Aggiornata la sezione Q&A del progetto NatAmi

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Aggiornata la sezione Q&A del progetto NatAmi

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » ven lug 18, 2008 10:58 am

Novità sul sito del progetto che intende ricreare un nuovo clone Amiga. Nella sezione Questions+Answers adesso si parla apertamente dell'obiettivo a medio termine di realizzare un vero e proprio Amiga-on-a-chip, compatibile all'indietro con gli Amiga classici ma aggiornato alle esigenze informatiche di oggi, secondo gli scopi del progetto. La macchina in sviluppo attualmente (NatAmi 060) è pensata per gli sviluppatori e sarà la base su cui sviluppare software per il futuro dispositivo.
Il costo stimato per chip è di 100$ per quando sarà avviata la produzione (ma sul sito si spera anche meno), e si parla apertamente di ricerca di partnership per la creazione di nuove macchine...

link al sito
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 25, 2004 9:17 pm
Località: Castagneto C.ci (e Firenze)

Re: Aggiornata la sezione Q&A del progetto NatAmi

Messaggioda nibiru » ven lug 18, 2008 2:57 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Novità sul sito del progetto che intende ricreare un nuovo clone Amiga. ...

link al sito


PREMESSA: vorrei discutere con razionalità di questo progetto, chi crede che sia qui per altri motivi, non perda tempo a leggere il mio post ;-)

Che dire, c'è da fare :wow: :wow: a leggere le specifiche, però poi leggendo ATTENTAMENTE le Q&A, si notano alcune stranezze, il progetto ha aumentato le ambizioni, vogliono disegnarsi addirittura un 68070@500Mhz fatto in casa, decantandone le lodi, però poi si legge:

The AmigaOne clearly has faster main CPU. Even with our goal of designing the N68070, we will catch up somewhat but not be able to beat the G4-PowerPC.


:mah: Ma allora meglio SAM-2 coi derivati dei G4...!!!

Would games like Half-Life or Quake be possible on Natami?
The Natami is powerful enough to run games like Half-Life 1, Robin Hood, Age of Empires, and Quake 1,2,3.
The Natami is not powerful enough for games like Quake 4.


Quindi? UAE continua ad evolversi e a "guadagnare Mhz"...

Ma invece di correre questi rischi:

We will do with SuperAGA, what we believe will be best for the future of Amiga and the community.

It depends not only on us but of other companies as well. Our goals are that these companies will produce Amiga in masses again.

While we in general like the idea of open sourcing the design, it might be easier finding someone for this without open sourcing the design.

Whatever happens our goal is that Amiga compatible systems will get produced in masses, if this requires to sell the design to company XYZ then we will do this.


...non era meglio prendere un Cell (già bello e fatto) e su quello creare una macchina CUSTOM (quale è Natami), che di sicuro non sarà regalata, ma almeno più al passo coi tempi? magari invece di progettarsi il 68070, creare un bel softwerino di elaborazione multimediale che sfrutti il CELL?

Ecco un'altra frase emblematica:

How much can be gained by transferring the FPGA to a custom fixed function chip ?
Oversimplified answer:
A - Medium price FPGA ~ 200 MHz
B - Very expensive FPGA ~ 500 MHz
C - Custom Chip based on little reworked FPGA code ~ 500 MHz
D - Custom Chip complete redesigned 500 MHz - Several GHz
Creeating custom chip does cost a lot of money.
Option C costs some money but less than a million.
Option D is too expensive for the Amiga market.


Si va dal Very Expensive (opzione B) alla C, ovvero un costo di progettazione fino ad un milione di... dollari? la vedo MOLTO rischiosa la faccenda...

Non capisco poi perché dicono continuamente:

Try to remember how Amiga OS did run on your Amiga 4000/40.
The SuperAGA chipset will be 100 times faster than AmigaAGA.
The CPU options that we are looking forward to use, will be about 10-20 times faster than the 68040 in the Amiga 4000.

Its clear that the system will be able to run AmigaOS very swiftly.
Our goal for the system is to have enough power to play games and do divX playback.


Forse non ho capito io... ma non bastava semplicemente un MINIMIG AGA per fare al 90% le stesse cose?

Giochi nuovi non sarebbero al passo coi tempi, quelli vecchi non è che si velocizzano... Superstardust su 1200 base faceva già 25-50 fps, e sul 3d... forse qualcuno comprerebbe Natami per giocare a DOOM I a 700fps?
:ahah:

Siamo alle solite... macchina ultra-custom ma senza grandi differenze con un Amiga emulato (dal PC preso dal salumiere a 100 euro).

A me questo progetto comincia a insospettirmi, se non ci fossero state le foto dei prototipi sarebbe stato vapore puro (come le super-macchine annunciate un anno fa da AminchiaInc).

Forse hanno fatto qualche indagine di mercato e hanno già ditte pronte a realizzare le macchine (ricordate sempre i costi solo per un case...) e migliaia di preordini... in caso contrario potrebbe essere l'ennesima meteora (e occasione persa) nelle travagliate sorti di Amiga. :triste: :triste:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda Kyle » ven lug 18, 2008 3:29 pm

A me il progetto Natami non ha mai particolarmente coinvolto; preferisco tenere sott'occhio l'accoppiata Hyperion-ACube :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda clros » ven lug 18, 2008 7:49 pm

Kyle ha scritto:A me il progetto Natami non ha mai particolarmente coinvolto; preferisco tenere sott'occhio l'accoppiata Hyperion-ACube :ammicca:


Quoto Kyle...e anche Nibiru!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda NubeCheCorre » ven lug 18, 2008 8:05 pm

Questi son fuori.. qui si passa dal minimig ad un super computer.. ma io non capisco.. qui Acube fa di tutto per abbassare i prezzi per rendere competitiva sam e si spera in futuro con os 4.1 e loro sparano cifre troppo alte..

Vabbene l' appassionato che vuole riprendere a programmare in assembly ma secondo me qui si esagera.. a sto punto meglio tenersi il minimig che costa poco e offre tanto.. ^^
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda AmigaCori » ven lug 18, 2008 8:24 pm

NubeCheCorre ha scritto:Questi son fuori.. qui si passa dal minimig ad un super computer.. ma io non capisco.. qui Acube fa di tutto per abbassare i prezzi per rendere competitiva sam e si spera in futuro con os 4.1 e loro sparano cifre troppo alte..

Vabbene l' appassionato che vuole riprendere a programmare in assembly ma secondo me qui si esagera.. a sto punto meglio tenersi il minimig che costa poco e offre tanto.. ^^


Io non capisco che senso ha progettare un processore @500Mhz...anzi, proprio non capisco che senso ha progettare un processore, anzi scopiazzare un processore per farlo andare a 500Mhz perche' dubito fortemente che questi siano in grado di progettare un processore.

Io ero molto felice di questo progetto, ma conoscendo i dettagli mi rendo conto che e' la solita pappa in stile Amiga, anzi, se il progetto fosse reali sarebbe pure peggio: uno spreco di risorse. :no:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » ven lug 18, 2008 8:52 pm

Ho proposto la news apposta per sapere cosa ne pensavano gli utenti di questo sito. Personalmente mi piacerebbe che il progetto NatAmi portasse qualcosa di buono, ma anch'io ho i miei dubbi, soprattutto leggendo certe dichiarazioni un po' avventate sulle prestazioni del SuperAGA, sul 68070 o sul prezzo finale. Grazie a tutti di aver confermato i miei dubbi.
Staremo a vedere...come al solito!
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 25, 2004 9:17 pm
Località: Castagneto C.ci (e Firenze)

Messaggioda Classic Amiga Man » ven lug 18, 2008 9:32 pm

Io dico:
Chissenefregadinatami :no: .

A scapito del mio nickname, comincio ad averne piene le bolas del Classic.
Dio benedica 4.1 che, forse :riflette: , non girerà su macchine vecchie.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda MacGyverPPC » ven lug 18, 2008 9:45 pm

Ok NatAmi è una perdita di tempo ormai,visti i progressi ormai fatti da OS4 e HW già avanti rispetto al teorico 070 a 500Mhz...
Però la storia di vederlo ultimato mi intrippa non poco :ahah:
Sembra la scena del film "Ritorno al futuro" dove Doc,mostrava il bivio nel tempo... beh quel bivio adesso sembra preso da NatAmi,e ci farà vedere,cosa sarebbe più o meno successo,con le macchine AGA se la Commodore non gettava la spugna! :ride: :ahah: :felice:
Prezzi a parte,la cosa mi incuriosisce assai... poi se lo fanno,vuol dire che ci credono... e un'applauso non gliè lo nego! :ammicca: :eheh2:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda nibiru » ven lug 18, 2008 9:55 pm

AmigaCori ha scritto:Io non capisco che senso ha progettare un processore @500Mhz...anzi, proprio non capisco che senso ha progettare un processore, anzi scopiazzare un processore per farlo andare a 500Mhz perche' dubito fortemente che questi siano in grado di progettare un processore.


Oggi come oggi, direi proprio NESSUNO, a meno che non ti fai due conti su un potenziale mercato (?). Ma anche in tal caso, dicono di poter avere un 68060 a 2 soldi e MEGLIO del 68060... e gli ingegneri Freescale che ancora lo producono sono tutti pazzi??? Secondo me è tutta una messinscena per mantenere "vivo" :mah: l'interesse.

E poi, a parte i demo coder (di cui feci parte...) di una scena ridotta all'osso, chi altro potrebbe comprare questo "super MINIMIG"?

Poi c'è sempre la possibilità che siano così matti da finire il tutto (magari buttando decine di migliaia di euro di tasca loro: se sono ricchi...).

Sempre più emblematico il "caso" del "case" :ahah:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda NubeCheCorre » ven lug 18, 2008 10:00 pm

A meno che loro veramente non lo facciano solo per passione e per venderlo solo a chi veramente vuole fare " retrocomputing " ed e' disposto a spendere cifre veramente alte..

@Classic

E' vero viva il 4.1, pero' il 4.0 sul 1200 e' troppo bello vederlo e se gli aggiornamenti della Elbox non tardano ad arrivare, sara' ancora piu' bello usare la Mediator a fuoco..

Detto questo spero vivamente di vedere il 4.1 su Sam prima possibile, causa permettendo.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Classic Amiga Man » ven lug 18, 2008 10:47 pm

Sì Nube, però basta col vecchiume:è diventato un freno imho.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

bel pezzo di silicio...

Messaggioda SolitoAnonimo » sab lug 19, 2008 12:49 am

Questo progetto e' semplice ginnastica mentale, nasce vecchio e potrebbe interessare al massimo qualche costruttore di mediacenter economici
(ovviamente se riescono a rispettare i costi menzionati).
Finalmente vedo che anche i vecchi amighisti pensano che ogni tanto
si deve buttar via qualcosa!
anche io sono affezzionato alle care vecchie amiga pero' se
questo SO vuole sopravvivere ha bisogno di nuova linfa.
Progetti come quello di Acube sono da elogiare e sono un punto di partenza.
Personalmente pero' penso che un approccio piu mac style sarebbe piu' proficuo.... W iAmiga? eheheh

Saluti
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 2:02 pm
Località: Toscana

Messaggioda AmigaCori » sab lug 19, 2008 12:01 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Sì Nube, però basta col vecchiume:è diventato un freno imho.


Infatti e' questo il problema.

Poi pensate un attimo, voi credete che se C= fosse ancora viva, starebbe rimuginando ancora su un 68070 a 500Mhz???, per me starebbero sul dual-core Intel strafregandosene del passato perche' punterebbero a vendere spendendo il meno possibile.

C= era innovativa ed io l'innovazione proprio non la vedo, a cominciare dall'AmigaOne che di innovativo non ha nulla pero' ha il grande merito di aver rotto con il passato.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda guruman » sab lug 19, 2008 2:07 pm

Ma il punto e' che questo coso si rivolge ad un altro mercato. Non e' qualcosa di moderno, e' modernariato per chi vuole ancora avere un Amiga "vero", ma vagamente aggiornato secondo quelle che sono le specifiche possibili con la tecnologia di oggi. E' come un 4000 rispetto al MiniMig/Amiga 500.
Non c'e' alcuna pretesa commerciale dietro. C'e' solo la passione, e nessuno puo' obbligare un altro a appassionarsi ad A piuttosto che a B.
Nemmeno le acceleratrici per Commodore 64, o le nuove release di OS per quella macchina hanno senso se misurate in $. Ma se misurate in divertimento di chi le realizza e della manciata di utenti che le usano, il senso ce l'hanno eccome.

Detto cio', nell specifico non nutro molta confidenza in questo progetto. Gia' il fatto che avessero pensato al ColdFire me li fa bollare come "incompetenti". Spero per loro di essere smentito, ma finche' non vedo dell'HW funzionante...

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti