Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda AMIGATV » gio mar 25, 2010 9:36 pm

Rilasciata una guida di come installare l'aros su una macchina virtuale:

http://www.oscene.net/it/pillole/desktop-virtualization/howto-installare-aros-amiga-su-virtualbox

Immagine
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda MazinKaesar » ven mar 26, 2010 11:29 am

Bene, lo volevo fare già da un po'. Questo finesettimana si "lavora" :rock:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » ven mar 26, 2010 5:27 pm

Una domanda, poichè è da molto tempo che non provo AROS, quale ultima "distribuzione" è più adatta per la seguente realtà (se possibile link, url, per il /i download grazie :felice: )

1) VM consigliata da utilizzare in OS MS Vista Business 32bit.
2) Distribuzione da installare (no partizioni libere) in "harddisk file ?" completa di tutti i packages, programmi, utilities più importanti per AROS.
3) hardware Mac Mini x86 Core 2 Duo 2.0 Ghz CPU, 3gb ram volatile, scheda video GeForce 9400 256Mb integrata.

grazie per l' aiuto
ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda Seiya » ven mar 26, 2010 7:06 pm

installi icaros desktop e poi vai di wmare o virtualbox..

ovviamente con questi non potrai mai sfruttare gallium con la geforce dato che la scheda grafica è emulata.

gallium 3D solo con aros installato su pc nativamente
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » ven mar 26, 2010 8:03 pm

Seiya ha scritto:installi icaros desktop e poi vai di wmare o virtualbox..

ovviamente con questi non potrai mai sfruttare gallium con la geforce dato che la scheda grafica è emulata.

gallium 3D solo con aros installato su pc nativamente


beh allora cerchiamo di sfruttare le funzionalità 3D di AROS... quindi abbandoniamo la VM e passiamo all' installazione nativa, cmq sei certo che venga sfruttata nel 3D la scheda video in oggetto ?

Se sì, quale versione mi consigli di installare ? e potrei installare a quel punto l' intero Sistema Operativo AROS su un hard disk esterno USB (che è bootable nel Mac Mini x86) ?

ciao, grazie
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » ven mar 26, 2010 8:12 pm

dunque, mi pare di capire che nel mio caso dovrei usare la seguente :
http://vmwaros.blogspot.com/2009/12/ica ... plete.html
Installando l' OS in una partizione effettiva del hard disk, corretto ?

Posso installare l' OS direttamente su un hard disk esterno USB (bootable nel Mac Mini x86) ? se sì devo fare qualcosa in particolare ? e l' hard disk esterno USB deve essere in MBR o ... ?

dimenticavo... audio ed ethernet del Mac Mini x86 (oltre logicamente alla scheda video) supportati dal OS ? :felice:

grazie
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » sab mar 27, 2010 1:56 am

ho provato "Icaros Desktop Live!" su un comune Mac Mini x86 (l' ultimo modello con scheda video NVIDIA GeForce 9400M ( http://www.apple.com/it/macmini/specs.html ) e francamente sono rimasto fortemente insoddisfatto, perchè :

1) eseguendo l' OS da Windows via mezzo Qemu sono riuscito ad utilizzarlo nelle sole modalità VESA, con i conseguenti rallentamenti della Virtual Machine ... (la modalità NVidia graphics, fornisce durante il bootstrap un errore, con conseguente richiesta di debug).

pertanto ho masterizzato il DVD speranzoso... ma :

2) effettuando il boot dal DVD, non solo non è utilizzabile la modalità nativa NVidia gaphics, ma persino le modalità VESA non sono utilizzabili, ovvero come output a video ottengo unicamente il pointer del mouse Amiga e schermo nero ...

La mia impressione è che AROS per essere sfruttato correttamente al momento necessiti di un bootstrap in modalità nativa, ma purtroppo utilizzabile, sfruttabile in modo corretto solo su hardware x86 specifico ... peccato davvero ...

ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 27, 2010 1:59 am

quello ha deluso anche me.. ho provato con diverse schede video ma tutte non erano supportate e quindi potevo usarlo solo in modalita' vesa, e pur avendo un P4 3.20 Giga, il tutto risulta essere un po' lento.. pertanto ora aspetto con impazienza la iso per sam che invece usa la radeon onboard della sam :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » sab mar 27, 2010 2:05 am

NubeCheCorre ha scritto:quello ha deluso anche me.. ho provato con diverse schede video ma tutte non erano supportate e quindi potevo usarlo solo in modalita' vesa, e pur avendo un P4 3.20 Giga, il tutto risulta essere un po' lento.. pertanto ora aspetto con impazienza la iso per sam che invece usa la radeon onboard della sam :felice:


ho buttato via un DVD :felice: concordo nube, e mi domando a cosa serve a questo punto avere un altro OS Amiga (AROS) quando per utilizzarlo devo acquistare un comune x86 host specifico allo scopo ? per ottenere cosa poi, un OS meno completo di MorphOS ? boh sinceramente non capisco ... se non vogliono seguire questa politica per me poco sensata, non gli converrebbe ottimizzare al meglio il loro OS per una specifica Virtual Machine da eseguire in Win, OSX, Linux ? mah
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » sab mar 27, 2010 2:13 am

appena ho tempo provo con VirtualBox, speriamo ...
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda paolone » sab mar 27, 2010 2:14 am

C'è un motivo per cui prima di installare un sistema operativo diverso dal solito, nessuno si prende la briga di leggere la documentazione?

Eseguendo Icaros in finestra con QEMU è OVVIO che funzioni solo in modalità VESA, ed è altrettanto OVVIO che l'accelerazione 3D non funzioni, del resto è scritto solo nel readme, nel manuale e nella finestra del DOS che viene lanciata prima di quella dell'emulatore, che sarà tutto più lento e limitato. Sotto finestra QEMU, AROS usa l'hardware emulato da QEMU, quindi sopra può esserci una GeForce 2, 3, 4, 8 o 9 o anche la nuova GTXS480, sempre la S3-o-giù-di-lì emulata da QEMU AROS userà.

In modalità nativa il driver Nvidia supporta le schede GeForce 2, 3, 4, FX, 6 e 7. Dalle 8 in avanti non sono supportate e occorre usare la modalità VESA. Modalità che, per altro, va selezionata SEMPRE se si vuole sfruttare l'accelerazione 3D (che per adesso funziona solo sulle GeForce FX, 6 e 7, e magari neanche tutte, visto che il codice di Gallium è ancora altamente preliminare). Mi domando in ogni caso che male vi abbia fatto la modalità VESA visto che permette di fare cose come questa oppure anche questa qua. Dimenticatevi le oscene modalità VESA di Windows e Linux, quella di AROS funziona come si deve. Tornando al 3D, il driver preliminare funziona in questo modo: quando si attiva la modalità 3D su una scheda supportata, parte dello schermo viene passata al driver di Gallium, ma 'sta cosa sta già cambiando.

Pavel Fedin sta riscrivendo buona parte della gestione grafica di AROS ultimamente, e questo porterà presto a novità molto interessanti. Due per tutte: screen compositing e screen dragging.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » sab mar 27, 2010 2:20 am

@paolone
ho letto il manuale, ma tu non leggi quello che scrivo :felice:
Ho scritto che è normale non avere la modalità nativa NVidia con la Virtual Machine (rilleggi quanto scritto).
Mentre non è normale non riuscire ad usare la modalità VESA effettuando il bootstrap dal DVD, non ti pare ? (leggi "pointer del mouse Amiga bloccato", vedi quanto scritto prima.

EDIT:
@paolone
preciso, che apprezzo molto il tuo, vostro lavoro; sono solo rimasto spiazzato ancora una volta da questi problemi generali con hardware x86 vermente comune
Ho sempre l' impressione che AROS sia un "cantiere sempre aperto" in cui si fanno mille e mille cose, ma a livello pratico rimane sempre incompiuto e non pratico per l' utente comune...

ciao
Ultima modifica di divina il sab mar 27, 2010 2:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda TheKaneB » sab mar 27, 2010 2:27 am

divina ha scritto:@paolone
ho letto il manuale, ma tu non leggi quello che scrivo :felice:
Ho scritto che è normale non avere la modalità nativa NVidia con la Virtual Machine (rilleggi quanto scritto).
Mentre non è normale non riuscire ad usare la modalità VESA effettuando il bootstrap dal DVD, non ti pare ? (leggi "pointer del mouse Amiga bloccato", vedi quanto scritto prima).

ciao


Ciao,

mi sono appena iscritto perchè ho notato (con molto piacere) che avete usato la mia guida per installare AROS su VirtualBox.
Anche nel mio PC non funziona nativamente, nemmeno in modalità VESA.
Ma il problema non è il driver grafico (infatti si vede il pointer), ma qualcosa all'interno del sistema rimane freezato.
Si tratta presumibilmente di un componente che non ha i driver adeguati. Potrebbe essere il controller ACPI, per citarne uno che da spesso problemi, oppure il controller SATA del disco, per citarne un'altro.

In fase di caricamente dei device drivers, il sistema AROS rimane bloccato a causa di una qualche forma di errore irreversibile.

Se avrò un po' di tempo nelle prossime settimane (lavoro permettendo), cercherò di capire esattamente cosa non funziona, e magari cercherò anche di trovare un modo per fixarlo.

PS: è bello trovare una community di appassionati come voi :) credo che bazzicherò più spesso da queste parti!

Ciao!
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda divina » sab mar 27, 2010 2:34 am

@TheKaneB

ciao :felice:
io non ho ancora provato VirtualBox, spero di aver un po' di tempo per farlo.
Se hai possibilità di fare debug, sarebbe molto utile; hai il mio stesso problema.

ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda TheKaneB » sab mar 27, 2010 3:09 am

Già... l'hardware del mio laptop Samsung è molto simile a quello del tuo mac mini (Core 2 Duo 2.0GHz, VGA nVidia 9200, disco SATA). Sono convinto che sia lo stesso componente a dare problemi.

Se trovo un po' di tempo per mettere mano al codice di AROS vedrò di fare qualche tentativo di debugging... la questione mi interessa molto, perchè vorrei tanto ritornare ad usare un sistema "Amighevole" sul mio PC :happyboing:
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti