Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda AMIGATV » ven lug 31, 2009 1:08 pm

Il 14-16 Luglio ho partecipato al Freescale virtual tecnology Forum , a parte il livello tecnico della varie sessioni a cui ho partecipato che era di gran lunga maggiore del mio livello , tale per cui ho capito solo una parte , ho avuto modo di parlare nelle chat con diverse persone di Freescale , tutte estremamenti gentili, e porre alcune domande sul futuro delll'architettura PowerPc e sull'imminente uscita di smartbook con processori Freescale i.MX.

Inoltre è già da tempo che sono in contatto con diversi responsabili di freescale a cui ho chiesto varie informazioni rispetto ai futuri piani dell'azienda nel campo consumer, quindi nebook, smartbook o altro...
Sembra che i primi smartbook con processore i.MX515 usciranno intorno a Novembre di quest'anno e comunque prima di Natale.

Sono disponbili già presso Freescale benchmark comparitivi con altri processori concorrenti , che sono sotto NDA ( Non Disclusure Agreement) , quindi non pubblici , ma accessibili ai partner commerciali, anche questi benchmark dovrebbero essere pubblici intorno a Novembre.

Il processorei iMX515 funziona ad oltre 800 Mhz , ma può scalare verso il basso sino a 200Mhz, ha integrata una Video Processing unit che decodifica video a 720p e due processori grafici per il 2D e 3D, non necessita di ventole di raffreddamento e permette di produrre computer portatili molto sottili (smartbook e netbook).
Sembra che gli smartbook con questo processore partiranno da prezzi sotto i 200 dollari.

Oltre all'ottima disponibilità dei manager, marketing e tecnici Freescale inoltre devo sottolineare l'estrema documentazione tecnica che forniscono per ogni piattaforma e processore, non dimetichiamo che Ubuntu 9.04 per Arm è compilato specificatamente per il processori Freescale iMx515 , il che signfica che Freescale sta rilasciando tutte le specifiche necessarie a Canonical per supportare tutto l'hardware.

Altre società come Nvidia che stanno sfornando anche loro il loro smartbook invece sembrano molto più chiuse, addirittura sembrano snobbare gnu/linux proponendo Windows CE , questo presa di posizione sinceramente mi fa molto sorridere... Voglio direi già a me sembrano dei giocattoli i vari Windows maggiori ( XP, Vista etc... ) figuratevi cosa penso di Windows CE....

Ci sono stati rumori rispetto ad un brevetto che 5 società hanno infranto, tra cui Freescale, rispetto ad una particolare piedinatura con cui si agganciano i processori alla scheda madre, alcune schede madri che montavono i.MX avevano questa piedinatura "prenotata" da altri (ideozia dei brevetti), ma attualmente tutte le schede madri Freescale non hanno questo problema che comunque era ristretto solo agli Stati Uniti.
Per cui nonostante queste mafie dei brevetti l'uscita di smartbook di Freescale non verrà ritardata...

Alcune Original Design Manufacter ( le società che produno effettivamente il prodotto rimarchiato da altre) già da tempo hanno prototipi di smartbook con Freescale i.MX515, di seguito alcuni video

Pegatron
Wistron
Kinpo 7" tablet with Android
Pegatron, IAC, Kindle, Sony E-reader

Fonte:

http://deliriotecnologico.blogspot.com/2009/07/freescale-alla-scalata-dei-netbook-e.html
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda MacGyverPPC » ven lug 31, 2009 1:36 pm

Il nome sul primo OS del primo video...PEGatron... :scherza:
Ricorda i Peg! :riflette: :ahah:
Belli e velocissimi,ma quando vedremo uno sfruttamento di OS4,su simili NetBook?
Io sbavo solo a pensare come sarebbe bello portarsi OS4.X o MOS a spasso! :rock: :ultralol:
Speriamo :sperduto: :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda clros » ven lug 31, 2009 3:20 pm

...avevano questa piedinatura "prenotata" da altri (ideozia dei brevetti), ma attualmente tutte le schede madri Freescale non hanno questo problema che comunque era ristretto solo agli Stati Uniti.
Per cui nonostante queste mafie dei brevetti l'uscita di smartbook di Freescale non verrà ritardata...



Ehm andando leggermente OT, posso sapere cos'è 'sta storia delle "mafie" (!!!) dei brevetti?
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda AmigaCori » ven lug 31, 2009 4:41 pm

Beh, interessante!, soprattutto il prezzo! :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda NubeCheCorre » ven lug 31, 2009 4:42 pm

Pegatron come Megatron dei Transformer ? beh cmq il computer e' veramente bellino e non mi dispiacerebbe avere qualcosa di simile con os4... :ammicca: :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Freescale alla scalata dei netbook e smartbook

Messaggioda MacGyverPPC » ven lug 31, 2009 8:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:Pegatron come Megatron dei Transformer ? beh cmq il computer e' veramente bellino e non mi dispiacerebbe avere qualcosa di simile con os4... :ammicca: :felice:

Poi a raffreddamento passivo,la durata delle batterie dovrebbe durare un botto di più,rispetto ai normali netbook! :annu: :felice:
L'eeePC che ho ,scalda parecchio con la sua ventolina e dura meno di 2 ore! :skull:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti