Aperti nuovi bounty

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Lecta » mer nov 18, 2009 1:31 pm

Ah si? e per quanto tempo una scheda x86 moderna rimane appunto "moderna" prima di uscire di produzione?

6 mesi (a dir tanto)?

E secondo voi in 6 mesi con le forze che abbiamo si fa il porting e si realizzano tutti i driver (includendo anche il betatesting ovviamente)?

E poi quando esce di produzione che si fa? Si cerca un'altra scheda e si rifanno i driver per i componenti cambiati?

Oppure ci facciamo fare una bella scheda x86 con componenti fissi (in tirature di 500/1000 alla volta perché non è che magicamente si vendono 1.000.000 di schede)... ma poi non lamentatevi del prezzo perché arriviamo ai livelli di adesso.

A parole le cose sono sempre facili...
Avatar utente
Lecta

Eroe
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom giu 08, 2003 3:55 pm
Località: Reggio Emilia (o giù di lì)

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Lecta » mer nov 18, 2009 1:32 pm

NubeCheCorre ha scritto:Per abbassare il costo finale, non centra niente la tipologia di architettura usata, ma solo la quantita' ovvero i volumi di produzione ed i lotti acquistati di tali cpu..


Ecco Nube, mi hai preceduto :-)

PS: stasera rispondo a tutte le tue mail :-)
Avatar utente
Lecta

Eroe
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom giu 08, 2003 3:55 pm
Località: Reggio Emilia (o giù di lì)

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda NubeCheCorre » mer nov 18, 2009 1:48 pm

grazie, intanto io vado avanti :ammicca:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda MacGyverPPC » mer nov 18, 2009 2:15 pm

(Dal 3ad di Euronics trasferisco la discussione qui,che mi pare più appropriata.) :ammicca:
damned ha scritto:AmigaOs su X86 è sempre ot!!! :ahah:
che poi c'è gia: aros.

Senza contare i progetti del passato C= :sperduto:
E che comunque a dirla tutta,io la penso così:
Se (per caso) arrivasse un bel x86 (magari con AMD e ATI) per A-OS4 ... sinceramente la cosa non mi dispiacerebbe!
Con un processore normale o Dual Core ad almeno 1,5 o 2Ghz ,penso che A-OS4.X su architetture simili camperebbe tranquillamente,dai 5 ai 10 anni... e nel frattempo l'ottimizzazione su x86 ne ha di tempo per migliorare.
Ma cavoli,da una parte la ragione c'è eccome,se la gente prima denigrava i Mac quando avevano i PPC,e poi ha cambiato di colpo idea con x86,si ritorna (come qualcuno ha fatto notare,me compreso) sul discorso dell'ignoranza in fatto di massa.
La gente guarda la differenza dei Ghz senza capire la differenza dei processori!
Io sono convinto che i PPC siano migliori perchè li vivo sulla pelle ed ho visto in 10 anni cosa sono in grado di fare a dispetto della controparte.
Sono anche convinto che un OS4 su x86 oggi,lascierebbe a bocca aperta noi Amighisti per i 10 anni a venire,e si,forse darebbe anche una spinta in più allo sviluppo e tutto il resto...
Ma io sono affezzionato al PPC e mi sbalordisce di più una SAM oggi,calcolando che le cose da 10 anni ad adesso sono andate a rilento per ovvie ragioni.
Se c'è/ci sarà una ripresa oggi(e con ACube penso ci sia abbastanza) si può sperare tranquillamente in progetti PPC beeeen migliori... compreso x86 un domani!
Intanto speriamo (almeno io lo spero perchè non so programmare un'h (non lo mai capito come si fà) a parte configurare qualcosa) che si riempia una buona parte del parco SW basilare,e poi l'ottimismo che già ho da anni, raddoppia per noi e molti altri!
NE SONO stra convinto,ci vuole ancora un po di pazienza,e senza causa tra i cosidetti,sono certo,che ne vorrà molto meno,per poter vedere il gradito ritorno di Amiga alla mercè di tutti!
Mettetevi in testa che siamo ancora all'alba della nuova era AMIGA,spargete la voce a tutto il mondo della comunità,che sà smanettare e programmare,di dare man forte a sviluppare SW di qualità (ci dovessero mettere anche dai 6 mesi a due anni) ,sia Grafica,3D che Video che per Ufficio,e perchè no,Gioco 3D che dovrà essere ottimizzato per le migliori "SAM" del futuro... allora si che la gente inizierà a guardare più seriamente il nostro OS,e diventerà anche il loro OS,perchè non lo conoscono come lo conosciamo noi!
C'è un buco di almeno 10 anni da colmare e AMIBLITTER una cosa l'aveva capita,rendere appetibile e moderno l'OS anche agli occhi! Ma qui disprezzate spesso e manco date peso a una cosa che "per noi" fa schifo,per la massa(malata di immagine e style) potrebbe essere un punto d'interesse in più!
A noi basterebbe disattivarlo e avere il nostro classico WB di sempre (la stessa cosa accade su Winzozz) basta scegliere il Desktop classico o attivare tutti i festoni per renderlo bello! (qualcuno ci fa caso a queste (tra virgolette) "sciocchezze"?) :sbam: :skull:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda peterray » mer nov 18, 2009 3:21 pm

Quoto tutto quanto detto da Lecta, che infatti rispecchia quanto ho già scritto nell'altro thread (effettivamente andando OT, visto che si parlava di Amiga NG all'Euronics di San Marino).

Saluti
Gabriele
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda AmigaCori » mer nov 18, 2009 4:16 pm

@NubeCheCorre
Certo che hai ragione, in fatti, io ho detto che sono soldi buttati fare un bounty per creare di nuovo hw customizzato.
Non e' il processore, e' proprio l'idea che e' costosa e si dovrebbe evitare di "contringere" una piccola azienda come ACube a produrre hw per AOS perche' i costi non si possono abbattere piu' di tanto, anche mettendoci tutta la buona volonta'.

@Lecta
Infatti anche tu hai ragione, pero' il discorso e': se proprio devi rifare da zero un hw, perche' PPC?, gli x86 hanno frequenze di lavoro piu' alte e sono piu' standard, quindi si risparmia.
Per me il discorso Sam ora come ora ha senso: OS4 e' ppc e portarlo a x86 non avrebbe senso visto che sono 4 gatti a lavorarci su...
Pero' se si dovesse scegliere una strada standard, si potrebbe scegliere un produttore e scrivere i driver solo per una famiglia di schede grafiche, si creerebbe un hw customizzato ma preso tra i pezzi standard...non credo che come idea sarebbe assurda.

Sam per OS4 va' sicuramente benissimo basta vedere che nel forum gli utenti rimangono sempre piu' stupefatti positivamente dalla velocita' della scheda, quindi per ora di nuovo hw non ne' serve (...boh forse non servira' neanche in futuro se OS4 non si appesantira'... ) e la potenza di Sam basta ed avanzera' per molti anni, pero' per abbassare i costi ed allargare l'utenza potrebbe aiutare un hw x86 standard "selezionato" nel caso si passasse ad AOSx86.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda MazinKaesar » mer nov 18, 2009 5:10 pm

AmigaCori ha scritto:@Lecta
Infatti anche tu hai ragione, pero' il discorso e': se proprio devi rifare da zero un hw, perche' PPC?, gli x86 hanno frequenze di lavoro piu' alte e sono piu' standard, quindi si risparmia.
Per me il discorso Sam ora come ora ha senso: OS4 e' ppc e portarlo a x86 non avrebbe senso visto che sono 4 gatti a lavorarci su...
Pero' se si dovesse scegliere una strada standard, si potrebbe scegliere un produttore e scrivere i driver solo per una famiglia di schede grafiche, si creerebbe un hw customizzato ma preso tra i pezzi standard...non credo che come idea sarebbe assurda.


Ci lavora quattro gatti anche perchè quattro gatti hanno una piattaforma di sviluppo. E' vero che i programmi si possono compilare su x86 tramite il cross-compiling, ma poi li devi pure provare su una macchina di test, no? Scegliendo l'x86 secondo ci sarebbero solo vantaggi, IMHO.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Raffaele » mer nov 18, 2009 5:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:Forse vi sfugge un piccolo particolare.. tu puoi metterci anche il processore che usano nell e lavatrici e quindi risparmiare, ma alla fine guardate che il costo di una scheda madre non e' la cpu.. non e' che se cambio da ppc ad x86 risparmio, perche' alla fine i quantitativi sono gli stessi.. voi pensate che una cpu x86 costa meno.. ma costa meno all' utente finale solo perche' la ditta x quando produce la scheda madre, non ne produce 1000 come puo' fare acube ma un milione.. la differenza e' tutta li'..

[Megacut]



Megaquotone... :ride: :annu:

Kyle ha scritto:Alla fin fine si rimane sempre ad 1 ghz di cpu, come Pegasos 2 e A1 (che overclokkati arrivano tranquillamente a 1.2 ghz)...
Dovrebbero puntare a qualcosa di più :riflette:


Personalmente avrei voluto un MPC8641D... E certamente con quel signor processore che è dual core, e magari clocckato a 1.5 GHz, credo proprio che avremmo dato la birra a tutti i dual core Intel da 1.2, 1.42, 1.50, 1.65 e 1.76 GHZ...

Avremo rivaleggiato con i Dual core Intel da 2.0 e da 2.2 GHZ, rimanendo indietro solo a quelli da 2.4, 2.6 e 3.0 GHz...

Così Amiga sarebbe tornato ad essere un computer competitivo sul mercato ad onta del prezzo più alto dovuto all'essere di nicchia! :wow:

Resta però il fatto importantissimo (e assolutamente NON trascurabile) che l'MPC8610 oltre che a Notrhbrige, Southbridge, controlli IDE, SATA GigaEthernet e USB 2.0 possiede onboard la scheda grafica S-XGA da 1280x1024 a 24 bit e l'audio AC'97 integrato...

In pratica da solo è quasi un computer intero... :annu:

Ci si devono mettere solo le piste per gli slot, gli slot stessi, quelli PCI e di memoria RAM, i connettori per l'alimentazione e le porte di accesso, qualche condensatore e hai una piastra madre bella che pronta... :annu:

Per questo è logico supporre che il prezzo di progettazione è solo di 10.000 Euro a fronte di un prezzo standard di Ricerca e Sviluppo che si aggira sui 50.000 euro x ogni nova piastra madre. :riflette:

Un computer praticamente basato su un solo chip non nego che sarebbe l'A500 del terzo millennio... :ride:

Quello che mi preoccupa è che se BB&RV chiedono soldi alla comunità per racimolare solo 10.000 euro vuol dire che non hanno neppure quelli per arrivare a finire lo sviluppo... :mah: :wow: :sperduto:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Allanon » mer nov 18, 2009 6:09 pm

AmigaCori ha scritto:
Kyle ha scritto:Alla fin fine si rimane sempre ad 1 ghz di cpu, come Pegasos 2 e A1 (che overclokkati arrivano tranquillamente a 1.2 ghz)...
Dovrebbero puntare a qualcosa di più :riflette:


Guarda, io credo che si sia sempre intorno quelle frequenze perche' sono roba da evaluation board modificata che sono indirizzate ai sistemi embedded o automazione tipo distributori di lattine di coca-cola, non e' che si parli mai di quad-core a 3-4Ghz, come mai?, ormai pure i cellulari girano a 600mhz :ammicca: ed i PDA non so a quanto siano arrivati! :wow:


Come hai detto tu gli Smartphone/Palmari sono quasi tutti sui 500/600 MHz ad eccezione del TG01 Toshiba che ha un processore da 1GHz, molti processori dei palmari sono cmq overcloccabili senza troppi problemi se non per il consumo di più energia e quindi minor autonomia della batteria.
Anche le console handheld non scherzano: il GP2X Wiz (che ho acquistato a Marzo) ha un processore che va a 528 Mhz e può essere tranquillamente overcloccato fino a 800 MHz per far girare gli emulatori un po' più complessi.
Tuttavia questi gioiellini hanno sovente delle limitazioni assurde, come i tempi di accesso alla memoria che gli mozzano un po' le gambe quando si parla di benchmark e applicazioni un po' più consistenti.

Detto questo non rinnego nessuna piattaforma Amiga NG, sia ben chiaro! :felice:
I LOVE MY SAM
:ride:
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » mer nov 18, 2009 8:29 pm

AMIGATV ha scritto: Poi per evitare copie su altri pc basta creare un bel firmware tutto suo :ammicca:


e sarebbe la morte immediata del progetto..
perchè in questo modo venderesti delle piattaforme x86 a più di 1000 euro esattamente quello che fa apple.
Ora MacOSx può girare anche su un normale x86, solo che lo smanettamente del farlo ti fa scappare la voglia.
Altrimenti su tutti i pc del mondo girerebbe MacOSX e Windows insieme per la gioia di Apple.
Ma a quanto pare così non è.

Apple vuole vendere un sistema operativo x86 su hardware comune ad un prezzo esagerato per esaltare l'OS stesso.

AmigaOS non può fare così altrimenti morirebbe subito..OS e piattaforma hardware.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » mer nov 18, 2009 8:45 pm

NubeCheCorre ha scritto:Altrimenti la M$ non avrebbe mai potuto vendere la sua X360 a partire da 199 euro perche' monta su una cpu PPC...


Asus vende milioni di schede madri, eppure vende anche schede madri a più di 300 euro.
La componentistica, il processo produttivo e le feature le paghi e anche salato.

Una scheda madre che monta un rivoluzionario sistema di dissipazione o 4 slot pci-express 2.0 la paghi carissima.
La stessa scheda uguale idnetica con 1 solo slot pci-express, niente disspazione o standard e un chipset un po inferiore la paghi 60-70 euro.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda divina » mer nov 18, 2009 9:18 pm

io penso, da quello che ho avuto modo di vedere sino ad ora che l' hardware Amiga più attualmente performante per AmigaOS4.1 è decisamente poco sfruttato, ovvero si può e si dovrebbe fare molto di più per ottimizzare il tutto (in particolare nel 2D e nel 3D), migliore la situazione con MorphOS ove il tutto è meglio sfruttato.

Detto ciò penso che un nuovo hardware powerpc è sempre interessante, tuttavia ora AmigaOS4.x ha già un parco hardware discreto con le nuove Sam, ed analogamente anche MorphOS2.x con il supporto di svariati Macintosh.
Io mi soffermerei ora più sul O.S. che dovrebbe ben sfruttare questi hardware.

AmigaOS4.x e MorphOS2.x su x86 sono certamente interessanti, ma vedo tale soluzione semplicemente una utopia a breve termine; interessante invece in prospettiva portare avanti in parallelo questo progetto per il "futuro".

Nella situazione attuale sarebbe auspicabile una ottimizzazione dei due O.S. per l' attuale hardware e lato OS4.x anche il supporto per hardware Macintosh powerpc .

Infine in un prossimo futuro la possibilità di sfruttare hardware Macintosh G5 powerpc sarebbe decisamente interessante; sempre sul filo conduttore di hardware "potente" a basso costo.
In tal senso tuttavia già il MorphOS team indica che non è decisamente semplice ciò.
Io cmq ci spero, considerando le più che buone performance e la diffusione (es. Powermac G5 ed IMac G5).

ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » mer nov 18, 2009 9:25 pm

Lecta ha scritto:Ah si? e per quanto tempo una scheda x86 moderna rimane appunto "moderna" prima di uscire di produzione?

6 mesi (a dir tanto)?

E secondo voi in 6 mesi con le forze che abbiamo si fa il porting e si realizzano tutti i driver (includendo anche il betatesting ovviamente)?

E poi quando esce di produzione che si fa? Si cerca un'altra scheda e si rifanno i driver per i componenti cambiati?

Oppure ci facciamo fare una bella scheda x86 con componenti fissi (in tirature di 500/1000 alla volta perché non è che magicamente si vendono 1.000.000 di schede)... ma poi non lamentatevi del prezzo perché arriviamo ai livelli di adesso.

A parole le cose sono sempre facili...


Da quello che dice, Linux dovrebbe abbandonare x86.
Come fanno tutte le distro linux esistenti x86 a stare dietro a centinia e migliaia di schede madri x86 che ci sono in giro.

Tu parli di driver
quali driver dovrebbe usare OS4 su x86?
Driver video?
Driver audio?

Attualmente AmigaOS4 ha dei driver per l'hardware, quindi driver del chipset integrato sulla scheda madre, i driver ATI con pannello di controllo ?
La scheda audio poi usa i driver del produttore eh.
Quindi per OS4 ci sono i driver della creative, i driver che i vari produttori hanno appositamente fatto per AmigaOS4?

AmigaOS4 supporta audio AC97 che andrebbe bene per ogni piattaforma x86 esistente al mondo, e l'emu10k1 idem per le Soundblaster live e Audigy ecc ecc.
I driver video ancora più semplice.
Attualmente AmigaOS supporta le schede Radeon in modo generico, idem per x86, male che vada in VESA.
AmigaOS 4.1 per Sam440ep/SamFlex e Pegasos 2 è lo stesso e credo che siano stati fatti piccoli fix per i diversi hardware se non nulla.
Di certo AmigaOS 4.1 per Pegasos 2 deve riconoscere l'hardware su cui sta girando, ma basta un flag..
non credo che Hyperion sia stata li ad esaminare ogni cm della scheda madre del Pegaos 2 per adattare OS4 a farlo girare sopra.

Teoricamente AmigaOS4 e MorphOs 2.x potrebbe girare tranquillamente su ogni hardware x86 a partire dal 386 ad oggi.

Particolare attezione per le soundblaster 16 o quelle vecchie più comune sui slot isa o quelle pci.
I driver video sono quelli attuali, quindi per le ati i driver ci sono già, per nvidia vanno fatti e male che vada c'è sempre la modalità VESA (AROS docet)
Quindi in VESA AmigaOS e MOS girerebbero comunque molto bene.

AmigaOS e MOS sono OS che possono girare su ogn hardware con brevi aggiustatine per il supporto hardware.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda divina » mer nov 18, 2009 9:27 pm

infine una ultima considerazione; sono curioso di vedere fin dove vuole spingersi il MorphOS team con il supporto hardware Macintosh; a mio parere una volta supportati i Mac Mini, Emac, powerbook, ibook e powermac "recenti", una bella mossa potrebbe essere il supporto a scalare, ovvero su Mac meno performanti e meno recenti G4 e G3, così facendo si ritroverebbe un parco hardware enorme e tutto a basso e bassissimo costo.
Considerando la ottimizzazione di MOS, poter un gg comprare un old Mac G3 e G4 a 50 euro ed usare l' ultimo O.S. MOS non mi pare cosa da poco :felice:
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda NubeCheCorre » mer nov 18, 2009 10:35 pm

@Seiya

mi fai un favore la prossima volta che posti ?.. prima di cliccare su conferma, rileggi il messaggio ? se riesci a dargli un senso compiuto in italiano mi fai un piacere, perche' non riesco veramente a capirlo.. lo puoi editare per favore ? :felice:

L' unica parte che ho capito e' quella finale dove dici che basta un' aggiustatina per far girare os4 mos un po' ovunque..

se cosi' fosse, mi spieghi come mai il mos team ci ha messo piu' di un anno a portare mos su mac visto che utilizzano la stessa cpu ?.. infondo bastava un' aggiustatina..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti