Amiga Forever 2008: One Amiga per Child? :-)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 06, 2008 11:04 am

Amiga Supremo ha scritto:Oltre all'*incredibile* taglio disco fisso, anche l'*elevata* diagonale del dello schermo lo allontana da un utilizzo prettamente "VIDEO".
Per quegli scopi bisogna orientarsi su qualcos'altro.

Il piccolo ASUS è tra le mie mani!
Devo dire che si dimostra eccellente,anche con le card SD e con penne e l'HD da 500 Gb USB!
La riproduzione video sullo schermo 16:9 è eccellente... mentre se viene collegato via VGA al TV HDready,a 1024x768,il filmato perde qualche colpetto qua e la,ma si comporta bene!
4Gb di HD interno e 512Mb di Ram(ram classiche per i portatili,che forse è sostituibile a 1 Gb)
Nel sistema sono presenti:
1-4 Giochi linux- di cui Penguin Racer in 3D. che gira egregiamente.
2-Browser Firefox
3-Programma di Word
4-Messenger
5-Skipe
6-Open Offfice2.0-Documenti-Fogli di calcolo-Presentazioni.
7-Lettore PDF
8-Comanti vocali(Molto intellicente e veloce,nel riconoscere il comando)
9-WebCam e microfono incorporati(cam piccolissima ma con ottima ripresa video).
10- Antenna Wireless che in casa mi trova 8 ponti protetti del vicinato :ahah:
11- 1 Ingresso LAN.
Batteria incorporata e ingresso AC da 9Volt(Ottimo per chi viaggia e si vuol godere i Film in auto,in ferie con il camper... o vuole solo condividere la visualizzazzione multimediale in compagnia di amici).
12-Disegno-Foto ritocco
13-Stampanti collegabili... e altre cose utili!

Adesso voglio sperimentare UAE per linux,se lo trovo.... e poi ci butto dentro Amikit o l'altro Sistem Amigoso! :felice:

Impressioni:
Non è un computer da smanettoni incalliti,ma offre abbastanza nel suo piccolo!(non ostante sia nato per i piccoli e abbia qualche limite,offre soddisfazione) :ammicca:
Voto personale: 9+ :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 06, 2008 12:17 pm

Io di EeePC 700 ne ho maneggiato qualcuno e purtroppo non trovo questo prodotto particolarmente interessante, anzi :no: ...
(Con quei soldi, per me è molto meglio prendersi un NB usato, che, SEMPRE PER ME, è molto più versatile; facendo i conti con la memoria di sistema e di massa, anche un moderno PDA è più "potente" del piccolino di ASUS :riflette: ).
Neanche il prossimo EeePC 900 (che dovrebbe uscire questa estate) sarà molto migliore :sperduto: :
-CASE LEGGERMENTE PIU' GRANDE;
-RAM DA 512MB A 1GB;
-DISCO A STATO SOLIDO DA 4 A 16GB (una pen drive, insomma :ahah: ).
-DIAGONALE LCD DA 7" A 8.9" (Per la somma gioia della vista degli utenti! :ride: Con gli occhi si possono vedere tante cose Belle ed INTERESSANTI, quindi E' MEGLIO PRESERVARLI E NON CONSUMARLI SU UN EeePC :scherza: :eheh2: );
-HI-RES VIDEO PORTATA A 1024X600 (in particolare questo eliminerà uno dei problemi che affliggono questo subnotebook ==> spesso capita che con il modello EeePC 700 alcuni siti WEB e /o PROGRAMMI con finestre particolarmente grandi, non siano completamente visualizzabili :uffa:).
Poi se la particolarità che ne spinge all'acquisto è il S.O. con la sua interfaccia grafica :mah: ... , beh... allora mi scarico e installo Linux XANDROS e configuro Easy Mode per sostituire il desktop standard con un'interfaccia che propone grosse icone, suddivise in categorie. :wow: :annu:
Dulcis in fundo devo aggiungere che anche il mio notebook aziendale è un Classico SUBNOTEBOOK (ASUS per giunta) e pure quello non mi soddisfa molto.
Praticamente, principalmente lo uso per word ed excel ma redigere manuali di produzione (relazioni un po' meno) con un programma di videoscrittura su uno schermo TFT da 10" è (almeno per me) una Vera TORTURA! :triste:

P.S. E' possibile espandere la RAM del piccolo EeePC 700/701.
L'operazione è SEMPLICE e consiste nel rimuovere il coperchietto sul fondo del computer, togliere il modulo originalle da 512MB e sostituirlo con un altro di taglio maggiore, fino a 2GB.
I modelli di RAM supportati da questa macchina, sono le SODIMM 200 pin 667 DDR2

Bisogna però fare ATTENZIONE, perchè Xandros supporta MASSIMO 1 GB; per utilizzare 2GB è necessario aggiornare il kernel di Xandros | Asus EeePC

Se si installa un modulo da 2GB senza aggiornare il kernel, Xandros e il subnotebook funzioneranno ugualmente, ma il S.O. vedrà e gestirà soltanto 1GB RAM.


Per un eventuale approfondimento:
http://www.eeepc.it/eee-pc-con-2-gb-di- ... /#more-171

Comunque 2GB servono soltanto per chi installa WinXP sul piccolino, visto che sotto Linux non si percepisce nessun incrementio di prestazioni. :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » dom apr 06, 2008 1:13 pm

Nel mio E3 ho già messo 1gb di ram senza alcun problema, e devo dire che le prestazioni sono subito migliorate, molto di più che portando la frequenza della cpu ai 900 promessi. A 630 il piccolo scalda meno e la batteria dura sensibilmente di più, mentre le prestazioni sono analoghe (si parla di un 30% ma secondo me è troppo).
Non sono d'accordo con Amiga Supremo sulle sue considerazioni sul E3, e mi meraviglio proprio perchè vengono da un amighista sfegatato:
1) non è corretto mettere a confronto un prodotto nuovo con un usato per moltissimi motivi (garanzia in primis);
2) il bello dell'Asus non sono le prestazioni ma l'ingombro ridottissimo unito alla funzionalità per le applicazioni per cui è stato concepito, immaginando l'utente tipo disteso su un telo a villa borghese, a navigare e leggere la posta in una pausa di lavoro o di studio;
3) il prezzo adeguato a quel che vale (e non sempre è così, soprattutto per chi ha a che fare con Amiga...);
4) la scelta (temporanea purtroppo) di scegliere linux come os e le tante distribuzioni di questo che è possibile avere (eeeXubuntu gira benissimo sul mio E3);
5) aver integrato in una macchina così compatta veramente molto (wireless, webcam, audio e grafica, usb 2.0, lettore sd); magari si potesse aver tutto questo su una macchina amigosa...

C'è di meglio ? Sicuramente si ma bisogna pagare molto ma molto di più. Le persone che non conoscono questa macchinetta e la vedono ne rimangono colpiti anche per il prezzo.
Non è il primo computer di casa, ma ti garantisco che le mie figlie mi hanno fatto vendere il macchinosissimo notebook con Vista per avere l'E3 e ne sono entusiaste.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 06, 2008 2:28 pm

Aumentare la RAM non è davvero un problema, l'unica cosa è che per avere 2GB (utili se ci installi WinXP; e guarda caso su due dei tre EeePC che ho avuto tra le mani il S.O. era proprio quello... :riflette: ) devi aggiornare il kernel.
Poi, come ho scritto, sotto Linux avere 2GB invece di 1GB non migliora le performances della macchina.

Per il punto 2) se il bello è quello, allora i PDA sono bellissimi.
Per il punto 3) il prezzo è "adeguato" parlando in $, Noi però paghiamo in EURO... :riflette:
Per il punto 4) non capisco perchè scrivi: "(temporanea purtroppo)"?
Poi se uno vuole, si compra WinXP e ce lo installa. :felice: No?

Perchè il NB Vista era "macchinoso"?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » dom apr 06, 2008 5:10 pm

Amiga Supremo ha scritto:Per il punto 2) se il bello è quello, allora i PDA sono bellissimi.
Per il punto 3) il prezzo è "adeguato" parlando in $, Noi però paghiamo in EURO... :riflette:
Per il punto 4) non capisco perchè scrivi: "(temporanea purtroppo)"?
Poi se uno vuole, si compra WinXP e ce lo installa. :felice: No?

Perchè il NB Vista era "macchinoso"?


Perchè è già ufficiale che l'e3 verrà venduto con XP di base, e proprio non capisco perchè visto che il prezzo verrà aumentato.
A me sembra che i 299 euro che ho speso siano adeguati.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 06, 2008 9:26 pm

Con il G1G1 ancora per pochi giorni è possibile acquistare un laptop XO e donarne uno.
L'ordine minimo è di 275 EURO (125 per laptop + IVA che viene applicata sul laptop che arriva in Italia).

Non ci sono parti di ricambio, la batteria ha una durata quasi tre volte superiore ad un laptop comune e nel caso in cui avesse dei problemi (cosa fino ad ora mai accaduta) verrà sostituita da OLPC.

Il laptop tra le altre cose può essere ricaricato ANCHE a mano (con una manovella, tirando una corda, oppure tramite un pedale; a seconda del modello/versione del computer), qualora si ci trovi in assenza di una opportuna sorgente di energia elettrica.

Con G1G1 tutti possono aderire; l'iniziativa sarà attiva ancora per pochi giorni, dal momento che OLPC è indirizzato prettamente a governi o ordini di un certo volume.


http://www.olpc-italia.org/home.htm
http://www.olpc-italia.org/documenti/datasheet.pdf
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » dom apr 06, 2008 11:52 pm

Amiga Supremo ha scritto:[i]Con il G1G1 ancora per pochi giorni è possibile acquistare un laptop XO e donarne uno.
L'ordine minimo è di 275 EURO (125 per laptop + IVA che viene applicata sul laptop che arriva in Italia).


Non è molto chiaro (a me) il meccanismo: acquisto un XO per 125+iva e spedizione ed un'altro viene donato dalla fondazione ad un bambino del terzo mondo. Quindi perchè l'ordine minimo è di 275 euro ? Perchè io ne acquisto due, uno per me ed uno viene donato ?
Grazie.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 07, 2008 12:04 am

Sì,
ne devi acquistare due (uno per te e uno da donare) a 125,00 EURO cad. + l'IVA per quello che arriverà in ITALIA (in pratica l'IVA la paghi solo per te che stai in ITALIA).
Inoltre se lo vuoi ricevere al tuo domicilio (altrimenti lo devi andare a ritirare a Firenze), devi aggiungere anche le spese di spedizione.

ATTENZIONE! Devo correggere quanto avevo scritto prima, leggendo sul sito italiano; cit: Il laptop tra le altre cose può essere ricaricato ANCHE a mano (con una manovella, tirando una corda, oppure tramite un pedale; a seconda del modello/versione del computer), qualora si ci trovi in assenza di una opportuna sorgente di energia elettrica.

Il modello del laptop XO in vendita è l'ultima produzione corrispondente alla versione MP e possiede esclusivamente caricatore ad elettricità.

www.laptop.org
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 07, 2008 6:36 pm

Questo post l'ho scritto via Wireless per strada,con il piccolo EeePC ASUS! :ride:
1 2 3 ...prova ok! :ahah: :ahah: :ammicca:
Firefox da qui è divino!!! :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda luciodra » mar apr 08, 2008 11:25 am

http://www.bestbuy.com/site/olspage.jsp ... ductdetail

Eccolo qua: eeepc con xp home preinstallato.
Quel che mi sorprende è il prezzo identico alla versione con Xandros.
Peccato perchè mi sembrava una buona idea quella di commercializzare eeepc con linux, che oltretutto và benissimo...
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 08, 2008 12:22 pm

luciodra ha scritto:http://www.bestbuy.com/site/olspage.jsp?skuId=8781464&productCategoryId=abcat0502004&type=product&tab=1&id=1205245967446#productdetail

Eccolo qua: eeepc con xp home preinstallato.
Quel che mi sorprende è il prezzo identico alla versione con Xandros.
Peccato perchè mi sembrava una buona idea quella di commercializzare eeepc con linux, che oltretutto và benissimo...

Ho visto che è possibile installare XP(ma anche Mac OSX)... ma mi chiedo come,da dove,a che prezzo e come si comporterà sul piccolo!?
Posso installare il mio XP? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Kyle » mar apr 08, 2008 10:30 pm

Magari bisognerebbe attaccare un masterizzatore usb esterno (non so se si trovino ancora, con le chiavette e gli HD esterni :riflette: )
Ma il tuo quanto ha di HD?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 08, 2008 10:58 pm

Kyle ha scritto:Magari bisognerebbe attaccare un masterizzatore usb esterno (non so se si trovino ancora, con le chiavette e gli HD esterni :riflette: )
Ma il tuo quanto ha di HD?

4 Gb di HD interno.
Citazione:
(non so se si trovino ancora, con le chiavette e gli HD esterni :riflette: )
Io ho un'HD,da tre settimane,con USB da 500Gb che viene riconosciuto benissimo,penso che con un masterizzatore simile,potrebbe andar bene! Al massimo sostituisco provvisoriamente l'HD con il Lettore,sfruttando l'interfaccia IDE dentro al case. :felice:

A proposito... qualcuno sa,se c'è UAE per Xandros,oppure se è possibile installare AROS come sistema nativo sull'eeePC ASUS? Grazie :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 09, 2008 12:39 am

@ MacGyverPPC
Se proprio non vuoi cercare in rete, corri in edicola e con 5,20 Euro acquista senza esitazione CHIP di Aprile 2008. :eheh:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 28, 2008 9:28 pm

Negroponte: "Per OLPC XO è l'ora di Windows"
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7382

"XP gira bene sui portatili di One Laptop Per Child ed è pronto per sostituire Linux". Negroponte seccato dal fondamentalismo dei sostenitori dell'open source.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]

Linux andava bene all'inizio, quando c'era da far conoscere il prodotto, ma ora che i giochi si fanno seri, sarà meglio passare a Windows Xp. Questa è l'interpretazione che molti hanno dato delle parole con cui Nicholas Negroponte, mente e anima dell'iniziativa One Laptopo Per Child, ha annunciato la propria preferenza per il sistema operativo di Microsoft.

"Sugar ha bisogno di una base più vasta" è stata una delle motivazioni offerte per il cambio di rotta. Sugar è il software che gira sui portatili XO, scritto per funzionare al di sopra di una distribuzione Linux basata su Red Hat, e che la Fondazione ora sta portando per Windows.

Già da un po' si parlava di un possibile matrimonio tra Olpc e Windows. Ora, però, le voci si vanno concretizzando: "Windows funziona bene, e adesso ha bisogno di Sugar" per essere pronto per gli XO.

Qualcuno ha chiesto che cosa manchi Linux di così importante da far propendere per la sostituzione con Windows. Negroponte cita il mancato supporto all'ultima versione di Flash, e aggiunge che "ci sono molti altri esempi" di questi difetti.

E poi, questi fanatici dell'open source sono dei fondamentalisti: invece Olpc ha bisogno di poter integrare le tecnologie ancora assenti "senza preoccuparsi del fondamentalismo di parte della comunità open source. Si può essere difensori dell'open source senza essere fondamentalisti", conclude Nicholas Negroponte.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron