Toshiba: Notebook con processore Cell

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Toshiba: Notebook con processore Cell

Messaggioda AMIGATV » mar mag 13, 2008 12:03 am

Toshiba prevede di rilasciare un notebook PC entro quest'anno che utilizza un chip basato sul processore Cell, lo stesso chip utilizzato dalla Sony PlayStation. Il chip si chiama SpursEngine SE1000 ed è un derivato del cell. Il cell è un multi-core architecture chip sviluppato congiuntamente da IBM, Sony e Toshiba. La SpursEngine può fare video ad alta definizione la codifica e la decodifica di MPEG-2 e H.264. I quattro core all'interno del chip hanno una frequenza di clock pari a 1.5GHz, mentre vanta una potenza relativamente bassa intorno a 10 e 20 watt. Altre caratteristiche del SpursEngine: Il suo motore multimediale in grado di fornire fino a 48 GFlops (miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo) o 12GFlops per ogni elemento di trasformazione. Ogni core ha 256KB di memoria integrata. Il circuito di bordo supporta una scheda PCI-Express Base Specificazione Revisione 1.1.

Fonte
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda MacGyverPPC » mar mag 13, 2008 1:13 am

:wow: L'importante è che con tanto ben di dio,non si debba vedere M$ :skull: li dentro!
Anche perchè non dicono che OS ci sarà a bordo! :riflette:

L'ideale è correre subito a fare un Porting OS4,vista la familiarità con i PPC... sarebbe il massimo un'Amiga da passeggio così! :wow: :wow: :wow: :annu:

E ho fatto pure la rima :ahah: :ahah: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 13, 2008 9:02 am

Ma è PPC? Che SO ci metteranno? :sperduto:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mar mag 13, 2008 10:58 am

Calma, calma. Da quel che ho capito, anche in base ad altre notizie, lo SpursEngine è usato come coprocessore (probabilmente grafico) per accelerare la decodifica di video HD; ma il processore principale resterà un Intel oppure un AMD. Ciò non impedisce di pensare di usare il processore di Toshiba anche su piattaforme diverse, anzi credo che sia quello che sperano i giapponesi. Detto per inciso, i nuovi AMCC 460 dovrebbero avere il supporto per un bus PCI-Express 4x, guarda caso ce l'ha anche lo SpursEngine...
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 25, 2004 9:17 pm
Località: Castagneto C.ci (e Firenze)

Messaggioda MacGyverPPC » mar mag 13, 2008 11:30 am

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Calma, calma. Da quel che ho capito, anche in base ad altre notizie, lo SpursEngine è usato come coprocessore (probabilmente grafico) per accelerare la decodifica di video HD; ma il processore principale resterà un Intel oppure un AMD. Ciò non impedisce di pensare di usare il processore di Toshiba anche su piattaforme diverse, anzi credo che sia quello che sperano i giapponesi. Detto per inciso, i nuovi AMCC 460 dovrebbero avere il supporto per un bus PCI-Express 4x, guarda caso ce l'ha anche lo SpursEngine...

Ecco... il sogno di un Notebook con OS4 è già svanito! :uffa: :no:
Era troppo bello per essere vero... ma chissà, tutto può succedere se arriva chi ha il "grano" e vuole investire seriamente su progetti Amigosi! :skull: :felice:

P.S.
Sarà... ma ogni giorno che avanza,il mio ottimismo continua a crescere sempre di più! :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 13, 2008 1:49 pm

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Calma, calma. Da quel che ho capito, anche in base ad altre notizie, lo SpursEngine è usato come coprocessore (probabilmente grafico) per accelerare la decodifica di video HD; ma il processore principale resterà un Intel oppure un AMD. Ciò non impedisce di pensare di usare il processore di Toshiba anche su piattaforme diverse, anzi credo che sia quello che sperano i giapponesi. Detto per inciso, i nuovi AMCC 460 dovrebbero avere il supporto per un bus PCI-Express 4x, guarda caso ce l'ha anche lo SpursEngine...


Ecco... mi sembrava stano che il sig. Toshiba di punto in bianco abbandonasse lo svilutto di notebook Wintel!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron