Rilasciato NetSurf 2.5

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 25, 2010 1:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:e' ottimo veramente, soprattutto nel postare e scrivere, molto piu' veloce di owb.. stuzzica stuzzica! e poi raga, fatevi un giro per la gui e le varie opzioni bellissime che ci sono! ah non so se avete notato l'opzione getvideo che ti scarica direttamente il file video da youtube e l'opzione esportazione pdf

Sicuramente ha fatto un notevole passo avanti, però su AOS, io mi "accontenterei" :wow: di avere una versione di OWB che ricalchi la stessa di MOS :figooo: (non so se TimberWolf riuscirà a potersi confrontare con quest'ultima, quando uscirà :riflette: ).
Comunque sarà interessante seguire l'evoluzione di NetSurf. :annu:
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda divina » dom apr 25, 2010 1:18 pm

@NubeCheCorre

sinceramente se c'è da fare un donate bisognerebbe farlo a livello di browser a Fabien (Fab) per OWB per MorphOS che è assolutamente superiore a OWB per OS4.x e a qualsiasi altra cosa che si chiami browser su Amiga ...
Lo trovate su #morphos in irc.freenode.net per es. o su MorphZone ...etc...
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 25, 2010 1:23 pm

OWB per os4 non ha gui e son d'accordo con te, ma se prendiamo NetSurf, come gui non e' messo male, anzi, ha parecchio e tanto, e sicuramente crescera' ancora per questo dico che se c'e' da fare un donate io lo farei a Chris, perche' in un arco di tempo minore (molto minore), ha fatto tutto quello che non ha fatto Joerg, poi i limiti dell'engine di NetSurf quelli non sono imputabili a Chris..

Chris se continua cosi' non ci mettera' molto a completare ancora di piu' la gui aggiungendo tutte le opzioni mancanti come la configurazione ad esempio dei programmi da usare con i vari tipi di files (uff ora mi sfugge il nome..) :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda samo79 » dom apr 25, 2010 1:29 pm

Questo perchè nella versione Amiga manca il supporto per i frame e c'è ancora qualche problema problema sparso ma ... non dovete rapportarvi a NetSurf come se fosse OWB o un suo diretto competitore, è chiaro che a livello di motore siamo anni luce, dietro c'è un team di appassionati mica il team di WebKit !

NetSurf ha bisogno di almeno un paio d'anni di sviluppo prima di poter essere veramente usabile nell'uso quotidiano, Chris sta cercando di tenere la versione Amiga aggiornata mano a mano che il team migliora il core, dategli tempo e come giustamente dice Nube (se potete) donate donate donate ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 25, 2010 1:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:OWB per os4 non ha gui e son d'accordo con te, ma se prendiamo NetSurf, come gui non e' messo male, anzi, ha parecchio e tanto, e sicuramente crescera' ancora per questo dico che se c'e' da fare un donate io lo farei a Chris, perche' in un arco di tempo minore (molto minore), ha fatto tutto quello che non ha fatto Joerg, poi i limiti dell'engine di NetSurf quelli non sono imputabili a Chris..

Chris se continua cosi' non ci mettera' molto a completare ancora di piu' la gui aggiungendo tutte le opzioni mancanti come la configurazione ad esempio dei programmi da usare con i vari tipi di files (uff ora mi sfugge il nome..) :felice:

Datatype e Plugin forse? :annu: :felice:
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda divina » dom apr 25, 2010 1:32 pm

@nube
io non mi riferivo alla GUI, ma al browser in quanto tale, quando uso (moltissimo ormai) OWB 1.7 per MorphOS non ho alcun problema, lo preferisco quasi a Firefox e Safari in OSX ... siamo ad un livello altissimo con il lavoro che ha fatto e sta facendo Fabien ... senza contare che l' utilizzo con youtube con getvideo è immediato ed anche l' utilizzo in HTML5 è ottimo ... più la GUI stessa e tanto altro, c'è un abisso rispetto ai browser attuali per OS4.x
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda samo79 » dom apr 25, 2010 1:35 pm

divina ha scritto:@NubeCheCorre

sinceramente se c'è da fare un donate bisognerebbe farlo a livello di browser a Fabien (Fab) per OWB per MorphOS che è assolutamente superiore a OWB per OS4.x e a qualsiasi altra cosa che si chiami browser su Amiga ...
Lo trovate su #morphos in irc.freenode.net per es. o su MorphZone ...etc...


Detto molto egoisticamente per un utente OS4 non ha alcun senso donare soldi a Fab, a meno che non arrivi OWB-MUI su OS4, poi certo se uno vuole donare lo stesso non fa mai male, io per esempio ho fatto il catalogo italiano per OWB-MUI senza alcun tornaconto personale dato che non posso usarlo ma, se avessi potuto l'avrei fatto prima per OWB-Reaction ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda schiumacal » dom apr 25, 2010 1:38 pm

@ Amiga Supremo

Naturalmente, quando dicevo che NetSurf era migliore rispetto ad OWB, mi riferivo alla versione per Amiga Classic, AmigaOS3.9.

Per gli altri OS, pur non conoscendoli, non posso che darvi ragione. :felice:
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 25, 2010 1:40 pm

ah ok, però allora ha piu' senso fare un donate direttamente alla Sand-Labs visto che OWB l'hanno fatto loro.. le mancanze di owb per os4 sono quasi tutte relative alla gui, l'engine e' lo stesso..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda divina » dom apr 25, 2010 1:41 pm

@samo79
sistema il tuo EMac che arriva MorphOS 2.5 :felice: poi mi dirai cosa ne pensi di OWB per MorphOS.
Io ho "scelto" MorphOS per ora perchè è troppo avanti :felice: però spero sempre che AmigaOS4.x si dia una bella mossa e ritorni in carreggiata :felice:
Per le donazioni è invece, sempre e giustamente soggettivo, come è giusto che sia in qualsiasi cosa :felice: o vogliamo essere schiavi anche nell' informatica del Biscione Mr. Berluscaiser :ahah:
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda andres » dom apr 25, 2010 1:48 pm

Scusate, ma visto che l' "handicap" di NetSurf ad oggi è soprattutto il motore, non sarebbe stato più semplice prendere webkit e svilupparci un browser Amiga ex-novo, invece di investire tempo sul porting di un progetto del tutto indipendente quale NetSurf?
Se come dice Samo, ci vorranno un paio d'anni prima di avere un motore stabile, mah...
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda samo79 » dom apr 25, 2010 1:49 pm

divina ha scritto:@samo79
sistema il tuo EMac che arriva MorphOS 2.5 :felice: poi mi dirai cosa ne pensi di OWB per MorphOS.
Io ho "scelto" MorphOS per ora perchè è troppo avanti :felice: però spero sempre che AmigaOS4.x si dia una bella mossa e ritorni in carreggiata :felice:
Per le donazioni è invece, sempre e giustamente soggettivo, come è giusto che sia in qualsiasi cosa :felice: o vogliamo essere schiavi anche nell' informatica del Biscione Mr. Berluscaiser :ahah:


Ma io mica metto in dubbio che OWB su MorphOS sia migliore, anzi sono mesi che ne chiedo il porting, in ogni caso anche procurandomi una copia d MorphOS il mio sistema *è* *e resterà* AmigaOS4 per cui se proprio mi devo sbattere mi sbatto per OS4 :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda samo79 » dom apr 25, 2010 1:51 pm

andres ha scritto:Scusate, ma visto che l' "handicap" di NetSurf ad oggi è soprattutto il motore, non sarebbe stato più semplice prendere webkit e svilupparci un browser Amiga ex-novo, invece di investire tempo sul porting di un progetto del tutto indipendente quale NetSurf?
Se come dice Samo, ci vorranno un paio d'anni prima di avere un motore stabile, mah...


Il progetto NetSurf su Amiga è partito un paio d'anni fa, all'epoca i presupposti erano molto diversi ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda divina » dom apr 25, 2010 1:55 pm

samo79 ha scritto: in ogni caso anche procurandomi una copia d MorphOS il mio sistema *è* *e resterà* AmigaOS4 per cui se proprio mi devo sbattere mi sbatto per OS4 :ammicca:


Perchè ?
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Rilasciato NetSurf 2.5

Messaggioda ShInKurO » dom apr 25, 2010 2:03 pm

NubeCheCorre ha scritto:OWB per os4 non ha gui e son d'accordo con te, ma se prendiamo NetSurf, come gui non e' messo male, anzi, ha parecchio e tanto,


Fare una finestra di preferenze senza gadget di chiusura non è una svista, è una chiara scelta che su AmigaOS io non condivido. Per quanto mi riguarda una scelta peggiore delle chiusure dei Tab a destra alla windows che appaiono sui programmi di AmigaOS (Sabre), assolutamente scandalose, ma almeno non levano una scelta a colui che usufruisce del prodotto.
Sono stati spesi fiumi di parole su queste cose nella ml di AROS, e alla fine si è palesempente optato per l'anarchia. Ma su AmigaOS urge davvero un aggiornamento allo Style Guide visto che i programmatori tendono a non seguire le regole più banali e fare anarchia.

e sicuramente crescera' ancora per questo dico che se c'e' da fare un donate io lo farei a Chris, perche' in un arco di tempo minore (molto minore), ha fatto tutto quello che non ha fatto Joerg, poi i limiti dell'engine di NetSurf quelli non sono imputabili a Chris..


Si è vero, si è impegnato molto a creare qualcosa di usabile con Reaction, però già sta prendendo delle scelte personali non proprio azzeccate per un programma per AmigaOS. Ma sorvolando questo, anche se avesse la GUI migliore del mondo, se il core non è ai livelli di webkit c'è poco da fare. Webkit non è mica sviluppato da SandLabs, ci sono dietro Apple, Nokia, Google, ecc... quindi è una scelta abbastanza obbligata puntare su OWB (o su Firefox) per quanto riguarda la piattaforma Amiga.

Chris se continua cosi' non ci mettera' molto a completare ancora di piu' la gui aggiungendo tutte le opzioni mancanti come la configurazione ad esempio dei programmi da usare con i vari tipi di files (uff ora mi sfugge il nome..) :felice:

I MimeTypes, che su OWB MOS (e credo anche AROS) ci sono da tanto tempo ormai.
Tra l'altro anche quando Chris raggiungerà il livello di UI di OWB MOS (molto difficile per lui visto che con Reaction certe cose non si possono fare a meno di non farle da zero), sicuramente OWB MOS sarà molto più avanti.
Insomma se ci fosse OWB MOS anche su OS4 verrebbe condiviso lo stesso codice sulle due piattaforme e quindi qualunque miglioria MOS arriverebbe su OS4.
Possibile sia così difficile comprendere che ci sarebbero solo vantaggi a finanziare Fab?
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti