MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda divina » gio dic 31, 2009 1:19 am

luciodra ha scritto:Attendere ? Cosa significa questo termine ? :ammicca:
Cmq credo che lui stà testando MOS sul Powermac che dici tu, ma non credo che tagli fuori i numerosi utenti con altri Powermac. Sono soldi, eh ?
Scherzi a parte, il problema della scheda video credo sia complesso, in quanto ho letto che in alcuni casi ci sono resistenze da spostare o pin da bypassare. Dovrei avere notizie sicure ed in italiano...
Ma airport è supportato sotto MOS ? Non credo...


@luciodra
significa avere tanta santa pazienza :felice:

Il MorphOS team indica che stanno utilizzando i powermac MDD e che dovrebbero supportare anche i powermac quicksilver, non menzionano al momento altri modelli, cmq speriamo supportino tutti i powermac G4 (e magari G3 un gg).

Non è molto complesso, lo feci un paio di anni addietro, cmq :
1) il tuo powermac AGP è la versione "Sawtooth" o altro modello ?.
2) immagino tu abbia utilizzato la ROM 64kb per il flash (o la 128kb), se sì quale esattamente ? (indica l' url esatto).
3) il Mac si accende regolamente con la scheda video flashata ? e se sì cosa vedi a video ?.

Non è ancora supportato il wifi e bluetooth.

ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda luciodra » gio dic 31, 2009 7:12 am

divina ha scritto:Non è molto complesso, lo feci un paio di anni addietro, cmq :
1) il tuo powermac AGP è la versione "Sawtooth" o altro modello ?.
2) immagino tu abbia utilizzato la ROM 64kb per il flash (o la 128kb), se sì quale esattamente ? (indica l' url esatto).
3) il Mac si accende regolamente con la scheda video flashata ? e se sì cosa vedi a video ?.

Non è ancora supportato il wifi e bluetooth.
ciao


1) E' un Sawtooth (Powermac 3.1).
2) premetto che ho due Ati 9250 128mb e che una non risulta programmabile in quanto, con Atiflash qualsiasi rom provo a propinargli mi da errore all'inizio, di entrambe ho effettuato il backup della rom prima di procedere; essendo la dimensione di questi di circa 53kb (mi sembra) ho scelto questo
http://campahunta.free.fr/Downloads/ROMs/ati_hack_red_9250_124_pciagp_64k.zip
chiaramente dovrò fare qualche altra prova magari con questo
http://themacelite.wikidot.com/local--files/wikidownloads2/R9250_127_reduced.rom.zip
3) con la scheda flashata il Mac si accende e sento l'hd che lavora come se caricasse il sistema ma lo schermo rimane nero, stessa cosa lato pc.

Oggi pomeriggio provo a riprogrammare il firmware (se necessario) ma ho letto che serve system 9.1 perche da X non lo fà fare...
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda luciodra » mer gen 06, 2010 2:14 am

Visto che per mettere le mani sul nuovo X1000 bisognerà attendere almeno quest'estate, mi rimetto al lavoro sul Powermac...ho fatto l'aggiornamento del firmware PM, ma la scheda Ati col firmware modificato proprio non vuole andare. Ho provato i firmware per 9250 di 64 kb ed anche quelli per 9200, ma niente. Schermo colorato (tipo mosaico) e boot interrotto.
Consigli ? Poi non riesco a capire perchè il PM non digerisce due pc133 da 512 mb l'una (beep all'accensione e boot interrotto)...
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda divina » mer gen 06, 2010 2:49 am

@luciodra
ok, utilizza quelle da 64k per la 9250 (entrambe dovrebbero essere ok) però devi fare questa modifica dopo averle flashate per Mac.
http://themacelite.wikidot.com/9250-trick

una volta fatto, attendiamo tue buone nuove :felice:

per la ram vi è certamente una incompatibilità, se ti serve dovrei avere alcuni moduli da 512mb

ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda luciodra » mer gen 06, 2010 12:05 pm

divina ha scritto:@luciodra
ok, utilizza quelle da 64k per la 9250 (entrambe dovrebbero essere ok) però devi fare questa modifica dopo averle flashate per Mac.
http://themacelite.wikidot.com/9250-trick

una volta fatto, attendiamo tue buone nuove :felice:

per la ram vi è certamente una incompatibilità, se ti serve dovrei avere alcuni moduli da 512mb

ciao


Avevo notato la modifica hardware, ma non ho idea dove si possano trovare quei componenti sulla mia 9250. L'ho guardata e riguardata ma quel gruppo proprio non riesco a vederlo. Poi ci sarebbe da fare la modifica, ed allora...game over.
Ti ringrazio per le memorie, ne terrò conto, anche se volevo riciclare quel che avevo.
Grazie.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: MorphOS prossimo su PowerMac G4 !

Messaggioda divina » mer gen 06, 2010 2:43 pm

luciodra ha scritto:
divina ha scritto:@luciodra
ok, utilizza quelle da 64k per la 9250 (entrambe dovrebbero essere ok) però devi fare questa modifica dopo averle flashate per Mac.
http://themacelite.wikidot.com/9250-trick

una volta fatto, attendiamo tue buone nuove :felice:

per la ram vi è certamente una incompatibilità, se ti serve dovrei avere alcuni moduli da 512mb

ciao


Avevo notato la modifica hardware, ma non ho idea dove si possano trovare quei componenti sulla mia 9250. L'ho guardata e riguardata ma quel gruppo proprio non riesco a vederlo. Poi ci sarebbe da fare la modifica, ed allora...game over.
Ti ringrazio per le memorie, ne terrò conto, anche se volevo riciclare quel che avevo.
Grazie.


perchè non chiedi sul forum di macelite ? in base alla tua scheda dovrebbero aiutarti a risolvere il problema.
ciao
ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti