WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven apr 24, 2020 1:24 am

Allora ragazzi appena registrato dopo che ho trovato il forum tramite google.

Vi chiedo un paio di info perchè magari siete + esperti di me.

Allora io fino ad un pò di tempo fa usavo il winaue con i file ADF e settato, in teoria, come una Amiga 500 e questo mi riportava subito ai miei 15 anni e i pomeriggi con kickoff 2!!!

Poi di recente sono venuto a conoscenza della possibilità appunto di configurare e rendere la cosa molto + semplice e appunto mi sono imbattuto sulla possibilità di installare AmigaOS 3.9.
Dopo diversi sbattimenti qualcosa a dire il vero ho ottenuto ma la cose non vanno per il bene perchè in pratica quasi tutti i giochi che installo (usando gli installer disponibili su WHDLoad.de) durante il gioco presentano fastidiosi glitch a schermo tant'è che sono di fatto ingiocabili.

Ora io onestamente non saprei come risolvere la cosa....... a questo punto vi chiedo:
Qual'è la "migliore" configurazione da settare sul WinUAE ? Perchè se io uso il quickstart e setto Amiga 1200 ed aggiungo le directory come HD l'emulazione crasha.

Per installare Amiga OS 3.9 io ho dedicato una cartella..... cosi almeno anche da windows posso accedere ai file diciamo. l'ho preferito alla cosa di creare il file .hdf perchè cosi almeno non dovrei aver limiti di spazio.
Quindi cosa mi consigliate ?

Ho allegato la mia configurazione che sembra funzionare..... se c'è qualcosa da migliorare fatemelo sapere. Accetto qualsiasi tipo di commento.. anche insulti :)

Ciao e grazie in anticipo.
Allegati
TEST.zip
Questo è quello che sono riuscito a far andare.. un pò male ma funziona.
(11.8 KiB) Scaricato 519 volte
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 24, 2020 8:06 am

DjDiabolik ha scritto:
Ora io onestamente non saprei come risolvere la cosa....... a questo punto vi chiedo:
Qual'è la "migliore" configurazione da settare sul WinUAE ? Perchè se io uso il quickstart e setto Amiga 1200 ed aggiungo le directory come HD l'emulazione crasha.

Probabilmente sbagli qualcosa o il tuo OS non è installato bene e non è adeguato al settaggio fatto su WinUAE, ho dato uno sguardo al tuo config ed è normale che va in crash, non puoi settare un A1200 AGA un ChipSet ECS.
Per installare Amiga OS 3.9 io ho dedicato una cartella..... cosi almeno anche da windows posso accedere ai file diciamo. l'ho preferito alla cosa di creare il file .hdf perchè cosi almeno non dovrei aver limiti di spazio.
Quindi cosa mi consigliate ?

Anche questo non è corretto, si può usare un HardFile e condividere comunque i dati Windows, volumi e cartelle di windows si può trascinare dal Desktop di Windows sul Workbench qualsiasi cosa.

Ho allegato la mia configurazione che sembra funzionare..... se c'è qualcosa da migliorare fatemelo sapere. Accetto qualsiasi tipo di commento.. anche insulti :)

Come detto non va bene, per i giochi WHDLoad basta settare dal QuickStart un A1200 e aggiungere 4/8 MB di RAM, CPU superiori e molta RAM può rendere i giochi veloci o scattosi.

Come Sistema Operativo se non sei esperto di consoglio di installare un distribuzione ClassicWB, una Lite Full va benissimo è già preimpostata per eseguire i giochi HDLoad, devi solo aggiungere giochi e kickstart

Per installare il ClassicWB configura un A1200 con 8/16 MB di RAM, se vuoi più velocità attiva JIT, nella distribuzione ci trovi un HardFile che dovrai aggiungere come Hardisk (è avviabile ma mancano i file si siema), una volta avviato ti saranno richiesti i floppy del Workbenc e in pochi minuti avrai un OS completo.

Allego un mio video che mostra come installare ClassicWB

Tutorial Video: Installare ClassicWB Lite
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab apr 25, 2020 12:46 am

Allora provo a rispondere un pò a tutto.

Partiamo dal fatto chip ECS/AGA:
Come vedi il config si chiama TEST...... ebbene si...... ho un gioco installato che di fatto è ingiocabile perchè glitcha tutto (forse come tu mi dici perchè ho settato i valori di RAM troppo alti ? Pensavo fosse come + pc windows che + ne hai e male non fà. Posso fare altri test con i tuoi consigli volendo).
Per la cronaca il titolo è "European Championship (Ocean - 1993)" installato con gli ADF e con l'installer preso da whdload.net ovviamente.

Ho anche provato a dire il vero a far partire il tutto anche settando il processore di un amiga 4000 oltre che provare appunto AGA e OCS, in molte link trovati su google (prima di capitare su questo forum italiano) avevo anche letto che attivare il JIT poteva causare i glitch e quindi ho provato disattivandolo attivandolo e ancora proprio per questo che ho salvato il config TEST :)

Ora vediamo..... ho preferito usare una cartella per installare l'OS e non usare l'hdf anche perchè dalla guida con cui ho preso spunto io mi sembrava fosse la soluzione + semplice.
In questo caso appunto posso accedere direttamente ai file anche da windows cosa che ho trovato utile in alcuni casi (ad esempio in passato ho aggiornato il whdload e invece di fare il drag & drop appunto da windows ho estratto i nuovi file direttamente nelle cartelle e anche con i file del kickstart fare il tutto da windows invece che da ambiente amiga l'ho trovato + comodo). Tu sconsigli questa soluzione ? Se è meglio usare un file .HDF sapresti spiegarmi perchè ?


Sul ClassicWB...... posso sempre darci una vista tanto in teoria è come se facessi una seconda configurazione e posso usare sempre una cartella diversa da usare come hd rispetto a quella che ho sempre usato fin'oggi giusto ?
Poi non so se è un problema ma il sito del ClassicWB è offline ? Io ho provato anche qua:
https://www.isitdownrightnow.com/classi ... e.net.html

Quindi in quel caso se ho capito ho solo bisogno degli ADF del workbench 3.1 giusto ?

Ma per entrare nello specifico...... dov'è che posso ad esempio trovare un file di configurazione base per crearmi una base di partenza ?
Per esempio ieri sera, dopo che ho postato lo zip qua, ho fatto altre modifiche e risalvato + volte la conf.
Cioè per farti capire...... nella sezione RAM quali sono i valori ottimali consigliabili ? Tipo CHIP... Slow Z2 e Z3 (dove come hai visto io ho messo 4 per il primo e 128 per lo z3) e anche nelle impostazioni della RTG dove nella guida diceva di settare la UAE Zorro III.
Cioè tu ad esempio mi dici di aggiungere 4 o 8MB di RAM ok ma quale ?

C'ho tutto un mondo da scoprire e sarò ben felice di farlo :)

*EDIT*
Per stasera non posso fare granche..... anche winuae.net sembra offline:
https://www.isitdownrightnow.com/winuae.net.html
Stavo cercando con google qualche guida oppure qualche configurazione (quella che anche io chiamo pappa pronta) per l'ultima versione stabile 4.3.0....

*EDIT 2*
Io per assurdo avevo usato una guida molto simile a questa:
https://www.commodoreblog.com/2019/02/0 ... 771058.069

Questa risalre al febbraio 2019... ci sono file, ad amigaOS avviato, che sono datati 24 e 25 dicembre 2016 (ma mi sembra strano che io quella sera stessi li ad "installare" AmigaOS ma tutto può essere... magari mentre i parenti di la si facevano una bestia o un ramino... lol).

Per esempio ora stavo prendendo qualche spunto...... e se io uso il QuickStart per un'amiga 1200 expanded e ci aggiungo la UAE Zorro 3 la cosa non funziona e winaue me lo dice chiaro nel suo log:
Z3 RTG and 24bit address space are not compatible.

A questo punto cos'è la mia ? Diciamo una configurazione custom mal configurata ? Credo di si........

*EDIT 3*
Scusa ma una cosa stupida al volo se è possibile...... ma una volta che io uso il drag & drop per un file .lha.
Ok questo poi è accessibile. Ma poi lo elimino ? Il delete è grigio...... e se provo a cancellare il file da windows mi dice che winuae lo sta usando.
Ora com'è che funziona ?

*EDIT 4*
Allora per stasera... anzi stanotte dirrei.

Ho allegato un'altro mio config................ se puoi darci una vista per favore.
Sono ripartito da scratch seguendo in parte il tuo consiglio................ allora:
QuickStart -> Amiga 1200 -> o lasciato 2MB chip ram e 2 banchi di Z2 Bank da 4 Mega ognuno (non so se è necessario ma cambiare non dovrebbe essere un problema).

Poi ho lasciato tutto cosi....... ho avviato il Workbench 3.1 e col disco installa ho fatto la sua installazione su un'altra cartella.
Alla fine di tutto ora l'avvio è moooooolto + veloce ovviamente rispetto all'altro, diciamo, setup dove c'è OS 3.9. La grafica è molto retro e mi riporta proprio all'epoca della mia amiga 500!!!

Ora vediamo........ leggendo una guida, esattamente questa:
http://guide.abime.net/home3.htm

+ che altro ho preso qualche spunto e alla fine ho installato Picasso96 sperando di migliorare un pò la grafica ma ora invece quando avvio l'emulazione prima che il workbech appaia a schermo vedo, forse, 2 errori nella, credo di chiami cosi, CLI poi appunto mi compare il workbench che però sembra funzionare poi.
Per andare a recuperare questi errori non so come fare perchè non riesco a mettere in background il workbech e non so nemmeno se avvio il CLI e se gli errori riesco a recuperarli.
Hai qualche consiglio in merito ?

Inoltre avrei un'altra domanda...... come filemanager io ho messo il Directory Opus 5 ma per avviarsi ci mette una vita. Qualcosa di + rapido e reattivo esiste?

E anche stasera ho fatto le 4 del mattino...... dirrei che posso:
Spegnere il computer e andare a dormire (cit. per molti ma non per tutti.)
Allegati
TEST - 1200 WB3.1.zip
Allora sono le 3 e 45.... e questo è ciò che ho fatto...
(2.59 KiB) Scaricato 481 volte
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab apr 25, 2020 10:35 am

DjDiabolik ha scritto: Pensavo fosse come + pc windows che + ne hai e male non fà. Posso fare altri test con i tuoi consigli volendo).

La regola vale per tutti i Computer anche su PC con un configurazione moderna non puoi eseguire vecchi giochi MSDOS o più recenti come i 3DFX, per ogni gioco ci vuole il PC con CPU, RAM e Scheda video del periodo, fidati in più di 30 anni ne ho gestiti a centinaia di PC anche aziendali.

Per la cronaca il titolo è "European Championship (Ocean - 1993)" installato con gli ADF e con l'installer preso da whdload.net ovviamente.
Ho anche provato a dire il vero a far partire il tutto anche settando il processore di un amiga 4000 oltre che provare appunto AGA e OCS, in molte link trovati su google (prima di capitare su questo forum italiano) avevo anche letto che attivare il JIT poteva causare i glitch e quindi ho provato disattivandolo attivandolo e ancora proprio per questo che ho salvato il config TEST :)

Come detto la migliore configurazione per i giochi WHDLoad e un Amiga AGA A1200 base con 4/8 MB di RAM, il 4000 e le CPU superiori come detto posson generare velocità inferiori o superiori oltre a qualche "glitcha".

I Modelli Amiga ECS/OCS lasciali stare per i giochi WHDload altrimenti non potrai avviare i giochi AGA, JIT serve solo ad emulare OS Amiga più moderni con Schermi RTG come QUESTA mia distribuzione.

Fatto un piccolo test al volo con "European Championship (Ocean - 1993)" con un A1200 "base da Quickstart" con 4MB di RAM, e non ho risciontrato alcun "glitcha"

Test Video: European Championship 1993

Ora vediamo..... ho preferito usare una cartella per installare l'OS e non usare l'hdf anche perchè dalla guida con cui ho preso spunto io mi sembrava fosse la soluzione + semplice.

In questo caso appunto posso accedere direttamente ai file anche da windows cosa che ho trovato utile in alcuni casi (ad esempio in passato ho aggiornato il whdload e invece di fare il drag & drop appunto da windows ho estratto i nuovi file direttamente nelle cartelle e anche con i file del kickstart fare il tutto da windows invece che da ambiente amiga l'ho trovato + comodo). Tu sconsigli questa soluzione ? Se è meglio usare un file .HDF sapresti spiegarmi perchè ?


L'HDF su WinUAE si crea con un click, te lo porti dove vuoi anche su altri emulatori senza avere cartelle colme di file e sopratutto non rischi di mozzare file se copiati lato PC, il PC non supporta alcuni caratteri che potresti trovare sui alcuni file nativi Amiga anche se rari come ?, :, >, <, | o spazi prima o dopo i nomi file.

Se con il drag & drop trascini sul Workbench file ZIP, RAR o LHA WinUAE te li mostrerà già scompattati sul Workbench anche se dentro troverai delle cartelle doppioni.

Sul ClassicWB...... posso sempre darci una vista tanto in teoria è come se facessi una seconda configurazione e posso usare sempre una cartella diversa da usare come hd rispetto a quella che ho sempre usato fin'oggi giusto ?

Si però devi travasare il contenuto dell'HardFile in una cartella e poi avviare questa per l'installazione, oppure installare tutto su HardFile e poi travasare tutto in una cartella.

Poi non so se è un roblema ma il sito del ClassicWB è offline ? Io ho provato anche qua:

Non so perchè sei andato su quel sito, ti avevo dato il link dove scaricare, adesso vai [url]QUI[/url] e clicca sull'immagine o sull'iperlink della versione che ti interessa e il download sarà immediato

Quindi in quel caso se ho capito ho solo bisogno degli ADF del workbench 3.1 giusto ?

Si una volta avviato l'HardFile ti sarà richiesto il Workbench in base alla versione del ClassicWB, per le versioni Lite ti chiederà il Workbench 3.0 o 3.1

Ma per entrare nello specifico...... dov'è che posso ad esempio trovare un file di configurazione base per crearmi una base di partenza ?

Il pacchetto ClassicWB ne contiene uno, ma io consiglio di crearlo da zero perchè man mano che WinUAE si aggiorna (lo fa molto spesso) cambiano le voci della GUI e quindi i vecchi config potrebbero non adattarsi, come detto una una configurazione Standard del QuickStart A1200 base con massimo 32MB o se vuoi un sistema veloce un A4000 con 256 MB, e non devi toccare altro, poi man mano che fai esperienza potrai provare a implementare tutto come CPU superiori, Scheda Video e tanta RAM, ma questi come detto sono parametri se si volgliono eseguire OS più avanzati e giochi più consistenti come DOOM, Quake ecompagnia bella.

Per esempio ieri sera, dopo che ho postato lo zip qua, ho fatto altre modifiche e risalvato + volte la conf.
Cioè per farti capire...... nella sezione RAM quali sono i valori ottimali consigliabili ? Tipo CHIP... Slow Z2 e Z3 (dove come hai visto io ho messo 4 per il primo e 128 per lo z3)

La memoria Chip preziosa per grafica e icone su OS obsoleti, OS più evoluti usano la FAST, detto questo la Chip la lasci di default ovvero 2MB per i sistemi AGA e 1MB per i Sistemi ECS/OCS.

La memoria Slow Z2 è per i modelli inespansi mentre la Z3 e per hardware avanzato ovvero JST e CPU avanzate, nel tuo caso avrai la Slow Z2 per A1200 base e Z3 per A4000.

e anche nelle impostazioni della RTG dove nella guida diceva di settare la UAE Zorro III.
Cioè tu ad esempio mi dici di aggiungere 4 o 8MB di RAM ok ma quale ?

Intanto per utilizzate la Scheda Video RTG bisogna avere un OS con Driver installati (come per tutti i computer) altrimenti non la vedrai o non utilizzerai mai, su UAE Zorro III (scheda video nativa WinUAE) puoi impostare 256/512 MB di RAM in base al PC e il sistema operativo che hai, le altre Shede Video come le Picasso che sono Schede Native Amiga hanno una memoria impostata "non modificabile" come lo erano quelle reali ovvero Picasso IV 4MB di RAM e Picasso II 2MB.

Per stasera non posso fare granche..... anche winuae.net sembra offline:

Normale se continui a cercare nel posto sbagliato invece di andare sui siti dell'autorem clicca QUI e scarichi tutte le versioni che vuoi :)

Stavo cercando con google qualche guida oppure qualche configurazione (quella che anche io chiamo pappa pronta) per l'ultima versione stabile 4.3.0....

Non serve nessuna pappa pronta perche la pappa è gia pronta, dal link di WinUAE messo sopra, scarica la versione ZIP, una volta scompattato è già pronto, naturalmente dovrai copiarci i KickStart e i PlugIN se devi sinstallare OS avanzati.

Io per assurdo avevo usato una guida molto simile a questa:

Lasciale stare queste guide perchè come detto hanno GUI di WinUAE vecchie e in molti casi non ti trovi, usa la semplicità e parti dalle configurazioni citate e solo dopo aver capito il meccanismo potrai configurare WinUAE molto meglio di chi ha scritto quelle guide.

Questa risalre al febbraio 2019... ci sono file, ad amigaOS avviato, che sono datati 24 e 25 dicembre 2016 (ma mi sembra strano che io quella sera stessi li ad "installare" AmigaOS ma tutto può essere... magari mentre i parenti di la si facevano una bestia o un ramino... lol).

Qui non ho capito cosa vuoi dire ma sappi che Amiga non assegna una nuova data ai file copiati come fa il PC ma mantiene la data di origine.

Per esempio ora stavo prendendo qualche spunto...... e se io uso il QuickStart per un'amiga 1200 expanded e ci aggiungo la UAE Zorro 3 la cosa non funziona e winaue me lo dice chiaro nel suo log:
Z3 RTG and 24bit address space are not compatible.

Normale avevi creato un mostro, WinUAE emula alla perfezione o quasi un Amiga, il modello Amiga da te configurato non è mai esistito.

A questo punto cos'è la mia ? Diciamo una configurazione custom mal configurata ? Credo di si........

Come detto hai creato un Amiga inventato che non esiete nella realtà e di conseguenza non può avviarsi come accade quando tu smanetti nel BIOS del PC e aggiungi qualcosa che non hai sul tuo PC.

Scusa ma una cosa stupida al volo se è possibile...... ma una volta che io uso il drag & drop per un file .lha.
Ok questo poi è accessibile.

Si vedrai l'archivio LHA o ZIP scompattate come se fossero delle cartelle

Ma poi lo elimino ? Il delete è grigio...... e se provo a cancellare il file da windows mi dice che winuae lo sta usando.

Normale molte applicazioni su Windows lavorano in questo modo, prova a cancellare un MP3 mentre WinAMP lo esegue, altri Player lpermettono ma solo quando il file se lo portano in TEMP. Ad ogni modo a tutto c'è un rimedio, puoi cancellare tranquillamente qualsiasi file usato da Windows con applicazioni tipo "IObit Unlocker" con un semplice tasto destro mouse su file puoi eliminarlo, spostarlo o rinominarlo.

Poi ho lasciato tutto cosi....... ho avviato il Workbench 3.1 e col disco installa ho fatto la sua installazione su un'altra cartella.
Alla fine di tutto ora l'avvio è moooooolto + veloce ovviamente rispetto all'altro, diciamo, setup dove c'è OS 3.9. La grafica è molto retro e mi riporta proprio all'epoca della mia amiga 500!!!

Diaciamo all'epoca del 3.0/3.1 che comunque è la configurazione ideale per i giochi WDLoad, ma se si è esperti questi tipi di giochi possono esser avviati anche da un OS 3.9 BB4 RTG come QUESTO (l'audio gracchia per colpa del programma cattura), oltre a poter eseguire anche QUESTI

Ora vediamo........ leggendo una guida, esattamente questa:
http://guide.abime.net/home3.htm

Se seui i consigli che ti ho dato non ghai bisogno di alcuna guida


+ che altro ho preso qualche spunto e alla fine ho installato Picasso96 sperando di migliorare un pò la grafica ma ora invece quando avvio l'emulazione prima che il workbech appaia a schermo vedo, forse, 2 errori nella, credo di chiami cosi, CLI poi appunto mi compare il workbench che però sembra funzionare poi.
Per andare a recuperare questi errori non so come fare perchè non riesco a mettere in background il workbech e non so nemmeno se avvio il CLI e se gli errori riesco a recuperarli.
Hai qualche consiglio in merito ?

Cattura il video così cerco di capire i messaggi d'errore ed eventuali correzioni da fare

Inoltre avrei un'altra domanda...... come filemanager io ho messo il Directory Opus 5 ma per avviarsi ci mette una vita. Qualcosa di + rapido e reattivo esiste?

Lascialo stare Directory Opus 5 perchè è un sostituto del Workbench, usa Dopus4 o il leggerissimo DirWork.

E anche stasera ho fatto le 4 del mattino...... dirrei che posso:
Spegnere il computer e andare a dormire (cit. per molti ma non per tutti.)

Io lo facevo 30 anni fa qundo volevo scoprire fino in fondo AmigaOS ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab apr 25, 2020 7:33 pm

Non prendermi per stupido ma ieri sera WinUAE.net era inaccessibile era inaccessibile cosi come era inaccessibile il sito del ClassicWB altrimenti non ti avrei postato i link di "isitdownrightnow.com" perchè il sito appunto verifica se un determinato sito è offline e oltre che dalla mia connessione anche il sito mi diceva che il winuae.net era offline.

Per dover di cronaca.... ora come ora il sito è tornato up cosi come anche il classicwb.

Torniamo a noi..... hai visto l'ultimo config che ho fatto ? Quello allegato di circa la 4 del mattino ?

Se si appunto devo dire che questa configurazione è molto veloce e anche all'avvio il WB 3.1 viene fuori quasi immediatamente e se i giochi che giravano anche perfettamente su amiga 500 funzionano a me, x ora, basta quello e avanza.

Sulla questione Picasso96..... se ho capito non è necessario ma non ugualmente capito se nel mio caso mi è utile o meno.
Cioè come ti dicevo io l'ho installato ma poi visto che nella mia attuale config appunto non c'è settata nessuna scheda RTG non vorrei che sia del tutto inutile.
Mi dici poi di catturare un video........ sembra facile. Per fare quel test non credo che tu hai usato l'output integrato in WinUAE perchè quello credo registra solo l'eventuale emulazione mentre tu hai ripreso pure l'interfaccia grafica.
Io ho "installato" OBS (installato tra "" perchè a dire il vero lo uso come portable) e posso provare ma non so cosa verrà fuori..... provo a registrare e vedro cosa viene fuori.

Sulla questione Dopus5.... proverò i programmi da te segnalati.

Sulla questione Drag&Drop.... cioè tu prendi un file .lha e lo incolli sulla finestra dell'emulazione. Ok ma dopo che l'hai usato non c'è modo per eliminarlo ?


* EDIT *
Allora non so come tu abbia fatto a registrare il tuo TEST........ questo è quello che sono riuscito a fare io con OBS Studio:
https://drive.google.com/open?id=1dzRRW ... 0Y8x6aVY7k

In teoria dovresti essere capace di visualizzare il file almeno che io non abbia sbagliato qualcosa nel renderlo disponibile.......... cosi facendo puoi vedere sulla sinistra la finestra delle proprietà (quando è aperta e visibile perchè quando è in esecuzione l'emulazione questa si chiude e quindi scheramata nera) e l'emulazione stessa sulla sinistra.
In teoria ho anche fermato l'emulazione sugli errori che da picasso96.............. cosi a primo occhio appunto e riuscendo a leggerli dice appunto che non trova la scheda video e credo appunto perchè essa non è abilitata nella sezione RTG.

Poi compare un'altro paio di errori nel video e credo di aver messo in pausa l'emulazione ogni volta............ vedi un pò cosa riesci a vedere.

Grazie in anticipo.

*EDIT 2*
Ti confermo inoltre che con lo stesso installer di Picasso96 ho fatto la sua disinstallazione........ dopo aver fatto un RESET tutti gli errori sono effettivamente scomparsi.

Ho provato poi ad installare e/o scompattare Directory Opus 4 da te suggerito ma quando lo avvio mi da:
Program File ( Error #8000000B) Wait for disk activity to finish.
Compare suspend... e se clicco invece Reboot tutto va in Guru Meditation. Quindi ?

*EDIT 3*
Riguardo sempre Directory Opus 4. Cercando l'errore su google su un thread di abime.net dice che la versione 4.16 è come se fosse una versione non ufficiale. Il thread started riportava lo stesso errore e utilizzando la versione 4.12 ha risolto.... il problema è che la versione 4.12 proposta sul sito è in versione ADF......... come faccio la sua installazione ora ?

*EDIT 4*
Ah bè ottimo....... per risolvere sta cosa di questo Directory Opus ho cancherato tutto........ provvedo a reinstallare tutto WB 3.1 da capo.
Damn my god!

*EDIT 5*
Oh mio dio.... è partito. Mi da un'errore quando dal suo menù vado ad aprire la configurazione perchè mi dice che non trova un file su modules.
Ma se apro la cartella Modules e eseguo il "configuratore" da li funziona...... molto probabilmente è perchè non è settato il PATH o per modules... ma magari sto dicendo una cavolata.
Ora sai che c'è...... faccio un backup della cartella in .rar cosi se si dovesse ricancherare tutto ripristino il rar e almeno ho il WB31 + WHDLoad già bello configurato.

*EDIT 6*
E finalmente....... aggiornato anche alla versione 4.16. Mio dio però. Ogni volta che tocchi qualcosa....... i brividi sulla schiena. Windows è + malleabile sotto questo aspetto........................ forse :)
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 3:19 am

DjDiabolik ha scritto:Non prendermi per stupido ma ieri sera WinUAE.net era inaccessibile era inaccessibile cosi come era inaccessibile il sito del ClassicWB altrimenti non ti avrei postato i link di "isitdownrightnow.com" perchè il sito appunto verifica se un determinato sito è offline e oltre che dalla mia connessione anche il sito mi diceva che il winuae.net era offline
.
No scusami non sapevo, anche adesso non sta funzionando !!!

Torniamo a noi..... hai visto l'ultimo config che ho fatto ? Quello allegato di circa la 4 del mattino ?

Se si appunto devo dire che questa configurazione è molto veloce e anche all'avvio il WB 3.1 viene fuori quasi immediatamente e se i giochi che giravano anche perfettamente su amiga 500 funzionano a me, x ora, basta quello e avanza.
.
Si una buona configurazione per il WHDLoad

.
Sulla questione Picasso96..... se ho capito non è necessario ma non ugualmente capito se nel mio caso mi è utile o meno.
Cioè come ti dicevo io l'ho installato ma poi visto che nella mia attuale config appunto non c'è settata nessuna scheda RTG non vorrei che sia del tutto inutile.

Allora un sistema RTG ti da la possibilità di giocare ad uno schermo più grande, ma essendo un sistema con più potenza ti potrebbe dare quei problemini grafici da te riscontrati più quelli citati sulla velocità, quindi la migliore soluzione resta il PAL nativo dei Giochi.

Mi dici poi di catturare un video........ sembra facile. Per fare quel test non credo che tu hai usato l'output integrato in WinUAE perchè quello credo registra solo l'eventuale emulazione mentre tu hai ripreso pure l'interfaccia grafica.
Io ho "installato" OBS (installato tra "" perchè a dire il vero lo uso come portable) e posso provare ma non so cosa verrà fuori..... provo a registrare e vedro cosa viene fuori.

Si uso un vecchissimo programma esterno "HyperCam 2" , il mio PC è ormai vecchietto come me e non posso usare applicazioni più recenti

Sulla questione Drag&Drop.... cioè tu prendi un file .lha e lo incolli sulla finestra dell'emulazione. Ok ma dopo che l'hai usato non c'è modo per eliminarlo ?

Come già detto mentre è in uso puoi eliminarlo con IObit Unlocker, naturalmente lo elimini lato Windows ma sul Workbench resterà una finta icona, diversamente per eliminare il file dovrai chiudere WinUAE.

Allora non so come tu abbia fatto a registrare il tuo TEST........ questo è quello che sono riuscito a fare io con OBS Studio:
https://drive.google.com/open?id=1dzRRW ... 0Y8x6aVY7k

Io uso WinUAE in finestra e al programma di cattura imposto la cattura della finestra, in questo modo posso condividere comodamente le cose tra Desktop e Workbench, naturamente il trascinamento lo faccio quando devo testare molte cose al volo, diversamente il tuo metodo di allegare una cartella come HD va benissimo.

Riguardo Picasso se ho visto bene nel tuo video non hai impostato la Scheda Video (UAE Zorro III e la RAM) e questo lo dovevi fare prima di installare Picasso96 in modo che durante il setup venga rilevata la Scheda UAE per poi spuntarla, Inoltre nel Menu CPU/FPU devi cambiare il settggio della RAM per fare questo "devi distattivare 24-bit-addressing", e nel Menu RAM eliminare la Ram Z2 Fast e sostituirla cona la Ram Z3 Fast, se vuoi un OS RTG veloce, dai più memoria e attiva JST.

Fatto questo dopo il riavvio vai in prefs e setta la risoluzione che tu vorresti dare al Workbench, con il 3.1 con una risoluzione superiore a 800x600 le icone diventeranno piccoline e quindi avresti bisogno le sostituire le Icone con quelle più grandi magari le PNG dei sistemi Amiga più avanzati, per vedere le icone al massimo dei colori comprese quelle dei giochi WHDLoad devi sostituire la icon.library ma per il 3.1 occorre prima fare una modifica alla strtup-sequence e aggiungere un comando.

Ho provato poi ad installare e/o scompattare Directory Opus 4 da te suggerito ma quando lo avvio mi da:
Program File ( Error #8000000B) Wait for disk activity to finish.
Compare suspend... e se clicco invece Reboot tutto va in Guru Meditation. Quindi ?

Quell'errore scompare se gli dai la FPU, questo problema si risolve aggiornando il SetPatch, ti allego un archivio dove trovi la versione aggiornata del SetPatch per OS3.1 che devi copiare in C, rinomina la tua vecchia versione, allego anche una icona per Dopus4 copiala nella cartella dell'eseguibile e poi se ti piace averla sul Workbench fai un collegamento (Estrai)
Riguardo sempre Directory Opus 4. Cercando l'errore su google su un thread di abime.net dice che la versione 4.16 è come se fosse una versione non ufficiale. Il thread started riportava lo stesso errore e utilizzando la versione 4.12 ha risolto.... il problema è che la versione 4.12 proposta sul sito è in versione ADF......... come faccio la sua installazione ora ?

La versione 4.12 è la versione originale commerciale degli anni 90, le altre sono più recenti.
La v4.12 e più difficile da installare perchè ha bisogno di un Assign inoltre non supporta nomi lunghi dei file, l' ADF è un floppy virtuale, una volta caricato il sistema puoi iserirlo nel lettore floppy o lo trascini sul workbench e lui andrà da solo nel lettore.

Oh mio dio.... è partito. Mi da un'errore quando dal suo menù vado ad aprire la configurazione perchè mi dice che non trova un file su modules.
Ma se apro la cartella Modules e eseguo il "configuratore" da li funziona...... molto probabilmente è perchè non è settato il PATH o per modules... ma magari sto dicendo una cavolata.

Se hai installato la v4.12 è normale come detto serve l'Assign per dire a Dopus dove sitrovano i suoi dati
Allegati
Fix-Dopus4.zip
(9.63 KiB) Scaricato 466 volte
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom apr 26, 2020 1:29 pm

Cmq sia ieri sera poi qualcosa ho fatto... ora in pratica ho una configurazione con, in teoria, un Amiga 1200 + o - fedele all'originale cosi come infatti te lo propone il quickstart e il tutto funziona su WB 31 + WDHLoad.

Ora ho fatto il rar della cartella per scongiurare eventuali cancheramenti e da qui in avanti diciamo che posso iniziare i test tipo per migliorare un pò la grafica e andare oltre i 256 colori magari però poi non so se posso restare sul wb 3.1 o se devo passare all'os 3.9 (con eventuali patch).

Riguardo al tuo allegato... allora il Setpach43.6b l'avevo già messo. Ho messo ora il tuo .info e mi è cambiata l'icona (che ora è in linea con le altre e non è + enorme e da avviato anche il Configure parte senza che devo andare a lanciarlo dai modules ora.
Ottimo..... ma giusto per capire com'è che si lavora su questo info ?
Cioè per esempio per cambiare l'icona ad una cartella ?? Io per esempio c'ho alcune cartelle che hanno, diciamo un look diverso:


Come faccio per esempio a cambiare l'icona alla cartella di MonkeyIsland 2 e dell'altra e metterne una simile alle altre ?
Poi un'altra cosa.... anche la cartella che tu vedi, diciamo, sul desktop, che è quella "Condivisa" (cioè un'altra cartella montata come DH1 che in pratica uso per metterci i WHD games) ha un "look" diverso. Volendo posso cambiare anche quello ?
Se si...... come ?

Poi un'altra cosa..... a livello di WB 3.1 mi sembra di aver capito che è possibile applicare una sorta di Mod che ti permette di far finire le finestre fuori schermo esattamente come fa windows.
Cioè attualmente se io c'ho una finestra e la muovo verso il bordo questa non scorre fuori il che, con una soluzione di 640 x 256 mi sembra, rende appunto un pò contorto il tutto. Se è possibile fare sta cosa mi suggerisci come ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 5:08 pm

DjDiabolik ha scritto:Ottimo..... ma giusto per capire com'è che si lavora su questo info ?
Cioè per esempio per cambiare l'icona ad una cartella ?? Io per esempio c'ho alcune cartelle che hanno, diciamo un look diverso:

Come faccio per esempio a cambiare l'icona alla cartella di MonkeyIsland 2 e dell'altra e metterne una simile alle altre ?
Poi un'altra cosa.... anche la cartella che tu vedi, diciamo, sul desktop, che è quella "Condivisa" (cioè un'altra cartella montata come DH1 che in pratica uso per metterci i WHD games) ha un "look" diverso. Volendo posso cambiare anche quello ?
Se si...... come ?


Ti ho ridotto lo screenshot perchè non si possono postare immagini superiori a 800x600 altrimenti vengono tagliate nella visuale, così con la miniatura basta cliccarci sopra e la vedi perfettamente per intero.

Tornando alle Icone a differenza di Windows Amiga OS usa un file esterno come icona che ha lo stesso nome del file ma con l'aggiunta dell'estensione .info.

Anche i file che non hanno una icona possono averne una "provvisoria", per fare questo basta andare sul Workbench e dal menu Finestra e cliccare su "mostrare tutti i file" queste icone possono anche diventare definitive se nelle info si chiede di Salvare, ma questo lo si può fare con da OS 3.1.4 o superiore. Un metodo per creare una icona definifiva "decisa dal sistema" puoi ottenerla con Dopus4, per fare questo basta evidenziare il file e scegliere il tasto "Add Icon" (il tasto si trova al di sotto del tasto Icon Info).

Ora passiamo a come sostituire o scambiare icone fra programmi cartelle e dischi, il modo più semplice è quello di prendere il .info (icona) che ti piace e rinominarla con il nome del file a cui vuoi associare, naturalemnete se già esiste la sovrascrivi.

Ci sono anche metodi più veloci dove basta trascinare l'icona voluta su quella da sostituire (nel video allegato è mostrata la procedura) questa procedura però può essere fatta solo con OS 3.1.4 o superiore, con OS 3.0/3.1 invece puoi scambiare velocemente le icone con programmi esterni come IconCopy e IconCopier, della prima utility ne esistono più versioni ma non sono compatibili con OS 3.1, la seconda invece "IconCopier" può anche copiare solo il tipo di icona, solo i dati conntenuti nei Toolypes (parametri icona), solo l'immagine e molto altro ancora.

Tutorial Video: Scambio icone Il viedo l'ho creato sul mio OS RTG dove le icone sono Dual-PNG e volendo come tutte le icone Amiga possono essere create di svariate misure.

Tutorial Video: Icona creata da Immagine PNG

Poi un'altra cosa..... a livello di WB 3.1 mi sembra di aver capito che è possibile applicare una sorta di Mod che ti permette di far finire le finestre fuori schermo esattamente come fa windows.
Cioè attualmente se io c'ho una finestra e la muovo verso il bordo questa non scorre fuori il che, con una soluzione di 640 x 256 mi sembra, rende appunto un pò contorto il tutto. Se è possibile fare sta cosa mi suggerisci come ?


Questa funzione la trovi sul nuovo OS 3.1.4, su altri sistemi esiste un'applicazione, una per i sistemi RTG (puoi vedere quella funzione nel primo video allagato) e una per i sistemi PAL macon questa puoi spostarti solo su 2 Lati.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom apr 26, 2020 5:29 pm

Allora per ora vediamo di restare sul 3.1......... vediamo se riesco a capire come funziona sta cosa delle icone perchè onestamente ci sono parecchi giochi che sono senza icona e la cosa mi sembra strana.

Sul 3.1 sto provando una conf di test provando ad aggiungere appunto una scheda UAEGFX per vedere se è un problema di risoluzione per cui non si vedono queste icone.

Se non fosse torno ad usare questo senza niente e vedo cos'è che viene fuori....... aspetta un edit se dovesse servire.

*EDIT 1*
Allora iniziamo con gli edit.
Ho fatto la conf installando, ora correttamente, Picasso96.
Alla conf senza scheda RTG ho tolto la Z2 e aggiunti 32MB di Z3 Fast. Poi in UAE Zorro 3 ne ho messi invece 64MB.

Ho avviato ed installato Picasso96. Ora al riavvio posso si cambiare la risoluzione però in effetti le icone ora sono molto piccole ma non mi ha risolto il problema perchè ci sono un paio di giochi che appunto mi danno la sua icona vuota.

Poi c'è un'altro problema che non riesco a risolvere.... ti spiego:
Se io setto la risoluzione ora della scheda RTG a 1600x900 questa mi fa il resize della finestra dell'emulazione e questo appunto causa le icone piccolissime.
Cioè... se dal WB 3.1 setto 800x600 anche la finestra dell'emulazione mi va in 800x600 mentre io vorrei mantenere la finestra dell'emulazione in 1600x900 e la risoluzione dell'emulazione in 800x600 ma non sembra sia possibile..........

*EDIT 2*
Forse... e dico forse c'è un compromesso.
Allora nelle impostazioni della RTG ho selezionato "Scale if smaller than display size". Poi nelle impostazioni del WB 3.1 invece la risoluzione a come tu dici 800x600.
Cosi facendo lasciando la finestra dell'emulazione a 1600x900 in pratica ho una bella immagine quasi a tutto schermo ma lasciando il tutto in finestra.

*EDIT 3*
Questo è quello che sono riuscito ad ottenere:

Ed ho anche imparato ad usare la miniatura rimpicciolita :)

Ora in pratica c'ho.... un'HD (diciamo una cartella) con su WB31 + WDHLoad e diversi tools funzionanti backuppata. Questa seconda che in pratica è la copia della prima + l'installazione di Picasso96 e questa da usare con un config diverso appunto con una scheda RTG.

E come terzo setup c'ho l'altro "mostro" inesistente con su OS 3.9 che glitcha spesso e volentieri.

Ora ho un paio di domande tipo... se io setto la collisione degli sprite su "Full" rispetto all'altro "Sprites & Sprites" che cosa cambia ? E' meglio o peggio ?
A livello visivo noto qualcosa ?

Ora do una vista alla storia delle icone....... perchè io te lo dico attualmente ho messo su il PPaint che riesce a caricare i PNG ma poi non è che ho ben capito come esportare il tutto.
Cioè devo risolvere e capire tipo perchè su quasi tutti i giochi, di quelli che ho preso ben confezionati e pronti all'uso l'icona non la mostra.... credo perchè sia in un formato che il WB 3.1 non gradisce molto bene.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 6:08 pm

DjDiabolik ha scritto:Allora per ora vediamo di restare sul 3.1......... vediamo se riesco a capire come funziona sta cosa delle icone perchè onestamente ci sono parecchi giochi che sono senza icona e la cosa mi sembra strana.

Se parli di giochi WHDLoad non mi risulta che non abbiano l'icona probabilmente tu vedi solo un puntino perchè il 3.1 non può gestire quelle icone (dimmi qualche gioco dove non c'è l'icon così faccio una verifica), per vederle occorre o sostituire la icon.library come citato sopra, oppure installare il Pacchetto NewIcons che trovi su Aminet.

EDIT:

Riguardo i settaggi grafici non ho grande esperienza non li tocco mai, io non gioco da 30 anni, magari chiedi su eab.abime.net li ci sono i maestri del settaggio giochi (ho notato che lo frequenti).

Questo è il mio OS 3.1 RTG 800x600 in finestra con le MagicIcons

Immagine
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom apr 26, 2020 6:15 pm

e si infatti il problema è quello...... cioè il WB 3.1 appunto non supporta quelle icone.
Cioè ho provato ad avviare la "vecchia" conf (quella sballata dove però c'è OS 3.9) ed infatti li le icone di un gioco (per la cronaca stunt car racer) che su 3.1 compare senza icona sull'os 3.9 invece si vede alla grande.

Ora appunto io che sto facendo questa conf su 3.1 vediamo se ho capito devo installare questo NewIcons.

Ma questo newicons funziona solo con la RTG o anche senza ?

Poi un'altra cosa... ho visto i tuoi video sopra ma quello è OS 3.9 ? Cioè quei programmi che tu mi suggerisci poi sono compatibili su 3.1 ?

*EDIT 1*
L'installazione di NewIcons me la aborta. Mi dice che non ho installato qualcosa chiamato ClassAct 2.0 e su Aminet c'è una versione Demo che non so se gli va bene...........

*EDIT 2*
Ma guarda un pò!! Comincio a capirci qualcosa........
Allora ho installato il ClassAct.. non la 2.0 ma la versione 3.3 da qua:
http://aminet.net/package/dev/gui/classact33

Per fare ciò ho estratto il file da windows non usando winrar ma usando un'estrattore apposito per i file lha.... nello specifico "Universal Extractor".
Dopo di che ho copiato i file da windows alle cartella di sistema e riavviato WB 3.1.
Facendo questo l'installazione di NewIcons ha funzionato perfettamente!! Alla fine dopo un riavvio ecco cosa ora ho ottenuto:


Ora non mi resta che capire appunto come posso cambiare le icone ed adattarle.
Ancora se ho capito bene in teoria questo NewIcons ha un tools integrato che permette di far ciò.....
Ultima modifica di DjDiabolik il dom apr 26, 2020 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 6:50 pm

DjDiabolik ha scritto:e si infatti il problema è quello...... cioè il WB 3.1 appunto non supporta quelle icone.
Cioè ho provato ad avviare la "vecchia" conf (quella sballata dove però c'è OS 3.9) ed infatti li le icone di un gioco (per la cronaca stunt car racer) che su 3.1 compare senza icona sull'os 3.9 invece si vede alla grande.

Ora appunto io che sto facendo questa conf su 3.1 vediamo se ho capito devo installare questo NewIcons.
Ma questo newicons funziona solo con la RTG o anche senza ?

No anche in PAL ma non è semplice perchè probabilmente dovrai installare anche altre cose, installando invece la Icon.library di PeterK sarà più semplice oltre a poter vedere qualsiasi icona comprese le PNG e altre tipologie di Icone incluse quelle i OS4, AROS e MOS che NewIcons non gestisce.

Poi un'altra cosa... ho visto i tuoi video sopra ma quello è OS 3.9 ? Cioè quei programmi che tu mi suggerisci poi sono compatibili su 3.1 ?

Si entrambi i video sono basati OS 3.9 più i BB (BB1,2,3,4) + estensione AfA OS.
*EDIT*
L'installazione di NewIcons me la aborta. Mi dice che non ho installato qualcosa chiamato ClassAct 2.0 e su Aminet c'è una versione Demo che non so se gli va bene...........

Si infatti sopra a quello mi riferivo, non ricordo se la Demo possa bastare, vai con la Icon.library, in questo caso c'è da scaricare un comando e aggiungere solo una stringa nella Startup-sequence e vedrai qualsiasi icona al massimo dei colori.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom apr 26, 2020 7:20 pm

Cavoli no.. ora che ho messo NewIcons ? E' un pò + macchinosa la procedura sul 3.1 però nelle Utility c'è un certo "CopyNewIcon" che in pratica permette di scegliere un file .info come source e uno come target.

Poi c'è un'altro piccolo tool chiamato "IconEdit" che è un piccolo Paint..........

Ora per assurdo dovrei trovare un modo per riuscire magari a convertire i png in formato info, sarebbe il top se sarebbe possibile farlo da windows.
Cioè qualcosa con cui io possa importare i file .info ed editarli....... a quel punto usando il CopyNewIcon applicarli è un'attimo.

Perchè ho visto che su OS 3.9 di fatto puoi fare il drag&drop direttamente nelle informazioni mentre su 3.1 c'è da ingegniarsi un pò.....

*EDIT 1*
Ora però c'è un piccolissimo problema..... che in teoria tutte le icone che io ho cambiato su questa conf con NewIcons se io carico l'altro 3.1 (quello dove non c'è attiva la scheda RTG) di fatto mi mostrerà tutte le icone col puntino....... azz.
Mi sa che a questo punto devo anche attrezzarmi per installare NewIcons nell'altro setup ammesso che effettivamente ne ho ancora bisogno di quello senza scheda RTG.........

Una curiosità mi viene fuori... dov'è che NewIcons mette le sue icone di defaut ? Cioè per esempio ha un suo pack di icone oltre a quello di default ?

*EDIT 2*
E si purtroppo..... in pratica ora... qualsiasi cartella creo dal 3.1 con NewIcons se lo apro dall'altro setup viene visualizzato come un punto.
Per dirti... io ho quella cartella "Condivisa" appunto dove tengo tutti i Giochi di WHDLoad ok ?
Dal 3.1 con NewIcons su questa cartella ho creato una cartella Temp.
Ho poi lanciato l'altro 3.1 (quello senza la scheda RTG e senza NewIcons) e la stessa cartella non ha l'icona ma mostra un punto esattamente come faceva prima per i giochi prima di installare NewIcons.

A questo punto devo decidermi ad installare NewIcons in entrambi i setup e sperare che sia tutto compatibile.......
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 26, 2020 10:13 pm

DjDiabolik ha scritto:Cavoli no.. ora che ho messo NewIcons ? E' un pò + macchinosa la procedura sul 3.1 però nelle Utility c'è un certo "CopyNewIcon" che in pratica permette di scegliere un file .info come source e uno come target.

Si altro metodo per sostitutre le icone

Poi c'è un'altro piccolo tool chiamato "IconEdit" che è un piccolo Paint..........

Non so se nel pacchetto ci sia un Editor di Icone, ma tutti i Workbench hanno un ottimo Editor di icone "cartella Tools" anche lui consente di sostituire le Icone, certo si tratta di vecchi Editore che non supportano icone con molti colori, trovi la versione più avanzata su Os 3.9.

Ora per assurdo dovrei trovare un modo per riuscire magari a convertire i png in formato info, sarebbe il top se sarebbe possibile farlo da windows.
Cioè qualcosa con cui io possa importare i file .info ed editarli....... a quel punto usando il CopyNewIcon applicarli è un'attimo.

Fare le icone PNG e più facile di qunanto pensi, prendi una locandina del gioco al riduci ad una misura che ti interessa e la salvi in PNG, rinominando il file da .PNG a .INFO hai già l'icona pronta ma ad una faccia, se invece ne crei due anche diverse, una volta unite otterrai la Dual-PNG.

Ora il problema è che come detto sopra con le NewIcons non puoi vedere le icone PNG come non puoi vedere le Icone OS4, MOS e AROS, potevi farlo solo attraverso la meravigliosa Icon.library di Peterk.

Tutorial Video: Creare Icone Dual-PNG (unione immagini PNG)

Tutorial Video: Creare Icone Dual-PNG Con Editore di Icone

Perchè ho visto che su OS 3.9 di fatto puoi fare il drag&drop direttamente nelle informazioni mentre su 3.1 c'è da ingegniarsi un pò.....

Si questo è uno dei motivi per cui consiglio a chi non usa Amiga per giocare di usare sempre un OS più avanzato,

Ora però c'è un piccolissimo problema..... che in teoria tutte le icone che io ho cambiato su questa conf con NewIcons se io carico l'altro 3.1 (quello dove non c'è attiva la scheda RTG) di fatto mi mostrerà tutte le icone col puntino....... azz.
Mi sa che a questo punto devo anche attrezzarmi per installare NewIcons nell'altro setup ammesso che effettivamente ne ho ancora bisogno di quello senza scheda RTG.........

Salvo non cambi le Icone

Una curiosità mi viene fuori... dov'è che NewIcons mette le sue icone di defaut ? Cioè per esempio ha un suo pack di icone oltre a quello di default ?

Si ne uscirono tanti di pacchetti di NewIcons che includevano anche le def_ Icons, sono quelle icone che il sistema associ ai file come fa windows isomma.

*EDIT 2*
E si purtroppo..... in pratica ora... qualsiasi cartella creo dal 3.1 con NewIcons se lo apro dall'altro setup viene visualizzato come un punto.
Per dirti... io ho quella cartella "Condivisa" appunto dove tengo tutti i Giochi di WHDLoad ok ?
Dal 3.1 con NewIcons su questa cartella ho creato una cartella Temp.
Ho poi lanciato l'altro 3.1 (quello senza la scheda RTG e senza NewIcons) e la stessa cartella non ha l'icona ma mostra un punto esattamente come faceva prima per i giochi prima di installare NewIcons.

Si il motivo è sempre quello, se vuoi tornare all'icona di default che avevi prima basta eliminare l'icona volume nome "Disk.info"

A questo punto devo decidermi ad installare NewIcons in entrambi i setup e sperare che sia tutto compatibile......

O fare la scelta migliore e usare la più moderna e funzionale icon.library
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom apr 26, 2020 10:38 pm

Si ok ma se ho capito bene questo Icon.Library funziona su Os 3.9 e non credo di poterlo mettere ora sul 3.1 sopratutto ora come ora dovrei disinstallare NewIcons ed installare questo ? Azz.......

C'è poi una cosa che non ho capito... ma questo NewIcons non sostituisce le icone di default ma bensi si crea qualcosa come se fosse una sovrapposizione a quelle di sistema ?

Cioè perchè io ad esempio in una delle 2 conf ho cambiato il Disk.info per cambiare l'icona della partizione di sistema.... però poi se vai ad aprire, ad esempio con Irfanview lo stesso Disk.info non vedo l'icona appena settata ma invece vedo la "vecchia" icona del cassetto di default.

Ora sono nella confusione + totale..........
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti