Aros: Porting Gallium 3D

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Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda AMIGATV » gio ott 08, 2009 11:49 pm

Iniziato il porting da parte di Krzysztof "deadwood" Smiechowicz della libreria grafica Gallium 3D, utilizzata per l'accelerazione 3d. Una volta portata, permetterà l'accelerazione hardware per applicazioni e giochi MESA. L'autore ha rilasciato un piccolo video che mostra i primi risultati del porting.

Video
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 09, 2009 2:02 pm

Bella storia!
Qui si inizia a vedere come si potrà rullare bene! :happyboing:
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 09, 2009 2:08 pm

Mesa con 3.1 Ghz di CPU... ma non è un pò lento,o sono problemi di ottimizzazione in corso? :riflette:
http://www.youtube.com/watch?v=0HpCMdA0 ... re=channel
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda Seiya » ven ott 09, 2009 2:48 pm

glexcess gira in modalità mesa software

era un benchmark ufficiale per testare schede video ed è tutto OpenGL.
Di certo la cpu, potente quanto vuoi, non può che arrancare
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » ven ott 09, 2009 6:57 pm

Seiya ha scritto:glexcess gira in modalità mesa software

era un benchmark ufficiale per testare schede video ed è tutto OpenGL.
Di certo la cpu, potente quanto vuoi, non può che arrancare


3ghz.... e il multitasking arranca... e pensare che prima si faceva tutto con 7mhz.. e si arrancava di meno..
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 09, 2009 7:16 pm

Quoto Afx ed aggiungo ( scusate il francesismo.. ) porca troia, 3 Ghz di CPU... mah..
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda Seiya » ven ott 09, 2009 7:54 pm

come girano le demo mesagl su AmigaOne G4 in modalità software?
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » sab ott 10, 2009 9:41 am

Seiya ha scritto:come girano le demo mesagl su AmigaOne G4 in modalità software?


ad averli 3ghz..... 3ghz!!!!!!
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 10, 2009 1:21 pm

appunto... 3 GIGAHERTZ !!!!
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda ShInKurO » sab ott 10, 2009 2:39 pm

afxgroup ha scritto:3ghz.... e il multitasking arranca... e pensare che prima si faceva tutto con 7mhz.. e si arrancava di meno..


Non ti meravigliare... AROS è un buco e le parti vitali sono scritte da gente che ha un vago ricordo di AmigaOS (nella migliore delle ipotesi) perchè lo ha usato ai tempi del 3.0. Al momento del fallimento Commodore questa gente aveva già lasciato Amiga... Non sono mica i programmatori di MorphOS o parte di quelli OS4 che hanno mantenuto viva la piattaforma Amiga conoscendola sin nel profondo, sperimentando patch e librerie core...
E' ovvio che se ci fosse una coordinazione seria (e dei documenti di specifiche scritti da persone che hanno idea di cosa sia AmigaOS) la situazione sarebbe diversa...
AROS va avanti, questo è evidente, ma fin quando non ci saranno delle figure importanti provenienti direttamente dalla attuale piattaforma Amiga (OS4 e/o MorphOS) si allontanerà sempre più dall'idea del sistema leggero, responsivo e intuitivo com'è AmigaOS/MorphOS.
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda Seiya » sab ott 10, 2009 4:03 pm

ShInKurO ha scritto:Non ti meravigliare... AROS è un buco e le parti vitali sono scritte da gente che ha un vago ricordo di AmigaOS (nella migliore delle ipotesi) perchè lo ha usato ai tempi del 3.0.
Al momento del fallimento Commodore questa gente aveva già lasciato Amiga... Non sono mica i programmatori di MorphOS o parte di quelli OS4 che hanno mantenuto viva la piattaforma Amiga conoscendola sin nel profondo, sperimentando patch e librerie core...


eh già, come per dire che GLExcess se lo fanno nativo per OS4 lo fanno girare via software su una macchina a 800 mhz veloce come su AROS con 3 Ghz


ma fin quando non ci saranno delle figure importanti provenienti direttamente dalla attuale piattaforma Amiga (OS4 e/o MorphOS) si allontanerà sempre più dall'idea del sistema leggero, responsivo e intuitivo com'è AmigaOS/MorphOS.


tu sottovaluti gli sviluppatori AROS e osanni gli sviluppatori amiga come se meglio di loro non ci sono.
E' una tua opinione che rispetto, ma non condivido.

AROS è x86, non deve diventare l'OS Amiga ufficiale.
Hanno fatto un gran lavoro per portare le api amigaos su x86 e tanto di cappello.

Prababilmente per quello che ne sappiamo questa gente potrebbe avere palle quadrate e insegnare a hyperion e al morphos team un po di cosette, ma evidentemetne se ne sbattono e proseguono per la loro strada felice e contenti.

Ad ognuno il proprio compito.

Ora stanno portando Gallium3D e quando sarà pronto vedremo cosa riuscirà a farci girare sopra.
Di certo un AmigaOS 3 x86, con un buon browser, un sottsistema 3D pienamente compatibile magari con le opengl 3.0, non è proprio da buttar nel cesso.

i prosperi ci daranno larga sentenza, anche se spero che per il prossimo PA, Gallium 3D sarà bello pronto e con un sacco di porting GL :ride:
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda ShInKurO » sab ott 10, 2009 7:30 pm

Seiya ha scritto:eh già, come per dire che GLExcess se lo fanno nativo per OS4 lo fanno girare via software su una macchina a 800 mhz veloce come su AROS con 3 Ghz


Si ok, ma tutta la velocità che vuoi con il 3D la puoi avere meglio con Windows, se io uso un sistema alternativo che si professa come discendente di AmigaOS deve quantomeno avere le caratteristiche (positive) di AmigaOS. E AROS non solo ha fatto fatica a guadagnarne alcune, ma pian piano ne perde altre.

tu sottovaluti gli sviluppatori AROS e osanni gli sviluppatori amiga come se meglio di loro non ci sono.
E' una tua opinione che rispetto, ma non condivido.


Io non sottovaluto nessuno. Io sto solo dicendo che se metti gli sviluppatori Microsoft o Apple a sviluppare AmigaOS sicuramente si otterrà un sistema moderno, ma cosa rimarrà di AmigaOS?
E' questo il senso delle mie parole, forse mi esprimo male, non so, ultimamente su questo forum vengo frainteso troppe volte...

AROS è x86, non deve diventare l'OS Amiga ufficiale.
Hanno fatto un gran lavoro per portare le api amigaos su x86 e tanto di cappello.


Un gran lavoro lo fai in 5 anni, e mantenendo la compatibilità binaria. Un lavoro fatto i 20 anni cercando di riprodurre delle API vecchie di 20 anni e abbastanza semplici se vogliamo paragonarle a quelle di BeOS, direi che non si possa definire un gran lavoro. Tanto più che ancora sono incomplete e che io, pinco pallino che ha iniziato ieri a programmare su AmigaOS, ho dovuto passare ai signori di turno qualche dritta sulla icon.library per far andare ad esempio lo stato di ghosted su AROS delle icone degli HD. Poi certo, potranno essere pure dei geni e conoscere le API di Linux, Window e PippoOS a memoria, ma di Amiga ne sanno poco, è un dato di fatto.

Prababilmente per quello che ne sappiamo questa gente potrebbe avere palle quadrate e insegnare a hyperion e al morphos team un po di cosette, ma evidentemetne se ne sbattono e proseguono per la loro strada felice e contenti.

Ho negato qualcosa del genere?Non mi pare...

Ora stanno portando Gallium3D e quando sarà pronto vedremo cosa riuscirà a farci girare sopra.
Di certo un AmigaOS 3 x86, con un buon browser, un sottsistema 3D pienamente compatibile magari con le opengl 3.0, non è proprio da buttar nel cesso.


Si, dove per listare i file devi aprire la shell perchè ancora il desktop di riferimento non possiede una vista come liste. E dove tutte le preferenze non hanno gadget di chiusura perchè secondo loro è ambiguo, e dove se selezioni una voce di una classe esterna sulle preferenze Zune si seleziona invece una delle prime voci della lista. E che dire dello stack che non si autoridimensiona come su MorphOS e non si può nemmeno settare da desktop come su AmigaOS? Certo, puoi lanciare tutti i tuoi programmi da shell impostando prima il dovuto stack, oppure puoi pregare che tutto non si inchiodi lanciandoli da Wanderer. Ecc.............. {infinito}
Nessuno lo vuole buttare nel cesso, ma da qui a dire che lo posso usare al posto del 3.9 sul 1200 PPC (nemmeno posso dire al posto di OS4 o MOS) ne passa.

i prosperi ci daranno larga sentenza, anche se spero che per il prossimo PA, Gallium 3D sarà bello pronto e con un sacco di porting GL :ride:


Felice di vedere che AROS venga sviluppato, ma se il suo sviluppo non viene indirizzato con cura da qualcuno che sa cos'è Amiga allora diventerà solo l'ennesimo OS opensource.
Ultima modifica di ShInKurO il sab ott 10, 2009 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » sab ott 10, 2009 7:41 pm

e comunque il fatto che anche se in Software mode, quando si usa il multitasking rallenta così significa che c'è qualcosa che non va.. diamine stiamo parlando di 3ghz!
Mi ricordo che i demo all'epoca del WB 1.2 (quelli delle line e dei box) giravano una meraviglia anche in multitasking.. si non era 3d ma 2d.. ma erano 7mhz!!
Sicuramente c'è qualcosa di fondo che non va
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda Seiya » sab ott 10, 2009 7:45 pm

ShInKurO ha scritto:Nessuno lo vuole buttare nel cesso, ma da qui a dire che lo posso usare al posto del 3.9 sul 1200 PPC (nemmeno posso dire al posto di OS4 o MOS) ne passa.


questo non lo dico nemmeno io.
con il 3.9 sul 1200 ci fai ben di più


Felice di vedere che AROS venga sviluppato, ma se il suo sviluppo non viene indirizzato con cura da qualcuno che sa cos'è Amiga allora diventerà solo l'ennesimo OS opensource.


chissà che non sia questa la sua strada, un altro OS open source che è partito da delle api amiga os3 e poi le miglioria, sostiutisce, ammodernizza.
un po come hanno fatto OS4 e MOS.
Sono partiti da una base comune, ma poi hanno aggiunto e ammodernizzato.

Mi pare che in un interivista ad uno sviuppatore aros ci sia l'intenzione di migliorare in meglio un po tutto.
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Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda andres » sab ott 10, 2009 7:59 pm

mi intrometto in un argomento (la programmazione) di cui non so assolutamente nulla, però la mia impressione di utente (e parlo di piattaforma Windows) è che molti software siano davvero programmati con i piedi oggi (e qui si torna ai 3 Ghz che non bastano...)...
Io lo vedo soprattutto per i software musicali (DAW/sequencer come Sonar, Cubase o Audition ecc...), che ad ogni nuova relase diventano sempre più lenti, buggati e divoratori di Ghz e Ram...
Ciò potrebbe avere una giustificazione quando ci fosse un aumento notevole in termini di funzionalità, ma spesso questo non è affatto vero.
Diventano più pesanti, e basta.
Spiace dire che ciò è vero anche su Mac, tanto che Logic, sviluppato da Apple (immagino più a livello ufficiale che nei fatti, peraltro nasce sotto Emagic), mi sembra decisamente peggio ottimizzato di diverse DAW su sistemi Windows...
Dove sono i programmatori di una volta?
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