WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 05, 2020 5:44 pm

DjDiabolik ha scritto:e si.... bene o male ci arrivo.

Senti un pò una domanda che si estranea dal mondo WinUAE.... se io comprassi, ad oggi, una Amiga 500 di quelle che per esempio si trovano su ebay.
Ammesso che essa sia poi del tutto funzionante....... è possibile in qualche modo caricare un file ADF ed usare l'hardware reale diciamo ?

Tipo nelle varie retroconsole.... prendi ad esempio il NES. Esiste una cartuccia che dicono funzionare anche nelle versioni PAL del NES che tu ci carichi su una SD e ci piazzi su i files .nes.
Poi in pratica con una sorta di caricatore la cartuccia carica il NES e simula la reale cartella come appunto se tu stessi usando i reali chip della vera cartuccia. Di fatto non è un'emulazione vera e propria perchè tu stai usando un DUMP di una cartuccia reale su un hardware reale.... un pò quello che sopra mi chiedo se sia possibile fare anche su un Amiga visto che, se non sbaglio, in teoria un ADF può considerarsi un DUMP di un floppy amiga da 720kb... giusto ?


I file ADF o DMS che possono essere su Amiga da 880K DD o 1,760 HD sono delle immagini di floppy per intenderci come ISO per un CD o DVD, la differenza tra le due citate e che i file DMS per esempio sono nativamente create compresse e solo per floppy DD. Ci sono anche altri formati immagini come IMG usato per i Floppy PC da720 DD e 1,44 HD, ADZ o GZ (ADF Zippati) o IPF e FDI, unici formati che può clonare giochi originali protetti.

Tornando ad Amiga queste immagini su Macchina Reale posono essere montate ed utilizzati come floppy ma non possono essere usati per avviare un Amiga, per questo scopo esiste qualcosa tipo quello che cerchi tu ovvero il Gotek un dispositivi.

Sul Gotek non posso dare alcuna info perchè non conosco e non ho mai usato un Gotek, ho abbandonato in ripostiglio i miei Amiga reali (quelli in firma) da quasi 30 anni quindi non saprei aiutarti con i collegamenti, sicuramente qui ci sarà qualcuno che potrà informarti meglio.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 06, 2020 1:51 pm

Si in pratica questo GOTEK sembra un progetto italiano di quello che ho postato io....... per ora mettiamo da parte questa informazione perchè come ti dicevo tu almeno le hai accantonate io la mia la buttai direttamente perchè era stata brutalizzata da un me troppo giovane ed ingenuo per capire il suo valore affettivo raggiunti i 40 anni :)

Ora come ora ne ho viste un paio in vendita alle fiere di elettronica.... l'ultima a cui sono stato la vendevano a 50€ con 3 floppy nel modello espansione di un MEGA. Certo la plastica era un pò ingiallita però funzionava sicuramente perchè era collegata ed accesa e c'era kick off 2!!!
Guarda sono stato ad un passo da ricomprarla......
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 06, 2020 2:57 pm

Si un valore nostalgio, io A500 lo coprai novo per sostituirlo con A1200 e poi ancora con A4000/060 che mi costò quasi due stipendi ed ora dormono tutti insieme assiema ad altri A500 che mi donarono, 2 A600 con HD e 2 CD32 uno dei quali espanso con SX32, altro mezzo stipendio speso.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 06, 2020 4:21 pm

è capirai... io come nostalgico onestamente non ho mai ricomprato niente ad oggi. Qua dietro alle mie spalle c'ho il mio NES dell'epoca ma devo metterci mano anche li armarmi di saldatore e so che ci si può fare le modifiche per almeno aggiungere le uscite RGB scart perchè questo qua c'ha ancora l'uscita che va con l'antenna e dubito che funzioni sulle recenti tv con decoder dtt (almeno che di non fare la scansione analogica che credo sia ancora possibile su alcune).
Anche se poi del NES mi mancano completamente i due joystick perchè come all'epoca come oggi sono uno che skizza di nervoso molto facilmente.... per il NES ho circa addirittura una 60ina di cartucce ma anche quello sarebbe poi da testare.
C'ho 2 scatole del Gameboy.. uno dei 2 ha i cristalli liquidi rotti il secondo non so se funziona ma senza cartuccia s'accende......

Poi c'ho 3 Playstation Uno.... una è distrutta e ricordo benissimo il perchè (PES all'epoca). Poi ricomprai una seconda uno e la terza non mi ricordo forse m'è stata data da qualche amico/cliente.

Ma se entriamo su queste cose.... non ne usciamo + (senza contiamo che visto il contesto del forums forse andiamo OT).
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 06, 2020 4:31 pm

Si siamo OT ma ogni tanto divagare fa bene alla salute ed alla cultura se fatto in maniera tranquilla, qui non ci sono censure in questo senso ognuno è libero di esprimere il proprio pensierò in serena libertà, importante non esagerare, non offendere persone fisiche, usare il buon senso e rientrare in discussione.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio mag 07, 2020 2:03 pm

Approposito... nel thread del Drag&Drop. Onestamente con il mio inglese non ho ben capito se ho segnalato una cosa/un problema utile alla cosa.

Se dovesse servire, mi sembra ne sei capace, correggi qualche mio reply in inglese............... ad esempio ora ho suggerito che si potrebbe modificare la funzione drag&drop.
Appunto perchè non fare che quando si usa il drag&drop per un file .lha questo venga aggiunto come un floppy (e non come un cd/hard disk se ho capito) in modo che cosi puoi semplicemente fare l'eject correttamente ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 07, 2020 3:12 pm

Chiarimento WinUAE, sugli archivi LHA ma anche LZX, ZIP o RAR cambia la funzione in base a cosa è stato archiviato nel suo interno, mi spego, se tu comprimi un file "ADF" in LHA, LZX, ZIP o RAR questo può essere utilizzato e trattato alla stessa maniera del Floppy ovvero inserito nel lettore quando serve e poi fare lo Eject qundo non serve o quando devi cambiare il floppy. Questa procedura è valida anche per Directory o Hardfile che contengono un OS, se inseriti come HD si avvieranno ache se compattati.

Diverso invece se tu trascini dal DeskTop sul Workbench un file archivio LHA, LZX, ZIP o RAR che contiene normali dati, in questo caso l'archivio sarà scompattato automaticamente sul Workbench e i suoi file da subito disponibili. In questa circostanza però non è possibile smontare fisicamente l'archivio (vale anche per le cartelle e i volumi trascinati) ma solo parzialmente attraverso in comando Assign che farà sparire la cartella dal Workbench ma questa rimarra comunque in uso salvo non si utilizzi programmi PC come unlocker.

Riguardo il tuo esempio "rimozione sicura" su Windows, questa in realtà non è necessaria ma è consigliata per mettere in sicurezza il dispositivo USB interrompendo l'alimentazione e salvaguardando i dati copiati.


Anche qui un mio vecchio video che riassume quanto scritto.

Tutorial Video: Drag & Drop da Desktop su Workbench per tipologia file
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio mag 07, 2020 3:36 pm

Si capisco cosa intendi.. ma siccome che cmq il drag&drop è una feature di winaue alla fine credo si possa lavorare li.
Cioè non so se sbaglio ma è cmq una feature emulata e facente parte del winuae quindi non credo di sbagliare a dire che eventualmente puoi far gestire ogni estensione come vuoi.

Cioè se ho capito bene....... se io comprimo un ADF in in un file .rar e importo lo stesso .rar nella finestra di emulazione appunto il rar viene scompattato e quindi l'adf caricato come floppy giusto ? Se è cosi appunto tu puoi fare eject da winuae e in teoria quindi da windows cancellare anche il .rar sorgente... credo.

Cioè in teoria basterebbe modificare winaue e far gestire i file .lha in maniera diversa........ che ne so creare una feature esterna o qualcosa del genere.
Alla fine mi sembra sia intervenuto un developer del winuae quindi se uno vuole credo tutto sia possibile...
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 07, 2020 4:20 pm

DjDiabolik ha scritto:Si capisco cosa intendi.. ma siccome che cmq il drag&drop è una feature di winaue alla fine credo si possa lavorare li.
Cioè non so se sbaglio ma è cmq una feature emulata e facente parte del winuae quindi non credo di sbagliare a dire che eventualmente puoi far gestire ogni estensione come vuoi.

Anche qui una precisazione, non è WinUAE che fa i miracoli lui utilizza strumenti Windows come UnLZX, UnZIP e UaRAR per scompattare al volo, una volta bisognava avere questi comandi nella cartella di WinUAE o sottocartella PlugIn, adesso occorre farlo solo per UnRAR.

Per le associazioni estensioni se intendi quelle del Workbench non hanno nulla a che vedere con WinUAE ma e il sistema Amiga a riconoscere i file anche se questi sono privi di estensione, naturalmente devi avere un OS Amiga per aggiornato.

Le sensioni ADF, DMS, HDF etc.. quelle si sono riconosciute da WinUAE, ma anche qui non necessarie, un ADF, un HDF viene riconosciuto e utilizzato anche senza estensione, in questo caso devi forzarlo.

Cioè se ho capito bene....... se io comprimo un ADF in in un file .rar e importo lo stesso .rar nella finestra di emulazione appunto il rar viene scompattato e quindi l'adf caricato come floppy giusto ?

Si se hai il PlugIn (UnRAR), per gli ADF compattati in LHA, LZX e ZIP invece non occorre nulla i file ADF saranno scompattati automaticamente senza nessuna applicazione esterna.

Se è cosi appunto tu puoi fare eject da winuae e in teoria quindi da windows cancellare anche il .rar sorgente... credo.

Si potrai espellere il file RAR come se fosse un Floppy ma come spiegato sopra non potrai cancellarlo perchè "sempre in uso da WinUAE", per eliminare il file due le soluzione, uno è usare programmi come unlocker e forzare la cancellazione oppure previa chiusura di WinUAE.

Alla fine mi sembra sia intervenuto un developer del winuae quindi se uno vuole credo tutto sia possibile...

Si Toni Wilen è lo sviluppatore è molto bravo e potrebbe aggiungere dove è possibile questa caratteristica da te richiesta.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 08, 2020 1:13 am

Onestamente non è una feature richiesta ma + che altro una feature che potrebbe essere migliorata in qualche modo.....

Cioè forse appunto si potrebbe allineare il supporto al drag&drop per altre estensioni cosi come vengono trattati gli adf:
L'adf appunto viene caricato direttamente nella GUI del winuae... e dal momento che tu fai poi l'Eject lo stesso adf poi lo puoi cancellare anche da windows senza necessità di chiudere WinUAE che di fatto appunto non tiene in scacco lo stesso file adf.

Mentre io restringo il caso ad un "semplice" file lha:
Quando fai un drag&drop appunto WinUAE lo processa come tu hai detto e lo rende disponibile direttamente nell'emulazione...... si dovrebbe in pratica stravolgere completamente come viene gestita la cosa appunto facendo, diciamo, una sorta di eject proprio come se fosse un adf magari dalla stessa gui in modo che lo stesso WinUAE appunto non blocchi + la cancellazione dello stesso file.
Cioè in un certo senso ci sarebbe da passare dalla GUI dell'emulazione..... sarebbe da aggiungere appunto una nuova finestra o qualcosa del genere.....

Onestamente non ho mica capito se lo sviluppatore a capito cosa intendo....... tu che hai capito magari suggeriscilo nel thread e magari dillo pure che ne stiamo parlando qua in italiano :)
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 08, 2020 8:25 am

Toni credo abbia capito bene ed ti ha risposto dicendo: "Forse il "diskchange "RDH0:" potrebbe espellere l'unità .. Ci penserò.

I "RDH0: altro non sono che le Cartelle, i Volumi o gli Archivi che tu trascini, per intenderci se tu vai su Dopus4 e clicchi su "DH0" questo ti mostrerà il contenuto dell'hardisk, se invece digiti "RDH0" vedrai il contenuto di quello che hai trascinato sul Workbench eccetto i floppy.

In ogni caso la soluzione per sbloccare cancellare uno o tutti i file che hai trascinato sul Workbench esiste, puoi usare Unlocker o IOBit Unlocker, queste applicazioni con il semplice tasto destro del mouse consentono di Sbloccare, Eliminare, Rinominare o Spostare qualsiasi file che vuoi anche se bloccati in uso dalle Applicazi.
Allegati
IOBit.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 08, 2020 10:11 pm

Si lo so... quante volte saranno che mi indichi questo unlocker ? Lo conosco :)

Cmq sia c'è un'altra cosa che ho notato... che se tu fai il drag&drop con un file 1.lha. Poi fai ciò che ti serve....... poi magari fai di nuovo il drag&drop per un file 2.lha da questo momento in poi il file 1.lha puoi cancellarlo tranquillamente da windows senza usare unlocker.

Appunto credo che questo xDHx temporaneo sia sempre identico quindi appunto una volta che tu "liberi" un file .lha caricando appunto il secondo il primo è cancellabile tranquillamente.


Allora nel frattempo ti dico su cosa oggi ho sbattuto la testa:
Un mio amico ha tutti i file .zip che contengono dei file .ipf.

Io per esempio c'ho "Indiana Jones - Fate of Atlantis" che sono 11 floppy (esattamente come monkey 2). Fino ad oggi io ho sempre caricato gli adf a mano swappandoli quando serve dal menu F12. C'è un modo ad esempio per fare un file .zip che contenga tutti gli 11 disk e quindi swapparli quando serve ? Non qualcosa che lo faccia in automatico (perchè credo sia impossibile se non utilizzare il pack WHDLoad) ma per esempio nel WinUAE c'è una sezione "Disk Swapper" che roba è ?

Dopo aver capito cosa fosserò mi sono imbattuto..... in pratica ho visto che se tu carichi direttamente il file .zip su winuae questo riesce a caricare nel DF0 il disk 1. Il problema sta poi quando ad esempio il gioco ti chiede di inserire il disk 2 perchè non ho trovato modo se non quello di estrarre lo stesso file .zip.
Allora mi son chiesto........ c'è qualche cosa per far si di automatizzare un pò la cosa ? Cioè com'è che winuae gestisce i file .zip che ad esempio sono di giochi multidisk ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mag 09, 2020 12:12 am

DjDiabolik ha scritto:Si lo so... quante volte saranno che mi indichi questo unlocker ? Lo conosco :)

Scusami credevo ti fosse sfuggito visto che non lo hai mai nominato

Cmq sia c'è un'altra cosa che ho notato... che se tu fai il drag&drop con un file 1.lha. Poi fai ciò che ti serve....... poi magari fai di nuovo il drag&drop per un file 2.lha da questo momento in poi il file 1.lha puoi cancellarlo tranquillamente da windows senza usare unlocker.

No questo non dovrebbe accadere, che versione di WinUAE stai utilizzando? a 32 0 64 Bit?
Di solito tutti i file trascinati sul Workbench restano in uso e quindi non cancellabili fino all'uscita di WinUAE o forzando con una delle utility citate.

Diverso se invece i file si trovano in una cartella e tu trascini la cartella, in questo caso potrai eliminare tutti i filecontenuti nella cartella lato Windows ad esclusione della cartella.

Io uso questa tecnica per cancellare i file, inoltre visto che uso sempre la stessa chiamata "Share" posso anche smontarla dal Workbench con un click, naturalmente va via dal Workbench ma non potrà essere eliminata da Windows, allego un mio video esaustivo:

Tutorial Video: Smontaggio cartella SHARE

Appunto credo che questo xDHx temporaneo sia sempre identico quindi appunto una volta che tu "liberi" un file .lha caricando appunto il secondo il primo è cancellabile tranquillamente.

Qui non ho capito bene se ti riferisci a RDH0, si tutto ciò che viene trascinato viene identificato dal sistema con il nome volume RDH0: o Nomefile/Directory, nel mio esempio fatto sopra SHARE: che poi è il mome che io utilizzo nel mio script per smontarlo, RDH0: non può essere smontato

Allora nel frattempo ti dico su cosa oggi ho sbattuto la testa:
Un mio amico ha tutti i file .zip che contengono dei file .ipf.

I file con estensione .IPF sono immagini di floppy "originali" questo significa che per molti di loro per avviarli occorre avere codici o le famose mappe per sbloccare il gioco.

Io per esempio c'ho "Indiana Jones - Fate of Atlantis" che sono 11 floppy (esattamente come monkey 2). Fino ad oggi io ho sempre caricato gli adf a mano swappandoli quando serve dal menu F12. C'è un modo ad esempio per fare un file .zip che contenga tutti gli 11 disk e quindi swapparli quando serve ? Non qualcosa che lo faccia in automatico (perchè credo sia impossibile se non utilizzare il pack WHDLoad) ma per esempio nel WinUAE c'è una sezione "Disk Swapper" che roba è ?

Qui non saprei dirti, su EAB mi è capitato leggere qualcosa, magari prova a chiedere li, intanto dai uno suardo QUI

Dopo aver capito cosa fosserò mi sono imbattuto..... in pratica ho visto che se tu carichi direttamente il file .zip su winuae questo riesce a caricare nel DF0 il disk 1. Il problema sta poi quando ad esempio il gioco ti chiede di inserire il disk 2 perchè non ho trovato modo se non quello di estrarre lo stesso file .zip.

Se gli ADF sono Zippati singolarmente li devi inserire o trascinare nel lettore floppy, se invece sono Zippati insieme non saprei come per il Disk Swappe prova a chedere su EAB.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab mag 09, 2020 4:22 am

Allora ti specifico che uso la versione 64 bit su sistema 64 bit ovviamente.
Appunto se tu fai il drag&drop di un file .lha questo poi ovviamente non è cancellabile.
Ma se tu prendi un qualsiasi .lha e importi questo quello che hai usato in precedenza a me lo fa poi cancellare da windows anche senza chiudere WinUAE.

Io mettendo quel xDHx lo usavo come esempio....

Senti un pò poi ho capito un pò come funziona la cosa degli zip con multi adf files........ allora ho giocato per un'oretta al classico Indy Fate of Atlantis appunto 11 floppy.
Ho fatto questa cosa.... ho chiamato i vari floppy come floppy01.adf floppy02 etc etc. Poi sempre tramite WinUAE ho creato uno standard per i salvataggi. Una volta che ho fatto questo ho zippato i 12 file .adf in un file .zip col winrar.
Poi qui viene il bello e il brutto della questione perchè appunto se tu fai il drag&drop del file .zip direttamente sulla finestra del WinUAE il file .zip viene aggiunto nella sezione floppy e il primo adf contenuto nello zip viene aggiunto al drive DFO).
Ora il problema sta che essendo appunto indy 4 undici floppy cosi facendo poi non hai possibilità di swappare gli adf contenuti nello stesso zip.... per ovviare a sta cosa basta semplicemente che fai il drag&drop selezionando prima la sezione "Disk Swapping".
In questo caso appunto tutti i vari .adf contenuti nello zip vengono caricati nel listato e da li poi poi assegnare ogni singolo .adf direttamente con un click al DF0. Appunto quando il gioco lo richiede vai di F12 cambi e ridai OK per tornare all'emulazione e sta cosa velocizza appunto la cosa di usare invece la sezione floppy dove dovresti magari aprire il menù a tendina oppure scegliere il file .adf manualmente. Una volta che hai tutto il listato caricato sul "Disk Swapping" è un'attimo e puoi anche assegnare diversi ADF a diversi drive DFx: ammesso ovviamente che nella conf hai attivato + di un drive (ed ammesso anche che lo stesso gioca permetta di usare + drive).

Però c'è una cosa che ho notato parecchio fastidiosa ma la cosa va totalmente fuori contesto.... proprio mentre giocavo ad Indy 4.
Cioè ovviamente sono passati mooooolti anni e forse io giocai addirittura questo fate of atlatis direttamente in versione PC e forse mai all'epoca della mia Amiga 500 ma porca miseria il gioco va a scatti!!! E' maledettamente ingiocabile quasi...... sembra come se stai giocando un gioco su pc con 2 fps.
Come può essere ?!?!? Eppure ho usato la conf col quickstart che suggerisce WInUAE...... se vai a vedere dei video invece di longplay su youtube non noto rallentamenti di nessun genere.... come può essere ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mag 09, 2020 9:22 am

DjDiabolik ha scritto:Allora ti specifico che uso la versione 64 bit su sistema 64 bit ovviamente.

Bene, io uso le 32Bit devo verificare o chiedere a Toni se è questa la motivazione o se dipende dal sistema Operativo, io uso Win7 a 32bit
Il Disk Swapper non lo avevo provato perchè non gioco da 25 anni, ma in effetti l'ho testato e funziona bene, molto comodo.

Riguardo Indy 4 hai provato ad usare A500 (512 KB CHIP e 512KB FAST) Standard dal Quickstart? come più volte detto una CPU o Ram superiore a quella richiesta dal gioco può creare scompensi di velocità, troppo veloce o scattoso, inoltre prova anch gli ADF scompattati anche se gli Zippati vengono comunque scompattati da WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron