TAWS v0.27

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » mar lug 11, 2017 2:07 am

Seiya ha scritto:ti dico la verità: a me me pare 'na strunzata...


Io sono all'antica e la cosa non mi entusiasma (non per niente colleziono retrocomputer...) ma forse avevamo gia affrontato l'argomento e la mia idea è che questo sia senza ombra di dubbio il futuro, oggi probabilmente è presto, ma le memorie di massa spariranno cosi come qualsiasi supporto rimovibile (queste sono gia in via di estinzione...) FriendUp come altri guardano aventi gettando le basi per quello che sarà il domani, che ci piaccia o meno. Con una visione lungimirante è l'unica strada possibile.

Ti rendi conto che ogni volta che devo usare windows10 (di rado) mi tocca scaricare diversi Gb di aggiornamenti? E come me milioni di altri utenti... che spreco di banda, di risorse, di energia... Quando la rete sarà veloce come una memoria di massa (o quasi) allora tutto questo sarà un lontano ricordo, cosi come la pirateria, cosi come i backup, cosi come i Pc come li intendiamo oggi! Non servirà piu "il mio pc" (personal computer) ma un qualsiasi dispositivo connesso alla rete in qualsiasi parte del mondo è "il mio pc". Sia esso un telefono, un tablet, un orologio, un braccialetto o una lavatrice :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar lug 11, 2017 7:44 am

marmotta ha scritto:
Ti rendi conto che ogni volta che devo usare windows10 (di rado) mi tocca scaricare diversi Gb di aggiornamenti? E come me milioni di altri utenti...

Be questo non è vero io non ho mai permesso un aggiornato automaticamente su un sistema Windows, e sto parlando di centinaia di PC che ho gestito specialmente quelli in rete e quelli che avevano delle applicazioni aziendali dove un aggiornamento poteva creare problemi nella compatibilità.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda ilbarbax » mar lug 11, 2017 9:02 am

marmotta ha scritto:
Seiya ha scritto:ti dico la verità: a me me pare 'na strunzata...


Io sono all'antica e la cosa non mi entusiasma (non per niente colleziono retrocomputer...) ma forse avevamo gia affrontato l'argomento e la mia idea è che questo sia senza ombra di dubbio il futuro, oggi probabilmente è presto, ma le memorie di massa spariranno cosi come qualsiasi supporto rimovibile (queste sono gia in via di estinzione...) FriendUp come altri guardano aventi gettando le basi per quello che sarà il domani, che ci piaccia o meno. Con una visione lungimirante è l'unica strada possibile.

Ti rendi conto che ogni volta che devo usare windows10 (di rado) mi tocca scaricare diversi Gb di aggiornamenti? E come me milioni di altri utenti... che spreco di banda, di risorse, di energia... Quando la rete sarà veloce come una memoria di massa (o quasi) allora tutto questo sarà un lontano ricordo, cosi come la pirateria, cosi come i backup, cosi come i Pc come li intendiamo oggi! Non servirà piu "il mio pc" (personal computer) ma un qualsiasi dispositivo connesso alla rete in qualsiasi parte del mondo è "il mio pc". Sia esso un telefono, un tablet, un orologio, un braccialetto o una lavatrice :scherza:


Agghiacciante! una visione stile post apocalittica col grande fratello che controlla il singolo carattere che digito.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » mar lug 11, 2017 9:59 am

Amiga ha scritto:
marmotta ha scritto:
Ti rendi conto che ogni volta che devo usare windows10 (di rado) mi tocca scaricare diversi Gb di aggiornamenti? E come me milioni di altri utenti...

Be questo non è vero io non ho mai permesso un aggiornato automaticamente su un sistema Windows, e sto parlando di centinaia di PC che ho gestito specialmente quelli in rete e quelli che avevano delle applicazioni aziendali dove un aggiornamento poteva creare problemi nella compatibilità.


Cosi poi quando decidi di farli non sono 2gb ma decine, ti ci vuole una giornata solo per gli aggiornamenti, sempre se tutto va bene :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda marmotta » mar lug 11, 2017 10:15 am

ilbarbax ha scritto:
Agghiacciante! una visione stile post apocalittica col grande fratello che controlla il singolo carattere che digito.


Li sta alle leggi sulla privacy e a chi deve farle rispettare fare il proprio lavoro, esattamente come oggi che la nostra vita e tutti i dati piu sensibili sono gia in rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar lug 11, 2017 10:22 am

marmotta ha scritto:Cosi poi quando decidi di farli non sono 2gb ma decine, ti ci vuole una giornata solo per gli aggiornamenti, sempre se tutto va bene :scherza:

Io decido di installare solo quello che serve e in base alle esigenze altrimenti posso anche bloccare e non fare più alcun aggiornamento se non richiesto da qualche applicazione, stessa cosa per i punti di ripristino che disabilito in modo da far girare l'hardisk solo quando ci scrivo o ci leggo io qualcosa, anche perchè sui miei sistemi di casa uso quasi esclusivamente software free/giveawayoftheday, stand-alone o meglio ancora portable stile AmigaOS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » gio lug 13, 2017 9:31 am

OT
Su Windows 10 gli aggiornamenti sono VITALI per la sicurezza del sistema. (immagino anche per Linux)
Non ho mai incontrato rallentamenti nel farli. Li si può fare anche in modalità peer-to-peer, in posti tipo aziende, scuole, ecc. limitando ancor di più la banda occupata.
/OT
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio lug 13, 2017 9:43 am

clros ha scritto:OT
Su Windows 10 gli aggiornamenti sono VITALI per la sicurezza del sistema.
/OT

Sono vitali se necessari altrimenti possono creare problemi, hai mai gestito programmi aziendali che dopo un aggiornamento hanno mandato tutto in tilt, oppure che dopo un aggiornamento alla cieca non ti funzioni più una periferica o che windows si comporti in maniera strana. Detto questo si per gli aggiornamenti della sicurezza no a tutta la zavorra inutile, hai mai dato uno sguardo ai sistemi operativi usati nella banche o altre attività importanti? bene ancora adesso cominciano a fare il passaggio a Win7, questo ti dice nulla? sai quanti aggiornamenti mancano a Win7 per arrivare a Win10 ???? centomilamila

Riguardo i rallentamenti si puoi non notarli, ma di sicuro hai notato che l'hardisk gira sempre, questo significa scritture continue con conseguente frammentazione e usara HD, naturalmente per ovviare a questo bisogna anche disattivare i punti di ripristino, che quasi mai funzionano in caso di problematiche al sistema o quando il sistema e infetto.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » gio lug 13, 2017 11:12 am

Amiga ha scritto:Sono vitali se necessari altrimenti possono creare problemi, hai mai gestito programmi aziendali che dopo un aggiornamento hanno mandato tutto in tilt, oppure che dopo un aggiornamento alla cieca non ti funzioni più una periferica o che windows si comporti in maniera strana.


Forse non ho l'esperienza che hai tu, ma nel mio piccolo devo dirti di no; non mi è MAI successo con Windows 10 (e nemmeno con Windows 8).
Detto questo si per gli aggiornamenti della sicurezza no a tutta la zavorra inutile, hai mai dato uno sguardo ai sistemi operativi usati nella banche o altre attività importanti? bene ancora adesso cominciano a fare il passaggio a Win7, questo ti dice nulla?

Mi dice quello che dicono tutti; bisogna aggiornare AL PIU' PRESTO a SO più moderni e più sicuri.

sai quanti aggiornamenti mancano a Win7 per arrivare a Win10 ???? centomilamila

Non capisco cosa vuoi dire...e non comprendo come in un ambiente in cui è richiesta sicurezza (ma anche a casa) si usi ancora Windows7.

Riguardo i rallentamenti si puoi non notarli, ma di sicuro hai notato che l'hardisk gira sempre, questo significa scritture continue con conseguente frammentazione e usara HD, naturalmente per ovviare a questo bisogna anche disattivare i punti di ripristino, che quasi mai funzionano in caso di problematiche al sistema o quando il sistema e infetto.


Guarda che non funziona più come su Amiga 10mila anni fa, è normale che sia così. Gli HD durano una vita pur se "sotto pressione", sono fatti apposta...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio lug 13, 2017 12:00 pm

clros ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire...e non comprendo come in un ambiente in cui è richiesta sicurezza (ma anche a casa) si usi ancora Windows7.

Voglio dire che Win8 e Win10 sono degli update di Win7, uso Win7 pechè so quello che fa e riesco a controllarlo, con Win10 se no lo si conosce bene si rischia di avere un libro aperto dove per una applicazione installata male o magari infetta si rischia di renedere disponibili i propri dati.

Guarda che non funziona più come su Amiga 10mila anni fa, è normale che sia così. Gli HD durano una vita pur se "sotto pressione", sono fatti apposta...


Credo di conoscere gli HD ne ho manipolato centinaia, guarda la lucetta del tuo HD sempre accesa questo significa che qualcuno sta scrivendo sul tuo HD senza che tu sappia di cosa si tratti, magari e qualche ospite che sta frugando fra i tuoi dati, disattivando i punti di ripristino e aggiornamenti questo non accade e la lucetta accesa diventerà una sorta di monitor antivirus.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » gio lug 13, 2017 12:26 pm

Amiga ha scritto:
Voglio dire che Win8 e Win10 sono degli update di Win7, uso Win7 pechè so quello che fa e riesco a controllarlo, con Win10 se no lo si conosce bene si rischia di avere un libro aperto dove per una applicazione installata male o magari infetta si rischia di renedere disponibili i propri dati.

Permettimi di essere estremamente scettico...
Fammi un esempio concreto di un'applicazione reale che ha fatto quello che dici.
E poi...perché mai un'applicazione dovrebbe essere infetta? Io uso Defender, basta e avanza.

Credo di conoscere gli HD ne ho manipolato centinaia, guarda la lucetta del tuo HD sempre accesa questo significa che qualcuno sta scrivendo sul tuo HD senza che tu sappia di cosa si tratti, magari e qualche ospite che sta frugando fra i tuoi dati, disattivando i punti di ripristino e aggiornamenti questo non accade e la lucetta accesa diventerà una sorta di monitor antivirus.


O Magari è il Sistema operativo che sta swappando o che sta facendo una delle innumerevoli operazioni di servizio. Come fai a sapere chi sta usando il disco?? Guardando la "lucetta"? Ma davvero?
I Sistemi Operativi moderni lavorano in modo molto diverso da come faceva Amiga un miliardo di anni fa. Avere l'HD (costantemente?) acceso è assolutamente normale e l'utente non dovrebbe nemmeno interessarsene.

Per evitare quello di cui hai paura la soluzione è sempre la stessa; antivirus e aggiornamenti sulla sicurezza.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio lug 13, 2017 2:52 pm

clros ha scritto:Permettimi di essere estremamente scettico...
Fammi un esempio concreto di un'applicazione reale che ha fatto quello che dici.
E poi...perché mai un'applicazione dovrebbe essere infetta? Io uso Defender, basta e avanza.

Probabilmente non installi mai software free che quasi sempre ti infila un sacco di fetenzie occulte, materiale che non risiede nel file setup ma che arriva dal web e che varia ad ogni esecuzione, questo genere di infiltrazione può non essere identificato dai programmi di sicurezza in quanto sono visti come dei normali programmi.

O Magari è il Sistema operativo che sta swappando o che sta facendo una delle innumerevoli operazioni di servizio. Come fai a sapere chi sta usando il disco?? Guardando la "lucetta"? Ma davvero?

Me lo dice l'esperienza, la luce è indicativa, poi naturalmente per la conferma si controllano i vari servizi e chi realmente sta scrivendo sullahardisk, anche su Pc esistono programmi di monitoraggio come l'ottimo snoopdos di AmigaOS, non addentriamoci nel particolare altrimenti non ne usciamo più per la varietà e la quantità di software che esiste su windows e che ho recensito per tanti anni su Wintricks.

I Sistemi Operativi moderni lavorano in modo molto diverso da come faceva Amiga un miliardo di anni fa. Avere l'HD (costantemente?) acceso è assolutamente normale e l'utente non dovrebbe nemmeno interessarsene.

Non è normale i miei HD accendono la luce solo quando io lo permetto, la startup-sequence di Windows se così la possiamo chiamare la gestisco io allo stesso modo di come facevo su AmigaOS

Per evitare quello di cui hai paura la soluzione è sempre la stessa; antivirus e aggiornamenti sulla sicurezza.

Paura scherzi, ho gestito centinaia di PC in rete (Internet e Intranet) e relativi utenti locali e di dominio e non ho mai avuto alcun problema, per più di 30 anni non ho mai formattato un PC, il segreto e il backup del registro, salvo che gli utenti mettano mano a file di sistema, in quel caso la formattazione è d'obbligo.

Sei l'unica persona che non si lamenta degli aggiornamenti (se tu sei contento bene così), probabilmente ti piace aspettare minuti sopra minuti alle varie fasi di installazione e magari non hai mai avuto la felice idea di interromperli con conseguente moritura di Win10, cosa che accade spesso e volentieri tra gli utenti poco esperti (stragrande maggioranza) :ride: .
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » gio lug 13, 2017 11:12 pm

Amiga ha scritto:Probabilmente non installi mai software free che quasi sempre ti infila un sacco di fetenzie occulte, materiale che non risiede nel file setup ma che arriva dal web e che varia ad ogni esecuzione, questo genere di infiltrazione può non essere identificato dai programmi di sicurezza in quanto sono visti come dei normali programmi.


A parte che credo basti impostare il firewall, avevo chiesto un esempio concreto...vorrei provare anche io...


O Magari è il Sistema operativo che sta swappando o che sta facendo una delle innumerevoli operazioni di servizio. Come fai a sapere chi sta usando il disco?? Guardando la "lucetta"? Ma davvero?

Me lo dice l'esperienza, la luce è indicativa, poi naturalmente per la conferma si controllano i vari servizi e chi realmente sta scrivendo sullahardisk, anche su Pc esistono programmi di monitoraggio come l'ottimo snoopdos di AmigaOS, non addentriamoci nel particolare altrimenti non ne usciamo più per la varietà e la quantità di software che esiste su windows e che ho recensito per tanti anni su Wintricks.

con tutto il rispetto, questa mi sembra una grande fesseria!
Che una persona normale (che installa programmi free come scrivi sopra) riesca a capire come e quando l'HD sta scrivendo e per conto di chi...scusa, ma non ci credo affatto.
Senza contare che, anche se realizzi tu un programma che scriva una semplice frase sull'HD, e lo lanci...magari il disco sta fermo (sai perché, vero?)
Conoscere i thread dell'OS che (in quel momento) si servono dell'HD, sapere QUANDO lo fanno, conoscere la politica di scheduling su disco e chissà quanti altri parametri, è umanamente impossibile.
Che poi (un generico utonto) si debba installare pure un programma per controllare chi sta scrivendo sull'HD mi sembra ridicolo.
Ma quindi non bastava guardare "la lucetta"??

I Sistemi Operativi moderni lavorano in modo molto diverso da come faceva Amiga un miliardo di anni fa. Avere l'HD (costantemente?) acceso è assolutamente normale e l'utente non dovrebbe nemmeno interessarsene.

Non è normale i miei HD accendono la luce solo quando io lo permetto, la startup-sequence di Windows se così la possiamo chiamare la gestisco io allo stesso modo di come facevo su AmigaOS

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: sul serio??


Sei l'unica persona che non si lamenta degli aggiornamenti (se tu sei contento bene così), probabilmente ti piace aspettare minuti sopra minuti alle varie fasi di installazione e magari non hai mai avuto la felice idea di interromperli con conseguente moritura di Win10, cosa che accade spesso e volentieri tra gli utenti poco esperti (stragrande maggioranza) :ride: .


ehm...io continuo a non capire di cosa parli. Ma hai Windows8/8.1/10 o sei ancora fermo al 7?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda clros » gio lug 13, 2017 11:20 pm

Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: TAWS v0.27

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven lug 14, 2017 12:08 am

ransomware, tu lo leggi adesso, io ne ho duscusso 3 anni fa quando in pochi lo conoscevano, puoi leggere QUI o QUI il mio intervento e le mie verifiche sui file criptati. Riguardo i file invasivi che ti ritrovi installati con il firewall non ci fai nulla anche perchè potresti bloccare altro software genuino che l'applicazione installa, come detto sono dei normali programmi, con un po' di attenzione è possibile evitarne qualcuno facendo delle installazioni mauali in altre li blocchi solo se usi full installer (e non installer on-line) o se disattivi la rete, QUI trovi altra mia discussione dove dimostro con esempi pratici il comportamento di queste applicazioni invasive. Ora finiamo qui la discussione e ognuno mantenga i propri pensieri e i propri metodi tanto è inutile discutere più, non risponderò più ad una tua nuova replica, parliamo di AmigaOS che è meglio.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti