Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda AMIGATV » gio ott 01, 2009 11:50 pm

E' stato pubblicato un articolo di Amigablitter sull'ultimo numero di Computer Grafica Tecniche & Applicazioni (n. 74). L'articolo riguarda la recensione di Kray render engine con annessa intervista a Grzegorz Tański, l'autore del prima citato motore di rendering. Grzegorz Tański è un ex (ma ancora appassionato) amighista, e nell'intervista spende buone parole per la piattaforma Amiga. Inoltre dice che gli piacerebbe riavere un computer come l'Amiga. (Possiamo sperare in un possibile porting?) Per darvi un'idea di cosa sia Kray, godetevi le immagini disponibili a questo link: http://www.kraytracing.com/index.php?subpage=3

computer grafica ....
(Imago Edizioni)

copertina del numero 74: http://www.imagonet.it/CG74_Cvr.htm
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda AMIGATV » gio ott 01, 2009 11:51 pm

mi pare che l'editore Antonio di Lorenzo sia una vecchia conoscenza: (MC Microcomputer?)
e per la Cronaca, Kray è nato su Amiga :felice:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Seiya » ven ott 02, 2009 12:00 am

mi pare che esistano due versioni differenti di kray

uno è multipiattaforma e lo trovi anche qui sul mio sito per i bench

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench

l'altro è kraytracing che trovi qui

http://www.kraytracing.com/index.php?subpage=0

il secondo mi sembra un po diverso dal primo che è anche per Amiga oppure è una sua moderna evoluzione.
A guardarli non sembrerebbe però
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 02, 2009 1:34 am

E' bellissimo, ma mi chiedo cosa ce ne potremmo mai fare con i nostri attuali pc.. quali sono le richieste di sistema ?.. per ora e' gia' buono che abbiamo blender..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Amiga Blitter » ven ott 02, 2009 10:17 pm

Kray è una delle più potenti plug-in sviluppate per lightwave. Può funzionare anche con blender ed altri software 3D.

Gregor ha detto che gli mancano i tempi in cui programmava sull'Amiga: voi cosa dite?
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda ghillo » ven ott 02, 2009 11:15 pm

Kray in effetti è solo per modo di dire, un motore di rendering quindi non credo che ci vogliano chissa quale configurazione, è ovvio che piu' la cpu è veloce e piu' i rendering vengono eseguiti velocemente.
Da quel che ne so puo' essere utilizzato come motore di rendering per Blender ed altri SW grafici e puo' essere integrato con essi.
Comunque con OS4 abbiamo già POVRAy e Yafrai che anche essi possono essere integrati come motori in blender .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 03, 2009 12:39 am

AMIGATV ha scritto:mi pare che l'editore Antonio di Lorenzo sia una vecchia conoscenza: (MC Microcomputer?)
e per la Cronaca, Kray è nato su Amiga :felice:


.....io mi ricordo un Antonio De Lorenzosu "Commodore Gazette" che si occupava appunto di grafica Amiga, era un piacere leggere i suoi articoli.............

Ciao,
ncc-1700
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Raffaele » sab ott 03, 2009 1:29 pm

Intanto io mi ricordo che fino al 2002 sulla pagina di Tański c'erano anche gli eseguibili Amiga, poi di punto in bianco non li vidi più e per downoadare kray Amiga, ci sono solo le versioni postate su Aminet...

Tolte di punto in bianco come se ci si vergognasse di avere una versione Amiga sulla homepage...

Non so se adesso sulla sua pagina ci sono di nuovo le versioni Amiga, perché non ci sono andato piùda anni, ma se le ha tolte di mezzo è inutile che dica nell'intervista che gli piace Amiga, se predica bene e razzola male...
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Seiya » sab ott 03, 2009 2:02 pm

non so, ma credo ci sia un po di confusione.

il kray di una volta, quello che c'era per amiga non credo sia lo stesso di kray raytracing.
mi sembrano due software completamente diversi.

se andate sul link che vi ho fornito, il mio sito potete scaricare kray.zip che include la versione 1.3 (l'ultima era la 1.4) per amigaos 68k/PPC, linux x86/PPC, MacosX, MorphOS, SunOS e Windows.

c'è un file chiamato pmbox.txt che è in pratica l'oggetto da renderizzare.
il programma renderizza direttamente gli oggetti costruiti come nel file .txt.

Kray raytracing invece mi sembra completamente diverso, essendo più un motore ta integrare in altri programmi di grafica 3D.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Raffaele » sab ott 03, 2009 4:28 pm

Se mi ricordo bene ha cessato lo sviluppo del kray dove si progammavano le scene editando file di testo come fossero programmini (Stile POV RAY per dirla breve), e ha sviluppato il solo motore 3D, da montare come rendering engine plug-in in programmi di grafica come Blender...

Meglio così,e meglio per lui, perché in questo modo chiunque può usare kray partendo dalle GUI di programmi di modellazione già affermati, e lui stesso in questo modo ha evitato di dover scrivere un ambiente di modellazione 3D tutto da solo...
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda a.carnera » lun ott 05, 2009 1:43 pm

Antonio Di Lorenzo era giornalista di Commodore Computer Club, poi diventato CG Computer Grafica. Se non erro ha partecipato a mote edizioni del concorso Bit Movie a Riccione.
a.carnera

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun gen 22, 2007 5:29 pm

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda ncc-1700 » lun ott 05, 2009 11:15 pm

a.carnera ha scritto:Antonio Di Lorenzo era giornalista di Commodore Computer Club, poi diventato CG Computer Grafica. Se non erro ha partecipato a mote edizioni del concorso Bit Movie a Riccione.


Ripeto: Antronio DE Lorenzo tenva una rubrica sulla grafica 3D su "Commodore Gazette" oltre ad esserne sicuro, possiedo tutta la collezione della rivista, che periodicamente sfoglio rileggendomi consigli e indicazioni di De Lorenzo. Non solo, ma ha vinto in varie categorie il bit-movie, e con la bellissima scena 3D del pavone con la coda fatta di matite ha creato il cartellone della manifestazione (se non erro!).

Ciao,
ncc-1700
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda peterray » gio ott 08, 2009 8:45 am

ncc-1700 ha scritto:e con la bellissima scena 3D del pavone con la coda fatta di matite ha creato il cartellone della manifestazione (se non erro!).

Confermo. Ero andato a quel bit-movie e mi ero portato via un poster con quel bellissimo pavone che ho tenuto appeso in camera per parecchio tempo. Se non sbaglio il titolo di quell'opera era "Lost in the beauty of Lyapunov's space". Aveva usato i frattali di Lyapunov (generati da un programma di Elena Novaretti ?) per mapparli sul pavone.

Ciao
Gabriele
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda afxgroup » gio ott 08, 2009 9:23 am

Confermo
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Intervista a Grzegorz Tański (Kray) su Computer Grafica n.74

Messaggioda Amiga Blitter » gio ott 08, 2009 8:34 pm

Scriveva Amiga byte e su quella della Jackson
Ha vinto il concorso di MC microcomputer 100, il premio Kodal all'IBTS,
Ha scritto su Commodore Gazette ed altre cose ancora...

Ha realizzato più volte il manifesto del Bit Movie. Ha vinto da solo ed insieme con Eva Cortese.

Devo ancora avere i numeri di MC a casa, da qualche parte.
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti