Intervista a Carlo Santagostino

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Intervista a Carlo Santagostino

Messaggioda AMIGATV » mar gen 01, 2008 6:14 pm

Sul sito ready64.org è possibile leggere un'intervista a Carlo Santagostino ex-redattore di Zzap, Amiga Magazine nonchè grafico di "Durlindana" e "Il Paninaro" 2 vecchi giochi per c64.

Fonte:

http://ready64.org/

Intervista:

http://ready64.org/articoli/leggi/idart/33/intervista-a-carlo-santagostino
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda ncc-1700 » mer gen 02, 2008 12:21 pm

Uargh!!!! Ho fatto un bel tuffo nel passato con questa intervista, grazie per avermi fatto scoprire un sito di cui non ero a conoscenza.
Ah che bello leggere l'intervista, l'ho anche riletta due volte per essere sicuro di capire bene tutto!.
Questo conferma quello che da tempo penso, non è solo la nostalgia del passato, anche solo perchè ero più giovane e non dovevo lavorare per guadagnarmi da vivere, a farmi pensare che i vecchi tempi erano migliori, erano probabilmente migliori in quanto animati da uno spirito diverso. Fosse solo per la varietà di proposte che allora esistevano e che ora sono sparite (Commodore, Spectrum, Atari, MSX, Apple, PC, Acorn, TI, etc...) ognuno con i suoi pregi e con i suoi difetti, che ti obbligavano ad una scelta filosofica; oggi tutto ciò è sparito, compri un PC, vi installi o Windows o Linux oppure se vuoi fare il diverso (o semplicemente perchè ti serve) compri un bel Apple, PUNTO! Ops.....sto cadendo in paranoia loop, per fortuna che un bel sys 64738 mi ha riportato nell'appena iniziato 2008.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 02, 2008 1:00 pm

Anche io per un pò,sono tornato bambino! :riflette: :felice:
Ne ho anche aprofittato,e per la prima volta ho provato Geos sotto emulatore C=64.... bello,se pensiamo all'epoca!
Poi sono passato ai giochi,c'è nè sono un bel po da trovare e scaricare! :wow:
Ero talmente nell'atmosfera,che a momenti preparavo la cartella,per tornare alle elementari! :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AmigaCori » mer gen 02, 2008 1:17 pm

ncc-1700 ha scritto:Uargh!!!! Ho fatto un bel tuffo nel passato con questa intervista, grazie per avermi fatto scoprire un sito di cui non ero a conoscenza.
Ah che bello leggere l'intervista, l'ho anche riletta due volte per essere sicuro di capire bene tutto!.
Questo conferma quello che da tempo penso, non è solo la nostalgia del passato, anche solo perchè ero più giovane e non dovevo lavorare per guadagnarmi da vivere, a farmi pensare che i vecchi tempi erano migliori, erano probabilmente migliori in quanto animati da uno spirito diverso. Fosse solo per la varietà di proposte che allora esistevano e che ora sono sparite (Commodore, Spectrum, Atari, MSX, Apple, PC, Acorn, TI, etc...) ognuno con i suoi pregi e con i suoi difetti, che ti obbligavano ad una scelta filosofica; oggi tutto ciò è sparito, compri un PC, vi installi o Windows o Linux oppure se vuoi fare il diverso (o semplicemente perchè ti serve) compri un bel Apple, PUNTO! Ops.....sto cadendo in paranoia loop, per fortuna che un bel sys 64738 mi ha riportato nell'appena iniziato 2008.

Ciao,
ncc-1700


Condivido, ma non e' solo il settore dell'informatica che e' cosi', nel settore automobilistico si leggono le tue stesse critiche: omologazione.

Ma l'omologazione e' voluta dagli utenti, siamo noi a chiedere ogni giorno prodotti sempre migliori, piu' economici e avanzati, i produttori per far cio' sono costretti a unirsi, usare componenti comuni ben testati e prodotti i massa cosi' da abbassare il costo di produzione...siamo solo noi a volere questo, perche' nel momento in cui qualcuno ci propone cose diverse ecco che esce il tizio che ti dice: "Con 300Euro mi compro il cassone da 3Ghz quadricore con 2GB di RAM!!!, perche' dovrei spendere il triplo per un Mac o per una Sam con OS4.0!!!", poi visto che non si vuol passare per i cattivi si aggiunge che AmigaOS dovrebbe essere venduto a zero, regalato e l'HW dovrebbe costare meno di una PSP...belli eh?, poi pèero' tutti a installare XP pirata o il programma di turno crackato....l'utente Windows (per mia esperienza) e' l'ipocrisia fatta persona, odia Windows ma trova mille scuse per NON cambiare, usa un OS chiuso e a pagamento, ma NON vuol pagare nulla, si vanta del supporto di MS, ma sta sempre a rompere le biglie al collega o allo smanettone di turno....ecco, tutta sta mala mentalita' puo' portare solo ad una cosa: omologazione piatta e becera! :mah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda AlexDran » mer gen 02, 2008 4:36 pm

AmigaCori ha scritto:
Condivido, ma non e' solo il settore dell'informatica che e' cosi', nel settore automobilistico si leggono le tue stesse critiche: omologazione.

Ma l'omologazione e' voluta dagli utenti, siamo noi a chiedere ogni giorno prodotti sempre migliori, piu' economici e avanzati, i produttori per far cio' sono costretti a unirsi, usare componenti comuni ben testati e prodotti i massa cosi' da abbassare il costo di produzione...siamo solo noi a volere questo, perche' nel momento in cui qualcuno ci propone cose diverse ecco che esce il tizio che ti dice: "Con 300Euro mi compro il cassone da 3Ghz quadricore con 2GB di RAM!!!, perche' dovrei spendere il triplo per un Mac o per una Sam con OS4.0!!!", poi visto che non si vuol passare per i cattivi si aggiunge che AmigaOS dovrebbe essere venduto a zero, regalato e l'HW dovrebbe costare meno di una PSP...belli eh?, poi pèero' tutti a installare XP pirata o il programma di turno crackato....l'utente Windows (per mia esperienza) e' l'ipocrisia fatta persona, odia Windows ma trova mille scuse per NON cambiare, usa un OS chiuso e a pagamento, ma NON vuol pagare nulla, si vanta del supporto di MS, ma sta sempre a rompere le biglie al collega o allo smanettone di turno....ecco, tutta sta mala mentalita' puo' portare solo ad una cosa: omologazione piatta e becera! :mah:


quoto in pieno...
non potevi essere più diretto !!
(e secondo me il tutto vale anche per qualche
ex amighista di mia conoscenza)

alex:)
uA1 750Gx - OS 4.1 Final update1
512 Mb MEM
SIL0680 CARD
HD 160GB + HD 20GB
DVDRom + MasterizzatoreDVD
WNCE2001 wifi adapter
---------------------------------
Amiga 1200 - Kickstart 3.1.4
ACA1233n 40Mhz - 128MB / ClockModule
32GB CF Hd
---------------------------------
Commodore 64
Datasette
Floppy 1541 II

http://www.alexdran.net
Avatar utente
AlexDran

Veterano
 
Messaggi: 299
Iscritto il: sab giu 18, 2005 4:31 pm
Località: viterbo - Bruxelles

Messaggioda luciodra » mer gen 02, 2008 6:20 pm

ncc-1700 ha scritto:Uargh!!!! Ho fatto un bel tuffo nel passato con questa intervista, grazie per avermi fatto scoprire un sito di cui non ero a conoscenza.
Ah che bello leggere l'intervista, l'ho anche riletta due volte per essere sicuro di capire bene tutto!.
Questo conferma quello che da tempo penso, non è solo la nostalgia del passato, anche solo perchè ero più giovane e non dovevo lavorare per guadagnarmi da vivere, a farmi pensare che i vecchi tempi erano migliori, erano probabilmente migliori in quanto animati da uno spirito diverso. Fosse solo per la varietà di proposte che allora esistevano e che ora sono sparite (Commodore, Spectrum, Atari, MSX, Apple, PC, Acorn, TI, etc...) ognuno con i suoi pregi e con i suoi difetti, che ti obbligavano ad una scelta filosofica; oggi tutto ciò è sparito, compri un PC, vi installi o Windows o Linux oppure se vuoi fare il diverso (o semplicemente perchè ti serve) compri un bel Apple, PUNTO! Ops.....sto cadendo in paranoia loop, per fortuna che un bel sys 64738 mi ha riportato nell'appena iniziato 2008.

Ciao,
ncc-1700


Quoto tutto. Ogni macchina aveva delle caratteristiche uniche, e i programmatori dovevano inventarsi qualcosa per risolvere i problemi, ed erano proprio queste soluzioni alternative che risultavano innovative.
Ora tutto sembra perfettamente simile ed è questo che trovo insopportabile di questa epoca, ed è per questo che continuo a seguire il mercato Amiga con estremo interesse.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » mer gen 02, 2008 8:28 pm

@ AmigaCori
@ AlexDran
@ luciodra


Quoto anch'io!
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Kyle » mer gen 02, 2008 9:10 pm

Mi aggiungo alle quote :ride:
Grandissimi tempi quelli... :figooo:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda ncc-1700 » gio gen 03, 2008 1:05 pm

AmigaCori ha scritto:[snip]....

perche' nel momento in cui qualcuno ci propone cose diverse ecco che esce il tizio che ti dice: "Con 300Euro mi compro il cassone da 3Ghz quadricore con 2GB di RAM!!!, perche' dovrei spendere il triplo per un Mac o per una Sam con OS4.0!!!", poi visto che non si vuol passare per i cattivi si aggiunge che AmigaOS dovrebbe essere venduto a zero, regalato e l'HW dovrebbe costare meno di una PSP...belli eh?, poi pèero' tutti a installare XP pirata o il programma di turno crackato....l'utente Windows (per mia esperienza) e' l'ipocrisia fatta persona, odia Windows ma trova mille scuse per NON cambiare, usa un OS chiuso e a pagamento, ma NON vuol pagare nulla, si vanta del supporto di MS, ma sta sempre a rompere le biglie al collega o allo smanettone di turno....ecco, tutta sta mala mentalita' puo' portare solo ad una cosa: omologazione piatta e becera! :mah:


Oltre a essere perfettamente in accordo con ciò, aggiungo anche che moltissimi (io ne incontro in internet e no) si rifugiano dietro un "...non esiste per Linux (sostituire un SO a caso) quello che mi serve sul PC".....come se tutti facessero produzioni video professionali di altissimo livello, o siano dei fotografi talmente abili che senza Photshop non si riesca a eliminare gli occhi rossi, senza le macro di Excel non si fa nulla, senza etc.....

Sembra che si sia perso il gusto dell'esplorazione, il gusto di farsi le cose da se, il gusto di smontare qualche cosa per capire come funziona; questo era il gusto dell'amiga and co. Con un Gimp si possono fare cose più che egregie, basta aver voglia di mettersi in discussione.

Forse questa voglia di mettersi in discussione è sparita anche a causa del fatto che tutto si è complicato a dismisura (forse inutilmente) ed oggi mettere le mani nel registro di Windows è un'impresa ciclopica, stampare un volantino è un'impresa da editori, creare un addressbook serve un DBMS completo. Passati i tempi in cui per il mio compleanno creavo i volantini di invito e i banner da appendere alle pareti con le canzoni degli U2 (allora solo Boy ed October) con Print Master che mi sembrava una cosa grandiosa.....

Ops, di nuovo ci sono cascato, sys64378

ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese


Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 20 ospiti

cron