PowerDeveloper Projects

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

PowerDeveloper Projects

Messaggioda AMIGATV » dom mar 30, 2008 1:07 pm

Aperto un nuovo progetto da parte di Genesi. Il progetto si chiama: The ColdFire, MPC8610 and MPC5121E Projects. Per maggior informazioni consultare il seguente link:
http://projects.powerdeveloper.org/projects.php
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 30, 2008 2:27 pm

Bene,sempre a sfornare novità! :wow:
E poi c'è qualcuno che dice, che i PPC stanno morendo! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda nibiru » dom mar 30, 2008 9:57 pm

MacGyverPPC ha scritto:Bene,sempre a sfornare novità! :wow:
E poi c'è qualcuno che dice, che i PPC stanno morendo! :ahah:


E per forza, c'è qualcun altro che le spara enormi :ahah:

Secondo te perché Genesi sta regalando hardware a chi sviluppa per loro? forse perché hanno bisogno di creare un mercato che non c'è?

Onestamente Mac, sei molto simpatico, ma invece di sparare frasi entusiastiche, GUARDA i numeri, questa è la cpu dell'EFIKA di cui si parla nell'articolo:

http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... de=MPC8610

Le caratteristiche fanno quantomeno SORRIDERE:

he MPC8610 processor is engineered to deliver breakthrough performance, connectivity and integration for embedded applications that process or display graphical images, such as kiosks, robotics, in-vehicle infotainment, cockpit displays, single-board computers and multi-function printers and scanners.

...ovvero è studiato per i chioschetti multumediali, i display informativi, le stampanti e gli scanner multifunzione, nonché computer con piccole esigenze. Un nuovo Amiga dovrebbe essere un pochino PIU' potente della stampante che pilota...

Difatti le specifiche proseguono:

Up to 1333 MHz performance and 3060 MIPS.

Facendo un paragone veloce (ma poco accurato), un core2duo a 2 giga fa circa 20000 MIPS.

Anche ammettendo che ogni MIPS del PPC corrisponda a 3 del pentium, il core 2 duo è almeno DUE volte più veloce (ma la realtà è che va dai 3 agli 8 a seconda dell'applicazione rispetto agli ultimi G4).

E non tirare fuori la storia dei GHertz, perché a 2 giga i PPC per ora non ci arrivano, a parte quelli di PASemi tanto annunciati quanto mai visti.

Quella CPU è ottima per molti ambiti, ad esempio per starsene dentro un lettore DVD-HD, ma per chi col computer ci dovrebbe lavorare, semplicemente non ha le carte in regola.

Immagino le grandi performance di un raytracer, di un database o di una pagina web appena pesantuccia... o di un programma di elaborazione video.

Poi magari tireranno fuori proprio macchine con i PASemi, e magari un OS in grado di sfruttare i dual-core, ma fino a quel momento il PPC sarà fuori dal mercato desktop...
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 30, 2008 10:27 pm

Ognuno di noi la pensa come vuole. :ammicca:
Se io sono entusiasta... è solo perhè gia vedere un'Amiga One o un'Efika con pochi Mhz o 1Ghz sotto un'OS4 o Morphos... per me è più sorprendente che vedere Vista su un Core duo che fa schifo con le sue pause scatti e attese inutili.
Solo per fargli vedere una periferica, copiare dei file, masterizzare,o visualizzare dei video,fa delle cose assurde!(Se Xp era già un monnezzaio "per me",Vista è un'inceneritore colmo e puzzolente) :ahah:
E su Vista c'è ne sono una marea di str...... incomprensibili in fatto di reattività da parte del sistema...
Menomale che Vista in casa mia non c'è,ma mi tocca vederlo e curarlo,a casa di mio fratello e da un'amico... che sono negati... e Vista di certo non è più semplice di Xp per chi il computer non lo ha mai avuto prima!
A me il PPC a un Ghz me piace e m'avanzerebbe,e se arriva a 1,5 o 2 Ghz meglio ancora anche se non è un Dual!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda nibiru » dom mar 30, 2008 11:06 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ognuno di noi la pensa come vuole. :ammicca:


Per carità, ci mancherebbe! La democrazia è fatta di dialogo (per quel poco tempo che gli rimane in Italia...).

Se io sono entusiasta... è solo perhè gia vedere un'Amiga One o un'Efika con pochi Mhz o 1Ghz sotto un'OS4 o Morphos... per me è più sorprendente che vedere Vista su un Core duo che fa schifo con le sue pause scatti e attese inutili.


Amico, c'è gente innamorata del Commodore 64 o del Vic20 ancora oggi, io stesso conservo il mio gelosamente, e ho ancora un Amiga 4000, un CD32 (purtroppo ho regalato un 500 e un 1200 a una persona 'sbagliata').

Però non mi sogno di usare il 4000 per vedere Lost in 720p (l'Athlon XP ce la fa a malapena, il G4 è tagliato totalmente fuori) o svilupparci in java o in php... ma nemmeno di navigarci, purtroppo. Forse chattare...

Menomale che Vista in casa mia non c'è,ma mi tocca vederlo e curarlo,a casa di mio fratello e da un'amico... che sono negati... e Vista di certo non è più semplice di Xp per chi il computer non lo ha mai avuto prima!
A me il PPC a un Ghz me piace e m'avanzerebbe,e se arriva a 1,5 o 2 Ghz meglio ancora anche se non è un Dual!


Il problema è che tutte le cpu stanno diventando DUAL/Quad/Esa/Octa perché ormai c'è pochissimo margine sui MHZ e sulle dimensioni.

Oh e guarda la pensiamo allo stesso modo su Vista. Solo che c'è un MA. Con le dovute accortezze (= tanta memoria e niente driver strani) con Vista ci puoi anche lavorare, mentre con AmigaOS ci sposti le finestrelle e ci senti gli MP3.

Se tu mi dici che ti piace Amiga per questo, io non ho nulla da aggiungere, anzi mi fa piacere in quanto conosco quel sistema e so che è piacevole da usare, per compiti leggeri.

Ma se dici che il PPC è messo bene per i PC desktop, allora forse dovresti telefonare a Cupertino e dire a zio Jobs che non c'ha capito una mazza passando a Intel.

Lo sai che Apple prima di fare questo passo ha chiesto proprio a PASemi? E che le cose sono andate male perché PASemi non rispettava gli impegni?

Cmq non c'è solo Vista, fai un salto su Youtube e vediti la velocità di Ubuntu + gli effetti grafici di Beryl. Ci vorrano altri 20 anni prima di vedere le stesse cose su Amiga... per la cronaca, Ubuntu gira anche su PPC.

Oh e per finire il più grande e pauroso limite di Amiga: non ci sono portatili... a patto di non ricorrere a WinUAE, come fa McEwen :ahah:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 30, 2008 11:32 pm

Ubuntu(grazie lo conosco) mi sembra superato da Morphos su Efika negli ultimi video che ho visto!
E su Efika e i suoi pochi Mhz,ci girano anche i DivX in HD!
Ma Morphos su quella schedina non ti stupisce? :riflette:
Mi sa che se facevi un salto a P.A. era mejo! :felice:
Comunque,io tengo da conto Amiga OS4 e MorphoS come alternativa,a quel poco che mi serve! E se posso mi faccio anche un vecchio MacMini PPC! :felice: :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda nibiru » lun mar 31, 2008 12:25 am

MacGyverPPC ha scritto:Ubuntu(grazie lo conosco) mi sembra superato da Morphos su Efika negli ultimi video che ho visto!
E su Efika e i suoi pochi Mhz,ci girano anche i DivX in HD!
Ma Morphos su quella schedina non ti stupisce? :riflette:
Mi sa che se facevi un salto a P.A. era mejo! :felice:
Comunque,io tengo da conto Amiga OS4 e MorphoS come alternativa,a quel poco che mi serve! E se posso mi faccio anche un vecchio MacMini PPC! :felice: :scherza:


Hai centrato il punto... ho visto il video e sì, mi stupisce eccome! Però rimane un uso troppo di nicchia: un browser o un player non ottimizzato, o un motore di database (punto cruciale di qualunque applicazione "pesante") girerebbero male, malissimo. Proprio come girerebbe un qualunque OS sulla cpu di un lettore DVD.

Senza contare che ormai con una qualunque scheda video da 40 euro vedi i video HD accelerati...

Anche la PS3: ubuntu ci gira, ma le prestazioni non sono il massimo... programmando ad hoc il Cell invece vai alla grande.

Ma chi scriverebbe un browser per Cell o un database che sfrutta le SPE di tale CPU??

Questo è il problemone, IMHO. Solo PASemi sembra avere CPU al passo con gli altri, nell'ambito general purpose (ovvero desktop), ma sembra anche mooolto vaporosa... come gli annunci di Amiga Inc. :ahah:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti