In questi giorni è stato rilasciato il codice sorgente di Breathless, uno dei primi cloni di doom per Amiga. Il codice sorgente puo' essere scaricato nel seguente link:
http://aminet.net/package/game/shoot/Breathless-1996-Source
Moderatore: Newser
schiumacal ha scritto:Gli ho dato un'occhiata veloce nei giorni passati, sinceramente è un casotto incredibile di codice in "C" e in assembly per la gestione di tutto il comparto grafica 3D e audio...
Bellissimo il fatto che sia stato reso disponibile free a tutti, ma complesso da utilizzare in ambito moderno...
... oramai con le potenze delle nuove CPU e la modernità dei nuovi linguaggi di programmazione, la gestione della grafica nei giochi 3D si sviluppa tutta sull'uso di: "C++", "C#", OpenGL, DirectX, oppure pacchetti avanzatissimi tipo: Unreal engine, Unity...
Sviluppare oggi un gioco 3D in assembler sarebbe realmente da suicidio...
NubeCheCorre ha scritto:ciao ragazzi,
ho dato un'occhiata all'archivio ma siamo sicuri che il rilascio sia ufficiale?? la mail dell'uploader non mi sembra quella di alberto longo.. per il pacchetto, dentro c'è tutto il gioco più i sorgenti, mi puzza... Comunque beh all'epoca era normale usare l'asm per amiga. Le risorse erano poche e bisogna spremere ciò che si aveva.. Oggi è tutto l'opposto una via di mezzo sarebbe l'ideale
Quote:
Originally Posted by apex View Post
The source?
Yes, apparently it was only available on an Italian CD called Amy Resource Volume 6 for the longest time. Website can still be visited today http://www.amyresource.it/ (almost couldn't find it because most people were misspelling it 'amiresource' whenever it was mentioned.)
When I translated the website's text about Breathless it read: "level and source editor" so I started thinking that maybe they just meant level editor and that's why the source code was so hard to find. Glad it turned out to be true after all.
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