OWB Doduo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda afxgroup » dom lug 06, 2008 1:17 pm

samo79 ha scritto:@Afx
Ma ci sta lavorando da solo o anche tu ci hai messo la zampa ? :ride:


io per ora sto facendo altro.....
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Messaggioda ShInKurO » dom lug 06, 2008 2:38 pm

ecco avevo scritto un post lungo ma mi si è cancellato, sostanzialmente i punti erano questi:

- la documentazione su AmigaOS era pure fin troppo dettagliata, su OS4 si diceva avremmo avuto meno documentazione dettagliata, ma davo per scontato che ci sarebbe stata la documentazione normale, invece nemmeno l'ombra;

- sono d'accordo con Andrea riguardo il fatto che bisognerebbe concentrarsi sui fix e la documentazione;

- Su MorphOS Snoopium deriva da SnoopDOS e dunque i sorgenti sono accessibilissimi;

- Il problema reale è che sono rimasti pochi programmatori che sanno cosa sia realmente Amiga e cosa distingue questo OS da altri. Uno di questi è Barthel, si dovrebbe dare sempre ascolto a lui...sembra infantile come discorso, ma meglio che avere un ennesimo OS comune...;

- Cygnix è un ambiente fatto per facilitare l'inizio di porting che dovrebbero concludersi con programmi che impiegano le reali API di AmigaOS, ne più ne meno. Il suo funzionamento è irrilevante, come del resto lo è il funzionamento di UNIX per ciò che concerne le configurazioni rispetto ad Amiga. Amiga non è UNIX, e funziona tutto in modo differente, che non è sempre un funzionamento "da buttare" come ultimamente i programmatori tentano di promuovere...

Andrea il discorso del suggerimento funzionerebbe se ci fossero tutti questi utenti e programmatori di terze parti della vecchia guardia (e cioè dal risalenti al periodo anni '90), ma visto che così non è "bisogna tenersi stretti quelli che abbiamo" (=Barthel, Tantignone su OS4) prima che OS4 diventi "un altro OS"...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda guruman » dom lug 06, 2008 2:40 pm

afxgroup ha scritto:Snoopy è appena nato e non si comporta malaccio.. è solo "un po'.." lento.. per quanto riguarda Snoopdos, se Joerg ha abbandonato l'impresa evidentemente il codice era scritto in modo non proprio "consono". se non erro anche su MOS hanno un replacement

Mi permetto di rispondere a questo. Su MorphOS (anche 2.0) SnoopDOS 3.9 68k funziona perfettamete. Snoopium e' un'evoluzione che parte dallo stesso codice sorgente e aggiunge interfaccia MUI (per coerenza col resto del sistema, anche Snoopium e' incluso con l'OS) e qualche nuova funzione.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda ShInKurO » dom lug 06, 2008 4:01 pm

guruman ha scritto:Mi permetto di rispondere a questo. Su MorphOS (anche 2.0) SnoopDOS 3.9 68k funziona perfettamete. Snoopium e' un'evoluzione che parte dallo stesso codice sorgente e aggiunge interfaccia MUI (per coerenza col resto del sistema, anche Snoopium e' incluso con l'OS) e qualche nuova funzione.


Si sarebbe potuto fare lo stesso con OS4. Si droppavano le parti che comportavano problemi su OS4 e si implementavano le nuove caratteristiche, e magari con un'interfaccia Reaction.
Secondo me i problemi sono non solo politici (=meglio una cosa close source, è più controllabile), ma anche di "competenza", nel senso che per fare la stessa cosa con Reaction impiegando poco tempo riguardo a quello che hanno fatto con Snoopium con MUI si sarebbe dovuto occupare chi ne sa veramente tanto di Reaction, cioè Tantignone...:)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda afxgroup » dom lug 06, 2008 7:06 pm

ma se io devo perdere 1000 ore per aggiustare le cose che non vanno perchè non fare qualcosa da zero? Ecco. Questo è l'ennesimo esempio perchè ad esempio non abbiamo ancora la memoria protetta su OS4. Perchè ci fossilizziamo ad utilizzare programmi 68k che all'epoca facevano il loro sporco lavoro e invece non pensiamo a fare qualcosa di nuovo. E se esce qualcosa ci lamentiamo pure.
MOS e OS4 hanno un diverso approcio a quello che riguarda 68k ecco perchè su MOS alcuni programmi 68k funzionano meglio. Ma a me non interessa se devo usare SnoopDos o Snoopy, l'importante è che riesco ad avere quello che mi interessa. E con Snoopy ce la faccio.
Volete SnoopDos? bene.. i sorgenti sono lì..
E se i programmatori fuggono via, non è certo perchè non funziona più SnoopDos ma per altre cose che non sto qui a raccontare... ma ragazzi.. vi assicuro che anche io di cose ne so..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron