Aiuto tecnico

Classic, anche retrogaming

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » dom mar 01, 2015 3:24 pm

Intanto grazie a tutti per l'interessamento.
La tastiera l'ho conservata vicino alla televisione, accanto alla cassettiera che l'ha in cima. Non ho bambini. Vivo in famiglia ( eh capita ).
Adesso cerco il floppy per pulire..

Per le persone che mi hanno scritto riguardo lo scambio: prima vorrei vedere se effettivamente non funziona..onestamente non so che fare. Vorrei magari attendere che mi arrivi questo gioco originale ( l'altro proprio non lo trovo )..se quello va, allora bisogna capirne di più..se anche quello fa il medesimo scherzetto allora vuol dire che è andato in pappa tutto.. :no:
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda cip060 » dom mar 01, 2015 4:58 pm

Lascia perdere quel floppy pulizia floppy ascolta noi
Apri il computer smonti il floppy levi la lamiera del floppy prendi un cotton fioc con alcool e lo passi tra le testine e provi se va bene se non va e' da buttare stop!!
Hai controllato i 2 pulsantini in plastica che ti avevo detto se scorrono su e giu???
magari sono bloccati e ci stiamo girando intorno
Controlla i pulsantini di plastica se scorrono bene se sono bloccati non ti rivela nemmen se il disco e' inserito e puoi pulire quanto ti pare non andra MAI :no:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » dom mar 01, 2015 6:22 pm

Si, ovvio che accantono quell'idea.
Oggi ho trovato il floppy originale di un gioco: se anche quello non va, significa che è sporco o rotto.
Sul discorso pulsantini: io ne vedo uno, quello per fare uscire il dischetto..scusate l'ignoranza ma io ho sempre usato il C64..
:mah: :mah: :mah:

Sui floppy non vedo tastini..per aprire come dici tu, non sarei capace e dovrei aspettare il tipo che ripara Pc che mi ha detto che forse poteva darmi una mano.
Grazie intanto
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda cip060 » dom mar 01, 2015 7:06 pm

Sono dei piccoli cilindretti di plastica non sto dicendo del pulsante per estrarre i dischetti
Sono un po' nascosti se metti dentro i dischetti li vedi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » dom mar 01, 2015 8:30 pm

Intanto grazie a tutti...forse quello che ha detto " Ikea " lo ha proposto come luogo per trovarsi..
:felice:

Ho trovato il gioco originale e il test è risultato negativo nel senso che fa lo stesso scherzetto: gira qualche secondo e poi torna alla schermata iniziale del Workbench. :uffa:
Non so se sia un indizio valido, ma prendendo su la tastiera si sente muovere qualcosa su e giù, come se ci fosse un sassolino dentro..
:incaz:
Sul discorso eventuale scambio non so che dire: io sarei favorevole ma preferirei prima farlo aprire per vedere se si può pulire. Gli aiuti sono bene accetti, anche se sarei già in mezza parola con una persona ( però da quel che ho capito sarebbe la prima volta per lui: mi ha detto che vorrebbe reperire un altro Amiga per fare le prove ma ora è chiaro che è il mio che ha problemi ).
Sono disposto anche a lasciare l'Amiga al volontario..però ueh riportatemelo..pago anche il disturbo.

Drive esterno eventualmente?
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda Classic Amiga Man » dom mar 01, 2015 8:41 pm

Se non ricordo male, col drive esterno non puoi fare il boot, né di sistema tantomeno di un gioco.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » dom mar 01, 2015 8:51 pm

Ok ma allora serve a cosa?
Forse per le copie..la soluzione allora è pulire..a meno che quel " sassetto " voglia dire che si è rotto qualcosa..
Se qualcuno è delle mie zone ed eventualmente può aiutarmi ne sarei grato..
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 10:12 pm

maxx g ha scritto:Ok ma allora serve a cosa?
Forse per le copie..la soluzione allora è pulire..a meno che quel " sassetto " voglia dire che si è rotto qualcosa..
Se qualcuno è delle mie zone ed eventualmente può aiutarmi ne sarei grato..

non aver paura, metti una tovaglia bianca sul tavolo, o un foglio di carta. prendi un cacciavite e apri l'a500, non è così drammatico! se non ricordo male, puoi togliere il floppy interno senza bisogno di togliere lo schermo di latta (sempre che ce l'abbia ancora).
magari se hai dubbi fotografa come sono collegati i cavi del floppy, cosi da non sbagliare quando lo rimonti (ma anche se inverti il connettore 34pin, non succede nulla, semplicemente non va)
prima di richiudere, una bella aspiorata con aspirapolvere
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda cip060 » dom mar 01, 2015 10:24 pm

cip060 ha scritto:Sono dei piccoli cilindretti di plastica non sto dicendo del pulsante per estrarre i dischetti
Sono un po' nascosti se metti dentro i dischetti li vedi

Mi fai questo controllo per piacere ??
Sembra che non ti riconosca il dischetto
Se non ti riconosce il dischetto potrebbero essere bloccati questi cilindretti sensori
Me li controlli per favore cosi ci togliamo questo dubbio ?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda Classic Amiga Man » lun mar 02, 2015 1:48 am

maxx g ha scritto:Ok ma allora serve a cosa?

Beh serve a molto:dall'evitare lo swap disk all'avere una memoria sempre pronta per poter salvarci sopra i nostri file, etc...
Il boot no, non lo fa per quel che mi ricordo.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda cip060 » lun mar 02, 2015 9:51 am

Su Amiga 600 e 1200 si
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda samo79 » gio mar 05, 2015 5:01 pm

Argomento spostato nella sezione "AmigaOS classic" :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » dom giu 07, 2015 9:13 pm

Salve a tutti..dopo tre mesi ci rivediamo per la famosa questione. La soluzione era facile, nel senso che bisogna sostituire il floppy disk interno..purtroppo la persona a cui l'ho dato ha dei pc da riparare e tempo non ne ha..facilmente se trovo altri disposti ad aiutarmi mi vengo a prendere l'Amiga.
Avevo trovato un aquirente straniero che vendeva il floppy interno ma purtroppo è stato comprato da un altro. Io provai ad acquistarlo ma aveva messo un blocco per i compratori non Britannici.
Ho trovato uno che vende un floppy ESTERNO: e qui entrate in gioco voi.

Sull'annuncio c'è scritto che il floppy è AUTOCONFIGURANTE ma sento campane diverse..e ricordo mi pare qui che qualcuno mi disse che non aveva senso prenderlo esterno perchè se quello interno non funziona l'esterno idem.

Grazie dell'aiuto

Max
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda Kyle » dom giu 07, 2015 11:08 pm

Se ti può interessare ho floppy interno per la tua A500, un Chinon perfettamente funzionante, testine pulite e testato personalmente
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Aiuto tecnico

Messaggioda maxx g » mar giu 09, 2015 11:10 am

Ottimo.
Di dove sei?
Comunque ti lascio mail eventualmente, ma non so se si possa lasciare in pubblico.
maxx g

Niubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 25, 2013 7:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 20 ospiti