Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda AMIGATV » mer mar 18, 2009 1:29 am

Come riportato nel blog Raquel e Bill, i programmatoi Michal Schulz e Michael Grunditz stanno compiendo grossi progressi del porting di Anubis su macchine Arm. I due sviluppatori hanno ricevuto dei Starter Kit in modo da non dover attendere i MX515 Kit. Nel blog è possibile vedere un primo video del progetto.

Fonte:

http://bbrv.blogspot.com/2009/03/anubis-on-aura-on-arm.html
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 18, 2009 8:11 am

Bello.. u n NetBook ARM con spirito Amiga in futuro,non ci starebbe male nella collezione Amigosa! :felice: :happyboing:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda AMIGATV » gio mar 19, 2009 11:03 pm

Ho come la sensazione che tra poco hyperion rilasci la notizia del porting dell'amiga os 4 su processori arm
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda MacGyverPPC » gio mar 19, 2009 11:05 pm

E io è da un pò che ho certe sensazioni... e ci sarà un perchè no? :ride:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda AMIGATV » gio mar 19, 2009 11:12 pm

MacGyverPPC ha scritto:E io è da un pò che ho certe sensazioni... e ci sarà un perchè no? :ride:


A fine mese ci saranno grandi novità anche se non le conosco :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda Kyle » gio mar 19, 2009 11:22 pm

AMIGATV ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:E io è da un pò che ho certe sensazioni... e ci sarà un perchè no? :ride:


A fine mese ci saranno grandi novità anche se non le conosco :ride:


Bimbi, ricordatevi che fra poco è il 1° aprile, ci potrebbero essere grandissime false novità :scherza:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 19, 2009 11:27 pm

Si`, ma AMIGATV ha detto "fine mese" (questo), NON "inizio mese" (prossimo). :ahah: :ahah: :scherza:
:riflette:
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda MacGyverPPC » gio mar 19, 2009 11:43 pm

Dopo l'ultimo Aprile tengo gli occhi ben aperti,sui pesci! :ahah:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda nibiru » dom mar 22, 2009 2:48 am

AMIGATV ha scritto:Ho come la sensazione che tra poco hyperion rilasci la notizia del porting dell'amiga os 4 su processori arm


Interessante... ho letto qualcosa, ma non conosco a fondo tale architettura. Ricordo di aver fatto questa faccia ---> :wow: :wow: quando nel 1998 alla fiera di Colonia (ancora al 50% amighista...) vidi questi mostriciattoli qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Risc_PC che con un unico chip gestivano tutto (video, codice, audio, ecc.) ed erano pure in grado di far girare Windows in emulazione...

Non dimentichiamoci che il tutto nasce dalla Acorn. Il loro computer Archimedes (http://it.wikipedia.org/wiki/Acorn_Archimedes) era un piccolo mostriciattolo, probabilmente anche più potente degli Amiga dell'epoca (1987) che però ebbe una vita forse anche più sfortunata di Amiga, a livello commerciale (tuttavia permise alla Acorn di sopravvivere e continuare lo sviluppo).

Quello che più mi aggrada degli ARM è il basso consumo e l'apertura, a quanto pare date le specifiche, ogni produttore può implementarle in silicio pagando la licenza. Se non ho visto male, si parla di Samsung, Freescale e Intel, tra gli altri.

Ciò che invece mi lascia perplesso sono le prestazioni: visto che si rivolgono perlopiù al mercato embedded, non ho idea (anzi chiedo a voi, se qualcuno ne sapesse di più...) come si raffronti col mercato desktop.

Certo che avere codice che gira su un sacco di CPU "diverse" (prodotte da diversi produttori) non sarebbe malvagio in termini di concorrenza.
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda clros » dom mar 22, 2009 9:22 am

@nibiru

Ma guarda che nessuno ha mai detto che ci sarà un porting di AOS4 su ARM...
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Anubis: Aggiornamenti porting Arm

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mar mar 24, 2009 9:26 pm

@nibiru:
Effettivamente, le attuali cpu ARM derivano dal mercato embedded, quindi non brillano per potenza di calcolo. Però trovamela una cpu che riesca a confrontarsi con i processori Intel per desktop.
Quel che hanno di buono è il rapporto prezzo/prestazioni: è come avere il motore di uno scooter che "tira" anche se messo nel cofano di una Punto, pazienza se gli altri hanno gli aerei (che consumano quanto gli aerei, però).
E poi si sta già pensando al futuro, vedi ad esempio questo articolo su nuovi progetti multicore per l'anno prossimo. Gli ARM prestanti arriveranno, basta saper aspettare.

Per il resto, mi sembra giusto che Anubis pensi allo sviluppo su ARM; però non credo a un annuncio analogo a breve né per OS4 né per MOS. Non che non ci creda, anzi, è inevitabile. Ma ritengo che sia un po' prematuro, e che possa togliere energie allo sviluppo di quel che c'è già al fuoco (vedi il port OS4 su Pegasos, e il completamento di tutte le funzionalità). Aspettiamo e vediamo come andranno i netbook "alternativi", del resto il mercato degli Atom si sta già saturando di "cloni".

A proposito, andiamo off-topic: se qualcuno ha letto la prova comparata su PCProfessionale di marzo (dove si parlava nell'introduzione dell'i-MX515 di Freescale) si sarà accorto che praticamente le tre macchine esaminate si distinguono solo per colore dello chassis, interfacce wireless (bluetooth presente o meno), qualità dell'HD e...prezzo. Stessa CPU allo stesso clock, stessa RAM, stesso chipset o quasi, stesse porte. La prima azienda che inventa qualcosa di nuovo (e buono) mi sa che fa il "botto" come ha fatto Asus 16 mesi fa.
Amigone_da_Castagneto

Veterano
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 25, 2004 9:17 pm
Località: Castagneto C.ci (e Firenze)


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

cron