WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 11:29 pm

DjDiabolik ha scritto:Si ok ma se ho capito bene questo Icon.Library funziona su Os 3.9 e non credo di poterlo mettere ora sul 3.1 sopratutto ora come ora dovrei disinstallare NewIcons ed installare questo ? Azz.......
.

Se te lo consigliato significa che puoi installarla, su OD 3.9 va semlicemente copiate al posto di quella presente nel sistema, su OS3.0 e 3.1 come detto oltre a sostituire la vecchia libreria bisogna aggiungere un semplice comando nella startup-sequence.

Naturalmente dovrai disinstallare NewIcons perchè non è più necessario, la nuova icon.library sostituisce totalmente NewIcons e come detto offre molto altro in più.

C'è poi una cosa che non ho capito... ma questo NewIcons non sostituisce le icone di default ma bensi si crea qualcosa come se fosse una sovrapposizione a quelle di sistema ?

Si di solito molti pacchetti icone "quelle con setup" ti sostituiscono tutte le icone del sistema.

Cioè perchè io ad esempio in una delle 2 conf ho cambiato il Disk.info per cambiare l'icona della partizione di sistema.... però poi se vai ad aprire, ad esempio con Irfanview lo stesso Disk.info non vedo l'icona appena settata ma invece vedo la "vecchia" icona del cassetto di default.

Scusami cos centra Irfanview ?

Ora sono nella confusione + totale..........

No ti preoccupare da inesperto al momento sei stato molto bravo ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 1:54 am

Irfanview è un piccolo editor di immagine e l'ho usato un paio di volte tipo per provare a ridemensionare i png che poi importavo sulla finestra dell'emu nel tentativo di importarla come icona fallendo miseramente.

Ora tornando alle icon...... io ho scaricato IconLib_46.4.532.lha che è appunto l'ultima versione però c'è una cosa che non ho capito cioè se questa libreria va aggiornata cioè prima installando il pacchetto IconLib_46.4.lha perchè quest'ultimo pacchetto controllando la sua struttura ha molti file da piazzare su "C" e diversi altre cartelle. Questo perchè sopratutto il pacchetto .532.lha contiene solo la libreria.

Ora per disinstallare NewIcons speriamo non si cancheri tutto.... proverò nella configurazione quella senza RTG cosi almeno di 2 una mi resta funzionate.

Poi non è che c'abbia capito un granche... leggendo il suo readme qual'è la stringa da mettere:
il readme dice:
On 3.1.4+ just copy icon.library_68020 to LIBS:icon.library.
On all high-end systems with a gfx-card TC020 is recommended!

Che appunto non è il mio caso perchè questo parla di AmigaOS 3.1.4.

Scorriamo sotto poi lo stesso readme mi mette confusione perchè dice:
Of course, it's required to load the icon.library into memory
if you want to use it with AmigaOS 3.0/3.1. This can be done
either with LoadModule, LoadResident or by using a custom ROM.
(LoadModule may need the options NOMEMFKICK and IGNOREVERIFY)
There is just one limitation: the OLD workbench.library will
not reload the icons after a screenmode change and thus the
OS 3.5 colors will not be remapped then. This needs a reboot.
Please put SwazInfo into WBStartup to replace WB-Information.

If you don't want to load the icon.library resident and want
to avoid a reboot, I would recommend RemLib from Thomas Rapp:

If EXISTS Libs:icon.library
RemLib >NIL: icon.library
If EXISTS Libs:workbench.library
RemLib >NIL: workbench.library
EndIf
EndIf

Tutta sta roba cosa vuole dire... perchè mi cita questo RemLib ??

Poi sotto dice ancora:
Instead you can also load both libraries resident as follows:

Version >NIL: icon.library 46
If WARN
If EXISTS LIBS:workbench.library
LoadResident >NIL: LIBS:workbench.library
EndIf
LoadResident >NIL: LIBS:icon.library REBOOT
EndIf


In teoria è questa la stringa che serve a me.... ma cavolo invece di fare tutta sta confusione un readme + chiaro e selettivo no ?
Cioè se ho capito questa stringa è da mettere nello startup-sequence che verifica che l'icon library è la versione 46
Se non lo è carica il worbech.library se invece lo è appunto carica l'icon.library.

Però non ho capito la cosa relativa al SetPatch:
SetPatch ...

If you have SetPatch v44 installed then don't load the wblib
or iconlib with LoadResident or LoadModule. It wastes memory.

The Envarc:FBlit.cfg for WB 3.1 and for WB 3.1.4+ is supplied.
Which FBlit.cfg version depends only on the workbench.library.

How to use this with AmigaOS 3.0 already is shown on the disk
image IconDemoADF http://eab.abime.net/showthread.php?t=64079

Lui parla della versione 44 e quindi in teoria io ho che ho la 43.6 sono esente ?

Tornando poi al quote precendente (quello dello startup-sequence) io posso mettere quello ma io il file workbech.library non lo ho... forse perchè è solo su Os 3.5/3.9 ?

Poi c'è una cosa che non ho capito ancora..... quando il readme parla di OS 3.1 intende il Workbench 3.1 ? Cioè AmigaOS 3.1 = Workbench 3.1 ? E perchè invece poi diciamo AmigaOS 3.9 e non Workbench 3.9 o 4.x ?

*EDIT Primo della serata*
Allora da uno dei due setup ho disinstallato NewIcons dalla sua installazione....... facendo questo al riavvio ho dovuto fixare perchè il WB 3.1 non partiva + e ho dovuto intervenire a mano sullo startup-sequence eliminando una stringa utile al NewIcon.
Inoltre poi ho notato che all'avvio mi dava un'errore riguardo ad un certo file DefIcon su C: che molto probabilmente è parte del NewIcon.
Questo file era in esecuzione da un secondo file chiamato user-startup. Questo user-startup caricava il newicon se trovava il suo exe e caricava questo deficon.

Ora sembro aver ripulito tutto ma è uscito fuori un piccolo problema......... non ho + l'icona della "RAM" !! E ora ??
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 10:34 am

DjDiabolik ha scritto:Irfanview è un piccolo editor di immagine e l'ho usato un paio di volte tipo per provare a ridemensionare i png che poi importavo sulla finestra dell'emu nel tentativo di importarla come icona fallendo miseramente.

Si conosco IrfanView lo uso pure io, non avevo capito il problema che avevi riscontrato.

Ora tornando alle icon...... io ho scaricato IconLib_46.4.532.lha che è appunto l'ultima versione però c'è una cosa che non ho capito cioè se questa libreria va aggiornata cioè prima installando il pacchetto IconLib_46.4.lha perchè quest'ultimo pacchetto controllando la sua struttura ha molti file da piazzare su "C" e diversi altre cartelle. Questo perchè sopratutto il pacchetto .532.lha contiene solo la libreria.

Poi non è che c'abbia capito un granche... leggendo il suo readme qual'è la stringa da mettere:
il readme dice:
]On 3.1.4+ just copy icon.library_68020 to LIBS:icon.library.
On all high-end systems with a gfx-card TC020 is recommended!
Che appunto non è il mio caso perchè questo parla di AmigaOS 3.1.4.


Praticamente non devi installare nulla, IconLib_46.4.532 è un pacchetto contiene solo le librerie "fix update" e una utility, delle librerie te ne serve solo una quella relativa al tuo sistema, per un A1200 Pal devi usare la "icon.library.46.4.532_68020" mentre per il sistema RTG meglio "icon.library.51.4.532_TC020" l'icona prima di compiarla nel sistema va rinominata a Icon.library

Il pacchetto completo invece IconLib_46.4.lha oltre alle librerie contiene alcuni comandi e alcune utility che migliorano aspetto tra cui i caratteri dele icone e sistema, nel pacchetto ci sono anche applicazioni fatti da altri sviluppatori che non sono necessari al funzionamento della libreria

Ora per disinstallare NewIcons speriamo non si cancheri tutto.... proverò nella configurazione quella senza RTG cosi almeno di 2 una mi resta funzionate.


Fai prima a reinstallare da zero OS31 e una volta usalata la icon.library puoi scegliere a manina le tue icone QUI ci sono tanti pacchetti di icone PNG di vari formati ma tutte compatibili con la la icon.library anche se più adatte a sistemi RTG.

Scorriamo sotto poi lo stesso readme mi mette confusione perchè dice:
Of course, it's required to load the icon.library into memory
if you want to use it with AmigaOS 3.0/3.1. This can be done
either with LoadModule, LoadResident or by using a custom ROM.
(LoadModule may need the options NOMEMFKICK and IGNOREVERIFY)
There is just one limitation: the OLD workbench.library will
not reload the icons after a screenmode change and thus the
OS 3.5 colors will not be remapped then. This needs a reboot.
Please put SwazInfo into WBStartup to replace WB-Information.

Tutta sta roba cosa vuole dire... perchè mi cita questo RemLib ??

Questa è la procedura che ti interessa ma per il tuo caso ti basta mettere solo il comando "LoadModule" per caricare la nuova libreria nella startup-sequence, questo consente a OS 3.1 di bypassare e sostituire la sua icon.library presente nel KickStart, OS 3.1 a differenza di OS 3.5 e 3.9 non ha la icon.library in LIBS ma usa quella inclusa bel kickStart, OS3.9 invece usa quella su file ecco perchè per questo OS non serve alcun comando per utilizzarla.

SwazInfo è un programmino che se lo esegui (va messo mnella WBStartup) aggiunge alcune opzioni "su Info icona" dal Workbench.
"LoadResident" ha le stesse funzioni di "LoadModule" mentre RemLib serve a ripilire la vecchia libreria, nel tuo caso non serve, questa per esempio la uso sul mio sistema RTG per non usare la icon.library di AfA OS.

In teoria è questa la stringa che serve a me.... ma cavolo invece di fare tutta sta confusione un readme + chiaro e selettivo no ?
Cioè se ho capito questa stringa è da mettere nello startup-sequence che verifica che l'icon library è la versione 46
Se non lo è carica il worbech.library se invece lo è appunto carica l'icon.library.



A te dopo aver copiato la nuova libreria e copiato "LoadModule" e "RemLib" in C, come detto ti serve solo una semplice stringa da mettere sotto "SetPatch"

If EXISTS Libs:icon.library
RemLib >NIL: icon.library
EndIf


Oppure potresti aggiungere solo questa (Funziona comunque ma non so se ha qualche limitazione):


C:LoadModule LIBS:icon.library


Però non ho capito la cosa relativa al SetPatch:
SetPatch ...

If you have SetPatch v44 installed then don't load the wblib
or iconlib with LoadResident or LoadModule. It wastes memory.

Il SetPatch v44 a appartiene a OS superiori a OS 3.1 quindi diciamo che a te non interessa

How to use this with AmigaOS 3.0 already is shown on the disk
image IconDemoADF http://eab.abime.net/showthread.php?t=64079


Nei suoi Floppy dimostrativi c'è tutto il necessario per capire come si installa e come funziona la sua libraria

Tornando poi al quote precendente (quello dello startup-sequence) io posso mettere quello ma io il file workbech.library non lo ho... forse perchè è solo su Os 3.5/3.9 ?

No anche tu ha la workbech.library solo che è presente nel KickStart come per la icon.library, OS3.5 e 3.9 non la usano perchè in avvio mappano un nuovo KickStart, questo il motivo per cui trovi meno veloce l'avvio di OS 3.9 rispetto a OS 3.1

Poi c'è una cosa che non ho capito ancora..... quando il readme parla di OS 3.1 intende il Workbench 3.1 ? Cioè AmigaOS 3.1 = Workbench 3.1 ? E perchè invece poi diciamo AmigaOS 3.9 e non Workbench 3.9 o 4.x ?

Spiegato sopra l'ultimo kickStart creato dalla Commodore è il 3.1 che serve pera avviare anche OS 3.5 e 3.9 poi come citato sopra quesi sistemi rimappano e aggiornano il KickStart, anche con i BB aggiuntivi a OS 3.9 viene aggiornato il KickStart.

Inoltre poi ho notato che all'avvio mi dava un'errore riguardo ad un certo file DefIcon su C: che molto probabilmente è parte del NewIcon.

DefIcon è incluso anche in OS3,9 e serve per le def_ icons, già citate associazioni icone a file da parte del sistema, DefIcon consente di riconoscere il tipo di file e associare l'icona la giusta icona e il giusto strumento per eseguire il file. Anche queste icone possono essere personalizzate sia come tipo icona che come strumento per aprire il file, questo si può fare manualmente o con il suo Editore.

Questo file era in esecuzione da un secondo file chiamato user-startup. Questo user-startup caricava il ewicon se trovava il suo exe e caricava questo deficon.

La user-startup è la startup utente, eliminando quella stringa o altre aggiunte da NewIcons lo disattivi e poi eliminare tutti i suoi file.

r ripulito tutto ma è uscito fuori un piccolo problema......... non ho + l'icona della "RAM" !! E ora ??

Che intendi che manca del tutto o che è cambiata come icona?
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 1:11 pm

Allora è stata una fatiga stanotte tant'è che ho fatto addirittura quasi le 6 del mattino.

Allora cerco di farla breve.... sono partito dalla conf con WB 3.1 senza scheda RTG con NewIcons installato.

Ho ricaricato il suo lha ed eseguita la sua disinstallazione..... questa cosa appunto mi aveva creto la RAM senza + l'icona (mostrava il punto).
La cosa del punto capitava pure se creassi un nuovo drawer.. invece dell'icona classica del cassetto faceva il punto.

Per risolvere a forza di googlare sono arrivato al punto...... cioè ho cancellato tutti i file .info da ENV\Archive\Sys (direttamente dall'explorer di windows) ed ho riavviato e tutto è tornato ad usare le icone di default.

Una volta fatto io credo mi son complicato, e di parecchio la vita perchè cosi ho fatto, ho caricato il file adf demo. Ho copiato tutto il suo contenuto dal floppy ad una cartella "Temp" poi dall'explorer di windows ho fatto una sorta di "Merge":
Cioè ho usato l'explorer di windows per un motivo.... ho copiato tutti i file dal floppy al root non sovrascrivendo i file già presenti.
Poi ho lavorato un pò di fantasia e confrontato i due S-S e quindi fatto un merge anche qui col notepad++ del mio attuale e quello che invece suggerisce il pacchetto icon.library.
So che alla fine ho fatto un riavvio e quindi sostituito a mano tutte le varie icone che risultavano ancora quelle di default..........

Cioè è un pò macchinosa come procedura ma alla fine sembra, e dico sembra dare i suoi frutti:


Ora vado a fare pranzo e provo a fare la stessa cosa sul setup con la RTG............

Il problema è che l'IconLib_46_4 stavo vedendo non ha tutti gli eseguibili necessari... ad esempio al suo interno non ha ne ne RemLib ne LoadModule ma ha tanti altri eseguibili che onestamente non so a cosa servono tipo "AllFramesOff" "AllFramesOn" e altri ancora.....

A questo punto non saprei se quella di usare i file nell'adf è la soluzione migliore.........
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 3:49 pm

DjDiabolik ha scritto:Ho ricaricato il suo lha ed eseguita la sua disinstallazione..... questa cosa appunto mi aveva creto la RAM senza + l'icona (mostrava il punto).
La cosa del punto capitava pure se creassi un nuovo drawer.. invece dell'icona classica del cassetto faceva il punto.

Normale il punto significa che era un icona "NewsIcons" che un OS3 standard non può vedere mostrandoti solo un punto

Per risolvere a forza di googlare sono arrivato al punto...... cioè ho cancellato tutti i file .info da ENV\Archive\Sys (direttamente dall'explorer di windows) ed ho riavviato e tutto è tornato ad usare le icone di default.

Bastava disattivare i comandi nella User-Startup ed eliminare l'esecuzione della "DefIcons" per disattivare le "def_ icon" installate in "SYS:Prefs/Env-Archive/Sys/"

Una volta fatto io credo mi son complicato, e di parecchio la vita perchè cosi ho fatto, ho caricato il file adf demo. Ho copiato tutto il suo contenuto dal floppy ad una cartella "Temp" poi dall'explorer di windows ho fatto una sorta di "Merge":
Cioè ho usato l'explorer di windows per un motivo.... ho copiato tutti i file dal floppy al root non sovrascrivendo i file già presenti.
Poi ho lavorato un pò di fantasia e confrontato i due S-S e quindi fatto un merge anche qui col notepad++ del mio attuale e quello che invece suggerisce il pacchetto icon.library.
So che alla fine ho fatto un riavvio e quindi sostituito a mano tutte le varie icone che risultavano ancora quelle di default..........

Anche qui normale nella Startup-sequence ci sono comandi che magari non sono presenti sul tuo sistema, ogni startup-sequence la si adegua al tipo di OS e al tipo di Amiga che si utilizza.

Il problema è che l'IconLib_46_4 stavo vedendo non ha tutti gli eseguibili necessari... ad esempio al suo interno non ha ne ne RemLib ne LoadModule ma ha tanti altri eseguibili che onestamente non so a cosa servono tipo "AllFramesOff" "AllFramesOn" e altri ancora.....

Non hai guardato bene, si trovano nella cartella "ThirdParty" ci sono anche altre utility sviluppati da terzi

A questo punto non saprei se quella di usare i file nell'adf è la soluzione migliore.........


No devi usare le tue Startup-sequence originali aggingendo quella stringa e qualche comando utile per migliorare caretteri ao atro, dalla startup-sequence del floppy devi solo "vedere" dove sono posizionati i comandi per queste utility.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 4:05 pm

Si va bè è quello in pratica che ho fatto ho fatto un adattamento qua e la fino ad ottenere ciò che vedi nello screenshot.

A dirtela tutta ora sono passato a mettere la libreria nel setup con la RTG....... allora dopo aver disinstallato e disabilitato tutto il necessario per riavere le icone stock di WB 3.1 ho appunto installato questa icon.library.

Come poi mi suggerisce lo stesso PeterK ho anche messo SwazInfo in WBStartup infatti ora posso copiare le icone direttamente dalla informazioni dell'icona stessa cosa molto utile.
Allo stesso modo poi mi sono portato dietro la sua versione moddata del CopyIcon e appunto qualcosa di funzionante ho ottenuto ma c'è un ma.....


In pratica ho messo un set di icone PNG e quando ora apro il drawer del WB 3.1 ci mette una vita ad a caricare tutte le icone......... per la cronaca ho provato a mettere questo:
http://www.amiga-look.org/artwork/class ... conset-v-2

Mi servirebbe un iconset un pò + snello...... se capisci cosa intendo. Che ne so.... nella versione senza RTG io ho messo il pacchetto incluso nel NewIcon46 che certo non è il massimo ma almeno si carica molto velocemente.......


*EDIT*
Se non bestemmio guarda........ CANCHERATA il setup con la RTG !!!
Si riparte da capo con la reinstallazione del WB 3.1..........
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 4:50 pm

DjDiabolik ha scritto:Come poi mi suggerisce lo stesso PeterK ho anche messo SwazInfo in WBStartup infatti ora posso copiare le icone direttamente dalla informazioni dell'icona stessa cosa molto utile.
Allo stesso modo poi mi sono portato dietro la sua versione moddata del CopyIcon e appunto qualcosa di funzionante ho ottenuto ma c'è un ma.....


SwazInfo è un ottimo programma lo avevo citato pure io anche se preferisco ed uso RAWBInfo, questa applicazione non funziona su OS3.1 Standard.

In pratica ho messo un set di icone PNG e quando ora apro il drawer del WB 3.1 ci mette una vita ad a caricare tutte le icone......... per la cronaca ho provato a mettere questo:
http://www.amiga-look.org/artwork/class ... conset-v-2

Per usare queste icone occorre un sistema espanso meglio se RTG.

Mi servirebbe un iconset un pò + snello...... se capisci cosa intendo. Che ne so.... nella versione senza RTG io ho messo il pacchetto incluso nel NewIcon46 che certo non è il massimo ma almeno si carica molto velocemente......
.

Su Aminet ci sono tanti pacchetti di Icone di vario tipo, oppure puoi prelevarle dalle varie distribuzioni come AmigaSYS o delle varie ClassicWB
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 5:02 pm

Quando parli di configurazione "espansa" cosa intendi ? Magari con CPU superiore ?

Come sia come dico dall'ultimo reply toccando con le icone ho cancherato e tutti i programmi in tools, pref (tipo ad esempio lo screenmode) mi davano errrore al doppio click.

Ho rasato tutto e reinstallato WB 3.1 liscio........ ora provvedo ad installare da prima la libreria per le icone e tutto il resto.

Poi una cosa... perchè pur selezionando "Italiano" dal Setup del Workbench poi io me lo ritrovo in inglese ??

*EDIT*
Vabbè c'è "Locale" un pò come su windows......... andiamo avanti.

*EDIT 2*
Ho visto un paio di temi ma come li estraggo dai setup del ClassicWB o dall'altro ? Ovviamente escludendo una sua installazione..........
Cioè non ho capito alla fine sono solo i file .info che cambiano le icone ?

*EDIT 3*
Per estrarre, credo, il tema dai ClassicWB devo montare i file HDF e quindi, presumo, copiare da qualche parte i file .info e quindi metterli nel mio setup.

Ecco il perchè preferisco usare le cartelle fisiche e non il file HDF........... sopratutto perchè i due HDF del classicWB che ho scelto mi occupano quasi 1GB di Spazio e se non ce n'è di roba per cosi tanto non vedo perchè "sprecare" tutto questo.

*EDIT 4*
Ed ecco che Total Commander riesce ad accedere agli HDF senza grossi problemi.........
E' stata una fatiga abnorme selezionare uno ad uno gli .info..........ma:


Ed ho zippato la cartella!! Devo assolutamente salvare per usi futuri nel caso di eventuali crash........
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 7:09 pm

DjDiabolik ha scritto:Quando parli di configurazione "espansa" cosa intendi ? Magari con CPU superiore ?

Intanto si sceglie un A4000 che è macchina Amiga più espandibile, poi si sceglie una CPU 040/060, 256/512 Z3 Fast RAM, JIT, una Scheda UAE Zorro III con 512 MB di Ram e un moderno File System (PFS o FFS) .
Inoltre devi installare librerie e applicazioni che sfruttano uno 060 o una FPU, i File System citati puoi installarli solo su HarFile, Hardisk veri, MemoryCard, Pendrive etc..

Al momento la mia Distribuzione RTG che vedi in firma non è disponibile, ma se vuoi provare un sistema corposo RTG installati QUESTA versione free di Amikit8, la procedura è simile al ClassicWB ma qui ti viene richiesto OS 3.9. Come configurazione usa quella citata sopra ma non andare oltre allo 040 perchè Amikit8 non iclude le librerie 060.

Esistono anche altre distribuzioni RTG come per esempio AfA OS, AfAWB e AIAB, QUESTA è la mia installazione

Poi una cosa... perchè pur selezionando "Italiano" dal Setup del Workbench poi io me lo ritrovo in inglese ??

Probabilmente hai avviato il setup dall'icona Inglese, se hai installato tutte le lingue vai in Prefs e lanciando Locale potrai localizzare il sistema in Italiano, se non trovi le lingue allora prendi il floppy "Locale" e copia nelle rispettive cartelle del sistema i file relativi alla lingua italiana.

Vabbè c'è "Locale" un pò come su windows......... andiamo avanti.

No Windows non è un sistema Multilingua, qui non stiamo parlando di localizzare i programmi ma di localizzare il Sistema Operativo, Windows se lo installi in Inglese per localizzarlo in Italiano devi fare una procedura molto complicata con software che non trovi nel DVD di Windows

Ho visto un paio di temi ma come li estraggo dai setup del ClassicWB o dall'altro ? Ovviamente escludendo una sua installazione..........

Se ti riferisci agli Sfondi Grafici, quelli sono delle normali immagini e funziona come su Windows solo che con OS 3.1 e senza RTG a parte la lentezza potrai usare solo immagini con pochi colori e di un formato supportato dal sistema.
Diverso sui sistemi RTG, puoi vederlo in QUESTA mia Distribuzione.

Cioè non ho capito alla fine sono solo i file .info che cambiano le icone ?

Si già detto, basta dare il nome del file e quella diventerà la sua icona, attenzione perchè le icone possono essere Cassetto, Progetto, Strumenti, Disco, Cestino, naturalmente a queste icone può essere cambiata la funzione che puoi farla con l'Editor Icona o con SwazInfo

Per estrarre, credo, il tema dai ClassicWB devo montare i file HDF e quindi, presumo, copiare da qualche parte i file .info e quindi metterli nel mio setup.

Si o usare da Windows un programma che gestisce quegli HardFile (HDF)

Ecco il perchè preferisco usare le cartelle fisiche e non il file HDF........... sopratutto perchè i due HDF del classicWB che ho scelto mi occupano quasi 1GB di Spazio e se non ce n'è di roba per cosi tanto non vedo perchè "sprecare" tutto questo.

Gli HardFile puoi farli di quanto vuoi e poi magari travasare ciò che ti serve, gli HarddFile inoltre possono essere creati Dinamici in questo modo cresceranno solo quando copierai i dati. Inoltre un HarFile (Immagine Disco) può essere scritto su vero HD (Masterizzato come si fa con le ISO) e avviarlo su un vero Amiga.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 7:18 pm

DjDiabolik ha scritto:Ed ecco che Total Commander riesce ad accedere agli HDF senza grossi problemi.........
E' stata una fatiga abnorme selezionare uno ad uno gli .info..........ma:
.

Si lo avevo scritto che gli HarFile si possono gestire anche da Windows, Total Commander lo uso pure io ma non è il solo a farlo ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 8:50 pm

e si ma io piano piano comincio a scoprirlo...... non sapevo cmq che gli HDF si potevano fare dinamici.
A quel punto proverò a farlo perchè prima o poi rimettero mano anche al setup che avevo fatto con os 3.9 ed invece della cartella proverò appunto a fare questo HDF dinamico (che forse addirittura è ancora + comodo dello zippare tutta la cartella ogni volta).

Allora torniamo un'attimo alle icone....... io ora ho fatto questo:
Ho preso i due file HDF della ClassicWB_UAE e da loro ho estratto e isolato tutti i file .info. in una cartella.

In teoria appunto se io ora prendo questi file .info e li travaso nell'installazione attuale dovrei ritrovarmi tutte le icone come se avessi, di fatto, usato il pacchetto classicwb... giusto ?

Forse il problema sarebbe che i due HDF contengono file .info di app e programmi che io non ho installati nel mio setup....... ma ho controllato ed effettivamente stiamo parlando di nemmeno 10MB di roba.

Poi un'altra domanda sempre relativa alle icone:
Ma nel file .info non viene anche salvato l'eventuale impostazione.. mi sfugge come si chiama ora... cioè li dove per esempio sui giochi WHDLoad tu metti le varie opzioni come NOCACHE quitkey ecc. ecc. ?

Cmq sia stavo pensando anche di rivedere l'altra configurazione senza RTG perchè credo che utilizzare tutta la struttura del file adf demo non credo sia la soluzione migliore.
Mi sa che anche li è meglio che rifaccio tutto il setup da capo... abilito icon.library metto il tema ed installo whdload.

Ma avere un'altro senza senza RTG ha senso ? Perchè senno lo elimino completamente......
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 27, 2020 9:19 pm

DjDiabolik ha scritto:e si ma io piano piano comincio a scoprirlo...... non sapevo cmq che gli HDF si potevano fare dinamici.
A quel punto proverò a farlo perchè prima o poi rimettero mano anche al setup che avevo fatto con os 3.9 ed invece della cartella proverò appunto a fare questo HDF dinamico (che forse addirittura è ancora + comodo dello zippare tutta la cartella ogni volta).

Si sono molto comodi anche perchè è anche possibile partizionarli come dei veri HD, ma questo è un lavoro da utenti Amiga un po' più esperti, QUI un esempio di partizionamento di un HDF e cambio File Sistem

[/quote]
In teoria appunto se io ora prendo questi file .info e li travaso nell'installazione attuale dovrei ritrovarmi tutte le icone come se avessi, di fatto, usato il pacchetto classicwb... giusto ?
[/quote]
Si se ogni .info abbia lo stesso nome e abbia la stessa funzione, esempio se dai un .info ad un cassetto non puoi dare una icona di un eseguibile o progetto altrimenti non aprirà il cassetto salvo non modifichi e converti la funzione dell'icona.

Inoltre le icone disco Disk.info o del cestino non sono visibili dal Workbench, le vedi solo se le metti nella root di un disco e mantenetìre il nome Disk.info

Forse il problema sarebbe che i due HDF contengono file .info di app e programmi che io non ho installati nel mio setup....... ma ho controllato ed effettivamente stiamo parlando di nemmeno 10MB di roba.

Si se a all'icona che hai copiato non corrisponde un file, una cartella etc.. quando cliccherai non succederà nulla

Poi un'altra domanda sempre relativa alle icone:
Ma nel file .info non viene anche salvato l'eventuale impostazione.. mi sfugge come si chiama ora... cioè li dove per esempio sui giochi WHDLoad tu metti le varie opzioni come NOCACHE quitkey ecc. ecc. ?

Quella impostazioni si chiama ToolType, a differenza di Windows le icone Amiga hanno molteplici funzioni, il ToolType è una comodità dove è possibile impstare tutti i parametri di ciò che viene eseguito. Ma l'icoma non ha solo quella funzione, consente di usarla come un prompot dei comandi, consente di aggiungere uno stack, di memerizzare la posizione su Workbench e molto altro ancora.

Ma avere un'altro senza senza RTG ha senso ? Perchè senno lo elimino completamente......

Per i giochi senza dubbio è meglio un sistema minimale PAL se invece ti piace un bel Workbench con belle icone e sfondi e magari usare qualche applicazione o giochi RTG Amiga (quasi tutti porting) allora va bene un sistema RTG.

QUI puoi dare uno sguardo ad una mia recensione su Giochi RTG Amiga.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun apr 27, 2020 9:50 pm

Allora si.... dopo l'ultimo reply ero venuto qui ad editare perchè onestamente credo di essere entrato nella logica.
Ti faccio questo ragionamento spostando il discorso su PC (che forse ha senso):

Allora prendiamo come esempio una versione dello ScummVM con su la versione EGA (e non la VGA a 256 ma la EGA) per DOS del primo Monkey Island (per restare in tema Amiga).
Se tu prendi questa stessa cartella e la piazzi su un PC con su Windows 98 (ovviamente è un'esempio perchè una nuova versione dello scummvm forse su sistemi + obsoleti non funziona cosi come una vecchia versione dello scummvm su windows 10 potrebbe non partire) 128 Mega di RAM e la scheda integrata del processore Intel Pentium 4..... Monkey Island parte ed è giocabile perfettamente.

Se tu poi prendi la stessa cartella e la piazzi su un pc con windows 10 con 16GB di RAM un processore I9 e magari una Nvidia 2080ti Monkey Island parte cmq... esattamente come se stessi usando Windows 98!

Questo esempio appunto regge se tu prendi la mia attuale configurazione con RTG e vai ad usare il 99% delle vecchie glorie che io a 15 anni giocavo insieme a mio fratello sulla classica Amiga 500 (con chip di espansione di 1MB se ricordo era la mia).
Cioè con l'attuale cfg con scheda RTG di fatto è come se avessi fatto un'upgrade alla mia amiga 500 atto quindi a migliorare l'aspetto dell'os in se (quindi appunto icone un pò + gradevoli alla vista ecc. ecc.).

Se questo esempio appunto tiene in teoria la mia configurazione senza scheda RTG non ha senso dal momento che ne ho una con RTG configurata.....

Cioè la configurazione senza RTG.... se vado a controllare le sue proprietà sono 20MB di roba quindi ci può stare ma onestamente ha poco senso se fosse.
Magari avrebbe appunto + senso tenere una bella configurazione Amiga1200 RTG e poi una seconda configurazione RTG atta a far girare Amiga Os 3.9 e cancellare l'altra che avevo con la configurazione "mostro" sballato.

E cmq sia i file .info che ho estratto dai due HDF del winuae..... le icone si vedono se entro nella loro cartella. Però devo appunto attivare lo "show all".

Ma forse ho capito cosa intendi........ cioè se io una cartella "AAA" + "AAA.info". Se appunto sostituisco questo AAA.info con un .info che è settato per essere un "Tools" (che se ho capito sono quindi gli eseguibili) quando poi vado a cliccarci su non viene aperta la cartella ma bensi otterrò un'errore.
Per far si che la cartella si apre devo appunto prendere e cambiare la sua impostazione (diciamo) e settare il tutto come "drawer" e questo per fortuna avendo installato SwazInfo lo posso fare semplicemente cliccando sull'icona e selezionando "Icon -> Information".

Vedi... so entrando nella logica piano piano......e sto iniziando a capire com'è che funziona il tutto.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar apr 28, 2020 2:39 am

DjDiabolik ha scritto:A
Se tu poi prendi la stessa cartella e la piazzi su un pc con windows 10 con 16GB di RAM un processore I9 e magari una Nvidia 2080ti Monkey Island parte cmq... esattamente come se stessi usando Windows 98!

Si ma stai parlando si ScummVM che è una sorta di Emulatore, di certo se poi provi ad eseguire Giochi DOS o 3DFX su un I7 con una Scheda Video ATI o Nvidia nessuno di questi giochi si avvierà oltre al rischio di mandare in Tilt Sistema Operativo.

Questo esempio appunto regge se tu prendi la mia attuale configurazione con RTG e vai ad usare il 99% delle vecchie glorie che io a 15 anni giocavo insieme a mio fratello sulla classica Amiga 500 (con chip di espansione di 1MB se ricordo era la mia).

Cioè con l'attuale cfg con scheda RTG di fatto è come se avessi fatto un'upgrade alla mia amiga 500 atto quindi a migliorare l'aspetto dell'os in se (quindi appunto icone un pò + gradevoli alla vista ecc. ecc.).

Sul tuo A500 non avresti potuto avere mai uno Schermo RTG così ma anche se fosse stato possibile nella modalità RTG nessun gioco ECS/OCS avrebbe più funzionato, 1MB espansione si ma con i vecchi giochini anche un po' di Ramin più poteva compromette il funzionamento di molti giochi.

Magari avrebbe appunto + senso tenere una bella configurazione Amiga1200 RTG e poi una seconda configurazione RTG atta a far girare Amiga Os 3.9 e cancellare l'altra che avevo con la configurazione "mostro" sballato.

Dipende, con un sistema RTG minimale ovvero un A1200 di sicuro non avrai problemi ad avviare i Giochi WHDload che tra le altre cose "è una sorta di emulazione", se invece provi ad eseguire giochi "non WHDLoad" moltssimi non funzioneranno, con un sistema PAL invece ci sarà molta più compatibilità con questi giochi Standard.


E cmq sia i file .info che ho estratto dai due HDF del winuae..... le icone si vedono se entro nella loro cartella. Però devo appunto attivare lo "show all".

Lo "Show all" serve ad aggiungere l'icona a i file che non hanno una icona oppure sostituirla quando l'icona e incompatibile con il sistema, ma qui stiamo parlando di icone temporanee che fisicamente non esistono.

Ma forse ho capito cosa intendi........ cioè se io una cartella "AAA" + "AAA.info". Se appunto sostituisco questo AAA.info con un .info che è settato per essere un "Tools" (che se ho capito sono quindi gli eseguibili) quando poi vado a cliccarci su non viene aperta la cartella ma bensi otterrò un'errore.

Si perchè stai obbligando il sistema a utilizzare quella cartella come se fosse un eseguibile, ma come detto su ogni icona può essere cambiata la tipologia e quindi quella cartela da Tool (strumento) puoi modificarla a Drawer (cassetto) e poi quando cliccherai ti aprirà la cartella.

Per far si che la cartella si apre devo appunto prendere e cambiare la sua impostazione (diciamo) e settare il tutto come "drawer" e questo per fortuna avendo installato SwazInfo lo posso fare semplicemente cliccando sull'icona e selezionando "Icon -> Information".

Si confermato sopra, si puoi usare anche l'editor o configurare un tasto su Dopus4 e fare tutto con un clic.

Vedi... so entrando nella logica piano piano......e sto iniziando a capire com'è che funziona il tutto.

Amiga è un sistema complesso e ancora oggi in un certo senso avanzato, quello che tu stai toccando con mano appartiene ai primi anni '90 quando Windows ancora non aveva un Desktop e aveva un sistema operativo (Win 3.1/MS-DOS) a pochissimi colori, con delle finte icone a 4 colori e giochi scarni con musica basata su file midi, praticamente era 10 anni dietro ad Amiga. Io grazie all'esperienza Amiga mi sono ritrovato a fare il responsabile informatico e gestire centinaia di PC e due reti aziendali per tanti anni fino al pensionamento.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio apr 30, 2020 1:56 pm

Dopo un paio di giorni di "Ferie" rimettiamo mano.......

Non è che allora c'abbia capito un granche........tutte le mie idee sono quindi sbagliate.

Diciamo che io mi son limitato ad usare l'amiga500 col suo kickstart e i suoi floppy....... poi son passato direttamente a PC 386 e il DOS (prima il 5.0 poi il 6.0 poi addirittura il 7.0 che non era ufficiale microsoft se ricordo) che, forse sbagliando, mi sembravano molto + avanzati e forse perchè non avevo mai esplorato a fondo le potenzialità del workbench che avevo in floppy.

Ed ora quindi ? Che si fa ? Cioè ora che bene o male ho questa conf funzionante che si fa ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti