Obligement intervista Mark Olsen di MorphOS Team

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Obligement intervista Mark Olsen di MorphOS Team

Messaggioda Raffaele » gio nov 05, 2009 10:00 am

In occasione del lancio di MorphOS 2.4 che gira anche sui mac Mini, la rivista online Amiga francese Obligement ha intervistato il programmatore Mark Olsen.

Intervista in lingua inglese

Intervista in lingua francese

Alcune notizie interessanti sono che attualmente il MorphOS team non collabora più con AROS, ma anzi noto Mark Olsen un po' critico su AROS che secondo lui non sta andando in nessuna direzione.

Personalmente legggo le affermazioni di Olsen come una mossa pubblicitaria a favore di MorphOS (ognuno tira acqua al suo mulino).

Una buona notizia è che il supporto ai Macintosh EMac è pronto e a seguire anche quello sui portatili Powerbook.

Altra notizia interessante è che dovrebbe essere possibile aumentare ulteriormente la velocità delle performance 3D del Pegasos 2, e che gli shaders delle schede 3D dovrebbero essere finalmente implementati, anche se prima il MoorphOS team ha intenzione di implementare vertex e fragments, soprattutto i fragments, che, prima di tutto richiedono un driver per schede R300 e soprattutto anche se Michal Wozniak è scocciato di dover lavorare sui compiler GLSL.

Attualmente non c'è nessuno del MorphOS Team a lavorare al 3D della scheda grafica Volari per Efika, e neanche Olsen ci può lavorare perché non ne ha nessuna a disposizione, mentre dal lato Driver, grazie al parziale rilascio di nuove info da parte di ATI, dovrebbe essere disponibile a breve un Driver per le schede R500.

Airport ossia il WiFi interno ai Mac Mini non sarà disponibile se non nel lungo periodo perché implementare tutti i parametri di ricezione trasmissione del WiFi richiede un lavoro molto pesante e nessuno nel MorphOS team è pronto a lavorare alla cosa.

MorphOS sui Mac G5 potrebbe essere disponibile solo in un periodo mooolto lungo perché richiede non solo una implementazione a 64 bit del kernel Quark di
MorphOS, ma soprattutto si devono creare da zero tutti i driver per funzionare sulle particolari schede madri dei G5...

...mentre Se si vuole portare MorphOS sui nuovi processori PowerPC che sono multicore tipo il freescale MPC 8610, si dovrebbe deprecare la parte ABox che è quella che fa somigliare MorphOS ad AmigaOS.
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti