OS4Emu 2.0

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda samo79 » mar lug 15, 2008 10:43 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:E pensare che qualche anno fa un emulatore del genere avrebbe potuto scatenare una guerra di religione fra le anime "blu" e "rossa" della comunità. Mi fa piacere che esista qualcosa che si sforza di tenere insieme i due mondi, e pazienza se non esiste (più?) la controparte MOS su OS4/4.1.
Io personalmente arriverei a proporre ai due team di sviluppo una piattaforma "minima" di compatibilità, almeno per le applicazioni più semplici, per cercare di unificare in parte il mercato ed attirare potenziali sviluppatori; qualcosa a metà strada tra il bytecode di Java o Python e le applicazioni binarie mirate alla singola piattaforma. E poi, non sarebbe male uno scambio di informazioni e tecnologia tra i due sistemi operativi, anche coinvolgendo i "cugini" open di AROS (non è detto che un S.O. sia tutto open o tutto proprietario): sicuramente c'è qualcosa in OS4 che può interessare MOS e viceversa.
Meditate gente, meditate... :riflette:


Beh io medito pure ma sei sicuro di essere stato in giro per i forum non più tardi di 6 mesi fa, ma anche senza andare troppo lontanto nel tempo hai notato che il theead su Amigaworld è stato chiuso ? :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda alfettone77 » mar lug 15, 2008 11:35 pm

Ok .. Ma sto WOS non ho capito bene cos'è..Chi mi può dare chiarimenti?
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Messaggioda NubeCheCorre » mar lug 15, 2008 11:48 pm

Allora WOS sta per WarpOS e risale ai tempi delle Blizzard PPC di Phase 5. Ai tempi le Blizzard PPC di Phase 5 avevano ( hanno ) due cpu, una 68k per gestire il Amiga OS che all' epoca ( fino al 3.9 ) era appunto tutto 68k only ( 68000, 68020, 68030, 68040, 68060 ) e una PPC appunto che poteva essere 603, 603+, 604, 604+ ( il piu' indica lo scsi ) a frequenze che partivano da 160 Mhz fino ad arrivare a 266 Mhz ( o forse 240 Mhz ). Il PPC veniva gestito da un kernel chiamato PowerUP il quale pero' entro subito in " guerra " con un neonato kernel sviluppato da Haage and Partner chiamato WarpOS. La guerra non fu lunghissima e WarpOS la vinse dimostrandosi superiore in tutti i sensi rispetto a PowerUP. Tutti i programmi e giochi vennero in seguito sviluppati con questo kernel per sfruttare al meglio le schede e oggi ci troviamo ad avere sia su Amiga OS 4.1 che su MOS 2.0 un wrapper per poter continuare ad usare il software scritto con questo kernel ( + librerie )

Qui trovi altre info :

http://powerup.amigaworld.de/index.php?lang=en&page=37
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 7:32 am

NubeCheCorre ha scritto: Il PPC veniva gestito da un kernel chiamato PowerUP il quale pero' entro subito in " guerra " con un neonato kernel sviluppato da Haage and Partner chiamato WarpOS. La guerra non fu lunghissima e WarpOS la vinse dimostrandosi superiore in tutti i sensi rispetto a PowerUP. Tutti i programmi e giochi vennero in seguito sviluppati con questo kernel per sfruttare al meglio le schede


A me risulta il contrario visto che questa parte di storia l'ho vissuta. PowerUP non solo era nato prima, ma era programmato dagli stessi produttori delle schede, che poi sono gli stessi che hanno in seguito creato MorphOS.
Sostanzialmente la guerra era nata perchè PowerUP prevede eseguibili ELF, mentre AmigaOS prevedeva solo eseguibili HUNK. Per questo motivo una parte della comunità gridava allo scandalo :"Non è Amiga!!11". Il malcontento di una parte della comunità portò H&P, una casa di produzione e distribuzione di software per Amiga, a creare WarpUP, il quale prevedeva per gli eseguibili un formato proprietario che sostanzialmente era un'estensione dell'HUNK di Amiga.
Ovviamente H&P aveva le sue ragioni per fare una cosa del genere: sostanzialmente mentre il formato ELF è uno standard di tipo aperto e dunque nessuno ha potere su esso, il formato di WarpUP era proprietà di H&P che poteva farne quello che voleva. H&P era inoltre produttrice di un ambiente per sviluppatori chiamato StormC, il quale era abbastanza usato a quel tempo dagli stessi Frieden, che allora facevano solo porting di giochi su AmigaOS ed erano favoriti dalla stessa H&P. I Frieden stessi sostenevano che AmigaOS non avrebbe dovuto avere eseguibili diversi dagli HUNK. Dunque i loro porting erano prevalentemente per WarpUP.

Quando H&P ebbe l'incarico di fare AmigaOS3.5 è ovvio che scelse come soluzione standard WarpUP invece che PowerUP. Quindi è tutta una questione politica. Le performance migliori erano di PowerUP, per tutta una serie di questioni tecniche che è inutile argomentare in questa sede.

Del resto su OS4 un eseguibile è in formato ELF, lo stesso formato che i Frieden volevano esorcizzare. La storia gli è andata contro ;-)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 16, 2008 9:13 am

Scusa ma io che ho detto ???

Ricordo proprio che all' epoca poco dopo essere uscite le schede di Phase 5, Haage and Partner sforno' il nuovo kernel warp os..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 9:31 am

NubeCheCorre ha scritto:Scusa ma io che ho detto ???


Hai scritto che WarpOS vinse perchè risultava superiore in tutti i sensi, e non è vero...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 16, 2008 11:13 am

Io parlo solo dei vari programmi che ho provato e in termini di velocita' era molto piu' veloce..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 11:37 am

NubeCheCorre ha scritto:Io parlo solo dei vari programmi che ho provato e in termini di velocita' era molto piu' veloce..


Eheh anch'io dicevo così, poi da più fronti mi è stato detto che per avere quella velocità il kernel WarpUp non faceva dei controlli di sicurezza ESSENZIALI per la CPU, con tutto ciò che ne consegue ;-)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 16, 2008 11:56 am

Vabbe' io le questioni tecniche non le so, ma in termini di velocita' era migliore.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda AmigaCori » mer lug 16, 2008 1:00 pm

ShInKurO ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Io parlo solo dei vari programmi che ho provato e in termini di velocita' era molto piu' veloce..


Eheh anch'io dicevo così, poi da più fronti mi è stato detto che per avere quella velocità il kernel WarpUp non faceva dei controlli di sicurezza ESSENZIALI per la CPU, con tutto ciò che ne consegue ;-)


Beh, allora WarUp era piu' veloce..ma a scapito della sicurezza :sperduto: , sono scelte poco sagge, che non guardano lontano ma puntano solo a risolvere i problemi del momento.

Io ricordo che in un video dove parlavano i creatori di AmigaOS, gli stessi programmatori dissero che per velocizzare l'accesso alla memoria e quindi le prestazioni totali della macchina, le prime versioni di AmigaOS NON controllavano se c'erano abbastanza risorse disponibile, quindi era un terno al lotto: si sperava che ci fosse ma memoria necessaria richiesta dal programma..se andava male crash!
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda clros » mer lug 16, 2008 3:23 pm

AmigaCori ha scritto:
ShInKurO ha scritto:
Io ricordo che in un video dove parlavano i creatori di AmigaOS, gli stessi programmatori dissero che per velocizzare l'accesso alla memoria e quindi le prestazioni totali della macchina, le prime versioni di AmigaOS NON controllavano se c'erano abbastanza risorse disponibile, quindi era un terno al lotto: si sperava che ci fosse ma memoria necessaria richiesta dal programma..se andava male crash!


Vero,...ma che vogliamo farci?
In fondo il progetto Amiga fu concepito come un videogioco e certe cose nn servivano affatto...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda MacGyverPPC » mer lug 16, 2008 4:04 pm

clros ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
ShInKurO ha scritto:
Io ricordo che in un video dove parlavano i creatori di AmigaOS, gli stessi programmatori dissero che per velocizzare l'accesso alla memoria e quindi le prestazioni totali della macchina, le prime versioni di AmigaOS NON controllavano se c'erano abbastanza risorse disponibile, quindi era un terno al lotto: si sperava che ci fosse ma memoria necessaria richiesta dal programma..se andava male crash!


Vero,...ma che vogliamo farci?
In fondo il progetto Amiga fu concepito come un videogioco e certe cose nn servivano affatto...


Oddio... proprio come videogioco non penso,se torniamo con la memoria a chi ci smanettava con l'arte(Andy W) e chi faceva presentazioni 3D di tutto rispetto negli anni '80/'90 per la TV!
Ho ancora una video cassetta presa in edicola nel 91,con delle presentazioni e animazioni con Amiga 2000 3000,da paura, per l'epoca!Fanno impressione ancora oggi a rivederle...altro che giocattoli!
:wow: :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda ShInKurO » mer lug 16, 2008 5:51 pm

AmigaCori ha scritto:Io ricordo che in un video dove parlavano i creatori di AmigaOS, gli stessi programmatori dissero che per velocizzare l'accesso alla memoria e quindi le prestazioni totali della macchina, le prime versioni di AmigaOS NON controllavano se c'erano abbastanza risorse disponibile, quindi era un terno al lotto: si sperava che ci fosse ma memoria necessaria richiesta dal programma..se andava male crash!


Guarda che ultimamente (ma non tanto ultimamente visto alcune cose programmate in C++ per Amiga) la tendenza è proprio quella di non controllare nulla. Si programma sempre con in mente una quantità infinita di memoria in quanto ci si affida alla memoria virtuale, e se c'è qualche errore, beh, tanto il sistema non casca perchè c'è la memoria protetta.

AmigaOS ha solo dal 4.1 la memoria virtuale, e chissà quanti secoli passeranno per avere la memoria protetta alla UNIX, quindi quando si porta un programma da piattaforme non Amiga si rischia sempre...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

cron