o su mos (che ha l'ottimo scribble) e poi porto su os4.
E, al di la delle direttive di os4, se il programma funziona su uno dei 3 sono sicuro che ricompilato funziona su tutti e 3.
Ora, cosa c'entra Aros su un qualcosa che si chiama Commodore Fan Gazette? C'entra fin troppo.
Come c'entrano Os4 e Morphos. Che saranno presenti :ammicca:
Ma, come osservava Mabo, con gli altri due ti devi muovere coi piedi di piombo.


Bravissimo! Stupendo post! Da incroniciare!
+1
Ultima modifica di Mabo81 il lun ott 07, 2013 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » lun ott 07, 2013 12:07 am

Aros inteso come X 86 icaros desktop PLEASE
aros 68k anche quello so cosa e' ho 40 anni e di amiga sono 35 so benissimo cosa e' aros non e' certo icaros desktop che gira su x 86
E ho detto capisco una recensione/prova di sistemi alternativi aros mos icaros commodore OS (linux)che anche questo non centra una mazza
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda Mabo81 » lun ott 07, 2013 12:31 am

cip060 ha scritto:Aros inteso come X 86 icaros desktop PLEASE
aros 68k anche quello so cosa e' ho 40 anni e di amiga sono 35 so benissimo cosa e' aros non e' certo icaros desktop che gira su x 86
E ho detto capisco una recensione/prova di sistemi alternativi aros mos icaros commodore OS (linux)che anche questo non centra una mazza


Scusa cip... Come fanno ad essere 35 se hanno fatto il 25° anniversario l'anno scorso o 2 anni fa non ricordo... :wow:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda TheKaneB » lun ott 07, 2013 2:41 am

cip060 ha scritto:Aros inteso come X 86 icaros desktop PLEASE
aros 68k anche quello so cosa e' ho 40 anni e di amiga sono 35 so benissimo cosa e' aros non e' certo icaros desktop che gira su x 86
E ho detto capisco una recensione/prova di sistemi alternativi aros mos icaros commodore OS (linux)che anche questo non centra una mazza


Che c'è di male? E' compatibile con i programmi del Commodore Amiga, quindi c'entra benissimo con la rivista. Se poi a te non piace è un altro discorso.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » lun ott 07, 2013 10:59 am

NON ho detto che NON mi piace o che mi piace soltanto coerenza
altrimenti date ancora ragione a seiya la potete chiamare NSA GAZETTE cerchiamo di non giriarci attorno come al solito
Bravi comunque per lo sforzo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda cip060 » lun ott 07, 2013 11:01 am

Mabo81 ha scritto:
cip060 ha scritto:Aros inteso come X 86 icaros desktop PLEASE
aros 68k anche quello so cosa e' ho 40 anni e di amiga sono 35 so benissimo cosa e' aros non e' certo icaros desktop che gira su x 86
E ho detto capisco una recensione/prova di sistemi alternativi aros mos icaros commodore OS (linux)che anche questo non centra una mazza


Scusa cip... Come fanno ad essere 35 se hanno fatto il 25° anniversario l'anno scorso o 2 anni fa non ricordo... :wow:

Dai mabo per piacere ti servono sempre i puntini sulle I ??
Stiamo parlando di COMMODORE e di computer dagli anni 80 in poi !!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Tra 30 minuti rilascio di commodore fan gazette

Messaggioda rebraist » lun ott 07, 2013 11:21 am

cip060 ha scritto:Stiamo parlando di COMMODORE e di computer dagli anni 80 in poi !!

Per la stessa ragione nessuno dei 3 os dovrebbe centrare con commodore :mah:
os4.1 è scritto da un team belga a nome hyperion che ha avuto accesso ai sorgenti di proprietà di ainc che a sua volta non c'entra una mazza con commodore.
morphos è scritto da tale ralph schmidt come evoluzione di quark per le schede di phase5
aros è scritto da aaron digulla come versione opensource di amigaos3.
Niente niente ha più di commodore, commodore usa (che almeno poteva usare nomi e marchi) rispetto a tutto il mondo amiga ng? :boing:

Perdonami la provocazione. i sistemi amigoidi moderni non sono commodore. Su questo hai pienamente ragione. Ma hanno un qualcosa di quei prodotti (feeling? aspetto? funzionalità?) per cui puoi dire che comunque in un certo qual senso hanno a che fare con commodore.
Per come la vedo io inoltre, se hai visto una delle pagine pubblicitarie si parla di "commodore generation". Cioè di noi che siamo vissuti in quel periodo e che sono cresciuti tra c64, amiga, spectrum, msx e cose varie. E'vero che msx e spectrum non hanno niente a che vedere con commodore, ma se parli di quel periodo ha più senso parlare di spectrum che, per esempio, di playstation.

Si tratta comunque di punti di vista diversi. Ti ringrazio per il riconoscimento degli sforzi! :felice:
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti