NoWindows Magazine senza editore

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

NoWindows Magazine senza editore

Messaggioda AMIGATV » mar feb 26, 2008 11:38 pm

Come da titolo Michele non è riuscito a trovare un editore per la rivista vi riporto il comunicato che ha rilasciato:

Cari Amici, Cari complici di questa avventura, vi scrivo oggi per comunicarvi che non ci sono spazi editoriali per il nostro progetto “NoWindows Magazine”. Ho sentito diversi editori, ho bussato a molte porte e senza scendere nel dettaglio, i motivi del rifiuto sono:

· Crisi del mercato della editoria informatica

· Poco coraggio da parte degli editori di mettersi in una posizione anti-Microsoft

· Posizionamento errato del progetto

· Progetto grafico “poco stimolante”

Ed inutile che perda il mio tempo ed il vostro per commentare queste motivazioni che i diversi editori mi hanno comunicato. C'è comunque da parte di tutti curiosità, alcuni mi hanno offerto collaborazioni “sporadiche ed eventuali” che non mi interessano.

Torno oggi a Valencia deluso anche se non avevo una grande speranza soprattutto per via dei mail di diniego che in questi mesi ho continuato a ricevere.

Il mercato editoriale è cambiato ci sono state fusioni acquisizioni e anche qualche bancarotta, le riviste si fanno fare a laureandi che non pretendono neanche di prendere compensi e al massimo si accontentano di qualche pacca sulla spalla e qualche copia da far vedere agli amici. Le riviste sono sempre più belle graficamente, con foto grandi e con grafiche avvincenti ma sempre più carenti di pagine e contenuti, si punta al supporto del CD-ROM o del DVD per dare quel valore che tra le pagine non si trova.

Da una mia analisi evinco che il mercato editoriale informatico è in grandissima crisi, quelli che erano i veri consumatori del prodotto ora girano tra i blog e non hanno più bisogno di comprare riviste. Quelli che ancora lo fanno sono utenti con una conoscenza media, utenti che non vogliono uscire dallo standard Windows e dalle scomodità che esso comporta.

La zona grigia di persone che devono essere portate per mano da una rivista come NoWindows Magazine alla scoperta di “altre finestre” è sicuramente piccola. Ci vuole un coraggio che gli editori di riviste informatiche hanno perso da anni.

Non mi resta che rimettermi a voi per decidere sul futuro del progetto. Le strade possibili per il momento sono due: pubblicare il numero zero su Lulu e vedere gli sviluppi o metterlo a disposizione di tutti gratuitamente sulla rete. Il lavoro è stato svolto prevalentemente da voi e siete voi che dovete decidere. Se qualcuno vuole continuare a bussare altre porte io posso mettere a disposizione una presentazione già pronta e tutto i contenuti utili per continuare la dove io lascio.

Mi era piaciuta l'idea di poter rientrare nel mercato editoriale dove ho sguazzato per circa 15 anni ma forse è meglio che concentri i miei sforzi sul mio lavoro attuale a cui ho sottratto tempo per questo progetto.

Un'altra idea sarebbe quella di cambiare completamente la rivista snaturandola nella sua forma e prendendo un posizionamento più generalista e lifestyle puntando a un nome tipo “Geek”.

Al momento attuale io non ho la forza e la voglia di continuare questa sfida soprattutto perché mi aspettano mesi di lavoro impegnativi.

Un ultimo appunto è in realtà un ringraziamento a tutti voi. Ho ritrovato lo stesso entusiasmo in tutti gli ex collaboratori della vecchia EnigmA. Anche nuovi amici ci hanno creduto come me fin dall'inizio. Grazie. Noi ci abbiamo provato, ma i tempi non sono ancora maturi o forse l'editoria é davvero alla frutta o forse anche io ho poco coraggio come gli editori.

Michele Iurillo
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Danyblu » mer feb 27, 2008 12:17 am

Povero Miky, be a questo punto piuttosto che perdere tutto il lavoro svolto mi auguro che sia almeno difusso gratuitamente.
:annu:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 27, 2008 12:45 am

Ma perche' non fate un sito internet e poi fate la rivista online ?.. perche' o vi autoproducete come Bitplane e vendete la rivista per abbonamento ( come bitplane ) o la mettete online gratuitamente in pdf ?..

Spero Michele, che non pensavi di viverci con una rivista di informatica che oggi come oggi non so a quanti possa interessare visto ormai l' abitudine della gente di andare online e leggere news quotidianamente..

Cercati dei bravi e volenterosi collaboratori e sviluppa l' online..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Classic Amiga Man » mer feb 27, 2008 12:51 am

Io nelle edicole vedo che un sacco di robaccia inutile (che viene quasi sempre rimandata indietro) e questo ne è la riconferma:i progetti editoriali ormai sono pochi e quelli che ci sono vivono raramente di per meriti legati al successo della rivista.

Io farei, vista la passione, un bel blog con tanto di e-zine allegata in pdf.
Senza una cadenza rigorosa, ma rivolta alle tecnologie del futuro.
Intrecciando diversi tipi di media:dai software freeware ai videogiochi, da delle video guide al web 2.0, dai sistemi operativi alle interviste settoriali.

Un lavoraccio, sì, ma la carta ormai è old.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda MazinKaesar » mer feb 27, 2008 1:09 am

Quoto Classic Amiga Man: le riviste di informatica ormai lasciano il tempo che trovano. Cioè, quelle rimaste sono solo quelle che da sono sempre state inutili: Window for Stupid User, Linux for Machos, Mac for Trendy People ecc... si salvano solo quelle che trattano di videogiochi in generale senza legarsi ad una piattaforma, come Game Republic o Game Machine (che tra l'altro non leggo da anni!), le uniche che paradossalmente trattano il loro argomento con professionalità (e un po' di goliardia).

Non ricordo se avevo espresso la mia opinione riguardo al progetto o meno (forse come al solito prima scrivo poi mi autocensuro subito per evitare di fare scoppiare un casino), ma io mi aspettavo che finisse così.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda afxgroup » mer feb 27, 2008 1:23 am

non è la stessa cosa... un conto è avere una rivista cartacea in mano un conto è un file PDF... mi dispiace per Michele ma la giungla delle riviste è così.. solo dopo anni Linux è riuscito ad avere un suo spazio.. perchè vende.. forse più delle riviste M$...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Messaggioda MazinKaesar » mer feb 27, 2008 1:30 am

afxgroup ha scritto:non è la stessa cosa... un conto è avere una rivista cartacea in mano un conto è un file PDF... mi dispiace per Michele ma la giungla delle riviste è così.. solo dopo anni Linux è riuscito ad avere un suo spazio.. perchè vende.. forse più delle riviste M$...


Al''inizio ci fu però un fiorire di produzioni ridicole. Non ricordo quale rivista, che io comprai, si fermò al secondo numero perchè la versione italiana non era che una traduzione automatica della versione spagnola, con tanto di frasi spagnole non tradotte qua e la :ahah:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 27, 2008 2:19 am

Comunque io rimango dell' idea che SE fin dall' inizio il buon Michele avesse chiesto ad Enrico di collaborare magari sarebbero riusciti a trovare un editore che avrebbe potuto credere in Bitplane e portarla in edicola visto che la rivista gia' c' era e anche da tanti anni ormai.. mi sembra piu' facile andare da un editore con un qualcosa che gia' c'e' ( in piccole produzioni ) piuttosto che andarci con un progetto che invece deve ancora nascere..

Questa rimane sempre una mia personalissima opinione sia chiaro.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ppc_addon » mer feb 27, 2008 2:49 am

questa rivista la trovo inutile, comunque visto che era quasi tutta dedicata ad Ubuntu forse avrebbe potuto sperare in un aiuto di Canonical.
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
Avatar utente
ppc_addon

Veterano
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun nov 05, 2007 8:33 am
Località: Roma Caput Mundi

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 27, 2008 2:37 pm

@ppc_addon

ma la tua firma e' spettacolare !! :ahah:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda elektro_fabius » mer feb 27, 2008 3:02 pm

Io personalmente non compro più una rivista d'informatica dai tempi di EAR poi diventata EAL in ultimo periodo...escludiamo saltuariamente qualche acquisto fatto per prender giochi storici allegati a riviste appunto.

Internet credo abbia inflitto un colpo durissimo a molte riviste d'informatica.
Comprare una rivista "anti-MS" ???
Preferisco mille volte venir a parlare nel forum di siti dedicati.
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

re

Messaggioda digitalgfx » mer feb 27, 2008 5:24 pm

una rivista come no windows magazine poteva essere un progetto interessante e ancora puo' esserlo, anche se in forme diverse.

Capisco la delusione di Iurillo ma buttare alle ortiche il progetto alle prime difficolta' mi sembra un po.... cosi'... nel senso che forse neanche lui ci credeva a pieno.

Speriamo che almeno online possa prendere corpo....
-----------------------------------------
Amiga 4000-060, Amiga 1200/030, A-500, Commodore 64, Commodore 16
Avatar utente
digitalgfx

Esperto
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 12, 2007 5:58 pm

Messaggioda MacGyverPPC » mer feb 27, 2008 8:02 pm

E io aggiungo... speriamo che qualche editore veda il progetto online e ci faccia un pensierino serio!
Per me una rivista simile avrebbe una bella fetta di lettori interessati,sopra tutto al giorno d'oggi
che la gente è interessata a qualcosa di diverso,e non penso di essere l'unico ad essersene accorto! :ride: :annu: :ammicca:
Dai Iury... tieni duro, che non sei solo,e se non ce l'hai fatta oggi...c'è sempre domani! :ammicca: :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Iurillo

Messaggioda SolitoAnonimo » gio feb 28, 2008 1:13 am

Caro Iurillo, come vedi quando vi avevo dato dei pazzi ci avevo preso
in pieno! e quando vi augurato di cuore buona fortuna l'ho fatto gia'
sapendo che la fortuna non sarebbe bastata.
Io adoro i pazzi come te, perche' siete il fermento che da ancora vita a questo nostro mondo impauritp e pieno di immobilismo.
Praticamente tutti gli investitori ,non solo della carta stampata, oggi hanno una gran paura e puntano solo su cose molto sicure e scontante.
Questo vuol dire spesso prodotti di aspetto generalista, con poche informazioni reali, tanta pubblicita' e molto trash in generale.
Se guardiamo la TV e' la stessa cosa, vanno prodotti sempre piu' a basso costo e massima resa, tipo GF e simili .
Pero' quello che voglio dirti e' che , caro Iurillo, non e' la gente che non vuole prodotti di qualita' o non vuole uscire dagli standard, ma e' il sistema imprese che non gli propone le alternative.
Dove ti giri ormai c'e' scritto windows! Manca solo che creino una firma di abiti e siamo a posto!
Se dici a qualcuno della fascia "media" che usi linux ti guarda strano poi incuriosito spesso comincia a fare domande.
Quindi la fascia "media" non e' tutta da buttare pero' se non gli dai gli input spesso finisce per arrendersi allo standard passivamente.
Come altri han gia fatto, potrei dirti di scrivere online per dar sfogo al tuo talento e a quello dei tuoi collaboratori, ovviamente ci avrai gia' pensato e saprai anche che guadagnare spazio su internet e' faticoso e difficile non meno che sui mezzi stampati...
...ma tu sei un pazzo e quindi puoi provarci...

Un grosso augurio da parte mia
Saluti
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 2:02 pm
Località: Toscana

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 28, 2008 2:14 am

@solito anonimo

Scusa ma dissento in parte con il tuo ragionamento..

Ci sono un paio di punti su cui non mi trovo..

Il primo dove dici che gli editori hanno paura di rischiare, ed in parte ti do ragione, in parte invece la do a loro... troppi editori son saltati ( c' hanno rimesso tanti ma tanti soldi ) in passato ed ora se devono giustamente tirar fuori dei soldi lo fanno solo sul sicuro e oggi di sicuro c'e' veramente poco, per cui come dargli torto ?.. riviste ben piu' note come The Games Machine et simili in passato hanno rischiato anche loro di fare la stessa fine e questo dovrebbe fare pensare !.. La stessa fine che ha fatto Iurillo per la sua rivista, la fanno anche molti scrittori .. se oggi vuoi fare qualcosa ti devi autoprodurre e tirar fuori tu i soldini!.. visto che Iurillo crede nel progetto, dovrebbe trovare un investitore o piuttosto tirar fuori lui i soldi come fa il buon enrico e soci che si autoproducono Bitplane, certo non e' nelle edicole ma intanto c'e' e nel suo piccolo e' una realta'..

L' altra cosa in cui non concordo e' quando dici che trovare spazio nel web non e' facile.. secondo me e' proprio l' opposto visto la grande diffusione di internet, e' piu' facile che lui riesca a ritagliarsi uno spazio sul web piuttosto che nelle edicole.. oggi se pubblichi la news di una nuova rivista nei portali di informazione giusti, nel giro di pochi giorni vedrai le visite del tuo sito salire alle stelle, poi sta a te riuscire a mantenere l' attenzione viva e li' e' difficile secondo me..

Guarda solo quanta gente visita i blog quotidianamente ..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron