Whdload e salvataggio giochi PER CD32 senza floppy

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Whdload e salvataggio giochi PER CD32 senza floppy

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 1:42 pm

Allora mi stavo chiedendo se whdload avesse il potere di salvare nei giochi che lo possono fare!!
Il mio problema era ovviamente il floppy drive che non ho usando il cd32
cercando cercando ho scoperto che si poteva creare un floppy virtuale (Opzione gia disponibile usando la solita distribuzione Classic WB)
Infatti basta fare mount FD0 che viene creato formattato e montato un floppy virtuale sul desktop
caricato un gioco e provato a salvar e a caricare il salvataggio tutto peretto funziona alla grande
il problema viene al riavvio del sistema il disco virtuale creato non esiste piu!!
Come posso fare per risolvere questo problema ?
Se io monto di nuovo FF0 me ne crea uno nuovo
Dove viene messo quello creato con salvataggi ??e come fare per farlo rivedere ?
Devo per caso convertirlo in ADF con TSgui e magari montarlo istallando disk image ?
Ultima modifica di cip060 il gio ago 16, 2018 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 2:25 pm

Si con il WHDLoad è possibile fare i vari salvataggi per tutto quei giochi che hanno la funziona di salvataggio e per fare questo occorre un floppy di salvaggio virtuale o fisico.

Hai parlato prima di floppy virtuale FD0 (lo crea XFSD e FS.device) e poi di FF0 (lo crea FmsDisk.device), quindi per il montaggio dovresti usare o uno o l'altro altrimenti se usi la stessa unità vanno in conflitto e ne monti solo uno.

Se ho capito bene stai usando un CD32 Reale con HD, dammi conferma

Che versione di Classic WB stai utilizzando? ne esistono tante versioni con software installato differente, quali strumenti usi per il montaggio delle mountlist? non occorre convertire in ADF, il floppy Virtuali creati sono già un'immagine floppy.

FF0 non crea Floppy ma li monta solamente, a creare i floppy sono i device descritti sopra e per il montaggio occorre un comando o una GUI predisposta
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 2:31 pm

Allora e' una distribuzione un po rimaneggiata ma dietro c'e'sicuramente classic WB quale non lo so presumo la FULL perche' occupa parecchio con giochi e demo sono 8 giga circa
Si ho un cd 32 con una scheda terrible fire (controller IDE e 8 MEGA di FAST! con hardisk da 2.5 pollici da 20 giga formattato in PFS!
il discorso FD0 o quell'altro mi sono confuso con le sigle quello giusto eì FF0
fmsdisk.device e' istallao in devs
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 3:01 pm

Pare che una volta fatto e creato il salvataggio con il disco virtuale venga salvato non so dove in whdload e poi quando fai ripartire il gioco venga letto in automatico
meglio cosi non facciamoci altre domande
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 3:11 pm

Allora ci sono tanti programmi che fanno il montaggio delle unità virtuali (floppy, CD, HDvirtuali etc..) e ognuno di loro usa un percorso di salvataggio, se non mi dici che programma usi per la creazione non posso essere preciso. Di solito salvano il file immagine floppy con il nome UNIT0, UNIT1 etc.. e si trovano in una cartella da loro designata, quello che uso io salva i file in una cartella di nome FMS e da quella cartella la mia GUI poi richiama il volume da me scelto in base al numero di unità.

Se sul tuo workbench hai un programma di ricerca, prova a cercarlo dopo averlo creato, usa come parloa "UNIT". Il fatto che ogni volta te lo crea nuovo mi fa pensare che viene creato in RAM e poi cancellato dopo il riavvio, ma ho qualche dubbio perchè in questo modo di mangia 880K di RAM.
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 3:29 pm

Non so cosa dirti
io da classic wb premo il bottone RUN e poi il bottore disk mount FF0
si apre una finestra con scritto Virtual Floppy Disk mi chiede di continuare io do y yes do enter lo formatta e me lo piazza sulla desktop
non so dirti altro
Prova a caricare classic wb e prova
ho provato snoopdos vediamo che fa veramente
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 3:34 pm

Va bene ora verifico le mie varie versioni di ClassicWB, intanto ho fatto un piccolo video che mostra come montare i vari floppy con HFM Mount (FMSDdisk.ldevice) cambia il nome della moutlist ma il contenuto e simile al FF0:

AMiGAOS HFM Mount
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 3:39 pm

Il programma che carica e' FMSsys
Pare leggendo la guida che crea in ram perche chiede 900 k FREE
Per mia fortuna whdload una volta creato il file di salvataggio lo mette dove sa lui e in automatico se c'e' un salvataggio in quel gioco posso averlo in automatico
adesso cerco
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 3:53 pm

cip060 ha scritto:Non so cosa dirti
io da classic wb premo il bottone RUN e poi il bottore disk mount FF0

Ora ho capito di quale applicazione si tratti, quello di RUN è un semplice script, il nome del Floppy Virtuale come avevo previsto è "UNIT0", il montaggio e una semplice Mountlist che loro hanno chiamato FF0, allego iscreenshot esaustivo che mostra il percorso del floppy creato e dello script.
Allegati
FF0.jpg
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 4:12 pm

Si ok l'ho trovato ma come fa whdload a caricare il salvataggio giusto ogni volta ?
lo mettera da qualche parte sto file dfo virtuale o quello che sia!!
Mi fai sta piccola ricerca ?
fai partire un gioco tipo cannon fodder che slava caricato da whdload per vedere dove lo mette sto file di slavataggio
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 4:48 pm

Allora la cosa funziona così anzi dovrebbe funzionare così quello script crea un Floppy virtuale e poi dovrebbe montarlo virtualmente in DF0, teoricamente è come se tu mettessi un floppy vero nel lettore. Dico dovrebbe perchè quello script a mio avviso non funziona. Fatto velocemente una ricerca e i miei sospetti che il file veniva creato in RAM sembrano essere giusti, QUI l'autore conferma che lo script non funzionava e che ha qualche problema, dice pure che lo script è stato aggiornato nelle versioni successive del pacchetto. Se non risolvi appena ho un pò di tempo vedo se riesco a costruire io qualcosa che funzioni o trovare la cura fatta a quello script.
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Re: Whdload e salvataggio giochi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 16, 2018 6:28 pm

Precisiamo che per gli utilizzatori di WinUAE questa procedura non serve, durante l'emulazione del CD32 si può dare in pasto il Floppy Virtuale direttamente nel lettore Floppy DF0 di WinUAE o in altri casi dove è previsto salvare sul disco rigido.
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Re: Whdload e salvataggio giochi PER CD32 senza floppy

Messaggioda cip060 » gio ago 16, 2018 8:37 pm

Ho modificato il titolo perche questo topic e' specifico per utenti cd 32 senza floppy :ride:
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Re: Whdload e salvataggio giochi PER CD32 senza floppy

Messaggioda cip060 » ven ago 17, 2018 1:33 pm

Da altre prove tutta sta cosa ce abbiamo scritto non serve a nulla evidentemente i cosidetti slave sono gia immagini disco quindi tecnicamente e' come se ci fosse fisicamente un disco dentro al floppy basta fare salva e lui salva dove e come non lo so e non mi interessa importatnte e' che salvi
ho provato con cannon fodder con jaguar e altri che salvano su disco e funziona senza nessun disco virtuale
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Re: Whdload e salvataggio giochi PER CD32 senza floppy

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ago 17, 2018 4:50 pm

cip060 ha scritto:Da altre prove tutta sta cosa ce abbiamo scritto non serve a nulla evidentemente i cosidetti slave sono gia immagini disco quindi tecnicamente e' come se ci fosse fisicamente un disco dentro al floppy basta fare salva e lui salva dove e come non lo so e non mi interessa importatnte e' che salvi

Cip devi essere più preciso quando scrivi, chi legge ha capito che il floppy non serve. Andiamo per ordine, i giochi WHDLoad salvano sul disco rigido quando "i giochi" nativamente permettono di fare il salvataggio, quindi è impossibile salvare il gioco quando lo sviluppatore del gioco non lo ha previsto.

Su Amiga esistono diverse modalità di salvataggio, queste le possibili situazioni :

1) Giochi che richiedono il Floppy DF0 -> Si può salvare solo se si ha un floppy vero o virtuale ma in DF0, altri volumi non saranno ritrovati

2) Giochi che Richiedono un Floppy o Volume Generico - > Si può salvare su qualsiasi volume reale o virtuale

3) Giochi che Richiedono un Volume o un Path di salvataggio -> Si può salvare il gioco ovunque, su HD, Floppy reali o Floppy Virtuali

4) Giochi che salvano automaticamente nello stesso floppy del gioco, che può essere Disco 1, 2 etc..

ho provato con cannon fodder con jaguar e altri che salvano su disco e funziona senza nessun disco virtuale

Grazie, è normale, questi giochi appartengono all'ultima citazione che ho fatto la 4.

Inoltre bisogna precisare che su "WHDLoadCD32" nativo per il CD32, non è previsto nessun tipo di supporto in scrittura, quindi non si possono effettuare salvataggi e non ci sono highscore e coredump (il CD è un supporto di sola lettura)

Bene per tutti coloro che usano un CD32 o un AMiGA con HD che non hanno e non vogliono usare un lettore floppy, ho creato una piccola procedura che permette di montare un'immagine ADF, DMS etc.. senza rinominare nulla e mostrare il contenuto anche in "DF0". In pratica il volume virtuale montato sarà IDF0 e attraverso un assign lo si potrà utilizzare nche come DF0, il DF0 nativo è stato smontato altrimenti l' Assig non avrebbe permesso l'assegnazione a DF0.

IDF0 To DF0
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