Aperti nuovi bounty

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda paolone » ven nov 20, 2009 12:02 am

samo79 ha scritto:Nooo ancora un thread su OS4 --> x86 ....
Ma non avete altro da fare ?


Ma infatti.

Per chi se lo fosse perso, Rogue su Amigaworld.org ha spiegato in maniera molto semplice per quale ragione non vedremo mai AmigaOS 4.x su x86: per due ragioni economiche semplicissime. La prima, è che costa parecchio effettuare un porting. La seconda, intimamente legata alla prima, è che per finanziare questo porting i soldi da dove dovrebbero arrivare? Ovviamente dalle vendite di AmigaOS per PPC e... se loro dovessero fare una versione di AmigaOS per x86, chi la comprerebbe più, nel frattempo, la versione PPC?

Quindi mettetevi il cuore in pace: Hyperion non è intenzionata a portare AmigaOS su x86 e, se lo fosse, di certo non ve lo verrebbe a dire.

Nel frattempo, come finalmente molta gente già fa sui forum esteri, rammento a tutti coloro che vogliono AmigaOS su x86, magari open source, che esiste già AROS e che grazie al cielo non vuole fare NESSUNA concorrenza agli altri sistemi Amiga-like. Vuole solo essere uno scrigno di competenze e di tecnologie da cui tutti possono trarre vantaggio.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » ven nov 20, 2009 10:26 pm

paolone ha scritto:
La prima, è che costa parecchio effettuare un porting.


e per questo che hanno chiesto un bounty per timberwoolf?

La seconda, intimamente legata alla prima, è che per finanziare questo porting i soldi da dove dovrebbero arrivare?


dare in licenza i sorgenti a chi ha più esperienza in x86 nel fare sitemi operativi?
troppo complicato e poi non avrebbero nemmeno i plausi..quindi meglio non rischiare..
meglio tenersi i 4 gatti, pochi, ma prolifici (per il loro portafoglio)

Ovviamente dalle vendite di AmigaOS per PPC e... se loro dovessero fare una versione di AmigaOS per x86, chi la comprerebbe più, nel frattempo, la versione PPC?


Loro si occupano di AmigaOS PPC e terzi di AmigaOS x86.
Ma come detto sopra, dare in licenza i sorgenti potrebbero ritrovarsi con un prodotto finito migliore del loro..


Nel frattempo, come finalmente molta gente già fa sui forum esteri, rammento a tutti coloro che vogliono AmigaOS su x86, magari open source, che esiste già AROS e che grazie al cielo non vuole fare NESSUNA concorrenza agli altri sistemi Amiga-like. Vuole solo essere uno scrigno di competenze e di tecnologie da cui tutti possono trarre vantaggio.


è il tempo di sviluppo che scoraggia un po...
e vendere macchina x86 generiche per far girare AROS come se fossero Macmini.
AROS gira ovunque, che sensa hanno iMica e ARES?
Vogliono vendere macchine costruite per AROS quando ognuno è in grado di farlo spendendo meno..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 20, 2009 10:42 pm

scusate, ma non c'era gia' un amiga os x86 prima di aros ? se non sbaglio si chiamava amithlon.. che fine ha fatto ? visto che anche quello era gia' x86 perche' e' finito tutto a ramengo ??
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda MacGyverPPC » ven nov 20, 2009 11:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:scusate, ma non c'era gia' un amiga os x86 prima di aros ? se non sbaglio si chiamava amithlon.. che fine ha fatto ? visto che anche quello era gia' x86 perche' e' finito tutto a ramengo ??

E quello ,almeno,come compatibilità SW rullava di brutto...
la differenza è che era sempre una emulazione di base che faceva partire Amitlon. (Se non ricordo male)
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » ven nov 20, 2009 11:51 pm

Amithlon emula la cpu, quindi non è un AmigaOS x86 com'è AROS.
Però avendo un microkernel che gestiva le varie periferiche era un po più di UAE.
Quindi una via di mezzo tra UAE e AROS.

Perchè è andato a ramengo?
L'autore di Amithlon se l'è presa un po troppo con altri sviluppatori/persone durante lo sviuppo del seguito di Amithlon, Umilator.
Amiga Inc. aveva dato il suo appoggio per supportare ufficialmente Umilator e poi dopo l'autore si è tirato indietro cancellando l'uscita di Umilator.

Il kernel è stato affidato ad un altra persona che doveva aggiornarlo con le nuove periferiche (tutto è fatto dal kernel in fondo) e fino a che ha potuto, è stato aggiornato per supportare anche schede relativamente moderne.
Anche schede video PCI-Express, ma poche e altre feature.
Ha fatto in modo di supportare ati in nativo fino alla 9600XT 128MB.

Poi questa persona è sparita per nulla e in pratica amithlon non è più aggiornato.
oggi dovrebbe girare su sistemi pci-express, dual/quad core, ma il kernel va aggiornato e se chi ha sorgenti del kernel non li da a chi è in grado e ha voglia di farlo, amithnlon non va da nessuna parte.

Gente si è fatta avanti per avere il kernel, gente che era in grado di poter far girare amithlon anche su macchine più moderne, ma il maintainer non si è fatto più vivo.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda divina » sab nov 21, 2009 12:01 am

anni addietro utilizzai Amithlon, veramente ottimo; tuttavia si poneva in una situazione non ottimale, ovvero non supportava i chipset Amiga (es. OSC/ECS/AGA) pertanto era meno completo di un A4000 espanso (anche se molto più performante a livello di 68k) e nello stesso tempo non poteva gestire applicativi/games powerpc, pertanto era in una situazione intermendia che non poteva renderlo particolarmente appetibile come Amiga NG.
Direi un vantaggio che non abbia avuto successo a questo punto, altrimenti ci saremmo portati dietro ancora più retaggio di 68k.
ciao
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda MacGyverPPC » sab nov 21, 2009 2:00 am

Se le cose fossero andate avanti senza intoppi (IMHO) forse poteva essere inglobato in un ipotetico Amiga x86 ... insomma una specie di Mac odierno con il suo emulatore 68K (ma che spacca)... io speravo davvero di poter provare Amithlon,oggi sfrutterei tranquillamente i miei programmi preferiti da un pezzo su HW un po più veloce.
Perchè ho preso SAM? Proprio per la speranza di riutilizzare la tavoletta grafica con ImageFX,Photogenics e altri... perchè la soddisfazione che mi dava sul 1200 non è paragonabile a nessun programma che ho provato su PC.(quanto adoro le cose intuitive e semplici,senza tutti gli arzigogoli di wizozz :ride: )
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » sab nov 21, 2009 10:44 pm

peterray ha scritto:E poi mi suona strano che dici che si potrebbe limitarsi a supportare l'audio AC97 e i driver video VESA. Tu ti compreresti un computer con queste limitazioni ? Sarebbe peggio di una SAM attuale che mi è parso di capire tu non prenda neanche in considerazione come un computer moderno.

Saluti
Gabriele


il discorso sarebbe che se fosse fatto un porting per x86 i driver inizialmente sarebbero pochi e non per tutte le soluzioni e quindi mentre si realizzano i vari driver, ci si può accontentare di audio integrato e video in VESA.

Sarebbe cmq un hardware moderno ugualmente.
AmigaOS/MOS su una cpu a 3 Ghz intel o AMD farebbe cmq la sua bella figura in termini di prestazioni, VESA o non VESA.

Anche AROS gira ancora principalmente in VESA, e lentamente usciranno driver nativi
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » sab nov 21, 2009 10:57 pm

NubeCheCorre ha scritto:Pensa, solo per fare un esempio, a quanta gente scarica linux, lo prova ( perche' ne ha facolta' visto che puo' girare a gratis su qualsiasi mainboard ), e poi alla prima difficolta' si arrende e disinstalla linux e torna a windows ?.. questo perche' a mio avviso e' il sintomo di quanto sopra.. invece se queste persone, per usare linux avessero comprato un hw dedicato, ti assicuro che la testa un pochino ce la sbatterebbero, perche' hanno tirato fuori dei soldi e li hanno investiti in qualcosa che vogliono usare e quindi imparano ad usarlo !..

Purtroppo oggi, la gente ( nel bene e nel male ) e' sensibile solo ai soldi e quindi solo cosi' hai la possibilita' di tentare di fargli capire qualcosa, diversamente tutto lascia il tempo che trova..



Sarebbe iteressante vedere Sam440 in uno studio tecnico dove si lavora con CAD e OpenGL professionale quanto durebbe in quello studio.
Molti usavano i Mac anche come estetica oltre che al software dedicato e specifico.
Quindi avere un bel case, un mini case con tanto di mela serigrafata attirava anche i clienti.
Spesso ho visto in molti uffici, dei Mac con la Mela ben evidenziata sopratutto per un cliente che la vede.
La prima cosa che fai caso è la Mela, una Mela gigantesca davanti alla faccia ti fa chiedere cosa ci sia dietro.
Ecco un bel computer con una bella boing serifgrafata attira l'attenzione, ma se poi non ci fa nulla..
computer e palla finiscono nella spazzatura..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 21, 2009 11:00 pm

scusami ma cosa centra il discorso che hai quotato con quello che io ho detto ?..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » sab nov 21, 2009 11:05 pm

divina ha scritto:Direi un vantaggio che non abbia avuto successo a questo punto, altrimenti ci saremmo portati dietro ancora più retaggio di 68k.


rettaggio 68k che però è presente in OS4 e MOS.
L'emulazione trasparente di OS4 e MOS è Amithlon stesso.

Emuli un 68k senza AGA, OCS e ECS e senza i vari custm chip tra cui l'audio.

Amithlon fa esattamente quello che fai tu con MOS quando lancia un applicazione 68k che non usa i custom chip.
Amithon era un AmigaOS 3 moderno che non era più legato ai custom chip e girava su ogni hardware x86.

Umilator, che dal nome può far capire cosa andava fa fare, avrebbe dato il suo contributo alla comunità, probabilmente portando molte sue parti magari in OS4 e MOS come amithon ha contribuito a migliorare OS4 e MOS.

Ricordete ad asempio AmithlonTV nato espressamente per Amithon, ma poi usato con profitto anche da utenti OS4.
E tante altre cosine sono arrivate da Amitlon..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda Seiya » sab nov 21, 2009 11:24 pm

NubeCheCorre ha scritto:scusami ma cosa centra il discorso che hai quotato con quello che io ho detto ?..


tu hai scritto :" invece se queste persone, per usare linux avessero comprato un hw dedicato, ti assicuro che la testa un pochino ce la sbatterebbero, perche' hanno tirato fuori dei soldi e li hanno investiti in qualcosa che vogliono usare e quindi imparano ad usarlo !."

io ti ho risposto che questo discorso non vale per tutti, ma solo per gli appassionati.

quindi se una azienda acquistasse Sam440 con OS4 ( atratti magari dall'estetica del prodotto) per lavorare su disegni tecnici tipo CAD e simili, non ci sbattono la testa per imparare e sbattano via tutto.

l' appassionato ci sbatte la testa e l'azienda gliela spacca in testa :ahah:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 22, 2009 12:20 am

logicamente dipende sempre dal lavoro che devi farci.. mac gyver (perche' la mia risposta era riferita a quella di mac ) parlava dell' utente privato non dell' azienda e quindi il discorso e' leggermente diverso, cmq detto questo, ci sono aziende che ad esempio l' hanno gia' adottata amiga e sam. Ad esempio se vai su amigans.net c'e' un utente finlandese ( o norvegese non ricordo ) che utilizza diverse sam in uno studio dentistico ( in realta' e' piu' grande di un semplice studio, e' una piccola ditta ). Viene usata nelle conferenze e non solo, assieme ad Hollywood per fare dimostrazioni applicate di roba dentistica .. vai a vedere su amigans.net piu' volte hanno postato spiegando come la usavano.. cmq come ti dicevo prima, dipende dall' uso che ne devi fare.. io e mac parlavamo di utenti finali, tu parli di aziende.. chiaro che hanno esigenze diverse cmq ripeto dipende da cosa devi farci..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperti nuovi bounty

Messaggioda AmigaCori » dom nov 22, 2009 12:58 pm

Io non ci capsico piu' niente...ma non era un topic sui bounty, e il nuovo HW PPC? :sperduto:

C'e' gia' un thread "Quale futuro?" su cui parlare di cosa sarebbe stato Amithlon o un futuro x86 o un Cell o chesso' :ahah:

Ultimanente andiamo troppo OT anche quando ci sono topic gia' aperti che trattano gli argomenti degli OT :frusta:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron