Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda Raffaele » lun nov 23, 2009 12:13 am

NubeCheCorre ha scritto:su discreet fx non mi pronuncio.. io vedo sempre che questa persona parla parla e poi di concreto cosa fa esattamente ?.. cmq stiamo a vedere..

Per il discorso Friedens, se la licenza glielo permette, a mio avviso fanno bene, in fin dei conto il mazzo se lo stanno facendo loro e quindi non vedo perche' poi debbano eventualmente ( se le cose dovessero cambiare ) rilasciare il codice a favore di altre persone.. piuttosto io lo brucerei il codice..


Il Bounty Amizilla, anche se si è risolto in un nonnulla, aveva il pregio di chiedere che il codice fosse aperto a TUTTE le piattaforme Amiga, proprio a scanso di ogni discriminazione.

Il browser una volta fatto doveva avere codice disponibile per tutti...

Almeno questo indiscutibile pregio ce l'aveva.
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda Raffaele » lun nov 23, 2009 12:38 am

[quote="AmigaCori]
Complimenti, bel pensiero.
Allora dovresti essere coerente con la tua affermazione e NON usare mai piu' software Open Source.
C'e' gente che si "fa il mazzo" aggratiss, e quelli si prendono un progetto Open e so lo modificano per loro interessi, poi pero' NON se ne parla di ridarlo alla comunita', ed il bello e' che gli utenti sembrano appoggiare questa comportamento.
Se sono cosi' bravi, allora che si scrivessero da ZERO il motore Gecko e tutto quello che ci sta attorno e NON prendere a mani basse dal mondo Open per poi guadagnarci sopra.[/quote]

Non confondiamoci...

I Frieden distribuiranno Timberfox gratis, su questo non ci piove....

Ma non ci guadagnano niente, solo i soldi dei bounty...

E non rilasceranno i sorgenti IMHO perché così AmigaOS avrà un vantaggio non indifferente sugli altri "cugini" OS dl mondo Amiga...

E' un discorso squisitamente commerciale e di parte anche se distribuire gratis un programma composto del solo eseguibile con annesse librerie implica anche parallelamente la MANCATA la distribuzione Open Source del codice per il fatto ovvio di danneggiare la concorrenza (MOS in particolare).

Dal punto di vista commerciale è un vantaggio per AOS a discapito di MOS e AROS.

L'azione dei Friedens è perfettamente logica.

Dal punto di vista della comunità un ulteriore divario fra le piattaforme, una sconfitta per l'idea di Amiga e della sua community abituata sempre all'aiuto reciproco e un'ulterior frammentazione dell'utenza. :no:

Spero solo che i Frieden cambino idea, o qualcuno organizzi una raccolta per donare sufficienti fondi ai Frieden affinché liberalizzino il codice TimberWolf a favore di TUTTE le piattaforme Amiga.
Ultima modifica di Raffaele il lun nov 23, 2009 1:09 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 23, 2009 12:48 am

bravo raffa :annu:

per la frammentazione non credo possa aumentare ancora, nel senso, ormai le scelte sono state fatte, nel bene e nel male :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda heyvid » lun nov 23, 2009 1:04 am

ematech ha scritto:i nuovi bounty


1) comprare Hyperion 750,000 Euro
2) comprare Amiga inc. 1,500.000 Euro
3) comprare Acube 1,000.000 Euro


ok sono in vena di offerte speciali stasera, se mi dai 800000 euro ti vendo ACube :ultralol: :ultralol:

bye

Enrico Vidale
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda AmigaCori » lun nov 23, 2009 1:13 am

Raffaele ha scritto:I Friedens distribuiranno Timberfox gratis, su questo non ci piove....


Io non confondo niente, infatti non intendo che lo venderanno ma cosa ben diversa... se li prendono i soldi (del bounty) o no???, si?, beh, se si, allora prendono un qualcosa di Open, lo modificano e poi si intascano soldoni.

Perche' non hanno scritto un browser da zero?, perche' devono prendersi il bounty sopra il lavoro Open?, l'hanno pagato Gecko?..no..se lo son preso, la'datteranno ad AOS4. e poi si intascheranno i soldi. Bella cosa :ammicca:

@Nube
Vedi, se NON avessero fatto il bounty non avrei avuto nulla da ridire: si son presi i sorgenti di Firefox e se lo son sviluppato per AOS.
Potevano fare lo stesso quelli del MosTeam :felice: .
Non mi va giu' che si debbano prendere dei soldi per un porting quando c'e' gente tipo afx che si sbatte aggratiss.
Lo fanno nel tempo libero il porting?, oltretutto usando codice Open?, beh che lo regalassero...proprio come afx regala il suo tempo.
Perche' senno ha raggione Seiya: si instaura la legge del bounty-west! :ahah: ...lo so che e' un grande progetto e merita, pero', IMHO, il bounty non e' giustificabile.
PS.
Magari afx e' pagato, non lo so... :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda AMIGATV » lun nov 23, 2009 1:18 am

Io useri quei soldi per finanziare un nuovo hardware o un nuovo software
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda Lecta » lun nov 23, 2009 1:50 am

Ragazzi, ma leggere prima di commentare no???

The source code of the port will be made available only as far as the MPL requires it, i.e. all modified source code files will be available for interested parties, but new files will not. This is in accordance with the requirements of the Mozilla Public License.


Ergo, le uniche parti che non verranno rilasciate in formato sorgente sono quelle create ex-novo (quindi non basate su sorgenti già esistenti).
Questo è permesso dalla licenza MPL (che non è la GPL) e quindi se così hanno voluto i creatori di Mozilla, perché dovete essere voi che non c'entrate nulla a lamentarvi? Credete che con lo stuolo di avvocati che ha la Mozilla Foundation abbiano permesso una cosa del genere per una svista?

If, after 12 months after the release of a new major version of Firefox, the author(s) of Timberwolf have not released a new version or at least committed to a new version, the source code shall be given to an interested party that can continue development of Timberwolf.


E questo ci mette a riparo da punti morti nello sviluppo...
Avatar utente
Lecta

Eroe
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom giu 08, 2003 3:55 pm
Località: Reggio Emilia (o giù di lì)

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda divina » lun nov 23, 2009 2:08 am

concordo perfettamente con Lecta.
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda paolone » lun nov 23, 2009 2:28 am

Boh, francamente non capisco perché stupirsi e perché tante lamentele.

Il bounty di Amizilla si poneva obiettivi a ben più ampio respiro rispetto al porting del solo Firefox, e avrebbe dovuto funzionare (mission impossible) anche su AmigaOS 3.x, oltre che su AROS, AmigaOS4 e MorphOS, davvero un po' troppo considerata l'età e la struttura dell'Amiga più classico.

I Friedens hanno detto subito che avrebbero fatto un'altra cosa, traendo vantaggio dalle novità introdotte in AmigaOS 4 che, di fatto, rendono il porting assai difficile sulle altre piattaforme amiga-like. Hanno anche chiarito molto esplicitamente che avrebbero rilasciato tutte le parti modificate dei sorgenti già esistenti di Firefox, ma mantenuto il segreto sui file aggiuntivi e sulle componenti da loro sviluppate. Si tratta di una manovra assolutamente lecita da un punto di vista legale, visto che la MPL lo permette (btw, è pure la stessa licenza di AROS, ma con un nome diverso, come ho già più volte sottolineato).

E da un punto di vista commerciale è comprensibilissima, anche se molti non la condivideranno: loro si sono fatti il mazzo tanto per portare avanti AmigaOS 4, trovo che sia assolutamente naturale che cerchino di rilasciare anche del software "esclusivo" a corredo. A chi non la condivide, però, chiedo gentilmente di smettere di rosicare, e di provare a fare altrettanto, piuttosto, per la loro piattaforma preferita. Dal canto mio, non sento un grande mancanza di Firefox su AROS perché OWB già mi basta, e ora che posso navigare dal netbook è tutta un'altra cosa.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda samo79 » lun nov 23, 2009 2:58 am

E questo dovrebbe chiudere l'ennesima polemica nata sul nulla :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda Seiya » lun nov 23, 2009 3:53 am

paolone ha scritto:
I Friedens Hanno anche chiarito molto esplicitamente che avrebbero rilasciato tutte le parti modificate dei sorgenti già esistenti di Firefox, ma mantenuto il segreto sui file aggiuntivi e sulle componenti da loro sviluppate..


mi chiedo che cosa si inventeranno i fratelloni che firefox non ha già :eheh:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda ShInKurO » lun nov 23, 2009 6:14 am

Seiya ha scritto:
mi chiedo che cosa si inventeranno i fratelloni che firefox non ha già :eheh:


Tutti i moduli XPCOM nativi AmigaOS4 senza i quali il porting di Firefox non esisterebbe su Amiga...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda Seiya » lun nov 23, 2009 10:53 am

ah be, i file nativi OS4 al team di mozilla non sa che farsene..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 23, 2009 1:28 pm

@AmigaCori

ma non ho capito che fastidio ti da se hanno aperto un bounty ( per magnarselo :ultralol: :ultralol: ) e si prendono dei soldi per aver effettuato un port.. allora gli utenti non dovrebbero donare una lira neanche al team originale di firefox tramite il donate..

loro non stanno vendendo niente, se ti va e ti fa piacere doni, altrimenti lasci stare e non succede nulla..
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Chiuso Bounty Amizilla! persi i 10.000 $ per Firefox Amiga!

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 23, 2009 1:34 pm

Quoto Paolone :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti