Corso Asembler Amiga!

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga Inc.

Messaggioda samo79 » mer ott 01, 2003 11:28 pm

Come dicevo sopra tutto dipende da Amiga Inc.

Se non si riesce a ingrandire questo mercato rimarremo sempre quattro utenti di nicchia :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Joe » gio ott 02, 2003 10:53 am

Io tempo fa ho studiato il NES ASM, cioè l'assembler per il NES e con esso ho creato una rom funzionante.

Comunque, per programmare una macchina in assembler, bisogna conoscere alla perfezione l'hardware e tutti i suoi componenti.. quindi spero che tu (TURRICAN) sia abbastanza bene informato sull'architettura dell'Amiga 68k.
:riflette:
Avatar utente
Joe

Maestro
 
Messaggi: 605
Iscritto il: dom feb 16, 2003 2:37 am
Località: Catania

Assembler

Messaggioda samo79 » gio ott 02, 2003 10:58 am

E quello che penso anche io, l'Assembler è tostissimo
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda The Elter » gio ott 02, 2003 1:13 pm

Posso intromettermi?
L'asm 68k è una bella cosa: comodo e rilassante (soprattutto se si ha a disposizione il set di istruzioni completo fino allo 040). Quello x86 a mio parere è un delirio (contiene comunque concetti giurassici anche nelle implementazioni a 32 bit... :mah: ).

Se non si fa Metal Bashing (ovvero uso indiscriminato dei vari registri dei chip custom) usare l'asm 68k con le chiamate AmigaOS o il C fa poca differenza (dopo che uno si è scritto una decina di macro per i vari usi base della programmazione strutturata o OOP a seconda delle preferenze).

L'uso completo e complessivo della macchina è un po' più complesso (e alle volte superfluo).

Buono studio!
:ride:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
Avatar utente
The Elter

Veterano
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun set 22, 2003 10:41 am
Località: Firenze

Messaggioda -TURRICAN- » ven ott 03, 2003 12:43 pm

sisi..lo so che devo conoscere alla perfezione il 68000, i chip custom,il kickstart e sapere a manetta tutti i registri,cmq parecchie conoscenze gia' le ho,ma mi sto leggendo guide apposite!
cmq ieri sra ho fatto il mio primo programmino in asm,..attivando copper e blitter,e CIAA,ed e' una figata!
in C,..prima di vedere effetti grafici,,diovevi sudare sangue, invece con asm bastano poche righe,..ma x gli effetti + complessi,..nn oso immaginare!
Cmq,quando avro' imparato asm alla perfezione,..il mio obittivo sara' fare una demo 8o born intro.. :ride: ) sull'Hypercubo!
bell'idea eh? ma sopratutto TOSTSSIMA!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron