Not a DOS disk!

Classic, anche retrogaming

Messaggioda Amiga Supremo » mar ott 30, 2007 12:56 am

Per togliersi ogni dubbio, bisognerebbe provare con un altro HDD.
E' pure possibile, come hai ventilato, che i problemi risiedano altrove (sulla MB) e non siano strettamente collegati al disco rigido (anche se io, in base alla mia esperienza, propenderei per quello); la Macchina ha ormai diversi anni sulle spalle.

Hai scritto di aver provato pure in configurazione "liscia"; intendi con il disco rigido collegato sulla MB, senza nessuno sdoppiatore IDE connesso?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ncc-1700 » mar ott 30, 2007 11:20 am

Amiga Supremo ha scritto:Per togliersi ogni dubbio, bisognerebbe provare con un altro HDD.
E' pure possibile, come hai ventilato, che i problemi risiedano altrove (sulla MB) e non siano strettamente collegati al disco rigido (anche se io, in base alla mia esperienza, propenderei per quello); la Macchina ha ormai diversi anni sulle spalle.

Hai scritto di aver provato pure in configurazione "liscia"; intendi con il disco rigido collegato sulla MB, senza nessuno sdoppiatore IDE connesso?


Yes, liscio liscio, senza nulla, come mamma Commodore l'ha prodotta, con il solo HD. Adesso, provo anche a mettergli un HD nuovo da 6GB, ma prima devo riuscire a fare un altro boot per creare i dischi del OS 3.1 e fare il backup dei dati vecchi.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda pvanni » mar ott 30, 2007 11:52 am

premetto che non conosco il 1200, ma non puoi collegare entrambi
i dischi e fare la copia almeno di DH1 e DH2 da disco a disco
senza fare strani giri?
Ma con il floppy del 3.0 non fa il boot?
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda ncc-1700 » mer ott 31, 2007 12:20 am

pvanni ha scritto:premetto che non conosco il 1200, ma non puoi collegare entrambi
i dischi e fare la copia almeno di DH1 e DH2 da disco a disco
senza fare strani giri?
Ma con il floppy del 3.0 non fa il boot?


Mi sono espresso male, DH0, DH1, DH2 sono lo stesso disco fisico partizionato e per quello che ne so, l'Amiga 1200 ha un solo attacco IDE, giusto?

Si, i floppy del 3.0 fanno boot, ma poi che ci faccio? Oltre al boot non fanno altro, meno che meno usare programmi più complessi di un editor.....mi sembra che con tgli scarsi mezzi a disposizione quello che ho pensato sia l'unica cosa da fare.

Adesso mi metto sotto............... :annu:

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 31, 2007 12:36 am

ncc-1700 ha scritto:
pvanni ha scritto:premetto che non conosco il 1200, ma non puoi collegare entrambi
i dischi e fare la copia almeno di DH1 e DH2 da disco a disco
senza fare strani giri?
Ma con il floppy del 3.0 non fa il boot?


Mi sono espresso male, DH0, DH1, DH2 sono lo stesso disco fisico partizionato e per quello che ne so, l'Amiga 1200 ha un solo attacco IDE, giusto?

Si, i floppy del 3.0 fanno boot, ma poi che ci faccio? Oltre al boot non fanno altro, meno che meno usare programmi più complessi di un editor.....mi sembra che con tgli scarsi mezzi a disposizione quello che ho pensato sia l'unica cosa da fare.

Adesso mi metto sotto............... :annu:

Ciao,
ncc-1700


Scusa ma se hai una porta IDE, vuol dire che hai anche un lettore cd oltre all'HD.
Quindi se devi fare una copia da HD a HD puoi sempre usare il lato occupato dal CD.
Ricorda però il jumper master e slave che dovrà essere spostato :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda ncc-1700 » ven nov 02, 2007 1:25 am

Aggiornamento. Pare che il sistema si è stabilizzato, ora funziona correttamente con un sistema AmigaOS 3.0 e mi ha permesso di creare i dischetti dell'AmigaOS 3.1. L'unica cosa che mi preoccupa e che vede solo 641KB di memoria RAM contro i 2MB, se lancio showconfig mi dice che ci sono 2MB di memoria, ma il Workbench dice di vederne solo 641KB.
Dite che è partita la memoria? Se si si può fare qualche cosa?

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 02, 2007 11:39 am

Se fossero montate su zoccolo, magari per risolvere, ammesso che il problema sia veramente inerente alla RAM, basterebbe togliere i moduli, disossidare con apposito spray pulisci contatti secco per circuiti elettronici il socket e reinserire poi le RAM (se possibile, scambiandole di posto tra di loro).
Ma su A1200 la CHIP RAM è on board, quindi bisognerebbe intervenire a livello di mother board. :triste:
Al limite potresti passare con un pennellino imbevuto di tricloroetilene puro (TRIELINA) sui terminali delle ram smd e tutto intorno al package per pulire/rimuovere eventuale sporcizia/impurità depositata col tempo.
Alcune volte questi depositi risultano elettroconduttivi e possono creare dei problemi di funzionamento.
Magari poi, dopo aver pulito tutto per bene, puoi dare anche un'occhiata, aiutandoti con una buona lente di ingrandimento (sarebbe meglio con un microscopio per mineralogia), per vedere se i terminali risultano isolati tra di loro e ben saldati sulle piazzole.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ncc-1700 » ven nov 02, 2007 12:23 pm

Amiga Supremo ha scritto:Se fossero montate su zoccolo, magari per risolvere, ammesso che il problema sia veramente inerente alla RAM, basterebbe togliere i moduli, disossidare con apposito spray pulisci contatti secco per circuiti elettronici il socket e reinserire poi le RAM (se possibile, scambiandole di posto tra di loro).
Ma su A1200 la CHIP RAM è on board, quindi bisognerebbe intervenire a livello di mother board. :triste:
Al limite potresti passare con un pennellino imbevuto di tricloroetilene puro (TRIELINA) sui terminali delle ram smd e tutto intorno al package per pulire/rimuovere eventuale sporcizia/impurità depositata col tempo.
Alcune volte questi depositi risultano elettroconduttivi e possono creare dei problemi di funzionamento.
Magari poi, dopo aver pulito tutto per bene, puoi dare anche un'occhiata, aiutandoti con una buona lente di ingrandimento (sarebbe meglio con un microscopio per mineralogia), per vedere se i terminali risultano isolati tra di loro e ben saldati sulle piazzole.


Io penso sia proprio la RAM, non ho esperienza con HW Amiga, perchè da quando l'ho comprata da Commodore (penso sia stata una delle ultime) non ha mai dato un problema, tranne un floppy esterno che si è rotto, ma su Pc di comportamenti strani quando la RAM è difettosa ne ho visti parecchi. Proverò a fare quello che mi hai detto.

Solo una cosa, visto che non ho mai aperto il mio 1200, devo fare attenzione a qualche cosa di particolare, oppure va tutto liscio senza troppi imprevisti. Tieni conto che di solito i PC e simili li smonto e rimonto senza problemi.

Grazie a tutti per i consigli,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 02, 2007 1:09 pm

Aprire un A1200 è molto semplice, si tratta di mettersi su di un tavolo spazioso e libero, frapporre tra la tastiera e il piano un panno morbido e poi con un cacciavite con punta a croce POZI DRIVE 2 (PZ#2 ; in mancanza di questo può andar bene anche un utensile con punta a croce PHILLIPS 2 PH#2), svitare le viti che si trovano sulla base scocca.
Purtroppo per accedere a quella centrale anteriore, dovrai infrangere il sigillo di garanzia. :triste:
Io in questi casi, asporto prima l'intera etichetta con un bisturi affilato e poi ne ricostruisco l'adesivo utilizzando del nastro biadesivo sottile in film, per poi riposizionarla in sede a fine lavoro, frapponendovi un supporto di carta oleata (si può ricavare tranquillamente sagomando la pelliccola trotettiva del biadesivo :ammicca: ), al fine di renderla manutenibile per il futuro.
Quando il distaccamento risulta difficile, perchè l'adesivo originale risulta ancora ben tenace, allora utilizzo un apposito spray specifico per la rimozione automatica di qualsiasi etichetta.
Intanto che ci sono, per preservare le scritte sull'etichetta argentata, che con il tempo e l'usura tendono a sbiadirsi, fino a cancellarsi :uffa: , di solito proteggo la superficie a vista, utilizzando dello scotch apposito per fotomontaggi. :annu: (la stessa cosa la faccio pure sulle etichette cartacee con i BAR CODE).

Una volta asportate tutte le viti, [di solito sono sempre uguali l'una con l'altra, però onde evitare problemi (la tastiera degli A1000 insegna :ammicca: ), conviene sempre controllare o almeno disporle sul tavolo nella posizione in cui si trovavano; così sarà più semplice poi rimetterle al proprio posto :annu: ], bisogna tirare la copertura scocca verso l'alto, come se fosse incernierata sulla base sul retro (uscita connettori), dopo aver sganciato con cautela tutti i gancetti (in pratica dei cunei di plastica sulla copertura, che si incastrano a pressione nelle proprie relative sedi sulla base scocca, davanti, sui fianchi e dietro).

Una volta rimossa la copertura bisogna scollegare il flat cable della tastiera; per farlo potrebbe anche essere necessario prima aprire l'estrattore a slitta sul connettore.
Infatti esistono A1200 sia con CONNETTORE TASTIERA con ESTRATTORE, sia SENZA; QUINDI FAI SEMPRE BENE ATTENZIONE, PRIMA DI TIRARE.

Dopo che hai rimosso la tastiera (magari approfittane per darle una bella soffiata con aria compressa :ammicca: ), devi asportare lo schermo metallico e per farlo basta piegare le apposite linguette di ritegno.
Compiendo questa operazione, ANCHE FACENDO MOLTA ATTENZIONE, purtroppo può capitare che si spezzino per incrudimento :uffa: ...PAZIENZA.

Eccoti giunto alla main board. :felice:
Se vuoi rimuovere anche il floppy o altro, basterà svitare qualche vite e sfilare qualche connettore (anche questi sono polarizzati e "dovrebbero" quindi avere un unico verso di inserzione, però magari segnarselo su di un foglio, può essere di aiuto poi :felice: ).

Penso che non incontrerai nessun tipo di problema.

Prova e tienici informati!
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ncc-1700 » sab nov 03, 2007 1:55 pm

@Amiga supremo
Grazie mille per il post esaustivo e per la perdita di tempo che ha richiesto....... :carucciiii:

Durante la settimana ci provo e vediamo il risultato. Speriamo si sistemi, altrimenti un A1200 con "soli" 641KB è una tristezza.....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda ncc-1700 » sab feb 23, 2008 1:26 pm

Aggiornamento: solo adesso ho capito cosa è successo, dopo averlo smontato e pulito per bene come Amigasupremo mi aveva consigliato, ho verificato che vedeva ancora solo 641KB di memoria............ma solo poco dopo mi sono accorto che sullo schermo del Workbench era comparsa una icona strana RAM_0 corrispondente al device RAD:. ECCO il mistero, ben 880KB occupati per nulla. Da pirlone non so perchè alla reinstallazione l'AmigaOS 3.0 ha deciso di crearmi questo device, comunque non mi ero accorto dell'arcano.........adesso la memoria è corretta a 2MB con circa 1631KB liberi.

Devo fare qualche cosa d'altro? devo controllare altro? cè altro a cui devo badare o impostare per avere un buon sistema base funzionante al meglio?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 23, 2008 10:55 pm

Bravo!
Se il disco è nuovo ed hai risolto con il device .RAD, dovrai soltanto patchare il sistema come prima del fattaccio.
Se fossi in te, io farei un'installazione di A OS 3.1 "pulita".

P.S. Anch'io oggi ho riparato un AMIGA.

Si tratta di un A4000 a cui ho dovuto sostituire l'integrato che gestisce l'orologio (per fortuna non si trattava del RTC, visto che non ne ho moltissimi).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ncc-1700 » dom feb 24, 2008 1:13 am

@Amiga supremo

tocchi un tasto dolente, i dischi del 3.1 li ho danneggiati, quindi non posso usarli. Dovrei scaricarli da qualche sito in formato adf e poi trasformarli in dischi veri AmigaOS......ma non penso sia molto legale (anche se io i dischi originali li ho, ma rotti).

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 24, 2008 1:20 am

Se hai gli originali,hai tutto il diritto di farti una copia personale di scorta!
Io l'ho già fatta per OS4Classic e il Floppy del boot
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Kyle » dom feb 24, 2008 1:23 am

Infatti, in questo caso non vedo nessun problema morale. Piuttosto hai tutto il necessario per ricrearti i floppy dagli adf?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron