AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda Kyle » dom feb 22, 2009 1:39 pm

Si ma il tuo A1 ciuccia batteria come se fosse un dannato! :kaput:

Non è a risparmio energetico come il nostro. :tie:

Poi io ancora non ce l'ho, quindi è ancora a maggiore risparmio energetico :fuck:

:scherza: :ahah: :ahah: :ahah:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda guruman » dom feb 22, 2009 3:44 pm

samo79 ha scritto:Beh non sono cosi daccordo, due anni sono sempre due anni, da qualsiasi lato li si voglia prendere, nel 2003 MorphOS era già un sistema pienamente usabile, seppur ancora molto incompleto, questo mentre AmigaOS 4.0 faceva la sua prima timidissima apparizione su Amiga 4000, quel Pianeta Amiga lo ricordo molto bene essendo stata la mia prima emozionante presenza :felice:

Non è che MorphOS sia poi un sistema operativo cosi "vergine" già da anni fa uso di alcuni componenti testati e ormai standardizzati nel mondo Amiga come CybergraphiX, MUI, AHI e Poseidon ...

Pero' questo ragionamento sara' sempre valido, percui i 2 anni resteranno per sempre. Ci sara' un momento in cui si prevede che AmigaOS possa raggiungere e superare in qualcosa MorphOS? Altrimenti che senso ha svilupparlo.
E poi, ragionando cosi', MacOS X dovrebbe essere indietro rispetto a Win, e via dicendo... In pratica l'OS migliore dovrebbe essere il piu' vecchio. Io dico che ad un certo punto quei 2 anni diventeranno pur ininflenti... Altrimenti non avrebbero nemmeno dovuto iniziarne lo sviluppo, con simili prospettive.
(e ribadisco che i sorgenti di AmigaOS 3.x non possono essere considerati cosi' ininfluenti, visto che ci sono parti importantissime che sono state portate quasi direttamente, vedi il DOS, il WB, molte librerie... e ReAction, Picasso 96 e AHI fanno il paio con i componenti che hai citato tu, a parte Poseidon)
Inoltre in quel test ci sarebbero alcune cose da dire, i programmi usati per la controparte OS4 sono ancora ben lungi dall'essere ottimizzati, xMame 0.97 ad esempio è vecchio di 4 anni e usa SDL (tra l'altro anche quelle sono del 2005)

Sono il meglio attualmente disponibile per AmigaOS 4, dunque... I test danno una qualche idea di massima.
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda Kyle » dom feb 22, 2009 3:49 pm

Dipende tutto da quanta gente ci lavora: Hyperion è costituita dai due gemelloni, ma quanti altri lavorano su OS4?
E invece il MOS Team da quanti programmatori è costituito? :riflette:

Due anni di lavoro potrebbero essere colmati come anche raddoppiati a seconda degli sforzi e della forza lavoro impiegata :ammicca:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 22, 2009 4:00 pm

@Guruman
Non so perchè... ma è già da un pò che quando posti le vocali accentate,al loro posto escono frasi senza senso.(gi&#224)? :mah: :riflette:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda nibiru » dom feb 22, 2009 4:08 pm

Amiga Supremo ha scritto:Il MIO computer è più POTENTE del Vs.!
Il MIO computer è più BELLO del Vs.!!
Il MIO computer è MEGLIO del Vs.!!!
Il MIO computer è più... :figooo: del Vs.!!!!


Hai dimenticato:

Il MIO computer costa il TRIPLO del Vs!!!!

E' ancora carnevale no? :tie: :tie:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda samo79 » lun feb 23, 2009 5:23 am

@Guruman

Pero' questo ragionamento sara' sempre valido, percui i 2 anni resteranno per sempre. Ci sara' un momento in cui si prevede che AmigaOS possa raggiungere e superare in qualcosa MorphOS? Altrimenti che senso ha svilupparlo.


AmigaOS 4.1 mi sembra che già ora abbia alcune cose migliori di MorphOS, il nuovo filesystem JXFS ad asempio, anche se al momento non ci si può installare direttamente OS4 è pur sempre un bel passo in avanti, poi la memoria virtuale ed altre cose interessanti.

E poi, ragionando cosi', MacOS X dovrebbe essere indietro rispetto a Win, e via dicendo... In pratica l'OS migliore dovrebbe essere il piu' vecchio. Io dico che ad un certo punto quei 2 anni diventeranno pur ininflenti... Altrimenti non avrebbero nemmeno dovuto iniziarne lo sviluppo, con simili prospettive.


Beh dai Andrea, quelli sono mercati diversi, programmatori diversi e mondi diversi, qui parliamo di risorse simili, programmatori e tool di sviluppo simili e mercati simili, OS4 e MOS sono molto più confrontabili tra di loro rispetto a Win/MacOS

(e ribadisco che i sorgenti di AmigaOS 3.x non possono essere considerati cosi' ininfluenti, visto che ci sono parti importantissime che sono state portate quasi direttamente, vedi il DOS, il WB, molte librerie... e ReAction, Picasso 96 e AHI fanno il paio con i componenti che hai citato tu, a parte Poseidon)


Vero

Sono il meglio attualmente disponibile per AmigaOS 4, dunque... I test danno una qualche idea di massima.

I test a mio avviso andrebbero fatti sui componenti di sistema più che con i programma in se, aspetterei cmq prima di trarre delle conclusioni, OS4 su Pegasos 2 è uscito adesso, guarda quanti problemi ha il 4.1 su Sam ...

Già il fatto che dal test, DvPlayer emulato su MOS giri meglio di quello nativo OS4 dovrebbe pure dir qualcosa no?
Poi mi pare che OS4Emu non emuli nemmeno l'ultima release di DvPlayer ma solo quella vecchia, insomma detta in breve magari MorphOS è più veloce comunque ma per dei test più veritieri secondo me ci tocca aspettare :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda peterray » lun feb 23, 2009 10:48 am

Forse qualche test interessante sarebbe quello di eseguire su entrambi gli OS dei programmi 68k (che sarebbero gli stessi) per vedere le prestazioni dell'emulazione dei compilatori JIT (per esempio ImageFx).
Altri test magari potrebbero essere scritti con semplici programmi C/C++ che fanno dei loop di apertura/chiusura finestre, apertura/chiusura files, spostamento finestre, riempimento aree di schermo con colori, uso di funzioni MiniGL presenti in entrambi gli OS, ....

Ciao
Gabriele
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: AmigaOS 4.1 vs MorphOS 2.2

Messaggioda ghillo » sab feb 28, 2009 7:20 pm

Ma perchè bisogna attaccarsi sempre su queste cose .
MOS è piu' veloce e va beh speriamo che OS4.x lo raggiunga , OS4 ha la memoria virtuale e un nuovo filesystem ecc. speriamo che vada avanti in questo settore anche MOS e via dicendo.
Non vedo perchè bisogna sempre attaccarsi su queste cose il mio è piu' bello ,veloce Amigoso .
Poi alla fine dell'opera abbiamo due OS incompatibili tra di loro che però hanno gli stessi programmi , i soft 68K Amiga in emulazione e i vari porting sono gli stessi OWB ecc.
Insomma il controsenso come solo il mercato Amiga puo' avere ,chi sceglie un sistema operativo lo fa anche per il software che ci gira e in questo caso sono gli stessi su tutti i due i sistemi (a parte qualche eccezione che si contano sulle dita di una mano).
Ma quando la smetteremo di farci del male (sembriamo il PD e intanto gli altri fanno quello che vogliono).
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron