Not a DOS disk!

Classic, anche retrogaming

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 24, 2008 11:59 am

ncc-1700 ha scritto:@Amiga supremo

tocchi un tasto dolente, i dischi del 3.1 li ho danneggiati, quindi non posso usarli. Dovrei scaricarli da qualche sito in formato adf e poi trasformarli in dischi veri AmigaOS......ma non penso sia molto legale (anche se io i dischi originali li ho, ma rotti).

Ciao,
ncc-1700

Hai diritto ad avere una copia di backup, visto che possiedi i dischi ORIGINALI, anche se ormai inutilizzabili (sono passati 16 anni dal 1992). :annu:
Hai un PM. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 24, 2008 12:12 pm

Ci sono diversi modi per trasformare un .ADF in formato AMIGA
Cit. http://www.google.it/search?hl=it&q=adf ... erca&meta=

Per esempio, da: http://fellow.sourceforge.net/old_versi ... nsfer.html

Cos'é un file ADF?

Su Internet puoi trovare i cosiddetti file ADF. ADF significa Amiga Disk File. Questo file é la copia esatta di un dischetto Amiga. In pratica si legge un dischetto traccia per traccia e si scrivono i dati in un file facilmente trasferibile: il file ADF appunto. Questo tipo di file é usato dagli emulatori come Fellow e WinFellow.
Il formato ADF ha anche un fratello (minore) chiamato DMS. Anche questo é un file che può essere trattato come un dischetto Amiga. Si può convertire un file ADF in un file DMS e vice versa con un programma DOS chiamato XDMS (premi qui per scaricare il programma XDMS).

E' allora?

Così puoi riportare i file ADF sull'Amiga e crearti da solo i tuoi file ADF. In questo modo puoi copiare tutti i tuoi giochi preferiti, giocarci con WinFellow e riscrivere i file ADF su dei dischetti Amiga. Il tutto é abbastanza semplice.
Un file ADF presente sul tuo PC può essere trasferito sul tuo Amiga con un cavo seriale di tipo "nullmodem". Quindi puoi utilizzare un utility (ADF2DISK) per ricopiare il file ADF su un dischetto Amiga. Questo processo può essere anche invertito e puoi copiare un dischetto Amiga su un file ADF residente nella RAM dell'Amiga. Da lì puoi inviarlo al tuo PC sempre tramite il cavo seriale nullmodem.

Come posso trasferire il software di trasferiemtno?!

Per trasferire dei dati tra PC e Amiga e vice versa devi usare del software specifico su entrambi i computer. Questo é il tuo primo problema: come trasferire il software necessario per i trasferimenti dati? L'uovo e la gallina. Puoi risolvere questo problema nei modi seguenti:

Usare del software che può leggere i dischetti formattati per PC

Se hai un Amiga con Kickstart versione 2.0 (o superiore) e i dischetti del Workbench 2.0 (o superiore) allora sei già in grado di leggere i dischetti formattati per PC. La prima cosa da fare e formattare un dischetto da 3.5" a doppia densità (cioè da 740KB) sul tuo PC. Puoi copiare i file che ti servono dal PC su questo dischetto (per esempio: TwinExpress). Avvia l'Amiga con il Workbench 2.0 (o superiore) e metti il dischetto nel drive del tuo Amiga (DF0:). Potresti scoprire di aver bisogno del software che si trova nella directory "/storage/dosdrivers" del tuo disco Workbench 2.0 Se esegui il file "PC0" il tuo Amiga sarà in grado di rilevare automaticamente che il dischetto inserito nel drive DF0: é formattato in formato DOS e comparirà un'icona in più sul desktop del Workbench. Per usare il drive DF1: esegui il programma "PC1". Facendo un doppio click sull'icona del dischetto potrai notare che i file che vi avevi copiato sono adesso disponibili. (se così non fosse prova a selezionare la voce Show (Mostra) -> All Files (Tutti i file) del menu Window (Finestra)).
Chiedi ad un utente Amiga tuo amico di prepararti i dischetti con il software di trasferimento

Se hai qualche amico che ha un Amiga potresti chiedergli di copiarti il software di trasferimento su di un dischetto. Se non hai amici che abbiano un Amiga o peggio se non hai affatto amici puoi chiedere aiuto sul newsgroup amiga (comp.sys.amiga.misc).
Trasferimenti da PC ad Amiga

Ci sono molti modi per trasferire un file ADF da PC ad Amiga. Questi modi sono strettamente legati alla memoria del tuo Amiga ed al fatto che abbia o meno un harddisk. Devi aver precedentemente copiato il software di trasferimento in modo che tu possa eseguirlo sia sul tuo Amiga che sul tuo PC. Un buon programma per trasferire i file ADF é TwinExpress (premi qui per scaricarlo). Questo programma ti permette di copiare dati tramite un cavo nullmodem (anche conosciuto come cavo crossover). Puoi usare un cavo nullmodem standard (3 linee dati) od uno speciale(7 linee dati). Collega il cavo nullmodem alle porte seriali del PC e dell'Amiga. Avvia TwinExpress sull'Amiga e sul PC. Probabilmente dovrai chiudere e riaviare TwinExpress più di una volta sul PC poichè non sempre si avvia correttamente. Assicurati di conoscere il numero delal porta COM alla quale hai collegato il cavo, dovrai indicarlo al programma TwinExpress sul PC quando lo avvii. Puoi controllare le porte COM disponibili in Win9x premendo il tasto destro del mouse sull'icona "Risorse del Computer" sul desktop. Scegli 'proprietà'. Nella finestra che compare seleziona 'Gestione periferiche'. Sotto la voce 'Porte (com & lpt)' puoi controllare quelle che sono presenti sul tuo PC. Ora TwinExpress è in funzione su entrambi i computer ed ha stabilito la connessione tra di loro in modo da poter trasferire i dati. Puoi usare TwinExpress sia dall'Amiga che dal PC. Per il trasferimento dei file non fa differenza dato che hanno la stessa interfaccia. Ecco come copiare un file ADF chiamato 'gioco' nella directory 'C:\ADFS' dal PC a 'dh0:adfs' sul tuo Amiga quando usi TwinExpress dal PC:

TWIN> copy c:\adfs\game.adf ~ram:game.adf

Trasferimenti da Amiga a PC

Puoi usare TwinExpress anche per copiare file dal tuo Amiga al tuo PC:

TWIN> copy ~ram:game.adf c:\adfs\game.adf

Un file ADF occupa 880Kb (880 x 1024 = 901120 bytes) e quando fai un trasferimento questi dati devono essere registrati da qualche parte sul tuo Amiga prima di poter essere copiati su un dischetto. Il problema é che molti Amiga hanno solo 512Kb di (Chip)RAM. Quindi il file ADF non può essere memorizzato temporaneamente nel ramdisk (RAM:). Anche 1024Kb di RAM non sono sufficienti perchè il sistema operativo stesso occupa della memoria. Se hai un harddisk o più di 1536Kb di RAM puoi copiare il file ADF su uno dei due.

Soluzioni con meno di 1536Kb di RAM

Puoi utilizzare il programma TRANSDISK che ti permette di spezzare un file ADF in più parti. In questo modo non devi immagazzinare in memoria l'intero file ADF in un colpo solo. Innanzitutto devi eseguire da shell (standard Amiga shell) il seguente comando CLI. CLI> transdisk >RAM:part_1.adf -s 0 -e 19 Questo comando leggerà le prime 20 tracce del dischetto nel drive DF0:, e le salverà in RAM: come "part_1.adf". Puoi ora copiare questo file sul PC e, quando pronto, liberare lo spazio che occupava nel ramdisk Amiga. Ora puoi copiare la prossima parte del disco e trasferirla sul PC. Vai avanti così finchè non hai trasferito l'intero dischetto sul PC. Il numero di parti dipende dalla dimensione della memoria che hai a disposizione. Con 512Kb di RAM dovrai usare almeno 4 parti o più, con 1024Kb di RAM dovrai usare solo 2 parti.L'esempio che segue usa 4 parti:

CLI> transdisk >RAM:part_1.adf -s 0 -e 19

Trasferisci questo file sul PC e libera la RAM Amiga

CLI> transdisk >RAM:part_2.adf -s 20 -e 39

Trasferisci questo file sul PC e libera la RAM Amiga
CLI> transdisk >RAM:part_3.adf -s 40 -e 59

Trasferisci questo file sul PC e libera la RAM Amiga
CLI> transdisk >RAM:part_4.adf -s 60 -e 79

Trasferisci questo file sul PC e libera la RAM Amiga
Quando hai trasferito tutte le parti, esegui questo comando in DOS sul tuoPC:

C:\> copy /B part_1.adf+part_2.adf+part_3.adf+part_4.adf whole.adf

Questa é l'unica soluzione per gli utenti Amiga che hanno meno di 1536Kb RAM o non hanno un harddisk. Aggiornare il tuo Amiga può renderti il lavoro più sempice.

Riscrivere gli ADF su dischetto

Una volta che hai trasferito il file ADF nell'harddisk o nel ramdisk puoi riscriverlo su un dischetto Amiga originale. Il programma che compie quest'operazione si chiama ADF2DISK (premi qui per scaricarlo). Devi inserire un dischetto vuoto nel drive DF0: ed avviare ADF2DISK con il seguente comando:

CLI> adf2disk RAM:whole.adf

Il file ADF chiamato "whole.adf" sarà scritto sul dischetto.

Al momento non so dirti se persone con meno di 1536Kb di RAM possono usare il trucco delle parti per riscrivere un ADF su dischetto specificando le tracce da scrivere di volta in volta. Il problema é che non conosco i possibili parametri del programma ADF2DISK. Se qualcuno li conosce, per favore scrivetemi!

Creare gli ADF sull'Amiga

Come visto in precedenza puoi anche creare i tuoi ADF partendo dai dischetti Amiga originali. Il programma Transdisk (premi qui per scaricarlo) svolge questo compito. Puoi usare il seguente comando per creare un ADF letto dal drive DF0:

CLI> transdisk >RAM:game.adf -s 0 -e 79

Il questo modo l'intero file ADF verrà scritto nel RAM-disk. Quindi se non hai abbastanza memoria devi seguire il sistema spiegato in 'Soluzioni con meno di 1536Kb di RAM'. Dopo di chè puoi trasferire il file ADF come spiegato in 'Trasferimenti da PC ad Amiga'.

Buona fortuna!

Worfje


Anche AmigaPage ci viene in aiuto: http://www.amigapage.it/index.php?op=v& ... 8-1&page=0

Per qualsiasi dubbio siam qua. :ammicca:
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti