Devo acquistare....

Classic, anche retrogaming

Re: Devo acquistare....

Messaggioda andcar » ven gen 31, 2014 12:42 pm

tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.
Quei 15 mhz in più non camibano tanto l'impatto sul software , e comuque scordati anche con un clock maggiore un Quake più fluido, su uno 040 a 25 mhz con RTG nella migliore delle ipotesi tutto gira a 6/8 fps
Doom avrai 1 fps in più ma ... sono quasi del tutto certo che la cpu senza mmu scalderà molto di più poichè sono convinto che siano cpu overcloccate.

Ok allora ho deciso per ACA-1232 incl. CPU 68030/25 MHz and 127+1 MB RAM (129€). Tanto quake su Amiga proprio non l'ho mai amato neanche su 060, e la scheda video su un 1200 desktop ancora non l'ho vista... (ma sulle prossime ACA proprio non si potrebbe mettere un piccolo,piccolo chipset grafico.... :frusta: )
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Devo acquistare....

Messaggioda tlosm » ven gen 31, 2014 1:32 pm

andcar ha scritto:
tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.
Quei 15 mhz in più non camibano tanto l'impatto sul software , e comuque scordati anche con un clock maggiore un Quake più fluido, su uno 040 a 25 mhz con RTG nella migliore delle ipotesi tutto gira a 6/8 fps
Doom avrai 1 fps in più ma ... sono quasi del tutto certo che la cpu senza mmu scalderà molto di più poichè sono convinto che siano cpu overcloccate.

Ok allora ho deciso per ACA-1232 incl. CPU 68030/25 MHz and 127+1 MB RAM (129€). Tanto quake su Amiga proprio non l'ho mai amato neanche su 060, e la scheda video su un 1200 desktop ancora non l'ho vista... (ma sulle prossime ACA proprio non si potrebbe mettere un piccolo,piccolo chipset grafico.... :frusta: )


si bravo risparmi e non hai nessuna limitazione oltre al fatto che come scheda video su 1200 la InvisionAGA in futuro non guasterebbe, poichè ha delle prestazioni migliori anche di 2x/3x rispetto allo standard aga
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Devo acquistare....

Messaggioda cip060 » ven gen 31, 2014 2:43 pm

Volevo ricordare che INDIVISION NON e' una scheda video/grafica e' semplicemente uno scandoubler interno
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Devo acquistare....

Messaggioda andcar » ven gen 31, 2014 2:57 pm

yes... ne ho uno esterno... infatti parlavo che sarebbe bello se nelle prossime versioni di ACA, se ce ne saranno, fosse possibile avere una scheda video (anche non troppo potente rigorosamente per A1200 Desktop!!!) un pò tipo la cyberstorm per le blizzard (senza la marea di calore che produceva e magari tutta sulla scheda accelleratrice...).

.
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Devo acquistare....

Messaggioda tlosm » ven gen 31, 2014 4:11 pm

no cip è qui che ti sbagli non è solo scandoubler ma aumenta notevolmente le performance c2p... googlate e guardatevi i video dell'aga vs aga con l'invision e EcS contro Ecs con invision ... rimarrete piacevolmente colpiti
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Devo acquistare....

Messaggioda cip060 » ven gen 31, 2014 7:48 pm

tlosm ha scritto:no cip è qui che ti sbagli non è solo scandoubler ma aumenta notevolmente le performance c2p... googlate e guardatevi i video dell'aga vs aga con l'invision e EcS contro Ecs con invision ... rimarrete piacevolmente colpiti

NO e' uno scandoubler non accelera proprio NULLA
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Devo acquistare....

Messaggioda Kyle » ven gen 31, 2014 8:07 pm

andcar ha scritto:quale è migliore?
ACA-1232 incl. CPU 68030/25 MHz and 127+1 MB RAM (129€)
ACA-1232 incl. CPU 68EC030/40 MHz and 127+1 MB RAM (159€)


Guarda su Amibay ne hanno messa proprio ora una in vendita che credo sia la prima mandata delle schede 1232 con clock a 33 MHz e mmu (credo)

http://www.amibay.com/showthread.php?t=56863

Stesso prezzo, di quella a 25 MHz, io mi informerei :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Devo acquistare....

Messaggioda tlosm » ven gen 31, 2014 10:04 pm

cip se fosse uno scandoubler come sostieni mi spieghi perchè si inserirebbe a socket sugli aga e non sullo Zorro 3 sulle 4000 ? :)


bè dai vedi sto video e zittisciti

http://www.youtube.com/watch?v=p_K9q3pUcsk
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Devo acquistare....

Messaggioda cdimauro » sab feb 01, 2014 8:32 am

cip060 ha scritto:ehm 1 o 2 giga di ram a che PRO scusa ? :ride: :ride:

Così metti tutto nella Ram Disk. :sburla:
andcar ha scritto:
Se la memoria non limita le prestazioni della CPU (nel senso che non aggiunge wait state), la seconda ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla prima, anche se non è dotata di MMU (ma tanto è quasi sempre inutilizzata in ambito Amiga).

Nettamente....?

E' il 60% in più...
Oddio...macinare numeri con un 68030... meglio di no! A qualunque frequenza....uso il cellulare faccio prima! :boing:
Alla fine dipende tutto da quello che vuoi farci. Se non devi macinare numeri, vai sulla prima perché risparmi. Altrimenti punta alla seconda, perché alla fine sono soltanto 30€ in più.


Se questi 15MHZ non fanno grossa differenza risparmierei i 30€, visto che per rivitalizzare un Amiga 1200 ne ho già spesi abbastanza.... :ahah:
Magari ci compro qualcos'altro!! :ultralol:

Capito.
tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion

Strano che Fusion debba ricorrere necessariamente all'MMU. Ricordo che A-Max non ne faceva uso.
o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.

Hai qualche link per questo? Mi piacerebbe approfondire l'argomento.
andcar ha scritto:
tlosm ha scritto:l'mmu è indispensabile per molti programmi quali gli emulatori vedi Fusion o anche per le schede video dove hai un bel po di sprint in più grazie anche alla mmu vedi le Picasso96.
Quei 15 mhz in più non camibano tanto l'impatto sul software , e comuque scordati anche con un clock maggiore un Quake più fluido, su uno 040 a 25 mhz con RTG nella migliore delle ipotesi tutto gira a 6/8 fps
Doom avrai 1 fps in più ma ... sono quasi del tutto certo che la cpu senza mmu scalderà molto di più poichè sono convinto che siano cpu overcloccate.

Ok allora ho deciso per ACA-1232 incl. CPU 68030/25 MHz and 127+1 MB RAM (129€). Tanto quake su Amiga proprio non l'ho mai amato neanche su 060, e la scheda video su un 1200 desktop ancora non l'ho vista... (ma sulle prossime ACA proprio non si potrebbe mettere un piccolo,piccolo chipset grafico.... :frusta: )

Non ci hai ancora detto a cosa ti serve quella scheda. Cos'hai intenzione di farci? :felice:
tlosm ha scritto:cip se fosse uno scandoubler come sostieni mi spieghi perchè si inserirebbe a socket sugli aga e non sullo Zorro 3 sulle 4000 ? :)

Perché è uno scan doubler che intercetta tutti segnali video del vecchio chip Lisa, ricostruisce nella sua memoria l'immagine, e provvede poi a costruire l'immagine da fornire alla VGA con la giusta frequenza dei monitor VGA.

In questo senso lavora da scan doubler (d'altra parte il progetto è nato per quello, inizialmente). Ma offre altro. Vedi sotto.
bè dai vedi sto video e zittisciti

http://www.youtube.com/watch?v=p_K9q3pUcsk

Impressionante. Penso che abbiano fornito una modalità chunky, per cui roba come Doom va molto, molto più veloce. Dalla documentazione che ho letto, mette a disposizione un framebuffer da 16MB, per cui lo programmi come vuoi. Diventa, insomma, una sorta di mini-scheda video.

Geniale. Mi piacerebbe conoscere i dettagli di come funziona.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Devo acquistare....

Messaggioda tlosm » sab feb 01, 2014 10:40 am

anche i driver elbox necessitano di MMU per la gestione delle schede video su picasso96 delle radeon infatti non la si setta solo sulla 1200 se non ricordo male... memoria labile da vecchiaia

Riguardo alla indivision si è una vera scheda video , infatti è una evoluzione di quella che era la "graffiti" se non ricordo male ovvero quella schedina che si agganciava dietro l'uscita rgb
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Devo acquistare....

Messaggioda andcar » sab feb 01, 2014 4:36 pm

Non ci hai ancora detto a cosa ti serve quella scheda. Cos'hai intenzione di farci? :felice:

Oddio....quello che immagino ci fate un pò tutti, retro.game, un pò di retro programmazione, insoimma un pò di retro-cose. Certo che il tuo 60% mi ha messo in crisi....
L'Amiga classic lo usate per qualcos'altro? :wow: (A parte chi ha il PPC e AOS4)
Anzi apriamo un piccolo sondaggio che sono curioso. Usate e se lo usate ,come usate il vs Amiga Classic? :ultralol:
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Devo acquistare....

Messaggioda cdimauro » dom feb 02, 2014 10:41 am

tlosm ha scritto:anche i driver elbox necessitano di MMU per la gestione delle schede video su picasso96 delle radeon infatti non la si setta solo sulla 1200 se non ricordo male... memoria labile da vecchiaia

Francamente mi suona stranissimo che una scheda video debba utilizzare per forza l'MMU. E' la prima volta che lo sento.

Più che mappare il framebuffer in memoria e i registri di I/O in un altro, piccolo, spazio di memoria, non serve altro, e a questo provvede tranquillamente e naturalmente il protocollo AutoConfig delle schede Zorro.
Riguardo alla indivision si è una vera scheda video , infatti è una evoluzione di quella che era la "graffiti" se non ricordo male ovvero quella schedina che si agganciava dietro l'uscita rgb

Sì, si comporta anche da scheda video, oltre che da scan doubler.
andcar ha scritto:
Non ci hai ancora detto a cosa ti serve quella scheda. Cos'hai intenzione di farci? :felice:

Oddio....quello che immagino ci fate un pò tutti, retro.game, un pò di retro programmazione, insoimma un pò di retro-cose. Certo che il tuo 60% mi ha messo in crisi....

Beh, i conti sono quelli. E per quello che vorresti farci, a mio avviso è molto meglio un clock più elevato che poter contare sull'MMU, il cui utilizzo su Amiga è estremamente raro.
L'Amiga classic lo usate per qualcos'altro? :wow: (A parte chi ha il PPC e AOS4)
Anzi apriamo un piccolo sondaggio che sono curioso. Usate e se lo usate ,come usate il vs Amiga Classic? :ultralol:

Il mio 1200, la cui sezione video era ormai non più funzionante, l'ho donato al Museo dell'Informatica Funzionante, per cui non posso rispondere alla tua domanda.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti