Aperto sito Anubis OS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda Amiga Supremo » gio mar 19, 2009 11:24 pm

Perche`?
AMIGA Inc. e HYPERION hanno sottoscritto un qualche accordo?
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda samo79 » ven mar 20, 2009 12:08 am

AMIGATV ha scritto:Molti si stanno accorgendo che forse è la strada giusta da percorrere, cioè avere un kernel nuovo e moderno :annu:


Scusa ma molti chi ?
La gente oggi usa AmigaOS/MorphOS/AROS, dubito che gli utenti Amiga abbiano la necessità di un quarto OS, per giunta ripeto totalmente incompatibile con qualsiasi incarnazione Amiga odierna, io mi tengo stretto ExecNG :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda AMIGATV » ven mar 20, 2009 12:30 am

Amiga Supremo ha scritto:Perche`?
AMIGA Inc. e HYPERION hanno sottoscritto un qualche accordo?



Di sicuro questa guerra non puo' durare all'infinito...poi questo silenzio in questo periodo mi fa presagire che stanno cercando di trovare un accordo. Da quello che si capisce hyperion sembra che abbia qualche punto a suo a favore e che tra poco si saprà tutto. Penso che manchi poco :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda Amiga Supremo » ven mar 20, 2009 12:41 am

E da cosa si capirebbe che HYPERION sembra avere qualche punto a proprio favore?
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda SolitoAnonimo » ven mar 20, 2009 12:49 am

Premetto che per me e' solo una dispersione di risorse umane nel gia scarso ambiente amiga.
Il progetto di per se non e' malissimo, usare un kernel linux per fare il boot della macchina
(si avrebbe accesso a la maggior parte dell hardware oggi disponibile) e costruirci sopra
un SO in stile amiga.
Il programmatore avrebbe accesso alle risorse tramite le library e i device come su amiga (magari rinominate
con nomi di fantasia...) .
Personalmente , anche se gli riconosco tutti i meriti che ha, non vado pazzo per il kernel
di linux lo trovo macchinoso, pesante e poco flessibile (anche se in questo senso molto e' stato fatto).
Le strutture a microkernel modulari in/out le preferisco.

:happyboing:
SolitoAnonimo

Amico
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 2:02 pm
Località: Toscana

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda Allanon » ven mar 20, 2009 10:29 am

samo79 ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Molti si stanno accorgendo che forse è la strada giusta da percorrere, cioè avere un kernel nuovo e moderno :annu:


Scusa ma molti chi ?
La gente oggi usa AmigaOS/MorphOS/AROS, dubito che gli utenti Amiga abbiano la necessità di un quarto OS, per giunta ripeto totalmente incompatibile con qualsiasi incarnazione Amiga odierna, io mi tengo stretto ExecNG :ammicca:


Quoto, cmq solo il tempo sarà il giudice finale di questa impresa
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda NubeCheCorre » ven mar 20, 2009 10:56 am

Io credo che, una volta sistemato l' usb e i driver video, hyperion o meglio il team os4 si dedichera' al kernel e magari al wb.. ovviamente questa e' una mia opinione, io non so niente.. pero' visto che nel bene o nel male le altri parti di amiga os fanno il loro lavoro, penso che il prossimo passo sara' quello..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda AmigaCori » ven mar 20, 2009 1:08 pm

nibiru ha scritto:Finalmente! Questa si che è un'ottima notizia! Si riparte da un kernel moderno senza i limiti assurdi del passato.

:happyboing: :happyboing:

Sto seriamente pensando di contattare il team, non appena avrò un po' più di tempo...


:ride: cavolo io controllavo il loro sito due volte al giorno!!! ed era sempre "in arrivo", proprio quando ho smesso di controllare eccoti la sorpresa! :ahah:

Sono veramente contento e curioso di sapere a che velocita' si evolvera' il progetto, perche' IMHO il fattore tempo e' molto importante ora come ora! :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda samo79 » ven mar 20, 2009 7:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io credo che, una volta sistemato l' usb e i driver video, hyperion o meglio il team os4 si dedichera' al kernel e magari al wb.. ovviamente questa e' una mia opinione, io non so niente.. pero' visto che nel bene o nel male le altri parti di amiga os fanno il loro lavoro, penso che il prossimo passo sara' quello..


Ora come ora l'unica cosa di cui penso potremo lamentarci dell'attuale Kernel è la mancanza della memoria protetta, questo è in effetti un problema di tutte le incarnazioni Amiga attuali, se proprio si devono usare tutte queste energie non è meglio provare ad sviluppare un sistema con memoria protetta direttamente su AROS piuttosto che riscrivere tutta il sistema ?

Io questa indole alla tafazzi proprio non la capisco, si arriva ad un punto, poi che si fa, si riscrive tutto per sfoderare il proprio ego programmatorio, su Amiga è cosi in tutte le cose, francamente comincia a stancarmi 'sta storia ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda AmigaCori » ven mar 20, 2009 10:20 pm

@Samo79

AROS e' il il porting delle API dell'AOS3.1 su x86, Anubis non e' AROS2, infatti AROS non si e' fermato, e' Open quindi continua secondo l'impegno di coloro che ci credono e ne sono interessati.

Anubis non togliera' risorse ad AmigaOS4.x perche' sono due mondi diversi, diverso kernel (e quindi un supporto alle periferiche praticamente infinito tramite il kernel linux), diverso HW (x86, cosi' magari avremo pure il Flash) e diversa utenza.

Lo scopo di AROS e' ormai quasi raggiunto, ora si vuole creare un OS nuovo, poi non sara' Amiga...ma d'altronde neanche BeOS e' Amiga, eppure "vola".
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda samo79 » ven mar 20, 2009 10:53 pm

AmigaCori ha scritto:AROS e' il il porting delle API dell'AOS3.1 su x86, Anubis non e' AROS2, infatti AROS non si e' fermato, e' Open quindi continua secondo l'impegno di coloro che ci credono e ne sono interessati.


Lo so, ma perchè disperdere le forze, ok AROS è solo un esercizio di stile per il divertimento e la sperimentazione dei programmatori ...

AmigaCori ha scritto:Anubis non togliera' risorse ad AmigaOS4.x perche' sono due mondi diversi, diverso kernel (e quindi un supporto alle periferiche praticamente infinito tramite il kernel linux), diverso HW (x86, cosi' magari avremo pure il Flash) e diversa utenza.


Non l'ho mai detto, piuttosto a sentire AmigaTV sembra che potrebbe portare via utenti, ottima mossa :no:

Per flash basta lavorarci, non è che ti cambia qualcosa se sta su x86 o meno ...

AmigaCori ha scritto:Lo scopo di AROS e' ormai quasi raggiunto, ora si vuole creare un OS nuovo, poi non sara' Amiga...ma d'altronde neanche BeOS e' Amiga, eppure "vola".


Bene, allora di che stiamo parlando, se non è Amiga spostiamo la discussione in Linux e lasciamo Amiga dove sta ... :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda AmigaCori » ven mar 20, 2009 11:54 pm

samo79 ha scritto:Lo so, ma perchè disperdere le forze, ok AROS è solo un esercizio di stile per il divertimento e la sperimentazione dei programmatori ...

Io non so cosa abbia spinto alla creazione di AROS, anche secondo me era un solo esercizio di stile, non ci ho mai visto utilita', pero' chi programmava per AROS credo che fosse interessato ad AROS...altrimenti avrebbe programmato per AOS3.x, in fin dei conti AROS e' un progetto Open e come tale e' libero di crescere da solo senza pressioni di una casa madre (quale nel mondo Amiga?).
AROS e' stato l'hobby di un gruppo di programmatori con un background Amighista, IMHO ovviamente.

Per flash basta lavorarci, non è che ti cambia qualcosa se sta su x86 o meno ...

Ma non e' Adobe che deve decidere di rilasciare il Flash?, e la versione Open mi sembra che sia aggiornata solo per x86.

Bene, allora di che stiamo parlando, se non è Amiga spostiamo la discussione in Linux e lasciamo Amiga dove sta ... :ammicca:

Ma Amiga cosa e'?...sono curioso di sapere come me lo definisci Amiga.
Se un giorno la C= avesse deciso di usare un kernel Linux, non sarebbe stato piu' AmigaOS?, Amiga, IMHO, e' un modo di vedere e pensare il software, se Anubis con suo kernel Linux riuscira' a rispettare questa sensazione per me sara' "un" AmigaOS. ("Un" perche' per me anche MorphOS e' un'incarnazione di AmigaOS).
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 21, 2009 12:35 am

Scusate ma Apple da PPC a x86 non ha fatto lo stesso? Non è più il vecchio Mac ma sempre Mac si chiama,e per i vecchi programmi emula,come fa OS4 con il Jit... gira e rigira,alla fine se vogliamo un'OS4 o superiori su x86,in futuro si dovrà per forza di cose cambiare qualcosa...
Certo se andiamo avanti a passi da lumaca,per ovvie ragioni di cause e mancanza di programmatori,un vero OS Amiga nativo con potenza da 2Ghz e più,lo vedremo tra 50 anni!

Qui la cosa stupida (per me) e che non si mettano insieme tutti questi programmatori sparsi tra OS4,MOS,AROS, ANUBIS AmiKit e AmiSYS... e facciano la rivoluzione.
A me non sembra impossibile un'accordo per riunire le forze da Hyperion e il resto della truppa... che non mi sembra scarsa!
Andrebbe riuscire a trovare il modo di riunirli tutti e fare un cervellone unico,e potrebbero superare la Apple,se riunissero tutte le forze e i fondi.... e se si svegliasse anche Amiga.inc a dettare una cosa simile,sarebbe ancora meglio... senza rompere i cosidetti con cause stupide!
Io ribadisco che la vera resurrezione Amiga la si farebbe solo con il gruppo:
Amiga.inc: che se è vero che ha denaro da buttare,potrebbe impiegarlo meglio,insieme a Hyperion,Acube e tutti quelli sparsi in progetti stile Linux e Aros. E tirerebbe su una vera forza lavoro in stile Apple,per rilanciare Amiga su nuove CPU PPC o x86 dedicati a Amiga(come ha fatto Mac ma a costi competitivi).
Qui spetta tutto a A.inc e alla sua voglia di rilanciare o smetterla di pretendere il nulla! :ultraincaz:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda samo79 » sab mar 21, 2009 12:46 am

AmigaCori ha scritto:Io non so cosa abbia spinto alla creazione di AROS, anche secondo me era un solo esercizio di stile, non ci ho mai visto utilita', pero' chi programmava per AROS credo che fosse interessato ad AROS...altrimenti avrebbe programmato per AOS3.x, in fin dei conti AROS e' un progetto Open e come tale e' libero di crescere da solo senza pressioni di una casa madre (quale nel mondo Amiga?).
AROS e' stato l'hobby di un gruppo di programmatori con un background Amighista, IMHO ovviamente.


In realtà AROS uno scopo l'aveva, far rivivere AmigaOS su piattaforme più diffuse e senza problemi di eventuali fallimenti della casa madre, ai tempi si veniva dal collasso C=
Lo scopo era questo, sicuramente nobile :-)

AmigaCori ha scritto:Ma non e' Adobe che deve decidere di rilasciare il Flash?, e la versione Open mi sembra che sia aggiornata solo per x86.


Bisogna vedere se Anubis sarà in grado di far girare la versione Flash di Adobe, boh, da quanto vedo la gente Linux usa Gnash o "SWFqualcosa" (sorry non ricordo il nome), se è cosi non cambia nulla portarlo su x86 o PPC, Anubis o OS4 che sia ...

AmigaCori ha scritto:Ma Amiga cosa e'?...sono curioso di sapere come me lo definisci Amiga.
Se un giorno la C= avesse deciso di usare un kernel Linux, non sarebbe stato piu' AmigaOS?, Amiga, IMHO, e' un modo di vedere e pensare il software, se Anubis con suo kernel Linux riuscira' a rispettare questa sensazione per me sara' "un" AmigaOS. ("Un" perche' per me anche MorphOS e' un'incarnazione di AmigaOS).


Una volta ti avrei risposto: quell'ottimo connubio tra hardware e software, oggi l'hardware è venuto meno o meglio le schede sono ormai standard, cambia praticamente solo la CPU, c'è rimasto però il sistema operativo, quello è Amiga a tutti gli effetti ed è retrocompatibile con il passato (chip custom a parte, ma lavorandoci volendo anche quelli).

Se tu prendi AmigaOS e lo trasformi in Linux o viceversa elimini tutte le peculiarità tipiche di questo sistema, in primis la sua struttura a microkernel, la sua reattività, la sua leggerenza in tutte le sue componenti, la sua tipica velocità di esecuzione, la sua velicità di boot eccetera eccetera, non basta una skin o una posizionata giusta alle directory per fare un sistema Amiga, altrimenti anche il mio PC Windows è un Amiga, quello che "volete fare voi" è un PC x86 con un sistema operativo Linux che somiglia graficamente e come uso ad esso, beh se è questa la vostra idea di Amiga non vedo perchè perdere tempo, il PC ce l'ho, mi scarico Ubuntu :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aperto sito Anubis OS

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 21, 2009 1:08 am

Quoto Mac e aggiungo che basterebbe " solo " fondere MOS e AOS 4.1. Basterebbero questi due per avere un os con i controcoglioni altro che .. la verita' e' che abbiamo gia' tutto.. e questo che mi fa incazzare, che si ha tutto, praticamente tutto, ma si riparte sempre da zero oppure ci si blocca per strada.. boh spero che qualcuno d noi faccia un 6 al superenalotto da svariati ( ma tanti ) milioni di euro.. sarebbe l' unica, se aspettiamo amiga inc campa cavallo che l' erba cresce.. e acube poverina, milioni di euro ancora non ce li ha, per il momento.. :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti