AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda saimon69 » sab mar 20, 2010 8:56 am

Grazie all'opera di Neil Cafferkey, a partire dalla nightly build del 9 marzo e' possibile installare e far partire AROS da chiavetta USB.

Per fare cio' in maniera ottimale e' consigliabile formattare la chiavetta a basso livello, siccome molte chiavette sono partizionate anche in maniera nascosta all'utente. Gparted su linux dovrebbe andare bene (aspetto conferme) altrimenti io per le mie prove ho usato un tool chiamato Hard Disk Wipe tool sotto Windows che si puo' trovare a questo indirizzo.

Una volta fatto partire AROS dal Cd si fa partire InstallAros che appare nel desktop; nella lista di bottoni radio si sceglie l'opzione "wipe disk" e come periferica si sceglie USB (dovrebbe apparire nel device name usbscsi.device) e procedere. Una volta finita la procedura verra' richiesto di riavviare AROS e di far partire installAROS una seconda volta.

Questa volta dalla list radio si deve scegliere "use existing AROS partitions" e procedere in modo da installare il sistema, GRUB e le applicazioni presenti nel CD della nightly.

Una volta terminato si puo' provare a riavviare direttamente dalla chiavetta togliendoil CD e scegliendo la chiavetta dal boot menu del BIOS.

topic su AROS-EXEC
topic su Icaros Desktop blog
topic su arosworld
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Seiya » sab mar 20, 2010 11:13 am

oh, ecco una cosa molto positiva :ammicca:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda paolone » dom mar 21, 2010 2:16 am

...e ti dirò di più. Sto pilotando la mia macchina Windows 7 usando Remote Desktop su AROS :D

Presto altre news in proposito!
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 21, 2010 2:31 am

Ottimo! :annu: :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda ilbarbax » dom mar 21, 2010 9:11 pm

ma funziona anche con un hd usb?
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 21, 2010 11:56 pm

paolone ha scritto:...e ti dirò di più. Sto pilotando la mia macchina Windows 7 usando Remote Desktop su AROS :D

Presto altre news in proposito!


Di la verità, stai cercando di ridurlo in schiavitù il Windows 7 :ultralol:

Ciao,
ncc-1700
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda paolone » lun mar 22, 2010 11:32 am

Beh, in realtà io riduco in schiavitù tutte le macchine si cui metto le mani (la tecnologia deve servire ME, non il contrario), RDesktop è uno dei metodi che uso per semplificarmi la vita (quando sono al lavoro e mi serve accedere al PC di casa, lo lascio acceso e mi ci connetto da remoto). Ma anche quando sono in una stanza diversa o non ho collegato il monitor al computer, Rdesktop e VNC sono miei amici.

In ogni caso, è bene sapere che sto testando privatamente una versione di Remote Desktop più avanzata rispetto a quella che Yannick aveva rilasciato qualche tempo fa. Ora come ora il programma ha problemi a connettersi a Windows 7 in finestra, ma in modalità a schermo intero funziona tutto a meraviglia. L'ho testato con il netbook in rete locale e con il notebook via Internet, e in entrambi i casi è tutto ok. La velocità è ottima e indistinguibile da quella del client originale di Microsoft, a parità di hardware e configurazione di rete.

Ci sono alcune differenze nell'operatività, ma di questo ne parlerò direttamente con Yannick essendo la fase di betatesting privata.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Mabo81 » lun mar 22, 2010 12:33 pm

oh te il PAvolone! :ultralol:

ottimo ottimo provero' anche questa usb :)
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Joe » mer mar 24, 2010 10:29 am

Devo assolutamente provarlo. :felice:
Avatar utente
Joe

Maestro
 
Messaggi: 605
Iscritto il: dom feb 16, 2003 2:37 am
Località: Catania

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda paolone » gio mar 25, 2010 12:07 am

Ah, non passa giorno che non arrivi una buona notizia. Per chi vuole provare l'ebbrezza di un sistema Amiga-like collegato a Internet senza fili, legga un po' qua. Non wi-fi, per il momento, ma almeno i modem/cellulari dovrebbero funzionare abbastanza bene (non tutti, chiaramente).
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Mabo81 » lun mar 29, 2010 9:53 pm

paolone ha scritto:Ah, non passa giorno che non arrivi una buona notizia. Per chi vuole provare l'ebbrezza di un sistema Amiga-like collegato a Internet senza fili, legga un po' qua. Non wi-fi, per il momento, ma almeno i modem/cellulari dovrebbero funzionare abbastanza bene (non tutti, chiaramente).



Ho smanettato un po ieri sera con Aros ma purtroppo non riesco mica ad installarlo sulla chiavetta :mah:

Non e' che mi daresti una mano paolone ?
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Mabo81 » mar mar 30, 2010 3:31 pm

a ecco perche' non ci sono riuscito... perche' nemmeno il tipo che ha scritto la guida ci e' riuscito... e io seguivo le sue indicazioni... :sbam:
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 30, 2010 4:25 pm

Mabo81 ha scritto:a ecco perche' non ci sono riuscito... perche' nemmeno il tipo che ha scritto la guida ci e' riuscito... e io seguivo le sue indicazioni... :sbam:

:ultralol:
Ma allora cosa l'ha scritta a fare? :svitato: :boing:
Probabilmente il modo c'è... Paolone magari ti darà qualche consiglio! :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: AROS si installa e fa il boot da chiavetta USB

Messaggioda Mabo81 » mer mar 31, 2010 11:48 am

No no no nooooooo

scusate la nabbaggine ma ogni tanto i miei neuroni si scontrano e succede un macello :svitato:

Credo sia tutto OK

Molte volte mi confondo tra Icaros Desktop che uso abituamente con Aros. Fan parte della stessa galassia ma sono 2 mondi differenti... Scusate ancora :incaz2:



MacGyverPPC ha scritto:
Mabo81 ha scritto:a ecco perche' non ci sono riuscito... perche' nemmeno il tipo che ha scritto la guida ci e' riuscito... e io seguivo le sue indicazioni... :sbam:

:ultralol:
Ma allora cosa l'ha scritta a fare? :svitato: :boing:
Probabilmente il modo c'è... Paolone magari ti darà qualche consiglio! :felice:
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti