Recensione Mos 2

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda Kyle » mer lug 23, 2008 6:21 pm

Beh, sicuramente i difetti di gioventù saranno fixati in un prossimo update.

Sono contento per gli utenti MOS, spero rimangano soddisfatti di questa nuova incarnazione del loro sistema operativo preferito :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda alfettone77 » mer lug 23, 2008 8:01 pm

Scusa raffaele ma non ho detto una castroneria..Hai semplicemente ripetuto ciò che avevo indicato io e quindi era esatto..
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Messaggioda guruman » mer lug 23, 2008 10:09 pm

Raffaele ha scritto:Gli amici del MorphOS team si sono presi 3 anni con la scusa di fornirci un S.O. privo di Bug, ma quando Bill Buck gli ha messo in mano i soldini per fare la versione Efika, i ragazzi tedeschi si sono un po' persi per la strada dividendosi fra Pegasos ed Efika.

Questo non e' esattissimo. Anzi. Non e' un problema di tre anni, due o uno, e' stato spiegato velocemente nella mailing list internazionale (a proposito, ma tu la leggi?) che la hub.class di Poseidon 4.1 e' stata cambiata quasi all'ultimo momento - in effetti Poseidon 4.1 risulta datato proprio 30 Giugno 2008 - introducendo qualche baco di cui sono ben consci. Siccome si tratta della classe che gestisce tutte le porte USB, i suoi effetti sono quasi devastanti, specie su Efika e per alcune schede PCI USB 2.0. Capirai che riguardo a un baco introdotto all'ultimo momento la data di uscita conta poco, ed e' da dire che Poseidon 3 e 4 gia' andavano piu' che bene (il vecchio adagio direbbe di non aggiustare quel che non si e' rotto!).
Sempre in mailing list hanno comunque annunciato una bugfix update a breve, in cui saranno risolti questo e altri bachi. Oltre a questo, l'altro baco maggiore riguarda l'esaurimento della memoria video se si hanno "solo" 64MB di VRAM: per il momento sconsigliano di attivare layers3D su tali configurazioni, ma il problema e' gia' risolto nelle versioni interne.
Di fatto, questi sono i due bachi "gravi", in particolare quello dell'USB ha talvolta effetti nefasti su Efika, dove bisogna attaccare tutto all'USB, anche se puo' essere in parte aggirato attaccando la tastiera e il mouse via hub a 4 porte sulla porta in basso, e le chiavette e i dispositivi di massa da soli sulla porta in alto. Non si sa bene perche' (cioe', noi utenti non lo sappiamo, sara' qualcosa che ha a che fare con l'inizializzazione delle porte), ma cosi' i freeze diminuiscono. Per il resto, l'OS e' stabile almeno quanto lo era la 1.4.5, almeno qui da me. Durante l'intera giornata a AIConf ho avuto un solo freeze sul Peg2, ovviamente mentre era collegato al proiettore (leggi di Murphy) in 7 ore di utilizzo continuato.
Altro esempio MUI 4.

MUI 4 deve farsi una bella "scutuliata di bug" del tipo che non sarà a messo a punto che con una Boing Bag o Service Pack con un bell Update.

Adesso tutto il SO MorphOS dipende da MUI. Se crasha MUI si blocca TUTTO...

Il professor si è trovato in un caso che AWEB funzionava perché dipende da ClassAct... Mentre il resto del Pegasos era FROZEN, e non si poteva fare niente per farlo riprendere perché ogni programma o finestra che si apre in MOS, dipende da MUI.

Beh, ma di fatto e' sempre stato cosi', nel senso che anche con 1.4 Ambient e' basato su MUI, se MUI si piantasse, perdi il desktop e il 99% delle applicazioni. Diciamo che adesso non c'e' piu' SCSIConfig BOOPSI, ma HDConfig MUI, solo che non mi metterei a partizionare un disco mentre il sistema e' freezato!
Pero' aggiungo anche che magari Fulvio ti ha descritto un crash che gli e' capitato una volta, perche' a me che uso MUI4 da 3 anni non e' mai crashato una sola volta, e nemmeno con il 2.0... E non ho letto report a riguardo ne in ML ne su MorphZone, dunque potrebbe anche essere stata una vecchia classe, di certo non parlerei di "scutuliata di bug", a meno che tu non ne abbia trovati personalmente...

Certamente non e' perfetto, purtroppo. Ma i bachi sono in discreta parte gia' stati eliminati e attendiamo a breve un update che forse si chiamera' MorphOS 2.1.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda alfettone77 » mer lug 23, 2008 10:37 pm

Scusa guru..La mia precisazione era riferita alla risposta data da me a Mac..

Ho Tradotto e sto scrivendo al comp la recensione, l'installazione e MOS x AmiClassic (per la gioia di Mac)
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron