Seiya ha scritto:eh già, come per dire che GLExcess se lo fanno nativo per OS4 lo fanno girare via software su una macchina a 800 mhz veloce come su AROS con 3 Ghz
Si ok, ma tutta la velocità che vuoi con il 3D la puoi avere meglio con Windows, se io uso un sistema alternativo che si professa come discendente di AmigaOS deve quantomeno avere le caratteristiche (positive) di AmigaOS. E AROS non solo ha fatto fatica a guadagnarne alcune, ma pian piano ne perde altre.
tu sottovaluti gli sviluppatori AROS e osanni gli sviluppatori amiga come se meglio di loro non ci sono.
E' una tua opinione che rispetto, ma non condivido.
Io non sottovaluto nessuno. Io sto solo dicendo che se metti gli sviluppatori Microsoft o Apple a sviluppare AmigaOS sicuramente si otterrà un sistema moderno, ma cosa rimarrà di AmigaOS?
E' questo il senso delle mie parole, forse mi esprimo male, non so, ultimamente su questo forum vengo frainteso troppe volte...
AROS è x86, non deve diventare l'OS Amiga ufficiale.
Hanno fatto un gran lavoro per portare le api amigaos su x86 e tanto di cappello.
Un gran lavoro lo fai in 5 anni, e mantenendo la compatibilità binaria. Un lavoro fatto i 20 anni cercando di riprodurre delle API vecchie di 20 anni e abbastanza semplici se vogliamo paragonarle a quelle di BeOS, direi che non si possa definire un gran lavoro. Tanto più che ancora sono incomplete e che io, pinco pallino che ha iniziato ieri a programmare su AmigaOS, ho dovuto passare ai signori di turno qualche dritta sulla icon.library per far andare ad esempio lo stato di ghosted su AROS delle icone degli HD. Poi certo, potranno essere pure dei geni e conoscere le API di Linux, Window e PippoOS a memoria, ma di Amiga ne sanno poco, è un dato di fatto.
Prababilmente per quello che ne sappiamo questa gente potrebbe avere palle quadrate e insegnare a hyperion e al morphos team un po di cosette, ma evidentemetne se ne sbattono e proseguono per la loro strada felice e contenti.
Ho negato qualcosa del genere?Non mi pare...
Ora stanno portando Gallium3D e quando sarà pronto vedremo cosa riuscirà a farci girare sopra.
Di certo un AmigaOS 3 x86, con un buon browser, un sottsistema 3D pienamente compatibile magari con le opengl 3.0, non è proprio da buttar nel cesso.
Si, dove per listare i file devi aprire la shell perchè ancora il desktop di riferimento non possiede una vista come liste. E dove tutte le preferenze non hanno gadget di chiusura perchè secondo loro è ambiguo, e dove se selezioni una voce di una classe esterna sulle preferenze Zune si seleziona invece una delle prime voci della lista. E che dire dello stack che non si autoridimensiona come su MorphOS e non si può nemmeno settare da desktop come su AmigaOS? Certo, puoi lanciare tutti i tuoi programmi da shell impostando prima il dovuto stack, oppure puoi pregare che tutto non si inchiodi lanciandoli da Wanderer. Ecc.............. {infinito}
Nessuno lo vuole buttare nel cesso, ma da qui a dire che lo posso usare al posto del 3.9 sul 1200 PPC (nemmeno posso dire al posto di OS4 o MOS) ne passa.
i prosperi ci daranno larga sentenza, anche se spero che per il prossimo PA, Gallium 3D sarà bello pronto e con un sacco di porting GL
Felice di vedere che AROS venga sviluppato, ma se il suo sviluppo non viene indirizzato con cura da qualcuno che sa cos'è Amiga allora diventerà solo l'ennesimo OS opensource.