Aggiornamenti Aros

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Aggiornamenti Aros

Messaggioda AMIGATV » sab nov 17, 2007 1:01 am

Nelle ultime settimane, AROS è stato oggetto di correzioni e migliorie di ogni genere. Per esempio, Neil Cafferkey ha corretto alcuni bug piuttosto pesanti di InstallAros; Nic Andrews ha lavorato sul suo driver di rete RTL8139; e Robert Norris ha corretto un bug nella notifica dei file, che aveva reso inagibili le preferenze. Ma questi sono solo i più importanti.

Robert Norris ha aggiunto un driver SDL per la versione linux hosted di AROS. Ora è possibile compilare AROS hosted in modo che non necessiti del server X (non serve nemmeno più che sia installato per compilare). In teoria questo dovrebbe aiutare anche il porting di AROS hosted pure su tutte le altre piattaforme, o comunque su tutte quelle che dispongono delle librerie SDL. Tuttavia, per il momento questo driver è più lento di quello per il server X.

Matthias Rustler ha portato ptplay.library su AROS. Trasforma i moduli di Protracker in file audio. Per di più, ha convertito anche ShellPlayer, un semplice lettore. Saranno inclusi nelle build notturne, nel cassetto Extras/MultiMedia/Audio.

Matthias Rustler ha cominciato anche il porting di Wazp3D di Alain Thellier, una libreria che intende essere compatibile con la famosa Warp3D.library per AmigaOS 68040. Dovrebbe rendere più semplice il porting di alcuni giochi 3D per Amiga. Wazp3D può lavorare anche come renderer software, facendo credere alle applicazioni che sia installata una scheda video accelerata.

Michal Schulz ha fatto alcuni importanti progressi nella sua versione x86-64 di AROS. Il giorno in cui sarà possibile lavorare con AROS a 64 bit si avvicina sempre di più. Nel frattempo, Michal ha aggiunto il supporto delle istruzioni SSE al sistema operativo.

Fonte: http://aros.sourceforge.net/it/
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda MacGyverPPC » sab nov 17, 2007 1:12 am

Tutto fantastico! :wow:
Inizia a piacermi davvero come idea, sopratutto per "Wazp3D può lavorare anche come renderer software, facendo credere alle applicazioni che sia installata una scheda video accelerata."! Sono sbalordito!
:annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AMIGATV » sab nov 17, 2007 1:15 am

Devo provare il nuovo installer.....speriamo che questo volta si installi :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda MacGyverPPC » sab nov 17, 2007 1:20 am

AMIGATV ha scritto:Devo provare il nuovo installer.....speriamo che questo volta si installi :riflette:

Visti i progressi,penso che sia migliorato parecchio! Non vedo l'ora di provare :wow:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AmigaCori » sab nov 17, 2007 12:10 pm

AMIGATV ha scritto:Devo provare il nuovo installer.....speriamo che questo volta si installi :riflette:


Io 2 giorni fa ho provato a scaricare la ISO che fa boot da CD, ma nulla...s'avvia, m'appare la freccina sul desktop nero e nulla piu' :triste:

Avro' sbagliato a scaricare o fare qualche altra cosa...boh. :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda Amiga Supremo » sab nov 17, 2007 12:15 pm

Ma con tutti questi progressi è mai possibile che nessuno lo abbia già provato? :riflette:
Quasi quasi butto alle ortiche i miei AMIGA e passo subito ad AROS. :scherza: :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda AmigaCori » sab nov 17, 2007 7:38 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ma con tutti questi progressi è mai possibile che nessuno lo abbia già provato? :riflette:
Quasi quasi butto alle ortiche i miei AMIGA e passo subito ad AROS. :scherza: :ahah:


Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito, ho scaricato la ISO, masterizzata, dopo Grub appare solo uno schermo nero con la freccina...avrei potuto impegnarmi di piu' e vedere qualche log d'errore, ma non m'andava :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda TADsince1995 » dom nov 18, 2007 4:03 am

Amiga Supremo ha scritto:Ma con tutti questi progressi è mai possibile che nessuno lo abbia già provato? :riflette:
Quasi quasi butto alle ortiche i miei AMIGA e passo subito ad AROS. :scherza: :ahah:


Prima o poi ci renderemo finalmente conto che AROS è davvero l'unica concreta speranza di avere un sistema Amiga che guarda al futuro al giorno d'oggi. Mi dispiace dirlo, ma io dopo anni di attesa sto cominciando a perdere le speranze di vedere un nuovo Amiga...
TADsince1995

Niubbo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 02, 2004 10:17 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom nov 18, 2007 5:35 am

TAD direi lo stesso,se non ci fosse l'arrivo di OS4 su SAM.
A quanto pare sei un po troppo pessimista al momento :riflette:
poi sei libero di vederla come vuoi,ma per me sotto questo periodo sbagli! :ammicca: :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 18, 2007 12:35 pm

TADsince1995 ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Ma con tutti questi progressi è mai possibile che nessuno lo abbia già provato? :riflette:
Quasi quasi butto alle ortiche i miei AMIGA e passo subito ad AROS. :scherza: :ahah:


Prima o poi ci renderemo finalmente conto che AROS è davvero l'unica concreta speranza di avere un sistema Amiga che guarda al futuro al giorno d'oggi. Mi dispiace dirlo, ma io dopo anni di attesa sto cominciando a perdere le speranze di vedere un nuovo Amiga...

Forse perchè sono FORTUNATO ed utilizzo regolarmente un AMIGA ONE + AMIGA OS4, capisco il tuo sconforto, ma mi auguro vivamente che il futuro di AMIGA non sia davvero (HW=PC) + (OS=AROS).
Per il futuro certamente evolverà, purtroppo per lui però, *nessuno* resterà fermo ad aspettarlo; ANCHE GLI ALTRI ANDRANNO AVANTI.
La chiave di volta è potere usare tutti questi OS e confrontarli.
Per me in molti hanno affinità e parti in comune con AMIGA OS, però soltanto uno è *AMIGA OS*, per Tradizione, Filosofia, Feeling e Continuità.
Oggi è così..., domani??? :riflette: (Naturamente TUTTO questo, *per ME*, chiaramente).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda TADsince1995 » dom nov 18, 2007 2:40 pm

MacGyverPPC ha scritto:TAD direi lo stesso,se non ci fosse l'arrivo di OS4 su SAM.
A quanto pare sei un po troppo pessimista al momento :riflette:
poi sei libero di vederla come vuoi,ma per me sotto questo periodo sbagli! :ammicca: :scherza:


Guardate, io SPERO PROPRIO DI SBAGLIARMI e di essere smentito. Credetemi, come dicevo in un post su amigapage, se uscirà sam+OS4, probabilmente sarò tra i primi a comprarla, ma con la consapevolezza che, in fondo, sto comprando un grosso giocattolone il cui valore potrò capirlo solo io tra i miei amici e conoscenti. Qual è il target di un simile sistema? Gli amighisti nostalgici rimasti, come noi. Perchè NESSUNO che non sia un amighista comprerebbe mai un hardware alieno per farci girare un sistema operativo di cui ha solo sentito parlare. Non penso proprio che vedremo mai pubblicità nelle riviste o in TV che possano invogliare dei potenziali neo-amighisti. Ma quanto durerà questo HW? Che non è male per carità, ma non è certo l'avanguardia della tecnologia moderna. Senza contare che a quel prezzo mi ci compro un PC completo di fascia media.

AROS di sicuro è molto più indietro a livello di software e supporto HW rispetto ad AmigaOS4, ma ha dei notevolissimi vantaggi strategici. Innanzitutto è concepito per essere multipiattaforma, può girare su PPC (infatti c'è un bel bounty per portarlo su Sam) ma soprattutto può girare (o almeno ci prova) sui comuni cassoni acer del supermarket che ha CHIUNQUE in casa. Inoltre è pure gratuito.
Questo lo pone nell'incontestabile posizione di poter essere provato a costo zero anche dai non amighisti che potrebbero apprezzarlo e diventare dei NUOVI AMIGHISTI. Magari tra di loro c'è anche qualche buon sviluppatore che potrebbe unirsi al progetto e aiutarne lo sviluppo, come tra l'altro sta già accadendo. Inoltre non dipende dalle fisime e dalle paranoie di un'azienda che ha già più che ampiamente dimostrato di non essere all'altezza.

Non fraintendetemi, io sono il primo a cui piacerebbe comprare un prodotto con su scritto "Amiga", vederlo pubblicizzato nelle riviste, in tv e alla radio. Sono anni che, come voi, sogno il "riscatto". Chi mi conosce sa bene che negli anni 90 sono stato in "prima linea" nella guerra santa contro i PC e Windows, ma ora mi avvicino ai 30 anni e mi piace guardare le cose con un senso un po' più pratico e realista e meno sognatore.

Per quel che mi riguarda, probabilmente comprerò Sam+OS4 e ci installerò AROS in dual boot, se sarà possibile. Non mi precludo la possibilità di una vera rivincita di AmigaOS4, però mi piace pensare che c'è comunque una risorsa che nessuno può fermare in quanto indipendente da qualunque mercato, questa risorsa è AROS.

Continuiamo a sperare in un nuovo Amiga, come facciamo da 13 anni, ma teniamo sempre d'occhio AROS, ora più che mai!

Amiga Rulez!

TAD
TADsince1995

Niubbo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 02, 2004 10:17 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom nov 18, 2007 3:28 pm

@TADsince
Quoto... ma quoto anche il fatto che la nostra desiderata SAM è "nata sopratutto per l'industria"una rivoluzione "positiva" per un sistema come OS4 che sarà forse escluso dall'industria per via dell'uso basato con Crux,
ma rimarrà stabile grazie ad essa,e quindi sarà più facile vederla stare in piedi(sta facendo solo i primi passi)e poi guarda l'ottimo accordo nato con la Francese Relec. :annui:
Io ho quasi 40 anni e le speranze si sono rinforzate proprio grazie a SAM,senza denigrare AROS o Morphos,che dimostrano cosa sappia fare il "vecchio Cuore Amiga" al giorno d'oggi con processori meno esigenti rispetto ai cassoni ultra pompati targati M$Win.
Ora è presto perchè la gente si renda effettivamente conto... penso però che un tempo,non troppo lontano,la gente aprirà gli occhi su queste differenze,basta vedere una Xbox,o una PS2 o 3,che derivano da architettura PPC, per capire cosa riservano i PowerPC in fatto di potenza.

Lo so,sono passati anni di attesa(per me più di 13 :ammicca: ) ma questo è il
periodo giusto per sperare e crederci più di prima! :ride:

Grazie Acube, Relec e... i prossimi che si staranno facendo timidamente avanti :annu: :ammicca:

P.S. Se le cose vanno bene per Acube(come dimostra la nuova partnership)
sarà molto probabile vedere una SAM o una SAM2, molto più accattivanti e abbordabili, in futuro!
Meditate gente.... meditate! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AmigaCori » dom nov 18, 2007 6:31 pm

@TADsince1995

Io vorrei capire cosa dovrebbe spingere un utente Windows oppure Mac oppure Linux ad usare AROS.

Io capisco il motivo per cui un'Amighista dovrebbe preferire AROS a AOS4.0, ma non capisco perche' dovrei usare un OS vecchio e stravecchio con le piu' svariate limitazioni di SW e struttura (no memoria protetta ne' multiutenza) in luogo di ottimi OS come Windows e co.

Per me il problema neanche esiste, AROS e' un giocattolo come lo e' AOS4.0, pero' chi prende AOS4.0 ne 'e convinto, lo fa per passione..non per far girare l'ennesimo OS sul cassone Acer.

Non vedo come AROS dovrebbe convincere un utente di un altro qualsiasi OS a passare ad Amiga, poi se parliamo da appassionati...allora tutto puo' essere ma io son convinto che avra' molto piu' successo AOS4.0 se e quando uscira'.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom nov 18, 2007 6:37 pm

Ancora pessimismo? :no:
Per me vi rimangerete tutto... :ride: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Kyle » dom nov 18, 2007 11:46 pm

TADsince1995 ha scritto:
Guardate, io SPERO PROPRIO DI SBAGLIARMI e di essere smentito. Credetemi, come dicevo in un post su amigapage, se uscirà sam+OS4, probabilmente sarò tra i primi a comprarla, ma con la consapevolezza che, in fondo, sto comprando un grosso giocattolone il cui valore potrò capirlo solo io tra i miei amici e conoscenti. Qual è il target di un simile sistema? Gli amighisti nostalgici rimasti, come noi.

TAD


Beh se tutti gli ex-amighisti comprassero SAM + OS4 non saremmo messi poi tanto male... :ride: :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron