Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda AmigaCori » mer ott 28, 2009 2:03 pm

@Grendizer
Amiga e' nata come computer, ma nell'epoca della nascita delle console Miner per trovare investimenti disse che stavano facendo una console ai suoi invenstitori...

Se ti guardi la sua ultima intervista Miner era anche dispiaciuto del target da macchina-gioco che gli stava dando la C=, lui voleva uno scatolone serio tipo IBM e non quell'accrocchio di A1000 con la tastiera a meta' da riporre sotto il case... Miner ha sempre pensato (desiderato) alla sua Amiga come computer, un computer serio e professionale, altro che console da gioco riconvertita a computer... :no:

Che poi la maggioparte degli utenti (specie in Italia) l'abbiano usata come console da gioco e la C= gli abbia dato la forma giocattolo dell'A500 questo non puo' che averle fatto male: non fu mai presa sul serio.

La PS3 e' un giocattolo, ben fatto, ma un giocattolo per giocare ai videogiochi,
Sony i computer li fa e si chiamano Vaio, non PS3 :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 28, 2009 2:20 pm

quoto AmigaCori
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda Grendizer » mer ott 28, 2009 3:11 pm

Citazione da http://www.amiga.it/storia/parte1.php

Ecco dei trafiletti

La Hi-Toro aveva come scopo iniziale la realizzazione di una macchina da gioco basata sulle idee di Jay. Il progetto doveva essere finanziato attraverso la vendita di Joystick per le console Atari. Il progetto della nuova macchina fu tenuto segreto e furono utilizzati dei nomi in codice da donna per le diverse parti del sistema. Il progetto stesso fu denominato "Lorraine", il nome della moglie di Dave. “


“Nel settembre del 1983 i prototipi dei chip custom erano quasi completi. Si ottenne così una soluzione a tre chip custom: Agnus (integrava Copper e Blitter, gestiva i canali DMA, la memoria accessibile ai chip custom e altro), Denise (gestiva le risoluzioni grafiche) e Paula (gestiva porte I/O ed audio). L'unico problema restava la loro miniaturizzazione elettronica. Il Sistema Operativo già offriva un'interfaccia grafica a finestre e menu: era dunque stata realizzata tutta la gestione grafica (Intuition, progettato e implementato da RJ Mical), coordinata dal microkernel Exec, cuore del Sistema Operativo Amiga, creato da Carl Sassenrath.
L'idea iniziale, che prevedeva la creazione di una macchina da gioco, pian piano mutò, portando all'inserimento in Lorraine di caratteristiche proprie di un personal computer come ad esempio tastiera, mouse e svariate porte di interfaccia a periferiche esterne. Tuttavia i fondi a disposizione di Amiga Inc (ex Hi-Toro) stavano terminando e ciò, in breve tempo, avrebbe portato il progetto al fallimento.”

Commodore come Atari era alla ricerca di una piattaforma in grado di penetrare nel mercato delle console dell'epoca, e il progetto di Amiga Inc era adatto allo scopo.


quindi all'inizio quello che divento' amiga era un progetto di console (da qui l'idea dei chip grafici/audio) evoluto poi in computer man mano che gli si aggiungevano funzioni e periferiche. Comunque Amiga, oltre al mercato videoludico (e di computer grafica e musicale),avrebbe potuto conquistare anche quello lavorativo, se la Commodore l'avesse spinta nel modo giusto all'epoca, perchè le capacità e la potenza le aveva.... Ogni volta che mi riguardo i video della presentazione di Amiga 500, 1000 e 2000 mi esalto, Amiga ci ha fatto vivere il futuro nel presente , alla faccia di chi aveva il Pc od il Mac.

Poi eviterei di ridurre a semplice giocattolo piattaforme come PS3, visto che ha funzioni multimediali e legge film in blu ray (cosa che per esempio la Sam con Amiga OS non fa...), oltre al fatto di poterci installare linux nelle versioni precedenti alla Slim, anche perchè il bello di Amiga era quello di utilizzare i programmi divertendosi (remember when using a computer was fun?), oltre che nell' usare i giochi (e se non fosse stata utilizzata principalmente come piattaforma di gioco molti di noi non l'avrebbero neanche considerata all'epoca) :ride: :wow: :riflette: :annu: :no: :annu: :no: :rock: :tie: :happyboing:
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda clros » mer ott 28, 2009 4:56 pm

AmigaCori ha scritto:
Se ti guardi la sua ultima intervista Miner era anche dispiaciuto del target da macchina-gioco che gli stava dando la C=, lui voleva uno scatolone serio tipo IBM e non quell'accrocchio di A1000 con la tastiera a meta' da riporre sotto il case... Miner ha sempre pensato (desiderato) alla sua Amiga come computer, un computer serio e professionale, altro che console da gioco riconvertita a computer... :no:



Miner dice molto chiaramente che vorrebbe vedere alcuni SW che esistevano solo su PC anche su amiga e che anche l'OS doveva essere molto simile all'allora MS-DOS.

Si capisce che nutre un certo astio nei confronti dei programmatori di Amiga/Hi-toro; lui non considerava "ingegnere" chi creava del software.
E' per questo che avrebbe preferito che girasse l'MS-DOS o magari l'OS/2 invece che AmigaOS che gurava ogni qualcolta si appoggiava una mosca sulla tastiera.


In effetti, a sentire gli stessi softwaristi di Hi-toro il tutto venne creato quasi per gioco e con molte limitazioni (ma il target era cmq quello di una consolle e quindi i fondi e il tempo erano quelli che erano...).
Alcuni di loro dicono chiaramente che il sistema nn faceva controlli quando si richiedeva memoria...immaginate come cn un tale comportamento si possa presentera una macchina nel mercato professionale (ma nemmeno in quello dei "normali" PC...)

Commodore aveva un nome ed è riuscita a vendere comunque la macchina, anche se nessuno la usò mai negli uffici.
A tutt'oggi, non esistono ancora applicazioni "serie" tipo DBMS o altre applicazioni per l'office automation...(e nn venitemi a parlare di MySQL!!)

A supporto di quello che ho scritto sopra c'è anche il fatto che Commodore intendeva adottare WindowsNT per le macchine AAA.
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda samo79 » mer ott 28, 2009 5:45 pm

AmigaCori ha scritto:@clros
Infatti, se uno giudica con oggettivita'...e si fa la somma delle cose...esce fuori che AmigaOS era un aborto di OS mentre l'HW era davvero una genialata e di riferimento come idee.


Un aborto di OS ?
In base a che al DOS ??

Non scherziamo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda clros » mer ott 28, 2009 6:54 pm

samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:@clros
Infatti, se uno giudica con oggettivita'...e si fa la somma delle cose...esce fuori che AmigaOS era un aborto di OS mentre l'HW era davvero una genialata e di riferimento come idee.


Un aborto di OS ?
In base a che al DOS ??

Non scherziamo ...



Ma che fine ha fatto il msg di AmigaCori?

Un aborto di sicuro no, ma era cmq un OS "giocattolo", adatto per una consolle ( e nemmeno, se consideriamo gli OS attuali).
Miner mi è antipatico per diversi motivi, ma su questo sono d'accordo cn lui.
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda AmigaCori » mer ott 28, 2009 7:03 pm

clros ha scritto:
samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:@clros
Infatti, se uno giudica con oggettivita'...e si fa la somma delle cose...esce fuori che AmigaOS era un aborto di OS mentre l'HW era davvero una genialata e di riferimento come idee.


Un aborto di OS ?
In base a che al DOS ??

Non scherziamo ...



Ma che fine ha fatto il msg di AmigaCori?

Un aborto di sicuro no, ma era cmq un OS "giocattolo", adatto per una consolle ( e nemmeno, se consideriamo gli OS attuali).
Miner mi è antipatico per diversi motivi, ma su questo sono d'accordo cn lui.


L'ho cancellato io il messaggio, non mi andava di stare poi a controbattere con 100 messaggi a causa delle mie affermazioni poco Amighiste :ahah:
Scusate se ho cancellato il post :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda clros » mer ott 28, 2009 7:11 pm

AmigaCori ha scritto:
L'ho cancellato io il messaggio, non mi andava di stare poi a controbattere con 100 messaggi a causa delle mie affermazioni poco Amighiste :ahah:
Scusate se ho cancellato il post :scherza:

Qui, nonostante i più capiscano diversamente, non è di non dimostrare di essere "amighisti" ma di esserlo più degli altri.

Perchè un OS migliori si devono riconoscere anche i punti di debolezza e cercare di capire come mai "gli altri" hanno vinto e noi invece siamo qui a lamentarci.
Ho riportato il pensiero di Miner perchè...se i progettisti erano convinti che l'OS non era buono, non capisco perchè noi, che nn ne sappiamo nulla, dobbiamo affermare il contrario...bho?!?
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda ShInKurO » mer ott 28, 2009 7:23 pm

clros ha scritto:Qui, nonostante i più capiscano diversamente, non è di non dimostrare di essere "amighisti" ma di esserlo più degli altri.

Perchè un OS migliori si devono riconoscere anche i punti di debolezza e cercare di capire come mai "gli altri" hanno vinto e noi invece siamo qui a lamentarci.
Ho riportato il pensiero di Miner perchè...se i progettisti erano convinti che l'OS non era buono, non capisco perchè noi, che nn ne sappiamo nulla, dobbiamo affermare il contrario...bho?!?


Cmq bisogna anche prendere nel suo contesto temporale l'intervista, credo fosse prima del 2.x, o comunque si riferisce alle conoscenze di Miner relative all'1.x. Con il 2.x Commodore cercò davvero di rendere AmigaOS un sistema più professionale, ma c'erano anche i limiti imposti dalle politiche commerciali e di retrocompatibilità a minare i risultati finali...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda clros » mer ott 28, 2009 7:46 pm

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:Qui, nonostante i più capiscano diversamente, non è di non dimostrare di essere "amighisti" ma di esserlo più degli altri.

Perchè un OS migliori si devono riconoscere anche i punti di debolezza e cercare di capire come mai "gli altri" hanno vinto e noi invece siamo qui a lamentarci.
Ho riportato il pensiero di Miner perchè...se i progettisti erano convinti che l'OS non era buono, non capisco perchè noi, che nn ne sappiamo nulla, dobbiamo affermare il contrario...bho?!?


Cmq bisogna anche prendere nel suo contesto temporale l'intervista, credo fosse prima del 2.x, o comunque si riferisce alle conoscenze di Miner relative all'1.x. Con il 2.x Commodore cercò davvero di rendere AmigaOS un sistema più professionale, ma c'erano anche i limiti imposti dalle politiche commerciali e di retrocompatibilità a minare i risultati finali...



Ma ovviamente mi stavo riferendo all'1.x (si parlava di amiga e consolle quindi della "genesi" di Amiga).

Solo che nn si può negare che alcune di quelle "scelte" le paghiamo ancora oggi
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda Grendizer » mer ott 28, 2009 8:31 pm

Io vorrei ricordare che l'Amiga Os quando usci' era comunque anni luce avanti al paleolitico DOS e al MEGA MARCIO Windows dall'1.0 al 3.1 (ricordo che Windows 3,1 è uscito nel 1992 e nel 1992 sono usciti i nuovi amiga 1200 ed Amiga 4000 che avevano l'Amiga Os 3.0)..... inoltre, scusate se è poco, il sistema operativo gestiva tutte le risorse hardware e non mi pare che tutti i programmi (giochi e non) fossero bacati e crashavano. Certo se parliamo di com'era l'OS prima che uscisse l'hardware allora lo si puo' mazzulare quanto si vuole... del bug della memoria niente da dire, mi ricordo quando Amiga con il Videon 2.0 mi crashava a causa della mancanza di memoria, ma con alcuni trucchetti riuscivo a spremere quella che avevo a disposizione... beh windows problemi di memoria non ne aveva perchè mentre io digitalizzavo le immagini a 4096 colori e collegavo l'uscita RF di amiga al videoregistratore, il pc ne aveva 16 di colori e non permetteva di fare una mazza oltre l'utilizzo per il lavoro e qualche giochino brutto ed inferiore a quelli del commodore 64. Inoltre mi ricordo che quando usci' windows 95 (instabile oltre ogni limite), tutti dicevano che era la copia brutta dell'Amiga OS. Poi L'Amiga OS era cosi' brutto che ti gestiva 4 disk drive in contemporanea, ti faceva usare + applicazioni in contemporanea (sarebbero state utilissime per lavorare), ti faceva copiare in Ram i programmi, ti faceva usare diverse risoluzioni su schermo, liberava la propria creatività con tutti i programmi multimediali che aveva (deluxe paint, photopaint, sonix, programmi per fare demo, musica computergrafica etc..). Inoltre sono i programmi che devono stare attenti anche ai limiti dell'OS per evitare che gli stessi crashano!I programmi devono essere programmati bene, non per niente al giorno d'oggi escono delle patch per fare alcune correzioni in caso di bug... Insomma Amiga OS aveva i suoi difetti ed ancora li ha, ma all'epoca ne aveva molto meno degli altri ed era moooooolto avanti, se non c'era software per ufficio non era ne colpa dell'hardware ne del sistema operativo...ma della Commodore :) ma come fai a promuovere i sistemi Commodore 64 ed Amiga ed al tempo stesso dedicarti ad una linea PC, è assurdo...

Cito un trafiletto da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_OS

AmigaOS è un sistema operativo monoutente multiprogrammato e si distingue per:
Preemptive multitasking: Round Robin prioritizzato
Architettura modulare a memoria dinamica basata sul microkernel Exec (ExecSG dalla versione 4)
Interrupt programmabili in tempo reale e con bassa latenza
Nessuna protezione della memoria (fino alla versione 3.9)/ protezione della memoria limitata (dalla versione 4)
Design a 32-bit
Programmabilità dispositivi accessibili da filesystem
Supporto per le librerie condivise
Comunicazioni inter-processo molto veloci (IPC con messaggi passati per riferimento)
Eseguibile Amiga Hunk [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Amiga Hunk.
Gli eseguibili Amiga sono in formato Amiga Hunk fino alla versione 3.9. A partire dalla versione 4.0, e così anche per i sistemi operativi derivati da Amiga AROS e MorphOS, gli sviluppatori hanno preferito adeguarsi allo standard ELF.
Il formato Amiga Hunk prevede che l'eseguibile sia diviso al suo interno in tanti spezzoni, detti appunto hunk, che possono ospitare sia il codice, sia i dati dell'eseguibile. Il file eseguibile viene riconosciuto dal sistema tramite una sequenza esadecimale speciale posta nell'intestazione (header) del file eseguibile stesso, chiamata in gergo "magic cookie" (biscottino magico), analoga al magic number del mondo Unix.
Versioni [modifica]
Sono state rese disponibili sul mercato quattro versioni di AmigaOS:
AmigaOS1.x [modifica]
La commercializzazione di Amiga 1000 nel 1985 presentò al pubblico anche la prima versione del suo sistema operativo: AmigaOS1.0. Molte parti di AmigaOS1.0 furono scritte con il linguaggio BCPL e già il sistema presentava preemptive multitasking, GUI a colori e la possibilità (tutt'ora ineguagliata su altri sistemi) di avere per ogni programma in funzione uno schermo grafico indipendente. Ognuno di questi schermi era trascinabile con il mouse, permettendo all'utente di visualizzare il lavoro che stavano compiendo gli altri programmi in "background" (ossia tecnicamente "non prioritari"), e, davano a qualsiasi spettatore, una visione di sicuro impatto, mostrando concretamente all'opera il concetto, altrimenti astratto di cosa fosse in realtà il multitasking preemptive di Amiga.
Con la versione 1.3 vennero introdotti inoltre AutoConfig, che sarà poi conosciuto, solo in epoca recente, sugli altri sistemi come Plug and Play e il FastFileSystem.

_________________________

Se uno mette un Amiga con workbench 1.3 nel 2009 puo' sembrare un aborto, ma farlo nel 1989 era pura fantascienza informatica nella realtà :happyboing:
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 28, 2009 8:56 pm

Quoto... e ribadisco che stiamo,al momento, recuperando quasi 15 anni di tempo,per riportare Amiga al passo con i tempi,e comunque mantiene peculiarità ancora imbattute che hanno fatto scuola (MA TANTA) ai tanti OS odierni! :figooo:
Io scriverei "Amiga c'è" ed è un bel pò ovunque in fondo! :eheh2:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda clros » mer ott 28, 2009 9:12 pm

Grendizer ha scritto:
Se uno mette un Amiga con workbench 1.3 nel 2009 puo' sembrare un aborto, ma farlo nel 1989 era pura fantascienza informatica nella realtà :happyboing:


Il problema è sempre lo stesso ca**o!
Perchè gli altri sono andati avanti e noi no???
Colpa o *merito* di Microsoft??

Poi scusa, che ce ne frega OGGI delle cose del 1989?
Semmai OGGi dovremmo cercare di capire cos'è stato fatto di *sbagliato* nel 1984-89 per nn ripetere gli stessi errori (ma qunte volte avrò sentito qst frase??). Solo che OGGI mi sembra davvero trp tardi, come diceva Seya, n c'è NEMMENO UN MOTIVO per cui una persona "esterna" scelga AmigaOS (figurati che nemmeno DaveHaynie o RJMical ne vogliono sentire parlare!!)

E' inutile nascondersi e dire che tutt era bello, tutto era buono e tutto era superiore agli altri.Perchè, ti faccio notare che AmigaOS non è citato in **NESSUNO** dei testi universitari che conosco (nemmeno stranieri)...un motivo ci sarà?
Se poi vogliamo fare conversazione da bar o di politica bhe, allora continuate voi, ma i dati di fatto nn dicono questo.

E io mi sono lasciato ancora prendere la mano...parlare, parlare ma perchè? Perdita di tempo...
P.S.:
- La gestione della memoria non è un bug ma una caratteristica "voluta".
- I PC per primi hanno avuto schede a 24bit (16M colori) e non Amiga che addirittura nel 1994, se ne uscì cn un chipset che faceva schifo (AGA). Come MAI? Scelte commerciali sbagliate? Ma ci credete davvero? IMHO era solo che CBM si rese conto allora che nn poteva più competere cn i concorrenti per un sacco di buoni motivi, nn ultimo l'architettura (anche HW) ormai vecchia di Amiga.
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda samo79 » mer ott 28, 2009 9:24 pm

@Clos

Hei non mi sembra il caso di scaldarsi cosi :ammicca:

E' fuori di dubbio che AmigaOS (il Workbench come lo chiamavamo allora) fosse superiore al DOS d Microsoft ed anche a MacOS nella prima ma anche nella seconda metà degli anni 80, il punto è che queste due compagnie hanno avuto più fiuto e maggiori capacità commerciali, basta vedere la strategia di Gates nel riuscire ad imporre il suo sistema su tutte le macchine IBM compatibili, non sempre vince il migliore sopratutto in un mercato spietato come quello informatico (chi se lo ricorda il NexT ?), poi cmq è inutile piangere sul latte versato, son passati 20 anni e passa, le scelte fatte e/o gli errori non si rimediano, lavoriamo su quello che c'è :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Fine della causa tra Amiga Inc e Hyperion

Messaggioda Grendizer » mer ott 28, 2009 9:54 pm

@clros

il mio “osannamento” verso l'Amiga OS del passato era l'ovvia risposta a questa affermazione

______________________________________
AmigaCori ha scritto:@clros
Infatti, se uno giudica con oggettivita'...e si fa la somma delle cose...esce fuori che AmigaOS era un aborto di OS mentre l'HW era davvero una genialata e di riferimento come idee.

--------------------------------------------------------


Il problema per cui non siamo andati avanti è colpa di COMMODORE! E poi l'amiga 1200 e l'Amiga 4000 sono usciti nel 1992 (non nel '94) ed erano gli unici sistemi a proporre su schermo 262 mila colori da una palette a 24 bit, quando uscirono. Il problema è che come hardware non erano avanti come lo erano stati l'Amiga 500 ed il 2000 e con il passare del tempo il PC si è evoluto (tralaltro rimanendo retrocompatibile)e la microsoft nel 1995 ha fatto uscire Windows 95 per il mercato desktop home e poi Windows NT per quello Aziendale, e l'evoluzione di windows è continuata cosi' come quella dell'hardware, mentre il freno di Amiga sono stati i vari fallimenti e le cause legali tanto che il sistema operativo dal 1985 ad oggi è arrivato solo alla versione 4.x! Del fatto che sui libri di storia informatica (per scuole o università) non sia citato Amiga, è questione di ignoranza (nei libri di informatica che avevo io alle superiori non era citato neanche il commodore 64) , ma questo non mi ha vietato all'esame di stato quando si parlava dei sistemi operativi di parlare di Amiga Os come l'unico sistema veramente multitasking preemptive alla faccia di windows e Mac. Se poi nei libri di storia non parlano di cose come multitasking preemptive, computer grafica e applicazioni sonore per le quali Amiga dovrebbe avere un posto d'onore, beh la scuola è appunto da riformare :) e poi magari citano pure il Mac che ricordo con l'Amiga 1200 e 4000 usando shapeshifter emulavano un Mac di pari processore con il 70% di velocità in piu' e ti usavi tutto il software della concorrenza :) mi sembra che commodore Gazette oppure enigma amiga run erano redatti usando software Mac tramite shapeshifter... Oggi siamo ad Amiga Os 4.x che ha bisogno di netti miglioramenti ed il glorioso passato non cambia il presente ne il futuro, tutto sta a quello che faranno ora i Frieden per riportare Amiga sul mercato e farlo evolvere e speriamo che sia la volta buona, ma finchè non stringeranno accordi con società con i soldi la vedo dura
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti