Amiga os4 per 68k possibile?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 27, 2009 10:51 pm

secondo me qui, chi non ci sta capendo niente sei tu..

questa cosa e' sempre stata detta da tutti e su tutti i forum, se tu non ne sai niente, posso dire che sia normale, uno perche' non sei utente os4 e due perche' probabilmente come hai sempre detto tu non te ne frega niente di os4, quindi permettimi anche di dire, come fai a parlare di cose che non sai ( e questo lo hai confermato poco fa dicendo che era la prima volta che ne sentivi parlare )

gli emulatori integrati nel sistema sono due ( come credo anche su mos ), euae e' una cosa a parte e non centra niente con amiga os 4.x, e' un emulatore come puo' essere mame o vice etc..

anche qui quando dici che non sai quale dei due emulatori viene usato, parli senza sapere come funzionano le cose, quindi che senso hanno le tue critiche visto che sei totalmente ignaro alla questione.. mah

comunque te lo rispiego per l' ennesima volta..

quando installi amiga os 4.x, viene installato anche petunia che e' un modulo. Da quel momento in poi Petunia e solo Petunia viene usato per leggere tutte le istruzioni 68k. Punto, semplicissimo.

Se e solo SE, editi il kicklayout che e' un file di testo, e commenti la riga riguardante Petunia o cancelli la riga, petunia non viene piu' usato e viene usato l' emulatore integrato che e' piu' lento.. Anche qui semplicissimo, non c'e' alcun mistero...

Quindi se tu lanci ImageFX e non hai cambiato nulla nella configurazione di base usi Petunia ( che e' anche meglio visto che piu' veloce..)

Seiya, prima di sparlare, visto che dici sempre di sapere come stanno le cose, informati per favore :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda divina » ven nov 27, 2009 10:57 pm

Seiya ha scritto:Hyperion per tagliare con il passato potrebbe decidere di togliere del tutto ogni forma di emulazione e lasciare fare tutto a a E-UAE.


Non vedo la utilità nel aver integrato il supporto dei old chipset Amiga classic... lo scopo è poter usare applicativi esenti da tali chipset...
Se poi l' utente ha esigenze particolari può in qualsivoglia momento installare UAE.
Sarebbe assurto portarsi dietro un tale retaggio di default o cmq vi è ben altro prioritario da ottimizzare nel O.S.
ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda samo79 » ven nov 27, 2009 11:13 pm

Seiya Seiya, l'emulatore interpretato è stato integrato su Exec sin dall'inizio ed in teoria dovrebbe essere maggiormente compatibile con alcune istruzioni rispetto a Petunia che è JIT quindi molto ma molto più veloce, cmq l'emulatore su Exec parte solo disabilitando Petunia, quindi nessuna confusione ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda peterray » lun nov 30, 2009 11:32 am

samo79 ha scritto:Seiya Seiya, l'emulatore interpretato è stato integrato su Exec sin dall'inizio ed in teoria dovrebbe essere maggiormente compatibile con alcune istruzioni rispetto a Petunia che è JIT quindi molto ma molto più veloce, cmq l'emulatore su Exec parte solo disabilitando Petunia, quindi nessuna confusione ...


Vado a memoria (perchè non mi ricordo di averlo mai usato) ma credo di non sbagliare dicendo che ci sono anche delle preferences di sistema in cui puoi settare programma per programma se usare l'interprete al posto di Petunia.

Ciao
Gabriele
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda samo79 » lun nov 30, 2009 11:35 am

Si dovrebbe essere compatibility, se metti un applicativo nella blacklist allora viene usato l'emulatore di Exec, altrimenti Petunia JIT
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda Varthall » lun nov 30, 2009 4:47 pm

Da quello che so e che ho letto, l'emulatore interpretato si e' reso necessario da subito per poter aver un primo rilascio di OS4 con alcune parti del codice ancora in 68k (e tra l'altro certe parti sono rimaste 68k a lungo per un fatto di priorita', come RexxMast che girava gia' bene sotto emulazione, non richiede risorse particolari, non c'erano i sorgenti disponibili causa copyright e cmq era scritto in assembly), ed un emulatore interpretato lo si puo' avere in meno tempo rispetto ad uno JIT. Ora che il sistema e' tutto PPC (a parte IconEdit mi sembra), il suo scopo e' limitato, ma utile per quei programmi che non girano sotto JIT, OS 4.1 di default ha nella sua blacklist di Petunia 4-5 task 68k di programmi (mi sembra public domain) che girano con l'interpretato. I due emulatori girano in modo esclusivo, o uno o l'altro (ed ipoteticamente parlando mi sembrerebbe assurdo che un singolo lancio di un eseguibile lanciasse due task identiche per poter girare sotto due emulatori, e nemmeno tutto il programma, in quanto per avere una sola GUI si dovrebbe far girare quella ad un solo emulatore, e non so nemmeno come si potrebbe scindere la parte di codice che gestisce la GUI dal resto di un programma...).

Sulla questione dei due emulatori, da quel che so almeno la maggior parte degli utenti OS4 ne sono sempre stati a conoscenza.

Penso che l'idea di avere due emulatori sia stata sensata, ha permesso di avere in OS4 la possibilita' di usare software 68k SUBITO, che soprattutto nei primi anni di esistenza di OS4 era sentita, sia per mancanza di software nativo PPC, sia perche' sw 68k ancora valido all'epoca ce n'era piu' di ora. Mentre ora la possibilita' di avere un emulatore ben piu' veloce di quello interpretato e' un'ottima ciliegina sulla torta :)
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda Raffaele » lun nov 30, 2009 7:56 pm

NubeCheCorre ha scritto:no seiya, tu hai detto che senza petunia non e' possibile usare programmi 68k ed a piu' riprese ti abbiamo detto che non e' cosi', ora invece parli di chip custom.. questa cosa e' stata detta fin dall' inizio di os4, sara' possibile usare tutti i programmi 68k che non richiedano chip custom, per quelli si emula con uae.. detto questo come giustamente detto in un altro thread da samo, io qui non ho nessun programma 68k installato, non ne avevo neanche ai tempi della micro.. tutto ppc.. e come me penso anche altri utenti os4 :felice:

Edito aggiungendo un' altra cosa. se vuoi non usare petunia puoi sempre eliminarlo dal kicklayout ( che e' un semplice file di testo ). per quanto riguarda l' emulatore interpretato ( quindi non petunia ), penso che sinceramente non sia da prendere neanche in considerazione in quanto a programma che possa togliere risorse, penso che sia piccolo quindi penso che piu' che toglierlo al momento non lo " considerino " neanche :felice:


Un momento, un momento un momento...

Da che mondo è mondo l'emulazione di DPAINT (che fa uso dei chip custom) non funziona sull'emulatore Trance di MorphOS, che non fa assolutamente uso dell'emulazione del Chipset...

Infati Dpaint su MorphOS parte, ma se si fa una sola operazione che richiede l'uso dei custom chip si inchioda tutto...

Invece sapevo che l'emulatore interno di AOS + Petunia riescono a far girare Dpaint decentemente... Qualcuno conferma?

Se la cosa venisse confermata da chi usa AOS 4, allora bisogna dire che una certa minima emulazione, o meglio UNA RIALLOCAZIONE DELLE CHIAMATE dei programmi di AmigaOS Classic dai vecchi Chipset,verso le risorse del nuovo AOS 4.0 da qualche parte c'è... :mah: :riflette:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Amiga os4 per 68k possibile?

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 30, 2009 9:02 pm

Raffa, i programmi che usanoi chipcustom ti fanno andare in GR l' amiga. L' emulatore petunia e trance in questo sono la stessa cosa (e credo anche nel resto..). Poi a parte su os4depot trovi altri emulatori come quello Paula, ma Petunia non centra niente.. e oltre a questo non so se siano presenti altri emulatori..

quello che dico io e' questo :

http://www.os4depot.net/index.php?funct ... ool=simple
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti