Aros: Porting Gallium 3D

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda paolone » mer ott 21, 2009 11:15 am

Devo essere onesto, tra tutti i siti Amiga che visito regolarmente, non mi era mai capitato di leggere questo e, mi duole dirlo, se l'andazzo è sempre stato questo non mi sono perso gran che. Soprattutto dopo aver letto certe considerazioni scritte da gente che conosco di persona e che reputo intelligenti. Ora, io non so di preciso cosa vi abbia fatto AROS di tanto male, porbabilmente qualche anno fa Schulz, Cafferkey e Digulla vi hanno pisciato nella tazzina del caffè, ma leggendo i commenti a questa news sono davvero inorridito. Allora, cominciamo:

1. "GlExcess gira da schifo su una CPU da 3 Ghz. Capite? 3 GHz!". Potevano anche essere 6, per quel che mi riguarda, ma se un programma è scritto per funzionare su una piattaforma fortemente parallelizzata come una GPU, le cui pipeline sono sempre state ottimizzate per un determinato tipo di calcolo, se tu lo esegui con un'architettura completamente diversa girerà PER FORZA da schifo. Lo sanno pure i bambini che se provi a usare un motorino come se fosse un'automobile non ottieni grandi risultati. GlExcess in particolare era addirittura un benchmark. Un programma pensato apposta per le GPU: in modalità software non può che andare a scatti. In hardware è un'altra cosa, questa: http://www.youtube.com/watch?v=7kc4SEqM6Hw

2. I driver Gallium3D sono ancora PRELIMINARI. Lo sono ancora oggi. Anzi, per la precisione, lo è ancora oggi l'unico driver sviluppato per adesso. Quelli mostrati da Deadwood su youtube nelle scorse settimane non sono altro che i PRIMI RISULTATI "tangibili" che ha ottenuto, l'hello world dell'accelerazione 3D su AROS. Quando i Frieden hanno mostrato una finestra che visualizzava solo un abbozzo della GUI di Firefox e i bordi della stessa, con dentro una pagina renderizzata in modo tutto sbagliato, dalle folle amighiste in visibilio c'era chi urlava al miracolo. Cioè, capite la differenza? Uno porta su AROS l'accelerazione 3D e la fa funzionare in modo decente, e tutti a fare "buuuuh", i Frieden mostrano una schifezza spiaccicata sul desktop, e tutti a momenti vanno a Lourdes in pellegrinaggio a ringraziare il Signore. Qualcosa non va.

3. Non che la cosa mi stupisca. Io ero a Pianeta Amiga con una macchina supportata al 100% da AROS, che faceva funzionare USB 1.1 e 2.0 senza problemi, che eseguiva diversi programmi contemporaneamente, che si collegava a Internet senza problemi e permetteva di chattare, navigare il web, eccetera, che eseguiva software 68K a grande velocità, che emulava diversi sistemi da gioco del passato, che aveva una versione di MPlayer dotata di GUI *da sempre*, che eseguiva tracker e altri programmi degni di nota e che, guarda un po', quando l'avvii in modalità VESA stabilisce automaticamente la migliore risoluzione in base alle informazioni che arrivano dalle VGA extensions del BIOS e dai dati che arrivano dal monitor. Però la maggior parte della gente era maggiormente attratta dalla GUI di MPlayer su AmigaOS (urca, questa sì che è una rivoluzione), dal sistema di notifica sullo schermo (bello, ma non mi sembra oggettivamente qualcosa per cui comprerei un sistema operativo), dalle nuove preferences del monitor che leggono i dati EDID, e da un abozzo di supporto all'USB 2.0 da parte di uno stack che non ha mai funzionato particolarmente bene. E cosa devo leggere qua? Che secondo Andrea le macchine AROS (mie e l'iMica di Stephen Jones) non mostravano altro che icone e qualche rolling demo.

4. "Il comando dir rallenta tutto, ci sono per forza dei problemi". Certo che ci sono. Magari Deadwood ha dovuto disabilitare il DMA per far funzionare AROS su quel computer, come alcuni sono tuttora costretti a fare perché se no i dischi fissi non funzionano. Magari si tratta di un problema nello scheduler. Magari il sistema funzionava in modalità debug (sapete com'è, quando uno sta portando l'accelerazione 3D su una piattaforma che non ce l'aveva, può capitare), sicuramente AROS non è ancora stato ottimizzato. Ma di sicuro nessuno di quelli che si sono posti il problema della presenza di un problema, si sono dati da fare per risolverlo. No, anzi, hanno giusto criticato e atteso, come al solito, che piovesse dal cielo il Salvatore a farlo. Beh, vi dò una news, AROS parte dal basso, quindi dall'alto non verrà mai nessuno.

E con questo ho finito la reprimenda. Caspita, bel modo di presentarsi...
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » mer ott 21, 2009 11:44 am

E' inutile che ti alteri.. non facessero vedere solo ed esclusivamente dei video a questo punto. ma mettessero tutto su un sito e dicessero "vedi, ho disabilitato il DMA.. Bla bla bla.."
una persona normale che vede quel video la prima cosa che pensa è quella.
Nessuno dice che non possa migliorare in futuro. E' stato solo un commento a quello che abbiamo "visto"
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 21, 2009 12:09 pm

Vorrei anche aggiungere una cosa, qui piu' che parlare o meglio andare contro ad Aros, si stava battagliando con Seiya che e' un altro discorso.. tutti sappiamo che aros e' in uno stato di alpha ( perche' chiamarlo beta e' dire tanto forse.. ), la questione nasce nel momento in cui qui una persona posta un video decantando tutti i pregi di aros e sistematicamente smontando tutto cio' che e' Amiga OS 4.x.. Capisci bene che noi, ignari di tutto, avendo visto questo video, e sentendo tutti gli elogi mossi da questo utente per questo os, ci siamo " meravigliati " di vedere tanta potenza di calcolo sprecata per ottenere un risultato che e' ben lontano dall' essere sufficiente.. pero' cio' non nega quanto tu stesso dici e cioe' che c'e' ancora molto moltissimo da fare... Pero' considera anche la nostra situazione qui su iksnet, dove siamo sistematicamente stati " attaccati " da un utente che senza sapere ne provare os4, lo ha sistematicamente criticato... Capisci quindi che c'e' tutta una grossa premessa da fare a monte di tutta sta discussione... Punto.
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda samo79 » mer ott 21, 2009 12:20 pm

Quoto Nube :felice:

@Paolone

Benvenuto tra noi, a parte questo primo post un filo turbolento spero che qui ti troverai bene :eheh:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » mer ott 21, 2009 12:42 pm

e comunque come dice qualcuno.. non si vede la shell da cui è partito......... :ahah:
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda paolone » mer ott 21, 2009 1:18 pm

afxgroup ha scritto:e comunque come dice qualcuno.. non si vede la shell da cui è partito......... :ahah:


Nel video che ho appena postato io invece sì! :tie:

Mi spiace di essermela presa, ma è francamente difficile tollerare osservazioni fuorvianti e fuori luogo. Non mi è piaciuto leggere il tuo commento sulle dimostrazioni di AROS a Pianeta Amiga, perché dimostrano solo il fatto che non le hai viste. Mi spiace di leggere NubeCheCorre che continua a parlare di "alpha", quando AROS è già in larga misura utilizzabile ogni santo giorno (e no, non è poi così tanto distante da AmigaOS 4, per quel che la mia SAM mi permette di vedere). E sono anche stufo di leggere ovunque che una delle più deludenti manifestazioni a cui io abbia mai partecipato sia considerata "una delle migliori edizioni di Pianeta Amiga di sempre". Cos'è, siamo arrivati all'autoconvinzione come metodo per scacciare la depressione? Eravamo quattro gatti in metà palestra, visitati da poche decine di persone che difficilmente arrivavano a 100, noi espositori inclusi, e la maggior parte si sforzava di sbavare (non voglio credere che lo facessero veramente!) per tre novità in croce che, un tempo, sarebbero passate del tutto INOSSERVATE. Questa è la (triste) realtà.

Tornando al topic, Andrea, ritengo piuttosto fuori luogo la tua richiesta di mettere il codice di Gallium3D a disposizione di tutti per valutarlo, quando 1) lo trovi in ogni santo momento nel repository di AROS (make mesa-tests-gallium, e make mesa-demos-gallium, e passa la paura), e 2) è ancora in larghissima parte un work-in-progress, del tutto incompleto e assolutamente inutilizzabile per gli scopi di ogni giorno, visto per il momento si deve compilare addirittura staticamente all'interno dei programmi (la sua separazione di un hidd apposito è comunque il prossimo passo che Deadwood effettuerà). A te piace quando arriva il primo pirla, guarda Gnash e ti dice che fa schifo, solo perché magari il suo giochetto preferito in swf ancora non funziona, o lo fa lentamente? Sappiamo bene quanto sia complicato creare qualcosa dal nulla o portarlo da un'altra piattaforma, quindi essere noi i primi a denigrare non porta da nessuna parte. Anzi, come a PA ti ripeto che mi piacerebbe vedere Gnash su AROS, checché ne dica Seiya, così come mi piacerebbe vedere anche swfdec o come diavolo si chiama, perché non amo alcun tipo di preclusione.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 21, 2009 2:00 pm

cmq al di la' di tutto, benvenuto sul forum :felice:

OT

ma hai ricevuto la mail che ti ho mandato su pa ??

/OT
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » mer ott 21, 2009 2:55 pm

io non ho chiesto l'eseguibile di nulla.. ho solo commentato quello che ho visto. PUNTO.
Se io vedo un video dove mi si propone un cubo che ruota e se faccio Dir mi rallenta tutto e lo faccio su di un PIII 800 potrei anche capirlo. Se lo faccio su di una macchina da 3ghz permetti che ho qualche perplessità?
La prossima volta invece di postare dei video su youtube lo si fa in posti dove lo stesso autore magari dice. "Vedete che scatta tutto perchè ho disabilitato il DMA." Io non ho mai criticato il lavoro di nessuno. Ho solo espresso delle perplessità. Non ho detto "che schifo che fa" anche perchè non l'ho mai provato.
Quindi, non mettermi in bocca cose che non ho detto. E non mi va questo atteggiamento che ognuno cerca di portare acqua al suo mulino e di nascondere i difetti delle proprie piattaforme. Ogni tanto andrebbe fatta autocritica. Non fa mai male.
Però se leggo TGM e leggo la recensione di OS4 e SAM allora mi taglio le vene.. se invece leggo la tua recensione (o i commenti) su AROS sembra Windows 7. A me non va perchè non è così.
Io critico OS4 (cosa che non vedo mai da parte di quelli di MOS o AROS.. MAI..) quando c'è da criticare. Cominciatelo a fare anche voi.
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda AMIGATV » mer ott 21, 2009 2:59 pm

paolone ha scritto:1. "GlExcess gira da schifo su una CPU da 3 Ghz. Capite? 3 GHz!". Potevano anche essere 6, per quel che mi riguarda, ma se un programma è scritto per funzionare su una piattaforma fortemente parallelizzata come una GPU, le cui pipeline sono sempre state ottimizzate per un determinato tipo di calcolo, se tu lo esegui con un'architettura completamente diversa girerà PER FORZA da schifo. Lo sanno pure i bambini che se provi a usare un motorino come se fosse un'automobile non ottieni grandi risultati. GlExcess in particolare era addirittura un benchmark. Un programma pensato apposta per le GPU: in modalità software non può che andare a scatti. In hardware è un'altra cosa, questa: http://www.youtube.com/watch?v=7kc4SEqM6Hw


:wow: :wow: :wow:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda paolone » mer ott 21, 2009 10:32 pm

Scusa Andrea ma sinceramente non ti capisco. AmigaOS 4 e AROS sono due cose che hanno molto in comune, in particolare le radici, ma che hanno due finalità e due posizionamenti sul mercato totalmente diversi. Il mio atteggiamento di fronte ad AmigaOS 4 è comprensivo ma solo fino a un certo punto, perché i soldi che ti chiedono per comprarlo non crescono sugli alberi, così come non si trovano sotto un sasso quando si ordina una Sam440EP. AROS è gratis. I programmatori di AmigaOS 4 sono pagati per scrivere il sistema operativo. Sono pagati poco? Sono pagati male? Anch'io sono pagato male nel lavoro che faccio, ma questo è un problema mio, ai miei lettori fotte sega, come fotte sega a me, quando accendo la Sam e ho tuttora dei problemi, delle condizioni in cui hanno lavorato loro. Condizioni su cui per altro non ho alcun diritto/dovere di indagare, visto che Hyperion è un'azienda come tutte le altre e ha il sacrosanto diritto di mantenere la propria privacy e i propri rapporti con i collaboratori. Con AROS sono giocoforza più indulgente, perché non è scritto da "professionisti", non c'è nessuno pagato per farlo, giusto le bounties con cui viene finanziato dal basso e, saltuariamente, da qualche azienda che fa un po' di elemosina. Indipendentemente da questo, che AROS abbia dei limiti sono il primo a dirlo e a ribadirlo, al punto che per tentare in qualche modo di arginare i danni ne ho creato una distribuzione indipendente. Che, bada bene, non ho mai ritenuto né spacciato per perfetta, anzi, ci sono molte cose che vanno aggiustate e sto rompendo i co... sto intrecciando rapporti di pubbliche relazioni con alcuni degli sviluppatori e delle persone interessate a farne un minimo di business, per metterle a posto. Allora ti propongo un patto: io non metto in bocca a te (cosa che per altro non ho fatto volontariamente, e ti invito a rileggere quanto ho scritto) cose che non hai mai detto, tu non metti in testa a me cose che non ho mai pensato, e viviamo tutti felici e contenti, va bene? Se poi ci esce anche il port per Aros di Gnash, io sono ancora più felice.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda andres » mer ott 21, 2009 10:53 pm

Innanzitutto, Paolone, grazie e complimenti per le tue recensioni/articoli su TGM dei primi anni novanta... bei ricordi, davvero...

AROS... non entro negli aspetti tecnici perchè non ne so niente, ma per quanto riguarda il fatto che OS4 attiri di più una parte degli appassionati Amiga, credo che non sia una questione tecnica...
Ne discutemmo già su Amigapage tempo fa...
Il fatto è che AmigaOS è ritenuto, a ragione o meno, l'evoluzione diretta dell'OS originario Amiga... c'è poco da fare, per molti (me compreso) il fatto che ci sia o non ci sia la parola Amiga fa la differenza... forse è un comportamento un pò ingenuo, ma in fin dei conti assolutamente normale (in tantissimi settori il brand, il marchio, conta tantissimo...).
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda paolone » mer ott 21, 2009 11:12 pm

NubeCheCorre ha scritto:cmq al di la' di tutto, benvenuto sul forum :felice:

OT

ma hai ricevuto la mail che ti ho mandato su pa ??

/OT


temo di no... per cortesia, rimandala a paolo @ vmwaros.org

saluti
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 21, 2009 11:14 pm

dai ragazzi non facciamone una questione personale e non litighiamo fra di noi che gia' siamo pochi e se facciamo cosi' ci perdiamo tutti di vista e non ci parliamo piu'... :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda afxgroup » gio ott 22, 2009 12:35 am

cosa significa? Solo perchè gli sviluppatori di OS4 sono pagati significa che le critiche sono sempre giuste?
Io critico OS4 a prescindere se gli sviluppatori sono pagati o meno. Anche MOS è a pagamento ma non ho mai visto mezza critrica dagli utilizzatori (o dai programmatori stessi..)
AROS idem. Tu sei così sicuro che AROS sia esente da problemi?
Te lo ripeto, perchè tu hai enfatizzato una cosa inutile, io ho solo fatto un commento ad una cosa che ho visto e che mi ha fatto uno strano effetto.
Punto. Sono sicuro che se lo stesso video fosse stato fatto su OS4, tu o magari i nostri famosi commentatori di news, avrebbero gridato allo scandalo..
E io non posso commentare mai una cosa?
Al ritorno da PA ho visto tanti di quei commenti pessimi su OS4 quando veramente quest anno è stato uno degli ultimi anni dove si sono viste abbastanza news riguardo l'OS.. e lì dobbiamo accettare.. E perchè non accettate voi qualche volta qualche commento del genere?
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda samo79 » gio ott 22, 2009 9:57 am

@Afxgroup

Forse perchè se ci mettiamo a fare come "certa gente" poi non possiamo lamentarci ogni volta dei loro attacchi verso OS4, certo alcune volte queste critiche sono giuste, spesso però sono solo attacchi velenosi (leggasi: troll)

Dal canto mio, ormai da tempo riesco ad apprezzare ogni piccola cosa, certo non mi esalto per un cubo rotante ma so che ogni piccolo passo è sempre e comunque positivo, voglio dire ragazzi, siamo una comunitò minuscola, divisa e senza fondi economici, eppure stiamo nel bene o nel male portando avanti ben 3 sistemi operativi che ogni mese fanno degli incredibili passi in avanti ...

In quanti di noi solo nel 2008 avrebbero sognato di vedere sui nostri schermi software del calibro di Mozilla Firefox, OWB, Gnash, oppure gli attuali sistemi operativi MorphOS 2.4, AmigaOS 4.1 + update, AROS eccetera ...

Insomma nonostante tutto si procede, aiutiamoci a procedere meglio, tutti insieme come una comunità coesa :felice:

Augh
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti